Salve, ragazzi. Ennesimo problema: motore 2.0 JTS, cambio selespeed.
Qualche settimana fa giro la chiave per avviare il motore e dopo un paio di secondi, grosso calo di potenza e il motore non vuole saperne di superare i duemila giri. Una lunga serie di bip e poi si accende il messaggio: avaria controllo motore (spia gialla intermittente). Poi, dopo aver spento e riacceso, l'avaria scompare e tutto torna normale. Passano due settimane, e di nuovo, stessa storia. Questa volta, però, i tentativi sono molti. Dopo circa cinque minuti, l'auto riparte. La porto dal meccanico, che mette l'examiner. Diagnosi: avaria al acceleratore elettronico (prezzo orientativo, €400). L'avaria, però, è saltuaria, e quindi non confermabile al 100%. Parto per due settimane e la macchina gira perfettamente. Poi ricomincia a farmi la stessa storia, sempre saltuariamente e sempre soltanto in partenza, cioè, l'avaria non si presenta mai dopo che la macchina è in movimento.
Nuovo passaggio con l'examiner, che questa volta indica non solo l'acceleratore, ma anche due sonde lambda, il cambio, e vai a sapere ancora cosa. Azzeramento con l'examiner e ancora due settimane di pace, e poi di nuovo ecc. ecc.
Il meccanico insiste che si tratta dell'acceleratore, e che le altre avarie sono soltanto il risultato di una "cascata" di altri segnali indotti dalla prima panne.
Qualche idea in merito? Se fosse veramente l'acceleratore, non dovrebbe presentarsi l'avaria in qualsiasi circostanza e non soltanto al momento dell'avvio? Quali altre componenti potrebbero essere interessate? Sono perplesso anche perché se mi metto a cambiare un pezzo alla volta la riparazione viene a costarmi un occhio della testa…
Qualche settimana fa giro la chiave per avviare il motore e dopo un paio di secondi, grosso calo di potenza e il motore non vuole saperne di superare i duemila giri. Una lunga serie di bip e poi si accende il messaggio: avaria controllo motore (spia gialla intermittente). Poi, dopo aver spento e riacceso, l'avaria scompare e tutto torna normale. Passano due settimane, e di nuovo, stessa storia. Questa volta, però, i tentativi sono molti. Dopo circa cinque minuti, l'auto riparte. La porto dal meccanico, che mette l'examiner. Diagnosi: avaria al acceleratore elettronico (prezzo orientativo, €400). L'avaria, però, è saltuaria, e quindi non confermabile al 100%. Parto per due settimane e la macchina gira perfettamente. Poi ricomincia a farmi la stessa storia, sempre saltuariamente e sempre soltanto in partenza, cioè, l'avaria non si presenta mai dopo che la macchina è in movimento.
Nuovo passaggio con l'examiner, che questa volta indica non solo l'acceleratore, ma anche due sonde lambda, il cambio, e vai a sapere ancora cosa. Azzeramento con l'examiner e ancora due settimane di pace, e poi di nuovo ecc. ecc.
Il meccanico insiste che si tratta dell'acceleratore, e che le altre avarie sono soltanto il risultato di una "cascata" di altri segnali indotti dalla prima panne.
Qualche idea in merito? Se fosse veramente l'acceleratore, non dovrebbe presentarsi l'avaria in qualsiasi circostanza e non soltanto al momento dell'avvio? Quali altre componenti potrebbero essere interessate? Sono perplesso anche perché se mi metto a cambiare un pezzo alla volta la riparazione viene a costarmi un occhio della testa…