Acqua nel gasolio. Perche' e' prevista?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
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Genova
Auto
GT 3.2 V6
Allora, l'altro ieri mi si e' accesa la spia di acqua nel filtro gasolio.
Ho scaricato l'acqua ed e' andato tutto a posto. Nessun problema.

Colgo pero' l'occasione per porre questo questito che mi attanaglia da anni.

Perche' esistono i filtri gasolio ad alta separazione di acqua, con lo spurgo per l'acqua e in alcuni casi (come il nostro JTD) con il sensore di presenza acqua?

Sembrerebbe che per qualche motivo sia lecito aspettarsi (anche se magari solo incidentalmente) una certa indesiderata quantita' di acqua nel gasolio.

Se il motivo fosse la possibilita' di infiltrazioni nelle cisterne dei benzinai, allora lo stesso filtro dovrebbe esistere anche per i motori a benzina.
Invece pare che con la benzina il problema non sussista.

Qualcuno sa perche' ci si aspetta che si possa essere acqua nel gasolio?
Ho cercato un po' in rete ma ho trovato solo discorsi da bar.

Grazie in anticipo a chiunque rispondera'.
 
La differenza principale, a quanto mi risulta, è che una percentuale di acqua nel motore a benzina non ha significativi effetti collaterali mentre nei motori common rail al di la di una certa (bassa) soglia la presenza di acqua causa la rottura della pompa di alta pressione.

L'ipotesi di base nota alle case, come giustamente supposto, è che statisticamente alla pompa si imbarca sempre gasolio in (minima) parte annacquato, il che causa un progressivo ristagno di acqua nel serbatoio carburante della vettura e aumenta in progressione il rischio di rottura col passare del tempo.
 
DriftSK":n9m5eykk ha detto:
La differenza principale, a quanto mi risulta, è che una percentuale di acqua nel motore a benzina non ha significativi effetti collaterali mentre nei motori common rail al di la di una certa (bassa) soglia la presenza di acqua causa la rottura della pompa di alta pressione
i filtri del gasolio non c'erano anche sui vecchi diesel ?
 
giangirm":db5m2hng ha detto:
i filtri del gasolio non c'erano anche sui vecchi diesel ?

Si: ma negli impianti common rail il problema è esacerbato dalle elevate pressioni, che aumentano il rischio per pompa ed iniettori riducendo al tempo stesso l'efficienza di separazione del filtro.
 
Si, i filtri gasolio sono sempre esistiti ed hanno sempre avuto lo scolo per l'acqua.

Drift hai fatto un po' di confusione: perche' il fatto che i JTD siano piu' "sensibili", dovrebbe diminuire l'efficenza del filtro?

Mi viene una sola idea in questo momento: acqua e gasolio non si mischiano e a lungo andare si forma acqua pura sul fondo del serbatoio e del filtro.
Acqua e benzina probabilmente si mischiano e quindi le piccole quantita' di acqua vengono bruciate in continuazione... boh, l'ho buttata li.
 
bigno72":3w2z0ygw ha detto:
perche' il fatto che i JTD siano piu' "sensibili", dovrebbe diminuire l'efficenza del filtro?

La diminuita efficienza del filtro dipende dalle pressioni, più alte negli impianti common rail, che impongono maggiori portate anche nelle sezioni a bassa pressione e il ricircolo del gasolio nel serbatoio. Questo non affligge solo i JTD ma tutti i diesel common rail: infatti ad esempio i primi propulsori automobilistici ad avere problemi di rotture di pompe e iniettori, risolti introducendo la seconda generazione di filtri acqua nel gasolio (definiti infatti "ad alta capacità di separazione"), furono i motori TD4 e TD5 montati da Land Rover.

bigno72":3w2z0ygw ha detto:
Acqua e benzina probabilmente si mischiano

A me risulta di no ;)
La differenza principale è che una modica percentuale di acqua nella benzina non causa alcun danno a pompe e iniettori nei propulsori a ciclo otto.
 
premesso che bruciare piccole quantità d'acqua nel motore nebulizzate nelle iniettate ecc in sè non penso comporti danni, va tenuto conto fondamentalmente dei due tipi di impianti usati tra motori Otto e Diesel.

