Acqua di condensa climatizzatore su tappetino anteriore passeggero

Io non l'ho ancora trovato il tubo che scarica l'acqua di condensa del climatizzatore. Da un altro forum c'erano persone che indicavano come zona la parte posteriore del motore sotto la vaschetta dell'olio dell'idroguida. Allora mi hanno mandato fuori strada ... il tubo è quindi quello he si vede in foto, ossia nella zona bassa del cruscotto lato passeggere. Certo, se è quello è il tubo tutto torna, a me l'acqua di condensa del climatizzatore andava proprio li sul tappetino. Mi chiedo, ma il mio tubo sarà solo sfilato o rotto?
 
Io non l'ho ancora trovato il tubo che scarica l'acqua di condensa del climatizzatore. Da un altro forum c'erano persone che indicavano come zona la parte posteriore del motore sotto la vaschetta dell'olio dell'idroguida. Allora mi hanno mandato fuori strada ... il tubo è quindi quello he si vede in foto, ossia nella zona bassa del cruscotto lato passeggere. Certo, se è quello è il tubo tutto torna, a me l'acqua di condensa del climatizzatore andava proprio li sul tappetino. Mi chiedo, ma il mio tubo sarà solo sfilato o rotto?

Se segui il percorso di quel tubo, arrivi alle fessure di ventilazione dei piedi del passeggero posteriore destro. Lo scarico condensa non è quello...
Lo scarico dovrebbe essere a occhio e croce in zona posteriore al motore, dove inizia l'abitacolo.
 
Ah ecco, allora non è il tubo nella foto ... era troppo bello. Io o cercato nella zona che dici (zona posteriore del motore) ma non l'ho trovato questo tubo. Forse è più in basso dei tubi che scendono dalla vaschetta olio dell'idro guida ... magari è per quello che non si vede. Certo che se il problema non è il tubo rotto o sfilato ma il fatto che è otturato ... in quella posizione la vedo decisamente molto dura "sturarlo". Ecco, avessi in box il ponte sarebbe tutta un altra cosa ... ma nel box, come tutti qui, ho solo l'auto a terra :)
 
Se non sbaglio lo scarico della condensa è questo
 

Allegati

  • 46AE2867-41BC-4F70-88C1-66E2A596BFC0.jpeg
    46AE2867-41BC-4F70-88C1-66E2A596BFC0.jpeg
    119.3 KB · Visualizzazioni: 2,960
Se non sbaglio lo scarico della condensa è questo
Se segui quel tubo verso il basso, si appiattisce sotto alla moquette del passeggero e arriva ai piedi del passeggero posteriore destro. È una bocchetta dell'aria. (Non la centrale posteriore sul tunnel).
La conferma è che è un tubo dall'imbocco non stagno dove hai cerchiato.
Se non sbaglio lo scarico della condensa è questo
Se segui quel tubo verso il basso, si appiattisce sotto alla moquette del passeggero e arriva ai piedi del passeggero posteriore destro sotto al sedile destro. È una bocchetta dell'aria. (Non la centrale posteriore sul tunnel).
La conferma è che è un tubo dall'imbocco non stagno dove hai cerchiato.
 
Insomma ... siamo punto a capo, nessuno ha ancora trovato/visto il "mitico" tubo che riversa sotto l'auto l'acqua di condensa del climatizzatore. Forse per capire dov'è si deve proprio sollevare l'auto ... cosa che io personalmente a casa non posso fare.

Se quello in foto è un tubo dell'aria che alimenta l'uscita sotto uno dei due sedili anteriori allora siamo proprio fuori strada :)
 
Insomma ... siamo punto a capo, nessuno ha ancora trovato/visto il "mitico" tubo che riversa sotto l'auto l'acqua di condensa del climatizzatore. Forse per capire dov'è si deve proprio sollevare l'auto ... cosa che io personalmente a casa non posso fare.

Se quello in foto è un tubo dell'aria che alimenta l'uscita sotto uno dei due sedili anteriori allora siamo proprio fuori strada :)
Secondo me, si vede da sotto 😉 cric, cavalletti di sicurezza e ci si infila sotto...
 
