accelerazione 0-100 jtdm 150 cv

outsider78

Nuovo Alfista
20 Giugno 2010
124
0
16
45
qualcuno di voi ha cronometrato la nasona sullo 0-100 ?ovviamente parlo di prove fatte su pista,non voglio infrangere alcun regolamento.e poi,i 100 km h di tachimetro a quanto equivalgono?la prova l'avete fatta con asr inserito o disinserito?
 
Se hai un iphone ci sono programmi che tramite gps o accellerometro ti calcolano lo 0-100! E dovrebbero esserci pure x nokia! :p
 
Ci sono già state altre disc. simili,in passato,e son durate pochissimo..
Anche perchè,in pista,è difficile farlo,a meno di non fermarsi in mezzo al rettilineo,e ripartire (rischiando di farsi tamponare)..e poi,perchè per avere un dato preciso,si utilizzano strumentazioni molto costose :ka) (tipo quelle delle riviste)
Inoltre,bisogna anche saper partire nel modo giusto..
 
outsider78":1d5rb3j1 ha detto:
qualcuno di voi ha cronometrato la nasona sullo 0-100 ?ovviamente parlo di prove fatte su pista,non voglio infrangere alcun regolamento.e poi,i 100 km h di tachimetro a quanto equivalgono?la prova l'avete fatta con asr inserito o disinserito?
Nelle partenze rapide devi assolutamente disinserirlo altrimenti nel cambio marcia prima-seconda ti frena la macchina :asd)
Le prove puoi farle con un programmino per smartphone chiamato gtx ma non è molto preciso sui rapidi incrementi di velocità, servirebbe un'attrezzatura più seria :(
 
ciao a tutti, io quando sono stato in pista ho utilizzato un programmino per cellulare che si chiama racecrono, ti da la possibilità di fare tanti tipi di prove, accelerazione 0-100; 0-60; 100-200, 0-400metri: 0-1000 metri e così via, in più se sei in pista ti da i tempi, già ci sono caricate le mappe dei circuiti più famosi d'italia, oltre al fatto che puoi crearla tu una mappa inserendo inizio, fine tutti gli intermedi che vuoi etc. ci vuole il gps per i cellulari che non c'è l'hanno integrato e credetemi funziona benissimo. poi se volete c'è anche un'applicazione di questo programma che funziona in questo modo: metti il caso che sei in pista ed hai la telecamera in macchina, ti fai il giro col racecrono, dopo, i tempi e le velocità sul giro li scarichi sul pc. quest'applicazione ha diversi tipi di cruscotti di macchina, selezioni quello della 147 ad esempio e passi tutti i dati del giro in pista li. il risultato è che quel cruscotto diventa come quello di una macchina vera, dandoti velocità, giri, tempo etc. se questo cruscotto diciamo "animato" lo monti sul video fatto con la telecamera non solo vedi il giro in pista ma il cruscotto ti segna il tempo, la velocità il num. di giri che hai fatto durante il giro
 
Io ho provato nel piazzale dell'azienda di famiglia che è molto spazioso (per gli scettici sono pronto a postare foto) ho provato con due applicazioni per l'iphone, dopo averlo tarato per bene ed averlo posizionato correttamente nello 0-100 un applicazione chiamata "Pocketdyno" mi ha segnato un 8.9 secondi con me ed un passeggero a bordo. Con un'altra applicazione chiamata "G.Tac" sullo 0-100 ho segnato un tempo di 7.95s, sempre con due persone a bordo. Queste applicazioni utilizzano il GPS e l'accelerometro dell'iphone per le misurazioni, visto che i dati sono vicini a quelli dichiarati penso che siano abbastanza veritiere.
 
ricordo pure che c'è differenza tra il gps integrato al cellulare e quello esterno, quel giorno quando lo provai mi venne un dubbio, visto che anche se fai il giro in pista, oltre a darti i tempi, il programma ti da anche le altre info che ho elencato prima, 0-100 etc. il dubbio consisteva nel fatto che un mio amico con la 206 che girava in pista, dopo il giro ha notato che sui 400 metri i tempi che faceva erano molto al di sotto di quelli della prova su strada di quattroruote della sua macchina, mentre io facevo tempi un pò maggiori rispetto a quelli della prova su strada della mia macchina. io utilizzavo il nokia n95 con gps integrato, lui un nokia n70 con gps esterno. per togliere ogni dubbio, nella seconda sessione di giri in pista che feci solo io, mi portai in macchina ben 3 nokia n95 con gps integrato, un nokia n70 e un nokia n80 con gps esterno, tutti a misurare i tempi. alla fine ho riscontrato che i cell con gps interno davano tempi un pò maggiori paragonati alla prova su strada fatta da quattroruote, ma tutti quasi simili tra di loro, mentre con i cellulari con gps esterno, entrambi i cellulari davano valori con tempi minori, per es. la prova di quattroruote dava sui 400 metri (dico numeri a caso per farvi capire) 15 secondi, i cell con gps interno segnavano 16,5, quelli con gps esterno davano 13,5. ora non credo di essere un pilota tanto da far registrare 3 sec. meno rispetto alla prova fatta da quattroruote...quindi il problema sta nel gps
 
Top