Acqua che bolle...->Ventola che non va??? Help me

Giugio":ysgzyt33 ha detto:
Interessante...quindi dovrebbe essere sufficiente cambiare il bulbo termostatico sul radiatore e tutto dovrebbe tornare ok...
No, non quello sul radiatore, ma quello meccanico sul motore, che decide se l'acqua deve girare o meno nel radiatore.
Ovviamente sempre che io abbia ragione: verifica se la ventola gira col clima!
MI spieghi una cosa: che significa l'acqua non gira? la pompa dovrebbe andare comunque giusto?
La pompa fa girare l'acqua tra il motore, il radiatore e il circuito per il riscaldamento dell'abitacolo. Il termostato meccanico chiude l'acqua verso il radiatore finche' non e' in temperatura per farla scaldare prima.
Se il termostato funziona male, l'acqua non arriva al radiatore, non lo scalda, e la ventola non parte.
Infatti quando si hanno questi problemi, bisogna girare con il riscaldamento acceso, anche se e' estate, per facilitare il raffreddamento del motore.
Anche perchè quando ho dato una tiratina è andata giu' la temperatura..quindi l'aria fresca che ha investito il rad. ha raffreddato l'acqua che poi ha fatto segnalare una diminuzione di temperatura dal sensore motore,e quindi è circolata...Sto dicendo bene?
Ammesso e non concesso che non sia un problema di ventola (ripeto: prova col clima!), capita spesso (forse sempre) che il termostato sia bloccato in posizione non del tutto chiusa e quindi tirando su i giri si fa passare un po' piu' di acqua che raffredda un pelino.

Tieni conto che sulle auto col clima l'acqua circola sempre e comunque nel radiatore interno (che pero' se non vuoi scaldare l'abitacolo non viene investito dal flusso d'aria). Una volta se spegnevi il riscaldamento chiudevi l'acqua su questo radiatore.
Anche questo puo' spiegare il rafreddamento aumentando i giri.

Fai la prova del clima anche se la vuoi portare dal meccanico: eviti di farti prendere per il culo!
Tanto a farla girare per qualche minuto non rischi proprio nulla.

Dal meccanico ci puoi andare tranquillamente in auto: basta che tieni d'occhio la lancetta della temp.

Io su tutte le auto su cui mi si e' rotto il termostato, invece di sostituirlo l'ho smontato, l'ho sfondato e l'ho rimontato. In questo modo resta sempre aperto e non dara' piu' problemi (tanto non vivo al polo nord).
Mi pare che fosse Henry Ford che diceva: "Tutto cio' che non c'e' non si rompe!"
 
Fatta la prova:la ventola col clima acceso e macchina in moto va a volte:mi spego meglio:se la lascio al minimo va sì e no(2 volte su 5 è andata x la precisione),se accelero un po' tac, si ferma...metto il clima a LO con velocità dell'aria a palla e la ventola se ne sta ferma...

Vi chiedo una cosa:col clima funzionante la ventola dovrebbe andare sempre giusto? Perchè la mia lo fa a volte...

Che puo' essere? Effettivamente sarebbe brutto andare dal meccanico,dire che non va la vantola e invece è qualcos'altro...

Grazie!!
 
Fatta la prova:la ventola col clima acceso e macchina in moto va a volte:mi spego meglio:se la lascio al minimo va sì e no(2 volte su 5 è andata x la precisione),se accelero un po' tac, si ferma...metto il clima a LO con velocità dell'aria a palla e la ventola se ne sta ferma...

Vi chiedo una cosa:col clima funzionante la ventola dovrebbe andare sempre giusto? Perchè la mia lo fa a volte...

Che puo' essere? Effettivamente sarebbe brutto andare dal meccanico,dire che non va la vantola e invece è qualcos'altro...

Grazie!!
 
Giugio":2hkt2u1f ha detto:
Vi chiedo una cosa:col clima funzionante la ventola dovrebbe andare sempre giusto? Perchè la mia lo fa a volte...
Mi metti un grosso dubbio.
Di dicuro se ho la macchina al sole e accendo il clima la ventola parte; ma non so se debba stare sempre in moto.
Certo che se l'hai sentita partire vuol dire che almeno gira...
 
ho messo anche una mano dietro...e ne tira di aria...però penso che se il principio di funzionamento è simile ai climatizzatori da casa la ventola dovrebbe funzionare sempre...
 
Giugio":2rnmrfzl ha detto:
ho messo anche una mano dietro...e ne tira di aria...però penso che se il principio di funzionamento è simile ai climatizzatori da casa la ventola dovrebbe funzionare sempre...
Mah, ad esempio credo che se viaggi a 100 all'ora non la accenda.... ovviamente non e' il tuo caso...
 
Buongiorno, mi accodo alla discussione perché ho un problema analogo sulla mia 147: dopo 5 minuti di marcia va e 90°, dopo altri 10 minuti inizia a salire stabilizzandosi sui 110°. Se supero i 25 minuti sale a 130 e devo fermarmi. Credo quindi che il termostato non si apra completamente (l'ultima volta che mi si è rotto avevo il problema opposto con l'acqua che rimaneva a 60°) Le cose strane sono due:
1.se faccio una curva a destra la temperatura scende un po';
2.la ventola del radiatore non parte mai. In 12 anni la temperatura è sempre stata inchiodata a 90° e non ho mai sentito la ventola in funzione
Ho controllato i fusibili da 30 e 50A e sono a posto. Il problema può essere la termoresistenza? Si può cortocircuitare in attesa che mi arrivi il ricambio per forzare la massima velocità? Grazie mille
 
Top