"Acqua nel filtro gasolio" dopo sostituzione filtro gasolio.

SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
2,875
0
36
Casalecchio/Bargazza
Konban wa...

Appena ripresa l' auto dal tagliando degli 80 mila, mi è comparso (appena accesa) il classico "acqua nel filtro gasolio"...
Il problema è che stavolta il simbolino non va più via (normalmente sparisce dopo qualche secondo).
Il tester non rileva nessun problema.

Cosa può essere secondo voi ?

Considerate che :
- La spia rimane accesa dal primo avvio dopo il tagliando.
- Col gasolio con cui l' auto ha fatto il tagliando ci sono andato in giro una settimana (prima di portarla in officina), quindi se fosse stata acqua presente nell' ultimo rifornimento, la segnalazione mi sarebbe dovuta comparire anche prima del tagliando.
- Ho rifatto gasolio adesso per vedere se spariva, ma nulla, rimane la segnalazione.

L' auto è una 147 jtd...
 
strano, se fossi nel lotto di cui alla apposita faq dovrebbe spegnersi cmq dopo l'avvio, non rimanere sempre acceso
 
se non vuoi vedere la fastidiosa spia puoi scollegare il sensore sotto al filtro gasolio oppure meglio provare a cambiarlo.. puo essere che prima del tagliando senza saperlo era gia scollegatro e in fase di tagliando lo hanno collegato....
 
Sopra il supporto filtro ci dovrebbe essere un sensore, se escludi che nel filtro ci sia acqua(strano ma capita anche appena fatto il tagliando)penso che sostituendo quello risolvi(il problema della spia all'avvio ce l'hanno i benza se non erro) :OK)
 
se prima avevi il messaggio che si spegneva il cavo era collegato ed il vecchio sensore nn ti segnalava anomalie
se ora ti segnala o hai il sensore che ciocca o un contatto o hai acqua il meccanoco che ti dice? io non scollegherei il cavo del sensore!!! prima proverei lo spurgo
 
Si, ma quell'allarme da solo (soprattutto se falso) non dovrebbe precludere il funzionamento della macchina.... se ben ricordo.
 
bigno72":3lnuedlb ha detto:
Si, ma quell'allarme da solo (soprattutto se falso) non dovrebbe precludere il funzionamento della macchina.... se ben ricordo.
infatit la macchina funziona.
Il problema è che se l' allarme è vero...
 
giangirm":3th4lw2r ha detto:
infatit la macchina funziona.
:crepap) :crepap) :crepap)
Son veramente il peggiore, avrei giurato di aver letto che la macchina non andava, mi son dovuto rileggere il post iniziale.... :ubriachi)
 
Scusate il piccolo OT...ma ero molto smaronato per la situazione.

Cmq tornando in topic:

Dev' essere successo qualcosa di più del solo sensore filtro gasolio, perchè adesso il trip mi da anche consumi impossibili, tipo 25 km/l a 120 all' ora, tirando una marcia non scende sotto i 13 al litro,ecc

A me farebbe piacere se fosse la realtà, ma a Babbo Natale ho smesso di crederci qualche mese fa... :)
 
Ci mancherebbe per lo sfogo..vabbè l'importante è che non ti sei fatto nulla ;)
Per i consumi non saprei dirti, sicuramente penso si tratti di un sensore, però il trip non è che sia attendibilissimo...comunque il sensore acqua di un filtro lo trovi in un qualsiasi autoricambi e credo costi una bazzecola, lo cambi(puoi farlo anche tu) così lo puoi escludere... :OK)
 
MarcoOk":1108fbxx ha detto:
Ci mancherebbe per lo sfogo..vabbè l'importante è che non ti sei fatto nulla ;)
Per i consumi non saprei dirti, sicuramente penso si tratti di un sensore, però il trip non è che sia attendibilissimo...comunque il sensore acqua di un filtro lo trovi in un qualsiasi autoricambi e credo costi una bazzecola, lo cambi(puoi farlo anche tu) così lo puoi escludere... :OK)

Un attimo un attimo...

Non è che ho preso la 147 ieri e sono tutte cose che non conosco... :p
E' che i consumi sono davvero troppo bassi dopo aver ripreso la macchina dal tagliando.
Prima avevo consumi ottimi (con le invernali, che sono 185, sto sui 19 facendo molto extraurbano, poca città e un po di autostrada), ma adesso a 120/130 mi segna 23/25 con un litro, tirando segna i 13...è veramente troppo poco anche per il mio piedino "leggerissimo". :asd)
Quando ho visto il trip pensavo di essere su una Lupo 3 cilindri.

Per quanto riguarda il sensore, torno in officina venerdì e facciamo prima uno spurgo, poi se non passa, cambiamo il sensore.

PS:
Fortunatamente c'è un testimone, quindi, FORSE, ho una speranza che ci sia giustizia sull' incidente.
 
ma lo spurgo non serve proprio a nulla secondo me.. li probabilmente cè un problema di cablaggio a questo punto...
 
SS 65 is my home":xwqq7suv ha detto:
MarcoOk":xwqq7suv ha detto:
Ci mancherebbe per lo sfogo..vabbè l'importante è che non ti sei fatto nulla ;)
Per i consumi non saprei dirti, sicuramente penso si tratti di un sensore, però il trip non è che sia attendibilissimo...comunque il sensore acqua di un filtro lo trovi in un qualsiasi autoricambi e credo costi una bazzecola, lo cambi(puoi farlo anche tu) così lo puoi escludere... :OK)

Un attimo un attimo...

Non è che ho preso la 147 ieri e sono tutte cose che non conosco... :p
E' che i consumi sono davvero troppo bassi dopo aver ripreso la macchina dal tagliando.
Prima avevo consumi ottimi (con le invernali, che sono 185, sto sui 19 facendo molto extraurbano, poca città e un po di autostrada), ma adesso a 120/130 mi segna 23/25 con un litro, tirando segna i 13...è veramente troppo poco anche per il mio piedino "leggerissimo". :asd)
Quando ho visto il trip pensavo di essere su una Lupo 3 cilindri.

Per quanto riguarda il sensore, torno in officina venerdì e facciamo prima uno spurgo, poi se non passa, cambiamo il sensore.

PS:
Fortunatamente c'è un testimone, quindi, FORSE, ho una speranza che ci sia giustizia sull' incidente.

Secondo me risolverai la spia, ed i consumi rimarranno all'incirca così...perchè sostituendo i filtri i consumi diminuiscono, o meglio tornano ad essere quelli che dovevano essere.

Un problema di cablaggio potrebbe essere ma è più probabile che nel caso sia il sensore....facci sapere cos'era :OK)
 
SS 65 is my home":12uigr3j ha detto:
bers":12uigr3j ha detto:
ma lo spurgo non serve proprio a nulla secondo me.. li probabilmente cè un problema di cablaggio a questo punto...

Lo penso anche io, solo che prima di sostituire il sensore, voglio essere sicuro che la segnalazione fosse davvero errata...

ma se il filtro e nuovo non mi spiego come possa esserci acqua... e in ogni caso è una segnalazione molto vaga, ci sono vetture che rimangono ferme con gasolio innacquato e non hanno nessuna spia ed altre come nel tuo caso che giri normalmente con la spia accesa...
 
Top