giangirm":2v6z5be3 ha detto:non è piuttosto meglio diluirlo sempre più con altro gasolio ?switing63":2v6z5be3 ha detto:a questo punto io finirei il pieno per lasciare meno gasolio vecchio possibile nel serbatoio
Uno dei problemi relativi alle cisterne è che l'acqua, più pesante del gasolio, si accumula sul fondo. Normalmente non viene pescata perchè - consapevoli di questo - i gestori provvedono a rifornire la cisterna ben prima della soglia critica, oltre al fatto che le cisterne prevedono un pescaggio differenziato (la pompa non preleva dal fondo altrimenti sparerebbe sempre l'acqua decantata). Il serbatoio non è diverso da una cisterna, solo in piccolo: se la percentuale di acqua non è trascurabile può decantare e depositarsi.
Normalmente comunque il filtro di separazione contiene molta più acqua di quanto sia mai presente nel serbatoio, complice anche il ricircolo.
Se dovessi esprimere un parere sul motore del Bigno, direi che a mio avviso non ha subìto alcun danno: altrimenti ci sarebbero sintomi ben più consistenti e prolungati nel tempo.
(certo anche tu Bigno, se lanci la macchina in piscina come i Pink Floyd cosa ti aspetti :asd) )