Acceleratore elettronico: avaria controllo motore?

gporzio

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
117
0
16
Salve, ragazzi. Ennesimo problema: motore 2.0 JTS, cambio selespeed.
Qualche settimana fa giro la chiave per avviare il motore e dopo un paio di secondi, grosso calo di potenza e il motore non vuole saperne di superare i duemila giri. Una lunga serie di bip e poi si accende il messaggio: avaria controllo motore (spia gialla intermittente). Poi, dopo aver spento e riacceso, l'avaria scompare e tutto torna normale. Passano due settimane, e di nuovo, stessa storia. Questa volta, però, i tentativi sono molti. Dopo circa cinque minuti, l'auto riparte. La porto dal meccanico, che mette l'examiner. Diagnosi: avaria al acceleratore elettronico (prezzo orientativo, €400). L'avaria, però, è saltuaria, e quindi non confermabile al 100%. Parto per due settimane e la macchina gira perfettamente. Poi ricomincia a farmi la stessa storia, sempre saltuariamente e sempre soltanto in partenza, cioè, l'avaria non si presenta mai dopo che la macchina è in movimento.
Nuovo passaggio con l'examiner, che questa volta indica non solo l'acceleratore, ma anche due sonde lambda, il cambio, e vai a sapere ancora cosa. Azzeramento con l'examiner e ancora due settimane di pace, e poi di nuovo ecc. ecc.
Il meccanico insiste che si tratta dell'acceleratore, e che le altre avarie sono soltanto il risultato di una "cascata" di altri segnali indotti dalla prima panne.
Qualche idea in merito? Se fosse veramente l'acceleratore, non dovrebbe presentarsi l'avaria in qualsiasi circostanza e non soltanto al momento dell'avvio? Quali altre componenti potrebbero essere interessate? Sono perplesso anche perché se mi metto a cambiare un pezzo alla volta la riparazione viene a costarmi un occhio della testa…
 
Franzzz":aksx59b4 ha detto:
Azz molto strano

Ma per acceleratore intendi il pedale o la parte legata al corpo farfallato ?

Sono appena tornato dal meccanico. Dopo aver sostituito il corpo farfallato, niente da fare. Non sono un esperto, ma ho suggerito di guardare dalla parte delle sonde lambda o magari dell'eprom. Il problema sta soprattutto nel fatto che l'avaria è completamente aleatoria e provoca tutta una serie di messaggi d'errore... sbagliati. Staremo a vedere.
 
gporzio":1uo5kmde ha detto:
Franzzz":1uo5kmde ha detto:
Azz molto strano

Ma per acceleratore intendi il pedale o la parte legata al corpo farfallato ?

Se ti occorre io ho un acceleratore di Gt 3.2 V6 se ti serve e come ricambio corrisponde....

Grazie per l'offerta. Sono appena tornato dal meccanico. Dopo aver sostituito il corpo farfallato, niente da fare. Non sono un esperto, ma ho suggerito di guardare dalla parte delle sonde lambda o magari dell'eprom. Il problema sta soprattutto nel fatto che l'avaria è completamente aleatoria e provoca tutta una serie di messaggi d'errore... sbagliati. Staremo a vedere.


Pulisci i connettori che vanno alla centralina....
 
la "saltuarietà" del problema fa pensare a un qualcosa connesso all'impianto elettrico. Specie per il discorso delle avarie molteplici.

Per il Selespeed, non ricordo bene le varie discussioni di questi anni circa il connettore N20 del cambio (fatto un po' grossolanamente con i contatti che non combaciavano alla perfezione, ma le avarie susseguenti erano altre), però un occhio sia ai pin della centralina e alle masse del cablaggio lo darei.
Soprattutto visto che con 400 euro di corpo farfallato (ma da quando in qua un problema di farfalla motore genera un errore della lambda? mi suona strano) non ti ha risolto. Fosse un sensore guasto (o un attuatore come la farfalla nel caso) l'avaria sarebbe persistente, perlomeno in crescendo come comparsa della stessa e relativa accensione spia.
 
yugs":1v0m0hdi ha detto:
la "saltuarietà" del problema fa pensare a un qualcosa connesso all'impianto elettrico. Specie per il discorso delle avarie molteplici.

Per il Selespeed, non ricordo bene le varie discussioni di questi anni circa il connettore N20 del cambio (fatto un po' grossolanamente con i contatti che non combaciavano alla perfezione, ma le avarie susseguenti erano altre), però un occhio sia ai pin della centralina e alle masse del cablaggio lo darei.
Soprattutto visto che con 400 euro di corpo farfallato (ma da quando in qua un problema di farfalla motore genera un errore della lambda? mi suona strano) non ti ha risolto. Fosse un sensore guasto (o un attuatore come la farfalla nel caso) l'avaria sarebbe persistente, perlomeno in crescendo come comparsa della stessa e relativa accensione spia.
Grazie Yugs,
Il corpo farfallato non me lo farà pagare, chiaramente. Gli farò presenti le tue osservazioni, che mi sembrano molto azzeccate. Per quel che riguarda le sonde lambda, le ho citate soltanto perché l'examiner indicava tutto un albero di natale di avarie, fra cui le sonde, il corpo farfallato, il selespeed, insomma, tranne il posacenere, tutto!
Vi terrò al corrente...
 
Mi trovo d'accordo con Yugs ed escluderei le sonde Lambda: se una od entrambe fossero guaste, la spia avaria motore sarebbe accesa sempre (capitò ad un mio amico con la Ibiza penultimo modello). Tuttavia la situazione è intricata...
Com'è il comando dell'acceleratore, sul 2.0 JTS? A cavo o con potenziometro?
 
Potenziometro! Io darei un pulisci contatto sul contatto acceleratore in abitacolo e sui vari contatti lambda e connessione zona motore abitacolo.
 
strano però che "casualmente" tutti i connettori dei vari sensori facciano male contatto.

Ultimamente hai fatto uno dei seguenti interventi:
- lavaggio vano motore
- scollegamento centralina o altre parti di cablaggio

???
 
yugs":3nf0lv7f ha detto:
strano però che "casualmente" tutti i connettori dei vari sensori facciano male contatto.

Ultimamente hai fatto uno dei seguenti interventi:
- lavaggio vano motore
- scollegamento centralina o altre parti di cablaggio

???

No, nessun intervento. L'unica cosa che mi viene in mente è che poco prim che cominciasse sta storia mi hanno sostituito l frizione. Altrimenti, nemmeno un cambio dell'olio...
 
gporzio":bshp0u6l ha detto:
No, nessun intervento. L'unica cosa che mi viene in mente è che poco prim che cominciasse sta storia mi hanno sostituito l frizione. Altrimenti, nemmeno un cambio dell'olio...

quindi potrebbero aver staccato il connettore dell'impianto Selespeed.. Fai verificare quello per iniziare, e anche le masse del cablaggio collegate al cambio.
 
yugs":3pf8e6e9 ha detto:
gporzio":3pf8e6e9 ha detto:
No, nessun intervento. L'unica cosa che mi viene in mente è che poco prim che cominciasse sta storia mi hanno sostituito l frizione. