Acqua nel filtro del gasolio e altre cose

_Fabio_

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2007
134
0
16
Parma
Ciao a tutti, è il mio primo post ;) Stamattina sono passato dal concessionario a ritirare la mia prima Alfa Romeo... che emozione!! E' una grande macchina, sono molto contento!

Vorrei chiedere un paio di cose però. Quando giro la chiave e metto in moto sul computer appaiono due segnalazioni accompagnate da un doppio BIP sonoro:

ACQUA NEL FILTRO GASOLIO

MAX LIV. OLIO

Ora per la seconda cosa la farò vedere al conce, ma non credo sia un grosso problema no?
La prima invece non ho proprio idea di che significhi :confusbig) E' una cosa grave??

Inoltre, il connect nav+ può leggere i CD-RW?

Grazie in anticipo delle vostre risposte :)

Fabio :147)

_Fabio_":40kjozi2 ha detto:
Ciao a tutti, è il mio primo post ;) Stamattina sono passato dal concessionario a ritirare la mia prima Alfa Romeo... che emozione!! E' una grande macchina, sono molto contento!

Vorrei chiedere un paio di cose però. Quando giro la chiave e metto in moto sul computer appaiono due segnalazioni accompagnate da un doppio BIP sonoro:

ACQUA NEL FILTRO GASOLIO

MAX LIV. OLIO

Ora per la seconda cosa la farò vedere al conce, ma non credo sia un grosso problema no?
La prima invece non ho proprio idea di che significhi :confusbig) E' una cosa grave??

Inoltre, il connect nav+ può leggere i CD-RW?

Grazie in anticipo delle vostre risposte :)

Fabio :147)
ma è nuova l' auto?
Se è usata, c'è un lotto in cui il messaggio acqua nel filtro gasolio è "normale" (c'è una faq apposta)
Se è nuova non dovrebbe darti quel segnale!!

PEr il max livello olio, verifica con l' astina (l'indicatore non è molto affidabile), se non è molto di più del max non è un problema.

il connect non dovrebbe leggere i CD-RW

PS: leggi le faq, ci sono spesso risposte alle domande dei neo147isti :)

Benvenuto!
Acqua filtro gasolio significa che come dice la spia nel filtro c'è dell'acqua, devono cambiarti il filtro e magari metterti del gasolio non annacquato. Per Liv. Max olio ogni tanto lo dice erroneamente, ma se la spia è sempre presente significa che hai troppo olio nelmotore(fattelo controllare) e può causarti dei danni :OK)

giangirm":30sz3okh ha detto:
ma è nuova l' auto?
Se è usata, c'è un lotto in cui il messaggio acqua nel filtro gasolio è "normale" (c'è una faq apposta)
Se è nuova non dovrebbe darti quel segnale!!

PEr il max livello olio, verifica con l' astina (l'indicatore non è molto affidabile), se non è molto di più del max non è un problema.

il connect non dovrebbe leggere i CD-RW

PS: leggi le faq, ci sono spesso risposte alle domande dei neo147isti :)

L'auto è usata, era di proprietà del capo officina del concessionario Alfa qui vicino... quindi credo sia stata sempre trattata bene!
Allora l'acqua nel gasolio sembra sia normale visto che la segnalazione si presenta solo all'avvio e poi si spegne subito; per il max livello olio domattina proverò a guardare l'asticella.
Per il connect peccato davvero, erano tanto comodi i cd-rw.

:grazie)

_Fabio_":1jujjk42 ha detto:
Allora l'acqua nel gasolio sembra sia normale visto che la segnalazione si presenta solo all'avvio e poi si spegne subito
sì esatto, cmq controlla bene nelle faq che il tuo telaio sia fra quelli "incriminati"

Per favore mi dite dove cercare il numero del telaio? E' tra quelli scritti sulla placchetta di metallo vicino alla calandra, sotto il cofano?

