acqua nel filtro gasolio

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
758
0
16
40
(ca)
ciao a tutti
ho fatto l'altro giorno il tagliando all mia nasona, solo che dopo aver cambiato tutto mi dice "acqua nel filtro gasolio"!!
oggi allora ho svuotato il filtro dal gasolio e l'ho fatto riempire in automatico, solo che il difetto si ripresenta!!
che faccio???
il filtro montato è della FRAM, le altre volte ho montato UFI e non mi hann dato mai di questi problemi...


:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
io ho lo stesso problema con filtro UFI, vuoto un pò sotto,ma si ripresenta sempre il problema.....non so che fare,pulire il serbatoio??quegli additivi che eliminano l'acqua in giro funzionano??
 
Eliminare l'acqua? Mai sentito.

Ma la segnalazione resta accesa o ve la da solo quando girate la chiave e poi sparisce?

Nel secondo caso nessuno ha mai capito il motivo ma e' normale.

Scaricando da sotto e raccgoliendo la nafta in un contenitore trasparente si vede benissimo se c'e' acqua (che resta a fondo).

Se non c'e' e' un problema del sensore.
Se c''e' e' un problema del distributore.
 
ho pensato anche io al sensore, purtroppo il filtro vecchio l'ho già buttato, altrimenti avrei sostituito solo il sensore....

come ho sostituito il filtro, ho recuperato il gasolio che era al suo interno e l'ho riversato il quello nuovo (le altre volte l'ho sempre buttato) quindi è probabile che
c'era acqua, ma ora l'ho svuotato e fatto ricaricare in automatico, ma me lo fa ancora...

cmq me lo fa solo quando giro la chiave, poi sparisce l'avaria...
 
bigno72":3ikf5bgj ha detto:
Eliminare l'acqua? Mai sentito.
si,tipo l'additivo pulitore per iniettori,ho visto nei negozi tipo centro ricambi dei liquidi che si versano nel serbatoio e,non so come,tolgono l'acqua dall'impianto di alimentazione...

bigno72":3ikf5bgj ha detto:
Ma la segnalazione resta accesa o ve la da solo quando girate la chiave e poi sparisce?

Nel secondo caso nessuno ha mai capito il motivo ma e' normale.
quando giro la chiave solitamente non mi da nulla....di solito quando la macchina si appende a dx o sx,oppure con una brusca accelerazione..si accende la scritta....

bigno72":3ikf5bgj ha detto:
Scaricando da sotto e raccgoliendo la nafta in un contenitore trasparente si vede benissimo se c'e' acqua (che resta a fondo).

Se non c'e' e' un problema del sensore.
Se c''e' e' un problema del distributore.
ancora non faccio prove nello scaricare la nafta e controllarla,prossimamente aprirò il serbatoio per controllare se effettivamente ce n'è!!
 
garnik85":2ovbaqbx ha detto:
cmq me lo fa solo quando giro la chiave, poi sparisce l'avaria...
guarda la faq... c'è un lotto di 147 in cui questa segnalazione all' avvio ve la dovete sorbire per forza, ma non è nulla di preoccupante.
E' possibile che precedentemente il sensore non fosse collegato
 
giangirm":3iwg2fbn ha detto:
garnik85":3iwg2fbn ha detto:
cmq me lo fa solo quando giro la chiave, poi sparisce l'avaria...
guarda la faq... c'è un lotto di 147 in cui questa segnalazione all' avvio ve la dovete sorbire per forza, ma non è nulla di preoccupante.
E' possibile che precedentemente il sensore non fosse collegato
si ma come è possibile, cel'ho un anno e un paio di mesi (è del 2003), questo è il terzo tagliando (li ho sempre fatti io) e me lo da ora questo difetto?? :cry: :cry:

ora provo a vedere la faq :OK)
 
garnik85":ptu2234p ha detto:
curiosità: se gli stacco il connettore sotto il filtro, mi continua a rompere l'avaria???
mi sa di no...
infatti alcuni si sono accorti di questo difetto solo dopo un tagliando.

Però.. il giorno che hai effettivamente :tiè) :tiè) :tiè) acqua nel gasolio e ti si dovrebbe accendere in marcia per segnalarti un allarme vero... rischi pompa e iniettori
 
giangirm":p8qp23im ha detto:
garnik85":p8qp23im ha detto:
curiosità: se gli stacco il connettore sotto il filtro, mi continua a rompere l'avaria???
mi sa di no...
infatti alcuni si sono accorti di questo difetto solo dopo un tagliando.

