accelerazione con e senza asr

ayrtonmagic

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2004
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[mode balasso on]L'altro giorno.. [mode balasso off]
ho fatto un giro con la 156 di mio padre (jtd 115 20000 km no asr) e quasi sembrava cha accellerasse più della mia nasona..
poi ho fatto una prova con la nasona: ho disinserito l'asr e (sarà anche una sensazione) ma sembra che accellera davvero di più, mi è sembrato che addirittura il motore facesse un rumore diverso

p.s. da premettere che la strada era asciutta e che le gomme della nasona sono in buone condizioni e per accelerazione intendo affondare tutto in seconda da 40 km/h

qualcuno ha mai avuto le stesse sensazioni?
 
No, mai avute. ;)

L'ASR interviene solo se rileva uno slittamento, frenando una delle due ruote oppure intervenendo anche sulla centralina, ma se non si arriva al pattinamento l'accelerazione è sempre uguale.

Se si parla di tempi invece si riescono a staccare rilevazioni migliori senza ASR, perchè un limitato pattinamento in partenza aiuta e siccome il nostro ASR è tarato in maniera più conservativa limita un po' troppo.
 
l'asr interviene SOLO se la ruota perde aderenza e slitta

inoltre è tarato in modo da far prevalere la sicurezza, per cui non è ottimizzato per avere la migliore prestazione ma per garantire di non schiantarsi
(al contrario di un antislittamento ferrari ad esempio, tarato per una partenza al massimo possibile, intendo)


per questo se parti da fermo e sgommi, l'asr ti farà perdere più tempo frenando e togliendo potenza al motore
mentre se riesci a partire senza asr, ma sgommando quel che basta con una buona sensibilità acceleratore, vai meglio


se le ruote non slittano l'asr non cambia nulla al comportamento dell'auto, resta inattivo
 
ragazzi lo so come funziona l'asr, forse non mi sono spiegato, proprio perchè so come funziona parlavo di "sensazioni" magari i tempi sono quelli ma ho avuto la "sensazione" che accellerasse di più senza asr.
poi ho accellerato con l'auto in movimento proprio per evitare pattinamenti non parlo di accellerazione da fermo..
 
no allora è solo una sensazione... magari dovuta alla ripetizione della prova
dopo un paio di acceleratone l'auto di solito pare andare meglio, e i parametri della centralina vengono variati appunto in base al nuovo tipo di uso: giù tutto
 
alk147":3j1jbqix ha detto:
Se si parla di tempi invece si riescono a staccare rilevazioni migliori senza ASR, perchè un limitato pattinamento in partenza aiuta

??????????????
Un limitato pattinamento aiuta? :scratch) MI sa che bisogna riscrivere i libri di fisica....

L'Asr quando entra in funzione taglia carburante..viene fatto un confornto matematico di funzioni derivate etc etc..in pratica...in base al riconoscimento marcia controlla la plausibilità della giratura motore con la velocità alla ruota (quella indicata poi sul contakm),e non entra in gioco mai in nessun altra situazione (se non in fase di decellarata dove si chama EBD)....
 
Beppe":22a8rx0v ha detto:
alk147":22a8rx0v ha detto:
Se si parla di tempi invece si riescono a staccare rilevazioni migliori senza ASR, perchè un limitato pattinamento in partenza aiuta

??????????????
Un limitato pattinamento aiuta? :scratch) MI sa che bisogna riscrivere i libri di fisica....

L'Asr quando entra in funzione taglia carburante..viene fatto un confornto matematico di funzioni derivate etc etc..in pratica...in base al riconoscimento marcia controlla la plausibilità della giratura motore con la velocità alla ruota (quella indicata poi sul contakm),e non entra in gioco mai in nessun altra situazione (se non in fase di decellarata dove si chama EBD)....

la "sensazione" a cui mi riferivo io era proprio questa, come se la centralina avesse una "taratura" più prudente con l'asr inserito e disiserendolo fosse libera come le auto che non hanno l'asr..

p.s. ma secondo voi che differenze ci sono tra la mia nasona del 2002 e la 156 ultimo modello?? ovviamente a parità di motorizzazioni
 
aldodesgro":3b41e0j8 ha detto:
Beppe":3b41e0j8 ha detto:
alk147":3b41e0j8 ha detto:
Se si parla di tempi invece si riescono a staccare rilevazioni migliori senza ASR, perchè un limitato pattinamento in partenza aiuta

??????????????
Un limitato pattinamento aiuta? :scratch) MI sa che bisogna riscrivere i libri di fisica....

