Quello che avevo letto/sentito è che ovviamente man mano che il serbatoio si svuota entra aria...che in base al tempo (atmosferico) può essere più o meno umida e calda (mettiamo durante la giornata). Poi di sera/notte la temperatura cala e quel pelo di "condensa" che si crea va sul fondo.
ma ripeto questa è infinitesimale.
Quello che mi ha detto da sempre il mio amico pompista, è che purtroppo l'acqua te la puoi beccare proprio quando fai rifornimento dato che è presente nei serbatoi dei benzinai (più o meno e per svariati motivi) Capita spesso dai benzinai che lavorano poco, quelli secondari che fanno poche migliaia di litri.
Lo spurgo sotto ai filtri c'è e c'è sempre stato, una volta qualsiasi autista di camion ci ha sempre avuto a che fare (sui camion ci sono anche i bicchierini sotto di vetro, dove l'acqua la vedi proprio dentro, assieme allo sporco, ma certi mezzi d'opera fanno fatica a fare i 2, di litri ne vedono dieci volte di più che una macchina). E' che coi vecchi diesel anche se entrava acqua pura (come hanno già detto) dopo la fumata si spegneva il motore, lo pulivi e difficilmente avevi problemi, ma il common rail è molto molto più delicato.
Sul libretto della 145 riportavano di spurgarlo ogni 5.000 km (non ci ho mai trovato niente), sulla 147 non ho idea, ma male non penso che gli fa. A parte che se c'è il sensore penso che basta farlo appena si accende la spia.
In sostanza è una sicurezza in più che è rimasta, e che a volte è ancora necessaria, purtroppo come hai visto, dato che la purezza al 100% non la garantisce nessuno. (Spero che non fai come i nostri autisti che fanno il pieno chiudono lo sportello...e lasciano il tappo da qualche parte...poi quando
iove) ... (non è una barzelletta...)
Hotheart, una cosa è spurgarlo un'altra è cambiarlo...
Nel senso, svuotandolo dallo spurgo sotto fai uscire un pò di gasolio e l'eventuale acqua che decanta sul fondo...
sostituendolo cambi anche la cartuccia filtrante in carta, che è quella che trattiene le impurità (sporco morchie...)...
A 50.000 la sostituzione ci può anche stare, anche perchè non sapevi cosa ci han fatto prima...