Acqua nel gasolio. Perche' e' prevista?

giangirm":2v6z5be3 ha detto:
switing63":2v6z5be3 ha detto:
a questo punto io finirei il pieno per lasciare meno gasolio vecchio possibile nel serbatoio
non è piuttosto meglio diluirlo sempre più con altro gasolio ?

Uno dei problemi relativi alle cisterne è che l'acqua, più pesante del gasolio, si accumula sul fondo. Normalmente non viene pescata perchè - consapevoli di questo - i gestori provvedono a rifornire la cisterna ben prima della soglia critica, oltre al fatto che le cisterne prevedono un pescaggio differenziato (la pompa non preleva dal fondo altrimenti sparerebbe sempre l'acqua decantata). Il serbatoio non è diverso da una cisterna, solo in piccolo: se la percentuale di acqua non è trascurabile può decantare e depositarsi.

Normalmente comunque il filtro di separazione contiene molta più acqua di quanto sia mai presente nel serbatoio, complice anche il ricircolo.

Se dovessi esprimere un parere sul motore del Bigno, direi che a mio avviso non ha subìto alcun danno: altrimenti ci sarebbero sintomi ben più consistenti e prolungati nel tempo.

(certo anche tu Bigno, se lanci la macchina in piscina come i Pink Floyd cosa ti aspetti :asd) )
 
DriftSK":3k2gly48 ha detto:
(certo anche tu Bigno, se lanci la macchina in piscina come i Pink Floyd cosa ti aspetti :asd) )

sarà stato travolto da un'onda anomala nei sopralluoghi per il meeting a Zoagli. :lol:
 
giangirm":1lrvc0p6 ha detto:
switing63":1lrvc0p6 ha detto:
a questo punto io finirei il pieno per lasciare meno gasolio vecchio possibile nel serbatoio
non è piuttosto meglio diluirlo sempre più con altro gasolio ?

PS: discussione interessante :OK)

Il problema secondo me è che l'acqua e il gasolio non si possono miscelare (forse solo se si tratta di poche parti per milione) e quindi se c'è acqua questa si deposita sul fondo del serbatoio e aggiungere gasolio comunque lascia intatta la quatità di acqua depositata, non avviene diluizione, la cosa migliore sarebbe svuotare il serbatoio.
Forse si può fare così.
Con una tanichetta mi procurerei un pò di gasolio tipo 5€ e lo terrei da parte.
Staccherei il tubo che entra nel filtro del gasolio e gireri la chiave senza mettere in moto, solo per dare corrente alla pompa e farei defluire il tutto in un tanica, ovviamente quando rimangono pochi litri nel serbatoio finche la pompa lo svuota completamente, a questo punto riattacherei il tubo nel filtro e rifornirei con i 5 € presi in precedenza e poi andrei a rifornire al distributore (un altro possibilmente rispetto a quello che mi ha dato acqua).
Il gasolio che ho estratto lo lascerei decantare qualche giorno e se non vi è acqua sul fondo lo riutilizzerei altrimenti lo butto.
 
Ma cosa succede se per qualche secondo al filtro arriva acqua pura?
E' in grado di fermarla? Questo e' il tarlo che ho adesso. :sic)
 
yugs":1zpfz0a8 ha detto:
DriftSK":1zpfz0a8 ha detto:
(certo anche tu Bigno, se lanci la macchina in piscina come i Pink Floyd cosa ti aspetti :asd) )

sarà stato travolto da un'onda anomala nei sopralluoghi per il meeting a Zoagli. :lol:
Uno piu' ***** dell'altro... :crepap)

Switing, ora che faccio pompare fuori 50 litri di gasolio (tanti dovrei averne adesso) vengo vecchio... e dove me li metto? :D
No, la macchina e' ferma da 2 giorni, se c'era acqua, e' finita in fondo. Se e' finita in fondo e' la prima cosa che pompo fuori (e dovrei averla gia' esaurita andando per strada).
Magari provo a recuperare un po' di nafta come hai detto tu e guardo se contiene acqua.
 
bigno72":3nqnwfd2 ha detto:
Ma cosa succede se per qualche secondo al filtro arriva acqua pura?
E' in grado di fermarla? Questo e' il tarlo che ho adesso. :sic)

Se al filtro arriva solo acqua per qualche secondo non c'è modo di fermarla.
Però puoi riposare tranquillo perchè se fosse accaduto questo ora avresti la pompa di alta pressione aperta in due.
 
discussione molto interessante.

p.s.
un bel :KO) per tutti sti cavolo di distributori che ci mettono l'acqua!! :member) :mad2)
 
Nessun distributore ci "mette l'acqua".