L'Asr quando entra in funzione taglia carburante..viene fatto un confornto matematico di funzioni derivate etc etc..in pratica...in base al riconoscimento marcia controlla la plausibilità della giratura motore con la velocità alla ruota (quella indicata poi sul contakm),e non entra in gioco mai in nessun altra situazione (se non in fase di decellarata dove si chama EBD)....

la "sensazione" a cui mi riferivo io era proprio questa, come se la centralina avesse una "taratura" più prudente con l'asr inserito e disiserendolo fosse libera come le auto che non hanno l'asr..

p.s. ma secondo voi che differenze ci sono tra la mia nasona del 2002 e la 156 ultimo modello?? ovviamente a parità di motorizzazioni

Si...ho capito..ma la "sensazione" di cui parli,non ha fondamenta,ripeto,l'asr interviene nei casi descritti prima e non in normale funzionamento.
 
Beppe":25fjafxs ha detto:
??????????????
Un limitato pattinamento aiuta? :scratch) MI sa che bisogna riscrivere i libri di fisica....
Tu le opinioni le sai esprimere sempre al meglio...

Sto parlando di prestazioni che si possono ottenere nella realtà, se si evita del tutto il pattinamento il motore cala subito bruscamente di giri e non si ottiene la miglior prestazione, se si avesse a disposizione un motore elettrico con coppia uguale dall'inizio alla fine questo problema non si porrebbe.

Ecco uno stralcio di un articolo da Motorbox che parla del Launch Control della nuova M6:
Se ora preme a fondo l’acceleratore, il motore viene automaticamente portato al regime ottimale per la partenza. Lasciando andare la leva selettrice, la M6 viene accelerata con uno slittamento regolato al valore ideale, sempre che il guidatore mantenga premuto a fondo l’acceleratore.

Come vedi anche qui si parla di slittamento ideale, non di slittamento nullo.

Prova a vedere anche cosa dicono qui: >>>Click<<<

Ah, onde evitare di dover riscrivere anche i libri di Italiano ti ricordo che "decelerata" si scrive con una sola L. :OK)
 
alk147":knkod5yz ha detto:
Beppe":knkod5yz ha detto:
??????????????
Un limitato pattinamento aiuta? :scratch) MI sa che bisogna riscrivere i libri di fisica....
Tu le opinioni le sai esprimere sempre al meglio...

Sto parlando di prestazioni che si possono ottenere nella realtà, se si evita del tutto il pattinamento il motore cala subito bruscamente di giri e non si ottiene la miglior prestazione, se si avesse a disposizione un motore elettrico con coppia uguale dall'inizio alla fine questo problema non si porrebbe.

Ecco uno stralcio di un articolo da Motorbox che parla del Launch Control della nuova M6:
Se ora preme a fondo l’acceleratore, il motore viene automaticamente portato al regime ottimale per la partenza. Lasciando andare la leva selettrice, la M6 viene accelerata con uno slittamento regolato al valore ideale, sempre che il guidatore mantenga premuto a fondo l’acceleratore.

Come vedi anche qui si parla di slittamento ideale, non di slittamento nullo.