I primi da una pompa elettrica nel serbatoio (o a membrana nei vecchi veicoli con carburatore) tirano su e inviano direttamente agli iniettori (o al carburatore). Nell'impianto benzina non è previsto alcun particolare che sia lavorato al millesimo (per le tenute ecc) e che necessiti di lubrificazione.
Nei secondi invece, ha pompa, iniettori e altre parti che funzionano con tolleranze costruttive elevate, necessità di limitare gli attriti e i surriscaldamenti, quindi la necessità di una contemporanea lubrificazione, che per fortuna il gasolio può garantire. Logico che una piccola quantità d'acqua che passa nel circuito altera questa condizione e porta ad usura precoce (se non quasi immediata, se proprio hai fatto mezzo serbatoio di gasolio annacquato). Ed è quindi più facile pulire l'impianto di un motore a benzina (che sottoposto al passaggio di acqua si spegnerà, funzionerà male ma difficilmente capiterà altro) che non un diesel, dove van poi verificate le usure anomale eventualmente patite dai componenti. Quindi un filtro a separazione (che poi si usa sui diesel moderni per semplice innovazione anche in questo aspetto, cioè conviene monitorare il più possibile la qualità del carburante nel circuito onde prevenire danni per il passaggio di acqua) ti garantisce maggior protezione in questo (logico che se metti una buona quantità d'acqua il filtro si riempie subito e tanti saluti), più dei vecchi filtri gasolio. E appunto la facilità di guasto su un impianto diesel con relativi costi esorbitanti fa preferire questa soluzione (sui benzina ormai addirittura si mette il filtro insieme al gruppo galleggiante e dura quanto la vita del veicolo).
 
DriftSK":k23j8r2a ha detto:
La diminuita efficienza del filtro dipende dalle pressioni, più alte negli impianti common rail, che impongono maggiori portate anche nelle sezioni a bassa pressione e il ricircolo del gasolio nel serbatoio.
Non ci avevo pensato :OK)
 
yugs":jek0udu0 ha detto:
premesso che bruciare piccole quantità d'acqua nel motore nebulizzate nelle iniettate ecc in sè non penso comporti danni,
No, anzi fa bene, ma e' un altro discorso.
E appunto la facilità di guasto su un impianto diesel con relativi costi esorbitanti fa preferire questa soluzione (sui benzina ormai addirittura si mette il filtro insieme al gruppo galleggiante e dura quanto la vita del veicolo).
Tutto chiaro e (adesso) ovvio.

Ho ancora un dubbietto: leggo da piu' parti che se ti arriva acqua nell'impianto, oltre alla pompa partono anche gli iniettori (lo dice anche Drift qui sopra). Perche'? Gli iniettori dovrebbero essere paragonabili, no?

Ho ancora un dubbione: come separa il filtro l'acqua dalla nafta?
Ovvero, se nel serbatoio l'acqua decanta e si ferma sul fondo, a un certo punto la pompa peschera' solo acqua, e per poca che sia, a un certo punto al filtro arrivera' solo acqua. Sono sicuro che il filtro impedisca a quest'acqua di arrivare alla pompa di alta pressione?
 
bigno72":r5w986k4 ha detto:
Ho ancora un dubbietto: leggo da piu' parti che se ti arriva acqua nell'impianto, oltre alla pompa partono anche gli iniettori (lo dice anche Drift qui sopra). Perche'? Gli iniettori dovrebbero essere paragonabili, no?

si, perchè i polverizzatori godono della stessa precisione micrometrica di accoppiamento e necessitano di lubrificazione per non gripparsi. Certo è che torniamo al solito discorso della quantità d'acqua che arriva nell'impianto: magari ti si spegne solo la macchina e basta, magari fanno in tempo a girare senza lubrificazione pompa e iniettori e a logorare le superfici di scorrimento. Va anche a culo.

bigno72":r5w986k4 ha detto:
Ho ancora un dubbione: come separa il filtro l'acqua dalla nafta?
Ovvero, se nel serbatoio l'acqua decanta e si ferma sul fondo, a un certo punto la pompa peschera' solo acqua, e per poca che sia, a un certo punto al filtro arrivera' solo acqua. Sono sicuro che il filtro impedisca a quest'acqua di arrivare alla pompa di alta pressione?

penso che sfrutti il maggior peso specifico dell'acqua, ma ignoro la tipologià di passaggio nel filtro (che dovrebbe favorire appunto la separazione per caduta dell'acqua). è una domanda da fare a quelli dell'UFI o altre ditte specializzate nel fabbricare filtri gasolio.
Cmq l'ipotesi è suffragata dalla posizione dei tubi in ingresso e uscita filtro, montati in alto (quindi con la bassa pressione che ha il gasolio in quel tratto - 6-7 bar a memoria - dovrebbe farcela a separarsi) con filtro messo in verticale e scarico sul fondo (se pensi ai filtri benzina sui carburatori, es: Fire, col filtrino in plastica sul tubo di mandata alla vaschetta e montati in orizzontale, capisci subito la differenza di scelta e necessità), cosa che si fa su tutti i diesel, common rail o no.

cavolo, prossima volta che cambio il filtro gasolio quello vecchio magari lo seziono, ora son curioso!! :lol:
 
yugs":651yel3q ha detto:
cavolo, prossima volta che cambio il filtro gasolio quello vecchio magari lo seziono, ora son curioso!! :lol:

Io l'ho fatto col vecchio filtro, però adesso non mi ricordo più molto bene i particolari, al prossimo cambio lo sezionerò nuovamente e magari faccio anche un paio di foto.