Un peccato, così poteva essere semplice ... la stessa foto (come la nostra qui) l'avevo vista di una FIAT Punto. Su quell'auto il tubo di scarico condensa climatizzatore era proprio li ... facile e accessibile :)
 
Ma poi qualcuno ha trovato dove è collocato il tubo che scarica a terra la condensa del climatizzatore su Alfa 147 ? Io sulla mia con climatizzatore bi-zona non l'ho ancora trovato. Certo che se l'auto era una Panda Classic la ricerca era subito fatta, di seguito un video trovato su YouTube ... però si parla di una Panda :)

Panda: pulizia dello scolo condensa aria condizionata
 
Il tubicino che scarica sotto la macchina dovrebbe essere nei pressi della scatola guida, però per vederlo si deve togliere la paratia che ripara il motore. Ecco, ammesso che il bucino e li, ma poi dove arriva nel climatizzatore, in che posizione? Io con motore e clima accesso, che poi buttava acqua sul tappetino anteriore del passeggere ho provato con una lampada a guardare nel vano motore alle spalle del motore ... non ho visto nulla, nessun tipo di acqua che mi possa ricondurre alla perdita. Mi sa che quest'acqua non arriva dal vano motore ma da sotto il cruscotto, quindi il tubo che si collega al clima deve essere tra il parafiamma e il cruscotto ... un posto molto comodo da raggiungere :)
 
Comunque ieri ho smontato il pannello di moquette che sta di fianco al tunnel del lato passeggero anteriore destro. Dietro li di tubi che portano acqua di condensa fuori dall'auto non ce ne sono. Purtroppo in quella zona non c'è ombra di acqua, che però quado il climatizzatore è acceso vedo sulla moquette del lato passeggero anteriore destro. Io penso che questo tubo che perde non si trova nel vano motore ma dopo il parafiamma, ossia sotto il cruscotto, lo dico perché ho guardato anche con l'auto accesa e clima acceso e di rigagnoli d'acqua non ne ho proprio visti. La "caccia al tesoro" del tubo maledetto continua! :) Ma nessuno qui nel form l'ha trovato prima di me?
 
... tempo fa avevo letto un altro forum ... dove si diceva che il tubo "incriminato" si trovava seguendo i due tubi che partono dalla vaschetta dell'idroguida nel vano motore. Io non ho travato nulla ... la mia 147 ha il clima bizona ed è diesel. Per questo aspetto c'è forse differenza tra modelli e/o allestimenti di 147?
 
Scusate, basta usare il climatizzatore , poi si mette l'auto sul ponte sollevatore e si aspetta.....la doccia che puntulamente capita al meccanico che controlla sotto al pianale. Poi come avete scritto nel post....... se dal tubbetto non esce nulla o è intasato oppure è fuori sede e si allaga la moquette ,comunque basta rimettere il tubetto e si risolve tutto !
 
Ma qualcuno ha idea se questo tubo di scarico condensa clima è venduto come ricambio? Che forma ha? Ho cercato in rete ma non ho trovato alcuna foto di questo tubo.
 
ah ... può essere forse questo?

1625777692790.png

Si aggancia qui al clima?


Non so ... magari non è questo il tubo per Alfa 147 ... sicuramente per Alfa 159 il tubo è diverso.
 
Qualcuno conosce il codice ricambio? Il mio è un caso particole, ora ho capito perché l'auto non scaricava l'acqua, penso che il tubo si sia bruciato insieme a parte della moquette anti-rombo, un problema di molti mesi fa ... e quanto è rimasto del tutto ostruisce il foro di uscita sul corpo del clima. Per gli altri possessori di Alfa 147 il tubo sarà solo intasato e quindi da pulire.
 
Senza una foto della zona dove esce questo tubo o una foto del ricambio non ho proprio idea di dove doveva essere collocato. L'altro giorno, con non poca fatica, dall'alto del motore sono arrivato al "punto x", almeno così penso, seguendo il tubo di destra che fuoriesce dalla vaschetta dell'idroguida (alla seconda giunzione di metallo). La cosa dovrebbe essere sotto la moquette anti-rombo che io però non ho più ... l'unico vantaggio. Purtroppo ho trovato solo brandelli di gomma fusi con la parete del clima in quella zona. Ho visto che di fianco ci sono due tubi e uno più in altro che arrivano al clima, ma di quell'altro tubo non ho trovo traccia ... evaporato! A sapere dove usciva il tubo di scarico del clima potrei tentare a "forzare" un po' della plastica fusa ... se ad un certo punto esce acqua allora ho trovato il punto corretto. Ma tramite quel sw, che forse si chiama e-learn, che fa vedere tutti le parti di ricambio dell'auto con tanto di schema dove vanno montati, nessuno riesce a vedere questa zona del climatizzatore (io ho il bizona)? Questa zona del climatizzatore si trova tra il parafiamma e il vano motore.
 
Ultima modifica:
Ecco, forse il tubo di uscita dell'acqua di condensa sul box del climatizzatore potrebbe essere questo:

1627455817201.png

Il suddetto si trova tra la parte posteriore del motore e il parafiamma ... una zona difficile da raggiungere.
 
Top