acqua nel filtro gasolio

bigno72":3lt09ofv ha detto:
garnik85":3lt09ofv ha detto:
i filtri UFI non hanno il sensore di ricambio, mentre i FRAM si!!
U Signur! :?: :eek:hmamma)
bigno, cosa non ti torna??
mi spiego meglio, oggi il ricambista mi ha fatto vedere un filtro originale (UFI), come l'ho visto mi sono ricordato che per quelli si riutilizzava sempre lo stesso, questa volta avendo preso un FRAM, il sensore con i connettori è presente assieme al filtro (è di colore arancione), io ingenuamente quando ho cambiato il filtro, ho lasciato il sensore del nuoco filtro buttando il sensore che avevo sempre!!

il meccanico che ho parlato stamattina mi ha detto che anche a loro è capitato parecchie volte, e 1 su 10 funziona bene di quei sensori ;)
 
per mia esperienza, dopo diversi sensori e diversi filtri, il problema era in un cavo di massa scollegato!!!!!
se tieni il sensore fuori dal filtro non dovrebbe darti l'avaria!
se ti dà l'avaria, evidentemente il sensore ha qualcosa che non va. se lo scolleghi ti tieni sempre l'avaria...
da qualche parte c'era lo schema elettrico della 147 e potevi ripercorrere i cavi del sensore, così da poter verificare questa massa.
la mia è del 2002 e ho avuto il problema per un annetto... poi ho risolto cosi! se hai problemi, pm! :)
 
LeoFender":2ajneo5r ha detto:
per mia esperienza, dopo diversi sensori e diversi filtri, il problema era in un cavo di massa scollegato!!!!!
se tieni il sensore fuori dal filtro non dovrebbe darti l'avaria!
se ti dà l'avaria, evidentemente il sensore ha qualcosa che non va. se lo scolleghi ti tieni sempre l'avaria...
da qualche parte c'era lo schema elettrico della 147 e potevi ripercorrere i cavi del sensore, così da poter verificare questa massa.
la mia è del 2002 e ho avuto il problema per un annetto... poi ho risolto cosi! se hai problemi, pm! :)
ok, ti ringrazio, ne terrò conto ;) ;)

una cosa, non ho capito, se scollego il connettore, quindi continua a darmela sempre l'avaria??
 
Posso approfittare per chiedere una cosa? Oggi ho fatto il mio primo tagliando da solo :clap) (quello dei 100000km) alla mia 147 TI 1,9 jtd dist. 16v :elio) del 2003 :( e quando ho staccato tutto quello che c'era da staccare dal filtro della nafta, infilo la mano sotto al filtro per staccare il sensore dell'acqua, ma non c'era nessun sensore attaccato al filtro :sgrat) , c'era avvitata la "rondella" di plastica bianca. Mi sono messo a controllare se era vagante da qualche parte nel motore ma non c'era, a parte uno spinotto penzolante con i contatti(chissà a cosa servirà,mah :sgrat) ), comunque non era il sensore. In poche parole vorrei sapere di PRECISO da dove parte questo benedetto sensore acqua :hail) con la speranza di riuscire a trovarlo :grazie)
 
O k@zzo,in effetti quello spinotto penzolante sta proprio sotto al filtro! Eppure la macchina ha fatto sempre tutti i tagliandi e altri lavori all'alfa,questo vuol dire che quei bastardi l'hanno tolto a me per metterlo ad 1 altro,non ci credo che si é staccato da solo :mad2) Che bastardi! :mad2)
 
chospin":15a12r6l ha detto:
O k@zzo,in effetti quello spinotto penzolante sta proprio sotto al filtro! Eppure la macchina ha fatto sempre tutti i tagliandi e altri lavori all'alfa,questo vuol dire che quei bastardi l'hanno tolto a me per metterlo ad 1 altro,non ci credo che si é staccato da solo :mad2) Che bastardi! :mad2)

può darsi tel o abbiano staccato definitivamente perchè rientri nel lotto di cui a questa faq: viewtopic.php?f=86&t=11223
Io cmq lo rimetterei.
 
non so se la mia rientra in quel lotto, la mia è immatricolata del 2003,ma ha novembre 2003, non so se è stata prodotta prima di maggio 2003. Cmq resta il fatto anche se rientra nek lotto tanto valeva staccare solo il sensore dal filtro e lasciarlo attaccato allo spinotto e legarlo con una fascetta in modo che non dava fastidio, invece c'è lo spinotto penzolante,tra l'altra con i contatti allo scoperto, che zingari :mad2) Oggi mi vado ad inormare sul prezzo di questo sensore :member)
 
me coglions 40€! Io vorrei sapere una cosa,ma come è possibile che ci possa stare acqua nel filtro? Da dove arriva l'acqua? O da dove entra l'acqua?
 
Le goccioline di acqua possono essere in sospensione nel gasolio già quando esce dalla raffineria, infatti lo scopo del filtro oltre a quello di eliminare piccole impurtà è anche quello di fermare queste microgoccioline, lo scopo del sensore è avvisare se questa concentrazione di acqua è troppo alta e può quindi risultare dannosa per il sistema di iniezione. Visto che i nostri sistemi sono ad alta pressione e molto delicati considererei come di primaria importanza un sensore come quello dell'acqua che poi i meccanici si scordino di smontarlo dal filtro vecchio e di montarlo sul nuovo è propio una cosa vergognosa :KO)
 
Allora misa che mi tocca comprarlo. Però ho letto qui nel forum di filtri non compatibili con alcuni sensori e viceversa, non vorrei buttare 40€ inutilmente e poi quel sensore mi va a segnalare acqua che non esiste. Ho anche letto che il sensore originale(a proposito di che marca è quello originale?) è compatibile solo il filtro UFI, è vero? Io per fortuna ho fatto da pochissimo il tagliando e montato proprio UFI :specchio)
 
Questa del filtro è una balla colossale, anzi ti dirò di più. Nel nuovo filtro gasolio (non ufi ma sogefi) mi avevano dato un nuovo sensore ma ho rimontato il vecchio propio per evitare noie, i sensori che davano noie erano quelli installati su un certo lotto di produzione. Un sensore nuovo preso a ricambio non dovrebbe dare problemi o avarie se non in caso di reale presenza di acqua. I filtri se di buona marca sono tutti buoni e non c'è differenza :OK) Il mio ormai è montato da 2000km nessuna avaria per acqua ho perfino fatto un test col PC per essere sicuro che non ci fossero problemi.
 
:grazie) per le delucidazioni,mi sono convinto,metterò il sensore.Ma solo se lo riesco a trovarlo in uno sfascio al massimo a 15€, mi sembrano un pò troppo esagerati 40€ :KO)
 
quoto al140, io monto un FRAM e non cambia nulla.. a differenza, mi aveva fregato il sensore già presente nel filtro :mad2)
 
garnik85":1nhjzrar ha detto:
quoto al140, io monto un FRAM e non cambia nulla.. a differenza, mi aveva fregato il sensore già presente nel filtro :mad2)
Ovvio.
L'acqua e' acqua... che c'entra il filtro? ;)

Al limite un diverso filtro potrebbe avere un diverso potere di separazione dell'acqua (e il nostro e' ad alta separazione), ma se un filtro viene venduto come sostituto, dovrebbe essere uguale anche da quel punto di vista.

Sensori invece ce ne sono di diversi tipi, e mi ha sempre stupito che certi filtri vengano venduti sol sensore integrato.
 
Top