Prova a vedere anche cosa dicono qui: >>>Click<<<

Ah, onde evitare di dover riscrivere anche i libri di Italiano ti ricordo che "decelerata" si scrive con una sola L. :OK)

Il mio é un errore di grammatica,il tuo permettimi di dire,ma é di concetto...e permettimi ancora,li scinderei,hai ragione,da oggi scriverò "accelerazione",grazie per la correzione.
Mi spiace dirti che é l'attrito ciò che permette il movimento,quindi,se le ruote slittano,non ci sono le condizioni ideali per scaricare la potenza a terra.Bmw spesso utilizza sistemi che fanno anche molta scenicità,non mi stupirei che anche questo "slittamento ideale" mai contemplato in letteratura fisica peraltro,o almeno non é nelle mie conoscenze,faccia parte di tali accorgimenti,esempio?nelle MIni cooper S,nei cut off si avverte uno scoppiettio...questo scoppiettio,se riconosciuto come "guasto",può essere imputato ad un mal funzionamento del propulsore,magari una candela malfunzionante,benzina che brucia nei condotti di scarico e non in camera...ma in realtà la Bmw ha voluto inserire in calibrazione questo effetto che gioverebbe alla carattere sportivo della vettura,e spero abbiano tenuto in considerazione il fatto che potrebbe giovare molto meno al catalizzatore...
Lo slittamento ideale puoi averlo fra frizione e cambio,non fra ruote e asfalto,in quel caso si che il motore rimane ad un regime tale da permetterti di avere a disposizione coppia per bene e distribuirla in maniera ottimale alle ruote.
Le mie opinioni le esprimo a modo mio,mi spiace che ti scaldi così.
 
Beppe":1nxytbh6 ha detto:
Il mio é un errore di grammatica,il tuo permettimi di dire,ma é di concetto...e permettimi ancora,li scinderei,hai ragione,da oggi scriverò "accelerazione",grazie per la correzione.
Mi spiace dirti che é l'attrito ciò che permette il movimento,quindi,se le ruote slittano,non ci sono le condizioni ideali per scaricare la potenza a terra.Bmw spesso utilizza sistemi che fanno anche molta scenicità,non mi stupirei che anche questo "slittamento ideale" mai contemplato in letteratura fisica peraltro,o almeno non é nelle mie conoscenze,faccia parte di tali accorgimenti,esempio?nelle MIni cooper S,nei cut off si avverte uno scoppiettio...questo scoppiettio,se riconosciuto come "guasto",può essere imputato ad un mal funzionamento del propulsore,magari una candela malfunzionante,benzina che brucia nei condotti di scarico e non in camera...ma in realtà la Bmw ha voluto inserire in calibrazione questo effetto che gioverebbe alla carattere sportivo della vettura,e spero abbiano tenuto in considerazione il fatto che potrebbe giovare molto meno al catalizzatore...
Lo slittamento ideale puoi averlo fra frizione e cambio,non fra ruote e asfalto,in quel caso si che il motore rimane ad un regime tale da permetterti di avere a disposizione coppia per bene e distribuirla in maniera ottimale alle ruote.
Le mie opinioni le esprimo a modo mio,mi spiace che ti scaldi così.

Intervengo a favore di Beppe nel discorso accelerazione con o senza slittamento. E' ovvio che una (seppur breve) mancanza di aderenza tra ruota e asfalto comporta una perdita di tempo e uno spreco di coppia erogata dal motore, producendo solo stridio di gomma invece di movimento. Se vuoi muoverti più velocemente di altri in partenza devi raggiungere il limite ma assolutamente non superarlo. anche a me il fatto che il bmw M6 slitti un pò con il launch control significa che deve far un pò di scena più che avere il massimo di scatto in avanti. Tra l'altro dopo 6 volte di uso del L.C. sull'M6 devi cambiar frizione e chissà cos'altro, quindi a livello personale preferisco il nostro asr inserito in modo che se schiaccio troppo l'acceleratore lui mi toglie la coppia in esubero e scatto via senza pattinare e usurar troppo le gomme (e senza far la figura del tamarro). tutto questo discorso mi fa venire in mente i telefilm americani anni '70: auto che fa inversione in piena città (sempre a 180° senza mai sbavare, chissà come facevano a esser così precisi) e "burn out" dalle ruote posteriori, molto coreografico e altrettanto inutile...
Per il discorso scoppiettio della mini cooper s, non l'ho ancora sentito, ma da come lo descrive il mio collega (ok Armà???) sembra abbiano messo i fagioli nel serbatoio invece della broda... :crepap) :crepap) :crepap)
 
Oh, ma lo so anche io che in fisica l'ideale sarebbe stare sempre al limite dello slittamento senza averne, ma do l'idea di essere così stupido dopo tutti i post che ho scritto?

