accelerazione con e senza asr

Beppe.... :?:
non so se ti stai esprimendo male o cosa....ma Alk,Xanto.Alex.....hanno ragionissima :nod) :nod) :nod) :OK)

Non sapevo della Renault....ma Xantino....che modelli hanno quella percentuale?La Megane?
 
quello che citavo sopra come "asr ferrari" era per indicare asr tarati per ottimizzare la prestazione pura e il comportamento sportivo, non tanto la prudenzialità
un giro di ruota che slitta è attrito buttato, quindi l'asr taglia... la gomma diventa inefficace al fine di partire altrimenti

ma mezzo giro può essere il tempo di intervento normale nei limiti di un asr da vettura di strada... gli asr più sportivi lasciano quel "decimo di giro" della gomma per mantenerla nel limite della massima efficacia

in pratica quello su cui discutete è la sottile linea tra "slitto e non slitto"

è vero come dice beppe che se slitta -> non va
ma è vero come dice arj che le fanno slittare un po' per andare bene

perchè la massima efficacia della gomma è nella linea di limite tra lo slittamento e il rotolamento

un asr sportivo cerca di mantenere quel valore ideale
un buon pilota a piede cerca di arrivarci vicino, senza far slittare le gomme
un asr turistico normale al primo slittamento ora che molla e riprende ha perso tempo



ok ma questo esula dalla domanda :)

secondo me il comportamento che si nota "sembra andare meglio" è dovuto all'autoadattamento della centralina
fate una ripresa dopo aver viaggiato in città tutto il giorno ed è una cosa... fate due o tre tirate e dopo il comportamento dell'auto cambia...
 
spostando un pò il discorso sulla mia 147,è normale che le ruote slittino per un bel pò e smettano di slittare solo quando alzo un pò il piede?mi è capitato oggi sul bagnato,in seconda,appena entrato il turbo le gomme hanno iniziato a slittare,ha lampeggiato la spia dell'asr ma fintanto che non ho lasciato un pò l'acceleratore le ruote hanno continuato a slittare!
quello che voglio dire è che il comportamento non mi sembra tanto diverso da quello di un'auto senza asr!forse perchè interviene in maniera molto soft?
 
Nella mia si sente chiaramente l'intervento, Da quel che dici sembra quasi non intervenire sulla tua, la spia lampeggia anche ad ASR spento quando le ruote slittano.

Prova a fare qualche prova magari su terra, se puoi, devi proprio sentire la macchina che viene frenata.
 
Allora..

mi sono fatto prendere dalla foga,l'EBD é il ripartitore,giusto,é l'MSR ciò che intendevo come mi é stato fatto presente,correggo anche il 105 % di slittamento...sti cazzi!!!
Per quanto riguarda il discorso ASR per le partenze da fermo..fatemi capire cosa intendete voi...l'ASR interviene solo e ribadisco solo,se le ruote slittano,allora...
Se parliamo del tempo staccato da fermo,se le ruote non slittano,il tempo é identico se lo si tiene attivato o meno,appunto perché non riconosce perdite di aderenza importanti
Se le ruote slittano,l'asr interviene,e c'é un tempo in cui la centralina attende condizioni "sicure" dove ridare introduzione,cioé una volta che é le ruote non slittano più ed é lì,che si perde tempo
se lo tengo disattivato,e le ruote slittano,seppur per poco,il tempo é superiore a quello staccato in condizioni di aderenza ottimale,o no?
Il launch control é un altra storia dove posso essere d'accordo o meno sul discorso del leggero slittamento per incrementare le prestazioni della gomma
:(
 
valsim":c3nnlhj5 ha detto:
spostando un pò il discorso sulla mia 147,è normale che le ruote slittino per un bel pò e smettano di slittare solo quando alzo un pò il piede?mi è capitato oggi sul bagnato,in seconda,appena entrato il turbo le gomme hanno iniziato a slittare,ha lampeggiato la spia dell'asr ma fintanto che non ho lasciato un pò l'acceleratore le ruote hanno continuato a slittare!
quello che voglio dire è che il comportamento non mi sembra tanto diverso da quello di un'auto senza asr!forse perchè interviene in maniera molto soft?

Sembra come detto da alk che l'asr non intervenga proprio...é come se fosse disattivato,infatti quando lo si disattiva si accende la spia che ti dice "sto slittando",ma l'asr non essendo attivato non interviene..fai la prova
 
Re: Allora..

Beppe":peynvno4 ha detto:
Se parliamo del tempo staccato da fermo,se le ruote non slittano,il tempo é identico se lo si tiene attivato o meno,appunto perché non riconosce perdite di aderenza importanti
Se le ruote slittano,l'asr interviene,e c'é un tempo in cui la centralina attende condizioni "sicure" dove ridare introduzione,cioé una volta che é le ruote non slittano più ed é lì,che si perde tempo

si esatto, quello che dicevo prima
fa perdere tempo perchè è lento, non per via dell'aderenza


se lo tengo disattivato,e le ruote slittano,seppur per poco,il tempo é superiore a quello staccato in condizioni di aderenza ottimale,o no?

se le fai slittare si
infatti la partenza migliore la fa chi riesce a partire che senti le ruote che quasi fischiano, ma non slittano
 
Re: Allora..

Dunque Beppe, è semplicissimo....

Le prove di accelerazione vengono fatte disattivando l'ASR perchè quest'ultimo non è tarato per la prestazione (come nelle Ferrari) ma per la sicurezza (su fondi a scarsa aderenza) e ultimo ma non meno importante per la salvaguardia delle gomme !!!

Ti faccio un esempio, partenza con 1.6 T.S.

il motore deve essere tenuto su di giri ma non troppo per non incorrere in fumate vistose...diciamo che va tenuto un po' sotto il regime di coppia (3000/3500 giri) le ruote devono fischiare un attimo e fare subito presa...

Il regime del motore non va tenuto troppo basso...es. se lo tieni a 1500/2000 giri e molli di colpo la frizione o il motore si spegne o tende a "morire" perchè il regime è troppo basso e comunque si perde tempo.

Stesso discorso se il regime è superiore a quello di coppia ( oltre i 4000 giri) in questo caso le gomme slittano troppo e si perde tempo...

L'ASR è un dispositivo che taglia potenza al motore e frena le ruote appena sente che non c'è abbastanza aderenza....è un po' come se la macchina fosse frenata fino a che le ruote non fanno presa....conclusione si perde tempo....

Sul Diesel le partenze sono più difficoltose perchè si deve fare i conti con la grande coppia da scaricare già dai bassi regimi....bisogna dosare bene il piedino !!!

In sostanza bisogna fare diverse prove di partenza ma vedrai che una volta presa confidenza con l'acceleratore disattivando l'ASR le partenze risultano migliori....
 
aldodesgro":49yzl93y ha detto:
Progetto937":49yzl93y ha detto:
Per aldodesgro: anch'io ho avuto la sensazione che quando esagero con la "pestata" in uscita di curva l'ASR mi limiti più del dovuto. Il problema è che se non hai un'ottima sensibilità fai in fretta a slittare di brutto e a stare fermo (con il diesel 16V intendo... :OK) )

io non parlavo di curva, ho provato in un tratto pianeggiante e cmq l'asr non entrava mai in funzione, perchè ripeto, la strada era asciutta e le gomme che ho sulla nasona sono in ottime condizioni

:ahsisi) Oops scusa, non volevo contribuire a generare confusione sulla questione, avevo letto di fretta il tuo post e non avevo capito esattamente a cosa ti riferivi. Sorry.
 
Se mi posso permettere, da ignorante...
Stamane ho fatto una partenza + brusca del solito :)
E' intervenuto l'ASR e sono partito "pian pianino" (relativamente, è chiaro)
Diciamo che, IMHO, l'ASR "esagera" quando deve togliere potenza, e in più come qualcuno ha detto perdi di slancio e di coppia.
In pratica non è un launch control, è solo per evitare di pattinare. Quindi non stiamo dicendo che serva a fare partenze migliori, ma solo più sicure...
 
Re: Allora..

Alex Murphy":g08yqreh ha detto:
Dunque Beppe, è semplicissimo....


