Allora, l'altro ieri mi si e' accesa la spia di acqua nel filtro gasolio.
Ho scaricato l'acqua ed e' andato tutto a posto. Nessun problema.
Colgo pero' l'occasione per porre questo questito che mi attanaglia da anni.
Perche' esistono i filtri gasolio ad alta separazione di acqua, con lo spurgo per l'acqua e in alcuni casi (come il nostro JTD) con il sensore di presenza acqua?
Sembrerebbe che per qualche motivo sia lecito aspettarsi (anche se magari solo incidentalmente) una certa indesiderata quantita' di acqua nel gasolio.
Se il motivo fosse la possibilita' di infiltrazioni nelle cisterne dei benzinai, allora lo stesso filtro dovrebbe esistere anche per i motori a benzina.
Invece pare che con la benzina il problema non sussista.
Qualcuno sa perche' ci si aspetta che si possa essere acqua nel gasolio?
Ho cercato un po' in rete ma ho trovato solo discorsi da bar.
Grazie in anticipo a chiunque rispondera'.
Ho scaricato l'acqua ed e' andato tutto a posto. Nessun problema.
Colgo pero' l'occasione per porre questo questito che mi attanaglia da anni.
Perche' esistono i filtri gasolio ad alta separazione di acqua, con lo spurgo per l'acqua e in alcuni casi (come il nostro JTD) con il sensore di presenza acqua?
Sembrerebbe che per qualche motivo sia lecito aspettarsi (anche se magari solo incidentalmente) una certa indesiderata quantita' di acqua nel gasolio.
Se il motivo fosse la possibilita' di infiltrazioni nelle cisterne dei benzinai, allora lo stesso filtro dovrebbe esistere anche per i motori a benzina.
Invece pare che con la benzina il problema non sussista.
Qualcuno sa perche' ci si aspetta che si possa essere acqua nel gasolio?
Ho cercato un po' in rete ma ho trovato solo discorsi da bar.
Grazie in anticipo a chiunque rispondera'.