Qui non si tratta di un caso ideale, ma di uno reale che ha quindi un sacco di variabili in più da considerare.
A dir la verità io mi sembra di ricordare di aver letto che lo slittamento migliore sarebbe del 12%, però questo mi sembrava eccessivo, credo sia più plausibile il valore che hanno espresso su it.sport.formula1

Per le letture di cui parlo faccio riferimento ad articoli che trattavano dello studio dei launch control in F1.
 
aldodesgro":ovtnbj1d ha detto:
Beppe":ovtnbj1d ha detto:
L'Asr quando entra in funzione taglia carburante..viene fatto un confornto matematico di funzioni derivate etc etc..in pratica...in base al riconoscimento marcia controlla la plausibilità della giratura motore con la velocità alla ruota (quella indicata poi sul contakm),e non entra in gioco mai in nessun altra situazione (se non in fase di decellarata dove si chama EBD)....

la "sensazione" a cui mi riferivo io era proprio questa, come se la centralina avesse una "taratura" più prudente con l'asr inserito e disiserendolo fosse libera come le auto che non hanno l'asr..

p.s. ma secondo voi che differenze ci sono tra la mia nasona del 2002 e la 156 ultimo modello?? ovviamente a parità di motorizzazioni

Per Beppe: l'EBD e' la ripartizione elettronica della frenata, giusto? Mentre l'ASR "in frenata" e' l'MSR, che ridà coppia al motore per evitare il bloccaggio delle ruote.

Per aldodesgro: anch'io ho avuto la sensazione che quando esagero con la "pestata" in uscita di curva l'ASR mi limiti più del dovuto. Il problema è che se non hai un'ottima sensibilità fai in fretta a slittare di brutto e a stare fermo (con il diesel 16V intendo... :OK) )
 
Alessandro,senti.non voglio fare la battaglia su ste cavolate qui,ok?allora mettiamola così,per me,lo slittamento deve essere nullo per quanto riguarda vetture di produzione che non hanno necessità prestazionali come la Formula1,può darsi che per quel tipo di vetture sia ideale avere il 105% di pattinamento (come letto nella discussione che mi avevi linkato),necessità strutturali del pneumatico e diverse altre condizioni che magari non rispecchiano condizioni reali di guida normali.Poi,sicuramente molte integrazioni tecnologiche di cui sono dotate vetture supersportive hanno derivazione Formula1,ma non é detto che abbiano la stessa funzionalità,magari date le diverse condizioni.La vedo così,e se provo ad esasperare la condizione di impiego,immagino la stessa cosa su terreno con scarsa aderenza,tipo pioggia,e penso allo slittamento del 105% o il 12%...secondo me non regge.
 
Il 105% sarebbe il 5% di slittamento.
Una percentuale del genere non è che cambi così tanto rispetto al limite massimo prima di giungere allo slittamento, non ci si deve immaginare la ruota che gira a vuoto, stessa cosa sui terreni viscidi (cambiano solo i coefficienti di attrito).

Ho detto quella cosa perchè mi ricordo di averlo letto ed era un discorso in generale valido anche in campo automobilistico stradale.
Voleva solo essere una considerazione riferita a come funziona l'ASR sulle nostre vetture, che non è tarato per dare il massimo delle prestazioni ma è un elemento di sicurezza, tutto qui.

Se considero gli studi di fisica concordo con quel che dici.

In ogni caso non è che c'è da litigare, siamo qui anche per scambiarci opinioni, no?
 