PS: nella specifica del gasolio (EN590) è tollerata una certa presenza di acqua ma questa quantità al massimo può essere pari a 200 mg per kilo, cioè 1 grammo di acqua ogni ~ 6 litri di gasolio, in realtà (basta guardare le prove scannerizzate da qualche parte nel forum) il peggiore (Shell V power) ne conteneva circa 3 volte meno ovvero 1 grammo circa in 18 litri, mentre gli altri (BluDiesel, Esso energy e-diesel e q8 HiQ) addirittura 20 volte meno cioè 1 grammo in 120 litri, quindi mediamente se non ci sono contaminazioni accidentali nelle cisterme nell'intero serbatoio della nasona è lecito aspettarsi circa mezzo grammo di acqua in un pieno.
 
Comunque se la mia pompa gira ancora sto tranquillo, no?

Ho tolto un mezzo bicchiere d'acqua dal filtro.
Poco prima che mi segnalasse l'acqua nel filtro, mi ha dato avaria al motore con taglio della potenza. Spento e riacceso e la potenza c'era tutta.
Controllato l'avaria, era per bassa pressione sul rail (e per esperienza so che questa avaria taglia potenza, salvo poi tornare tutto a posto spegnendo accendendo).

Voglio sperare che la bassa pressione ci sia stata nel momento che il filtro ha fermato l'acqua e quindi non e' arrivato "carburante" alla pompa.

il motore non ha mai perso un colpo, nemmeno nel momento dell'avaria.
Spento riacceso e giarava bene, salvo segnalare acqua nel filtro dopo poco.

Ho percorso un'ottantina di Km prima di svuotare il filtro... dovrei avere pompato via tutta l'acqua che c'era nel serbatoio....
 
Ho studiato.

La coalescenza e' quella che fa si che l'acqua "disciolta", "dispersa", "sparpagliata" nella nafta si raduni tutta assieme fino a formare gocce piu' o meno grandi (che poi vanno a fondo formando un'unica massa d'acqua).


Proseguo nello studio.
 
bigno72":1ljspw2p ha detto:
Comunque se la mia pompa gira ancora sto tranquillo, no?

direi di sì. avrai riempito il filtro per accumulo sul lungo periodo (vedi switing sopra), senza compromettere nulla.
 
yugs":izu1724b ha detto:
avrai riempito il filtro per accumulo sul lungo periodo
No, il fatto che un attimo prima abbia rilevato una bassa pressione di alimentazione mi fa temere che sia arrivata una botta d'acqua.
E diciamo che le condizioni al contorno non mi permettono di escludere che sia entrata acqua nel serbatoio proprio qualche ora prima... :ignore)
 
bigno72":3o2gpwel ha detto:
yugs":3o2gpwel ha detto:
avrai riempito il filtro per accumulo sul lungo periodo
No, il fatto che un attimo prima abbia rilevato una bassa pressione di alimentazione mi fa temere che sia arrivata una botta d'acqua.
E diciamo che le condizioni al contorno non mi permettono di escludere che sia entrata acqua nel serbatoio proprio qualche ora prima... :ignore)

ah, questo mi era sfuggito.. non ho altro da aggiungere Vostro Onore.
 
bigno72":1dn587c8 ha detto:
Comunque se la mia pompa gira ancora sto tranquillo, no?

Ho tolto un mezzo bicchiere d'acqua dal filtro.
Poco prima che mi segnalasse l'acqua nel filtro, mi ha dato avaria al motore con taglio della potenza. Spento e riacceso e la potenza c'era tutta.
Controllato l'avaria, era per bassa pressione sul rail (e per esperienza so che questa avaria taglia potenza, salvo poi tornare tutto a posto spegnendo accendendo).

Voglio sperare che la bassa pressione ci sia stata nel momento che il filtro ha fermato l'acqua e quindi non e' arrivato "carburante" alla pompa.

il motore non ha mai perso un colpo, nemmeno nel momento dell'avaria.
Spento riacceso e giarava bene, salvo segnalare acqua nel filtro dopo poco.

Ho percorso un'ottantina di Km prima di svuotare il filtro... dovrei avere pompato via tutta l'acqua che c'era nel serbatoio....

Mezzo bicchiere d'acqua è una quantità notevole e se dici che probabilmente non si è accumulata nel tempo, penso ad un rifornimento in qualche distributore che aveva le cisterne contaminate, a questo punto io finirei il pieno per lasciare meno gasolio vecchio possibile nel serbatoio, e nel frattempo vedrei se si ripresenta il problema, e una volta in riserva rifornirei nuovamente però in un altro distributore.
 
switing63":362jgruu ha detto:
a questo punto io finirei il pieno per lasciare meno gasolio vecchio possibile nel serbatoio
non è piuttosto meglio diluirlo sempre più con altro gasolio ?

PS: discussione interessante :OK)
 
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