Acqua di condensa climatizzatore su tappetino anteriore passeggero

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire, magari guardando con il software del manuale tecnico ALFA 147 restyling (io ho una 147 JTDm distinctive 5 porte del 2007) dove si trova il tubo di scarico che espelle fuori dall’abitacolo (sotto l’auto) l’acqua di condensa del climatizzatore? Io ho un ALFA 147 con climatizzatore automatico bizona. E’ qualche settimana che noto, quando è acceso il climatizzatore, che il tappetino anteriore del passeggero si inzuppa l’acqua (si tratta di acqua limpida, non quella rossa del radiatore). Magari il suddetto tubo si è staccato, rotto o intasato … una bella seccatura!

Grazie in anticipo per chi mi darà un aiuto.
 
Non è mai capitato a nessuno un guasto del genere al climatizzatore? Ecco, di solito d'estate quando spostavo l'auto vedevo sotto (sulla strada) la classica pozza di acqua, invece adesso non la vedo più ... la vedo sul tappetino anteriore del passeggero. Ma smontare il climatizzatore bi-zona dalla sua sedere in plancia è complicato? Lo dico per vedere posteriormente cosa c'è ... ci sarà questo fantomatico tubo. no?
 
È capitato di sicuro, ne ho letto al riguardo, si vede che non hanno ancora letto la tua richiesta (hai provato a fare un cerca?) :) . Probabilmente si è otturato o si è staccato, come hai scritto.
 
Eh si, sicuramente non sarò il primo, pensavo solo che qualcuno mi indicasse la zona dove guardare. Ho l'impressione che arrivare a questo tubo sia un lavoraccio. Deve essere tra le spalle del motore e la moquette antifiamma che ricopre quella zona del vano motore. Sicuramente per arrivarci c'è da smontare qualcosa.
Ma come si fa a fare una ricerca mirata nella sola zona del forum che parla di Alfa 147? Una volta c'era un campo che aveva questo scopo mentre adesso non lo vedo più. Possibile?
 
Una cosa strana e che ho cercato su ebay e non trovo un tubo per questo scopo dedicato ad Alfa 147.

Ne ho trovato solo uno per Alfa 159 😲 Sarà lo stesso?

Tubo scarico condensa climatizzatore (60682194).jpg
 
Potrebbe essere lo stesso, in effetti, non penso che ne facessero uno per modello.
 
Confermo, c'è l'opzione cerca nelle categorie, se si clicca sulla "stringa" ti permette di scegliere la sezione che desideri.
 
Ho fatto la ricerca, come spiegato, nella sola sezione Alfa 147 del forum e nessuno ha mai parlato di questo inconveniente. Quindi sono il primo in assoluto. Pensandoci bene l'acqua deve arrivare dalla parte bassa del cruscotto (altezza piedi) nella zona anteriore destra (vedi immagine con freccia bianca). Probabilmente questo tubo di scarico, prima di arrivare sotto fuori dall'auto, passa da quella zona.

Cruscotto_Alfa_147.jpg
 
Ciao mi è successo la stessa cosa ma su una Stilo
Se apri il pannello della freccia ( foto) troverai molto probabilmente il tubetto dello scarico condensa che è inserito a pressione ( quindi non servono attrezzi particolari x smontarlo almeno sulla stilo)
Staccalo e soffi dall’alto verso il basso e vedrai che lo troverai ostruito
Naturalmente quando lo stacchi uscirà tutta la condensa che non è uscita prima, quindi preparati un po’ di stracci o un contenitore 😬
 
Prova a vedere una volta tolto il pennellino di plastica (2viti) potrai vedere con i tuoi occhi è semplice
Inoltre dovresti accedere anche al filtro aria dell’abitacolo così gli dai anche una controllata 👍
 
Io ho risolto
È un intervento semplice ed a mio avviso possono fare tutti inoltre li c’è anche il filtro aria abitacolo che con l’occasione ho sostituito
 
Devo smontare il pannello di plastica lato passeggero
È il pannello che trovi dove poggi i piedi sola lato sinistro sotto il porta oggetti
È il un pannello verticale sul tunnel del cambio
Casomai fai una foto
 
Devo smontare il pannello di plastica lato passeggero
È il pannello che trovi dove poggi i piedi sola lato sinistro sotto il porta oggetti
È il un pannello verticale sul tunnel del cambio
Casomai fai una foto
E da qua che si fa? 😄
Forse orse il mio problema era qua... la guarnizione era rientrata un po'in abitacolo e non faceva tenuta...
Ora sto asciugando e nel frattempo ho pulito lo scolo parabrezza anche se non c'erano foglie...
 

Allegati

  • 16083855366003272438256880848016.jpg
    16083855366003272438256880848016.jpg
    907.3 KB · Visualizzazioni: 1,266
  • 16083856349594848620764587467111.jpg
    16083856349594848620764587467111.jpg
    970.1 KB · Visualizzazioni: 952
Lo scarico è il tubetto spiralato della prima foto
Certo l’acqua esce solo quando il climatizzatore è acceso e fa condensa..... se l’acqua l’hai trovata in un’altra occasione quando il clima era spento allora sicuramente proviene da un’altra parte
 
Ok, allora, l'unica cosa che era "fuori posto", era il manicotto dei cablaggi che vanno alla porta. Non era in sede ed era rientrato in abitacolo. Sfilato, rimesso bene e speriamo di aver risolto. Infatti, per un mese, non era piovuto e la moquette dopo averla asciugata da appena presa, era rimasta asciutta. Vedremo nei prossimi mesi. Quel corrugato che mi hai segnalato però, credo sia il manicotto che porta aria calda ai piedi del passeggero posteriore destro...
 
Top