Giugio":ysgzyt33 ha detto:
Interessante...quindi dovrebbe essere sufficiente cambiare il bulbo termostatico sul radiatore e tutto dovrebbe tornare ok...
No, non quello sul radiatore, ma quello meccanico sul motore, che decide se l'acqua deve girare o meno nel radiatore.
Ovviamente sempre che io abbia ragione: verifica se la ventola gira col clima!
MI spieghi una cosa: che significa l'acqua non gira? la pompa dovrebbe andare comunque giusto?
La pompa fa girare l'acqua tra il motore, il radiatore e il circuito per il riscaldamento dell'abitacolo. Il termostato meccanico chiude l'acqua verso il radiatore finche' non e' in temperatura per farla scaldare prima.
Se il termostato funziona male, l'acqua non arriva al radiatore, non lo scalda, e la ventola non parte.
Infatti quando si hanno questi problemi, bisogna girare con il riscaldamento acceso, anche se e' estate, per facilitare il raffreddamento del motore.
Anche perchè quando ho dato una tiratina è andata giu' la temperatura..quindi l'aria fresca che ha investito il rad. ha raffreddato l'acqua che poi ha fatto segnalare una diminuzione di temperatura dal sensore motore,e quindi è circolata...Sto dicendo bene?
Ammesso e non concesso che non sia un problema di ventola (ripeto: prova col clima!), capita spesso (forse sempre) che il termostato sia bloccato in posizione non del tutto chiusa e quindi tirando su i giri si fa passare un po' piu' di acqua che raffredda un pelino.
Tieni conto che sulle auto col clima l'acqua circola sempre e comunque nel radiatore interno (che pero' se non vuoi scaldare l'abitacolo non viene investito dal flusso d'aria). Una volta se spegnevi il riscaldamento chiudevi l'acqua su questo radiatore.
Anche questo puo' spiegare il rafreddamento aumentando i giri.
Fai la prova del clima anche se la vuoi portare dal meccanico: eviti di farti prendere per il culo!
Tanto a farla girare per qualche minuto non rischi proprio nulla.
Dal meccanico ci puoi andare tranquillamente in auto: basta che tieni d'occhio la lancetta della temp.
Io su tutte le auto su cui mi si e' rotto il termostato, invece di sostituirlo l'ho smontato, l'ho sfondato e l'ho rimontato. In questo modo resta sempre aperto e non dara' piu' problemi (tanto non vivo al polo nord).
Mi pare che fosse Henry Ford che diceva: "Tutto cio' che non c'e' non si rompe!"