Progetto937":24ryv692 ha detto:
aldodesgro":24ryv692 ha detto:
Beppe":24ryv692 ha detto:
L'Asr quando entra in funzione taglia carburante..viene fatto un confornto matematico di funzioni derivate etc etc..in pratica...in base al riconoscimento marcia controlla la plausibilità della giratura motore con la velocità alla ruota (quella indicata poi sul contakm),e non entra in gioco mai in nessun altra situazione (se non in fase di decellarata dove si chama EBD)....

la "sensazione" a cui mi riferivo io era proprio questa, come se la centralina avesse una "taratura" più prudente con l'asr inserito e disiserendolo fosse libera come le auto che non hanno l'asr..

p.s. ma secondo voi che differenze ci sono tra la mia nasona del 2002 e la 156 ultimo modello?? ovviamente a parità di motorizzazioni

Per Beppe: l'EBD e' la ripartizione elettronica della frenata, giusto? Mentre l'ASR "in frenata" e' l'MSR, che ridà coppia al motore per evitare il bloccaggio delle ruote.

Per aldodesgro: anch'io ho avuto la sensazione che quando esagero con la "pestata" in uscita di curva l'ASR mi limiti più del dovuto. Il problema è che se non hai un'ottima sensibilità fai in fretta a slittare di brutto e a stare fermo (con il diesel 16V intendo... :OK) )

io non parlavo di curva, ho provato in un tratto pianeggiante e cmq l'asr non entrava mai in funzione, perchè ripeto, la strada era asciutta e le gomme che ho sulla nasona sono in ottime condizioni
 
Si, sono d'accordo con Alk...l'ASR nelle Alfa è tarato più per la sicurezza che non per la prestazione anche se è tarato in modo da non essere troppo invasivo....


Per fare la migliore prestazione in accelerazione è necessario disattivare l'ASR e aquisire maggior sensibilità col pedale dell'acceleratore....

Se si pesta a fondo con l'ASR inserito al primo slittamento la centralina taglia potenza al motore e all'occorrenza frena le ruote....però così si perde tempo...


:nod)
 
Beppe,
Alk non sta' parlando di non slittare per sicurezza (non dice che BISOGNA far slittare una ruota interna in curva per avere maggior accelerazione)

e ha assolutamente ragione per quanto riguarda le accelerazioni da fermo...

le ruote DEVONO slittare un po' (si parla di circa l'8% 12% in base all'asfalto o alla mescola della gomma, notizie non confermate parlano di uno slittamento del 9% della Renault che attualmente ha il miglior sistema di partenza)
si stava parlando della migliore possibile partenza da fermo per prestazioni

certo che la fisica dice una cosa...... solo però se nella pratica avessi un motore elettrico di pari potenza e soprattutto coppia a O giri e soprattutto una cremagliera....

ma nell'atto pratico le ruote DEVONO slittare un po' (un po' non vuol dire fare i bourn-out; quindi lasciamo stare i discorsi tipo "fare gli sboroni" ) perchè il motore DEVE rimanere nel range di coppia mentre ci si avvia ( e mica puoi sfrizionare con l'acceleratore tutto giù mentre la macchina parte) e la gomma nel contempo scalda e si "autoincolla" così il bilancio "leggi della fisica/efficacia" si sposta dal lato dell'efficacia ..

scusate ma l'avete mai viste le partenze di formula 1 con tanto di launch control? non slittano le gomme??? e una gara di dragster? dove lo scopo UNICO E PRINCIPALE è quello dello scatto brevissimo?

Beppe":8algf7cs ha detto:
Poi,sicuramente molte integrazioni tecnologiche di cui sono dotate vetture supersportive hanno derivazione Formula1,ma non é detto che abbiano la stessa funzionalità,magari date le diverse condizioni.La vedo così,e se provo ad esasperare la condizione di impiego,immagino la stessa cosa su terreno con scarsa aderenza,tipo pioggia,e penso allo slittamento del 105% o il 12%...secondo me non regge.
certo che non regge!!! e soprattutto non esiste!!!
quello che si dice sono programmi particolari!! mica la norma!
sull'M6 citata (ma uguale l'm5 o m3 o anche l'F1 o il cambiocorsa) va ACCESA questa procedura, e SOLO per partenze al fulmicotone...
nelle condizioni di tutti i giorni è SPENTA e il pattinamento concesso è per portarlo tendenzialmente a 0

:OK)
 
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