Però.. il giorno che hai effettivamente :tiè) :tiè) :tiè) acqua nel gasolio e ti si dovrebbe accendere in marcia per segnalarti un allarme vero... rischi pompa e iniettori
si quello purtroppo è un rischio che devo correre fino a quando non vado a comprare un filtro nuovo e gli sostituisco il sondino ;)
 
garnik85":y1bvg5xd ha detto:
si quello purtroppo è un rischio che devo correre fino a quando non vado a comprare un filtro nuovo e gli sostituisco il sondino ;)
ma tu sei nel lotto di cui alla faq che ti dicevo ?
Perchè di quelli nessuno ha risolto se non staccando il sensore... Se ho ben capito, tu pensi di aver trovato l' abbinamento col filtro giusto che non dà questo problema ?
 
bigno72":3vn0ory6 ha detto:
Ma la segnalazione resta accesa o ve la da solo quando girate la chiave e poi sparisce?

Nel secondo caso nessuno ha mai capito il motivo ma e' normale.

Scaricando da sotto e raccgoliendo la nafta in un contenitore trasparente si vede benissimo se c'e' acqua (che resta a fondo).

Se non c'e' e' un problema del sensore.
Se c''e' e' un problema del distributore.

quoto. inoltre:

il filtro montato è della FRAM, le altre volte ho montato UFI e non mi hann dato mai di questi problemi...

perchè no nhai continuato a montare UFI?
 
giangirm":1a9ta9j2 ha detto:
garnik85":1a9ta9j2 ha detto:
si quello purtroppo è un rischio che devo correre fino a quando non vado a comprare un filtro nuovo e gli sostituisco il sondino ;)
ma tu sei nel lotto di cui alla faq che ti dicevo ?
Perchè di quelli nessuno ha risolto se non staccando il sensore... Se ho ben capito, tu pensi di aver trovato l' abbinamento col filtro giusto che non dà questo problema ?
mi sembra di no, se fanno parte solo quelle prodotte a gennaio 2003, la mia fa parte di settembre...
questo è il terzo tagliando che faccio da quando ho la macchina, e gli altri due non mi hanno mai dato problemi!!

yugs":1a9ta9j2 ha detto:
perchè non hai continuato a montare UFI?
è stato un caso, perchè il rivenditore dove prendo l'olio ho solo FRAM, però ogni volta il filtro gasolio non cel'ha, e dovevo andare da un altro, questa volta aveva tutto e per evitare giri di rivenditori l'ho preso li...
ora però riprovo a prendere UFI!!


mi fa incazzare questa coso perchè stavo per rimettere il sondino del vecchio, e invece gli ho messo il nuovo!! :swear) :swear) :swear)
 
garnik85":2fln6olk ha detto:
giangirm":2fln6olk ha detto:
garnik85":2fln6olk ha detto:
si quello purtroppo è un rischio che devo correre fino a quando non vado a comprare un filtro nuovo e gli sostituisco il sondino ;)
ma tu sei nel lotto di cui alla faq che ti dicevo ?
Perchè di quelli nessuno ha risolto se non staccando il sensore... Se ho ben capito, tu pensi di aver trovato l' abbinamento col filtro giusto che non dà questo problema ?
mi sembra di no, se fanno parte solo quelle prodotte a gennaio 2003, la mia fa parte di settembre...
questo è il terzo tagliando che faccio da quando ho la macchina, e gli altri due non mi hanno mai dato problemi!!
Quel lotto va dal 12/02 al 5/03 . Se la tua è prodotta dopo (non immatricolata, ma prodotta) non è questo il problema ed è un problema di solo filtro
 
Risposte alla rinfusa, avete scritto troppo e non ho voglia di quotare ;)

Nessun addittivo puo' togliere l'acqua. Dove se la mette quando l'ha tolta? La tramuta in vino? Mica siamo a Cana :lol:

L'acqua si scarica dal sensore del filtro, mica dal serbatoio!!!

Il sensore resta con la macchina, non fa parte del filtro, quindi buttando il filtro vecchio non hai buttato il sensore vecchio.
Il sensore si smonta dal filtro vecchio e si monta sul nuovo.

Se la segnalazione la da in marcia, e' molto probabile che l'acqua ci sia sul serio. Mi e' capitato andando all'ultima maialata: mi si e' accesa la spia per circa 1 Km.
Ho smontato il filtro e scaricato, e c'era un bel bicchierozzo d'acqua.
 
oggi sono andato a prendere il filtro nuovo
dal ricambista ho avuto modo di parlare con un meccanico, e anche a lui è capitato che i sensori dei FRAM fossero diffettosi!!

ora ho ordinato il sensore originale nuovo: 40€ :?: :eek:hmamma)
 
La perplessita' resta sempre: NON SI CAMBIA IL SENSORE!
I filtri che compri di ricambio, NON HANNO IL SENSORE!
 
bigno72":2jm0ju5i ha detto:
La perplessita' resta sempre: NON SI CAMBIA IL SENSORE!
I filtri che compri di ricambio, NON HANNO IL SENSORE!

i filtri UFI non hanno il sensore di ricambio, mentre i FRAM si!!

la cagata è che questi sensori sono diffettosi ;)
 
Top