Stasera poi quando ho acceso la macchina il display del navigatore non si è acceso, resta nero... però l'autoradio funziona, la musica parte, solo il display resta nero.... Ho schiacciato qualcosa inavvertitamente o sarà guasto? :( (la procedura per tenere acceso solo tachimetro e trip non c'entra, l'ho provata)

La macchina è un altro mondo rispetto alla mia vecchia Y del 98, però questi problemini di elettronica sono fastidiosi... :scratch)

Si è proprio lì il numero di telaio...comunque ciao Fabio..anche io son di Parma..Felino per la precisione...passa in raduni e meeting e se puoi non mancare al meeting di modena del 17... :fluffle) :alfa)

Ciao Francesco :ciao) Ora devo risolvere quei problemini che ho scritto sopra (a proposito hai idee?), ma cercherò di esserci a Modena :celebrate)

_Fabio_":3kvfk5b8 ha detto:
Ciao Francesco :ciao) Ora devo risolvere quei problemini che ho scritto sopra (a proposito hai idee?), ma cercherò di esserci a Modena :celebrate)

Dunque per la segnalazione acqua nel filtro gasolio è probabile che la sia un difetto soggetto a campagna di richiamo quindi dopo aver letto il tuo numero di telaio vai in faq light e controlla le campagne di richiamo...per gli altri due problemini non saprei...per l'olio se, controllando con l'asta non è oltre il max, non credo ci siano problemi anche se so quanto sia odioso :member) il bip bip all'accensione...per il problema del connect non so proprio...ti auguro di risolvere tutti i problemini della tua alfa per potertela godere al massimo...complimenti ancora per l'acquisto :ciao) alfista!!! :alfa)

P.S.: Passa in presentazioni :p

giangirm":ttgb4ne1 ha detto:
il numero di telaio lo trovi anche sul libretto :OK)
Avendo appena acquistato la macchina non ho ancora il libretto, solo il foglio sostitutivo... Comunque non ho capito che numero devo guardare esattamente, non potresti fare un esempio? Scusa con me ci vuole tanta pazienza :D

_Fabio_":hh80v8hd ha detto:
giangirm":hh80v8hd ha detto:
il numero di telaio lo trovi anche sul libretto :OK)
Avendo appena acquistato la macchina non ho ancora il libretto, solo il foglio sostitutivo... Comunque non ho capito che numero devo guardare esattamente, non potresti fare un esempio? Scusa con me ci vuole tanta pazienza :D
come vedi nella apposita faq https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=281 il numero di telaio è tipo questo qui:
I possessori dei circa 12000 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra ZAR93700003200424 e ZFA93700003225276 e tra ZAR93700005120098 e ZAR93700005133895

nel tuo caso specifico però dovrebbero essere sufficienti le date:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=11223

Descrizione ADOZIONE NUOVO FILTRO GASOLIO
Attuazioni DAT 12-2002 (M15), DAT 01-2003 (M17), DAT 12-2002 (M14)
Sottogruppo 10225/01
(M14= 1910 JTD CF3 8V 74 KW ; M15= 1910 JTD CF3 8V 85 KW ; M17= 1910 JTD 16V CF3 103 KW )

Modif. Codice 7060
Descrizione NUOVO FILTRO GASOLIO CON NUOVO SENSORE PRESENZA ACQUA
Attuazioni DAT 05-2003, VET 3279574
Sottogruppo 10225/01
dove leggi VET dovrebbe essere la parte finale del num di telaio
Il num di telaio lo trovi in una targhetta metallica posta nel vano motore (di solito in due o tre punti dell' auto) o stampigliato su un punto del telaio

Il meccanico mi ha detto che l'allarme dell'acqua nel gasolio è normale, è solo un check iniziale. Per il display del nav+ invece dovrà smontarlo e vedere cosa si è rotto... cominciamo bene :(

Grazie a tutti per avermi aiutato