Come ho scritto sopra, si forma per condensa nelle cisterne e altri fattori ambientali (perdite, infiltrazioni, lavaggio).
 
DriftSK":y762o1t8 ha detto:
Nessun distributore ci "mette l'acqua".

Come ho scritto sopra, si forma per condensa nelle cisterne e altri fattori ambientali (perdite, infiltrazioni, lavaggio).
dunque: POCA manutenzione :KO)
 
bigno72":2r35xc6t ha detto:
Gia' che ci siamo, come si svuota il serbatoio?

segui quanto suggerito da switing: stacchi il tubo di mandata sul filtro, dai e togli chiave un po' di volte (perchè dopo tot secondi dopo l'accensione del quadro senza avviare la centralina toglie alimentazione alla pompa immersa nel serbatoio) e lo spilli dentro un contenitore. Almeno riuscirai ad alleggerirlo a sufficienza per poi smontarlo dalla sede. Prima però devi accedere al pozzetto di uscita posto sotto il divanetto posteriore (in genere) per staccare le tubazioni di uscita dal cestello più il connettore elettrico di alimentazione pompa e livello galleggiante.
 
yugs":13b1ju44 ha detto:
bigno72":13b1ju44 ha detto:
Gia' che ci siamo, come si svuota il serbatoio?

segui quanto suggerito da switing: stacchi il tubo di mandata sul filtro, dai e togli chiave un po' di volte (perchè dopo tot secondi dopo l'accensione del quadro senza avviare la centralina toglie alimentazione alla pompa immersa nel serbatoio) e lo spilli dentro un contenitore. Almeno riuscirai ad alleggerirlo a sufficienza per poi smontarlo dalla sede. Prima però devi accedere al pozzetto di uscita posto sotto il divanetto posteriore (in genere) per staccare le tubazioni di uscita dal cestello più il connettore elettrico di alimentazione pompa e livello galleggiante.
bella rottura ! :matto)
ma non si può aspirare dal tappo?
 
1) Io no sto accusando NESSUN distributore, smettetela di prendervela coi distributori e di mettermi in bocca (o nella tastiera) cose che non ho mai detto.

2) Ho messo in moto e lasciato girare un po' il motore dopo aver lasciato la macchina ferma 2 giorni. Niente acqua. Poi tante curve, salite, discese e tanta strada. Niente acqua nel filtro. Evidentemente l'avevo gia' pompata via tutta.

3) Per aspirare si puo' anche usare la bocca, come facevano i ladri un po' di anni fa, ma credo che il bocchettone abbia un sistema per impedire il furto, che impedisce l'introduzione di una canna nel serbatoio. Comunque avrei anche un aspiratore home-made.

4) Yugs, tu quoque, nella GT il tappo per accedere alla pompa immersa e' nel bagagliaio.

5) :p :p :p :p :p :p :p
 
bigno72":ss3y1vj2 ha detto:
4) Yugs, tu quoque, nella GT il tappo per accedere alla pompa immersa e' nel bagagliaio.

pensavo alla Brava e non alla GT. :asd) :marameo)
 
ragazzi scusate,ma il filtro nafta si cambia ogni quanti km?avevo chiesto al meccanico se si dovesse pulire o cambiare e lui mi ha risposto che è meglio cambiarlo a prescindere dopo un tot.di km!
 
hotheart82":34mw51ts ha detto:
ragazzi scusate,ma il filtro nafta si cambia ogni quanti km?avevo chiesto al meccanico se si dovesse pulire o cambiare e lui mi ha risposto che è meglio cambiarlo a prescindere dopo un tot.di km!

si cambia e stop.
L'intervallo ufficiale è di 20.000 km, ma si può aspettare anche più in là (io lo cambio ogni 60.000) ;)
 
scusaste, l'acqua nel sebatoio del gasolio non può finirci anche per condensazione?
Quando il ricircolo del gasolio butta nel serbatoio il carburante sacaldato che poi una volta fermata l'auto si raffredda casuando condensa. E' possibile? Avevo sentito questa storia per i pescherecci ma forse può valere anche per le auto.
 
Top