Acqua nel gasolio. Perche' e' prevista?

nofaxe":3ecyaylj ha detto:
scusaste, l'acqua nel sebatoio del gasolio non può finirci anche per condensazione?
Quando il ricircolo del gasolio butta nel serbatoio il carburante sacaldato che poi una volta fermata l'auto si raffredda casuando condensa. E' possibile? Avevo sentito questa storia per i pescherecci ma forse può valere anche per le auto.
Se c'e' acqua che evapora, con un raffreddamento puo' condensare.
Se non c'e' acqua, puoi scaldare/raffreddare tutte le volte che vuoi che non la puoi produrre dal nulla.
Che acqua emulsionata col gasolio possa separarsi e condensarsi tornando ad essere acqua a tutti gli effetti ci puo' stare, ma credo che i nostri filtri siano fatti per separarla comunque dal gasolio.

Resta la domanda iniziale del post: perche' c'e' acqua?

Normalmente non c'e': smontando un filtro (dopo i 60mila Km citati dal saggio Yugs) di solito non ci se ne trova.... ma e' previsto che ci possa essere, tant'e' che da sempre i filtri hanno lo spurgo. Ci vorrebbe qualcuno che lavora nel settore carburanti (non un benzinaio).
 
DriftSK":3o3mz705 ha detto:
Se al filtro arriva solo acqua per qualche secondo non c'è modo di fermarla.
Però puoi riposare tranquillo perchè se fosse accaduto questo ora avresti la pompa di alta pressione aperta in due.

quindi alla mia ex pompa common rail possono aver ceduto le guarnizioni per la presenza di acqua nel gasolio? secondo il meccanico fu dovuto ad un eccessiva pressione del gasolio, per lui alla macchina è stata aumentata la portata del gasolio :sgrat)
 
ok quindi dopo 50k km e stavo bene cambiarlo o poteva essere semplicemente svuotato?dopo i primi 30k km in garanzia nn penso sia stato mai cambiato.
 
Quello che avevo letto/sentito è che ovviamente man mano che il serbatoio si svuota entra aria...che in base al tempo (atmosferico) può essere più o meno umida e calda (mettiamo durante la giornata). Poi di sera/notte la temperatura cala e quel pelo di "condensa" che si crea va sul fondo.
ma ripeto questa è infinitesimale.

Quello che mi ha detto da sempre il mio amico pompista, è che purtroppo l'acqua te la puoi beccare proprio quando fai rifornimento dato che è presente nei serbatoi dei benzinai (più o meno e per svariati motivi) Capita spesso dai benzinai che lavorano poco, quelli secondari che fanno poche migliaia di litri.

Lo spurgo sotto ai filtri c'è e c'è sempre stato, una volta qualsiasi autista di camion ci ha sempre avuto a che fare (sui camion ci sono anche i bicchierini sotto di vetro, dove l'acqua la vedi proprio dentro, assieme allo sporco, ma certi mezzi d'opera fanno fatica a fare i 2, di litri ne vedono dieci volte di più che una macchina). E' che coi vecchi diesel anche se entrava acqua pura (come hanno già detto) dopo la fumata si spegneva il motore, lo pulivi e difficilmente avevi problemi, ma il common rail è molto molto più delicato.

Sul libretto della 145 riportavano di spurgarlo ogni 5.000 km (non ci ho mai trovato niente), sulla 147 non ho idea, ma male non penso che gli fa. A parte che se c'è il sensore penso che basta farlo appena si accende la spia.

In sostanza è una sicurezza in più che è rimasta, e che a volte è ancora necessaria, purtroppo come hai visto, dato che la purezza al 100% non la garantisce nessuno. (Spero che non fai come i nostri autisti che fanno il pieno chiudono lo sportello...e lasciano il tappo da qualche parte...poi quando :piove) ... (non è una barzelletta...)

Hotheart, una cosa è spurgarlo un'altra è cambiarlo...
Nel senso, svuotandolo dallo spurgo sotto fai uscire un pò di gasolio e l'eventuale acqua che decanta sul fondo...
sostituendolo cambi anche la cartuccia filtrante in carta, che è quella che trattiene le impurità (sporco morchie...)...
A 50.000 la sostituzione ci può anche stare, anche perchè non sapevi cosa ci han fatto prima...
 
grazie boxer molto limpido,ma nel corso dei 60k km di vita del filtro è consigliabile spurgarlo o si va direttamente per il cambio?
 
Guarda, io per non saper ne leggere ne scrivere, dato che ci mettevo 5 minuti, lo spurgo sulla 145 lo facevo ogni 5.000 km come era scritto sul libretto U&M. Prova a vedere cosa riporta il libretto della 147..io le parti del diesel le ho saltate...
Ti dirò, in 140.000 km anche se quello che toglievo lo lasciavo li a decantare qualche giorno, non ci ho mai trovato niente, però dato che comunque non costava niente, era una sicurezza in più.
Se magari qualche volta dopo un pieno la senti "strana" o irregolare, prova a fare uno spurgo extra, se trovi l'acqua la elimini, se no ti puoi bere un bicchiere di gasolio! :lol:
 
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