Credo si riferisca sempre alla F1.Simo140cv":2otg1pk4 ha detto:Non sapevo della Renault....ma Xantino....che modelli hanno quella percentuale?La Megane?
valsim":c3nnlhj5 ha detto:spostando un pò il discorso sulla mia 147,è normale che le ruote slittino per un bel pò e smettano di slittare solo quando alzo un pò il piede?mi è capitato oggi sul bagnato,in seconda,appena entrato il turbo le gomme hanno iniziato a slittare,ha lampeggiato la spia dell'asr ma fintanto che non ho lasciato un pò l'acceleratore le ruote hanno continuato a slittare!
quello che voglio dire è che il comportamento non mi sembra tanto diverso da quello di un'auto senza asr!forse perchè interviene in maniera molto soft?
Beppe":peynvno4 ha detto:Se parliamo del tempo staccato da fermo,se le ruote non slittano,il tempo é identico se lo si tiene attivato o meno,appunto perché non riconosce perdite di aderenza importanti
Se le ruote slittano,l'asr interviene,e c'é un tempo in cui la centralina attende condizioni "sicure" dove ridare introduzione,cioé una volta che é le ruote non slittano più ed é lì,che si perde tempo
se lo tengo disattivato,e le ruote slittano,seppur per poco,il tempo é superiore a quello staccato in condizioni di aderenza ottimale,o no?
aldodesgro":49yzl93y ha detto:Progetto937":49yzl93y ha detto:Per aldodesgro: anch'io ho avuto la sensazione che quando esagero con la "pestata" in uscita di curva l'ASR mi limiti più del dovuto. Il problema è che se non hai un'ottima sensibilità fai in fretta a slittare di brutto e a stare fermo (con il diesel 16V intendo... :OK) )
io non parlavo di curva, ho provato in un tratto pianeggiante e cmq l'asr non entrava mai in funzione, perchè ripeto, la strada era asciutta e le gomme che ho sulla nasona sono in ottime condizioni
Alex Murphy":g08yqreh ha detto:Dunque Beppe, è semplicissimo....
L'ASR è un dispositivo che taglia potenza al motore e frena le ruote appena sente che non c'è abbastanza aderenza....è un po' come se la macchina fosse frenata fino a che le ruote non fanno presa....conclusione si perde tempo....
Alex Murphy":3k7oqfmy ha detto:l'ASR interviene solo ed esclusivamente se le ruote slittano,non prima,non vigila sulla scarsa aderenza,funziona solo se PERDE l'aderenza,se le ruote slittano..
aldodesgro":2hpdh8jn ha detto:Alex Murphy":2hpdh8jn ha detto:l'ASR interviene solo ed esclusivamente se le ruote slittano,non prima,non vigila sulla scarsa aderenza,funziona solo se PERDE l'aderenza,se le ruote slittano..
in tutto questo caos sollevato si è persa la mia domanda innocente..
il terime esatto che voleva esprimere la mia domanda è proprio "vigila" siamo sicuri che l'asr non "vigila" quando è inserito?
a me sembra che il rumore del motore sia addiritura diverso...
Ma chi ha detto che la taglia sempre?Beppe":3ai3tykz ha detto:Sarei curioso di provare a fare una partenza con chi sostiene che l'asr tagli potenza sempre..
Beppe":3cg0tdnj ha detto:Sarei curioso di provare a fare una partenza con chi sostiene che l'asr tagli potenza sempre..tutti di fianco,pari vettura e voi disattivate l'ASR,vogliamo provare?al primo raduno capirete cosa intendo.
Non riesco a capire allora io,cosa intendete voi per "se lostacco va di più",se in fase di partenza le tue ruote slittano mentre le mie hanno aderenza da subito,chi rimane indietro?
se le fai slittare si
infatti la partenza migliore la fa chi riesce a partire che senti le ruote che quasi fischiano, ma non slittano
lope":10myvxya ha detto:Beppe":10myvxya ha detto:Sarei curioso di provare a fare una partenza con chi sostiene che l'asr tagli potenza sempre..tutti di fianco,pari vettura e voi disattivate l'ASR,vogliamo provare?al primo raduno capirete cosa intendo.
Non riesco a capire allora io,cosa intendete voi per "se lostacco va di più",se in fase di partenza le tue ruote slittano mentre le mie hanno aderenza da subito,chi rimane indietro?
no beppe, probabilmente di nuovo andiamo a capire male
ripeto:
se le fai slittare si
infatti la partenza migliore la fa chi riesce a partire che senti le ruote che quasi fischiano, ma non slittano
se uno senza asr slitta... perde
se senza asr riesci a non fare slittare o slittare pochissimo, vai via
se hai l'asr e riesci a non fare slittare, idem, perchè l'asr non interviene finchè non slitta
se hai l'asr e slitta, perdi troppo tempo per via del suo intervento