L'ASR è un dispositivo che taglia potenza al motore e frena le ruote appena sente che non c'è abbastanza aderenza....è un po' come se la macchina fosse frenata fino a che le ruote non fanno presa....conclusione si perde tempo....

l'ASR interviene solo ed esclusivamente se le ruote slittano,non prima,non vigila sulla scarsa aderenza,funziona solo se PERDE l'aderenza,se le ruote slittano..
Sarei curioso di provare a fare una partenza con chi sostiene che l'asr tagli potenza sempre..tutti di fianco,pari vettura e voi disattivate l'ASR,vogliamo provare?al primo raduno capirete cosa intendo.
Non riesco a capire allora io,cosa intendete voi per "se lostacco va di più",se in fase di partenza le tue ruote slittano mentre le mie hanno aderenza da subito,chi rimane indietro?
 
Re: Allora..

Alex Murphy":3k7oqfmy ha detto:
l'ASR interviene solo ed esclusivamente se le ruote slittano,non prima,non vigila sulla scarsa aderenza,funziona solo se PERDE l'aderenza,se le ruote slittano..

in tutto questo caos sollevato si è persa la mia domanda innocente.. :p

il terime esatto che voleva esprimere la mia domanda è proprio "vigila" siamo sicuri che l'asr non "vigila" quando è inserito?
a me sembra che il rumore del motore sia addiritura diverso...
 
Re: Allora..

aldodesgro":2hpdh8jn ha detto:
Alex Murphy":2hpdh8jn ha detto:
l'ASR interviene solo ed esclusivamente se le ruote slittano,non prima,non vigila sulla scarsa aderenza,funziona solo se PERDE l'aderenza,se le ruote slittano..

in tutto questo caos sollevato si è persa la mia domanda innocente.. :p

il terime esatto che voleva esprimere la mia domanda è proprio "vigila" siamo sicuri che l'asr non "vigila" quando è inserito?
a me sembra che il rumore del motore sia addiritura diverso...

No no...assolutamente escluso....
 
Re: Allora..

Beppe":3cg0tdnj ha detto:
Sarei curioso di provare a fare una partenza con chi sostiene che l'asr tagli potenza sempre..tutti di fianco,pari vettura e voi disattivate l'ASR,vogliamo provare?al primo raduno capirete cosa intendo.
Non riesco a capire allora io,cosa intendete voi per "se lostacco va di più",se in fase di partenza le tue ruote slittano mentre le mie hanno aderenza da subito,chi rimane indietro?

no beppe, probabilmente di nuovo andiamo a capire male

ripeto:

se le fai slittare si
infatti la partenza migliore la fa chi riesce a partire che senti le ruote che quasi fischiano, ma non slittano

se uno senza asr slitta... perde
se senza asr riesci a non fare slittare o slittare pochissimo, vai via
se hai l'asr e riesci a non fare slittare, idem, perchè l'asr non interviene finchè non slitta
se hai l'asr e slitta, perdi troppo tempo per via del suo intervento
 
Re: Allora..

lope":10myvxya ha detto:
Beppe":10myvxya ha detto:
Sarei curioso di provare a fare una partenza con chi sostiene che l'asr tagli potenza sempre..tutti di fianco,pari vettura e voi disattivate l'ASR,vogliamo provare?al primo raduno capirete cosa intendo.
Non riesco a capire allora io,cosa intendete voi per "se lostacco va di più",se in fase di partenza le tue ruote slittano mentre le mie hanno aderenza da subito,chi rimane indietro?

no beppe, probabilmente di nuovo andiamo a capire male

ripeto:

se le fai slittare si
infatti la partenza migliore la fa chi riesce a partire che senti le ruote che quasi fischiano, ma non slittano

se uno senza asr slitta... perde
se senza asr riesci a non fare slittare o slittare pochissimo, vai via
se hai l'asr e riesci a non fare slittare, idem, perchè l'asr non interviene finchè non slitta
se hai l'asr e slitta, perdi troppo tempo per via del suo intervento

Lope hai espresso sinteticamente e alla grande ciò che sembra io esprima malaccio...abbiamo le stesse opinioni,il discorso é che qualcuno sostiene che l'asr sembra sempre attivato...e ciò non mi sembra corretto..almeno tu mi comprendi??
 
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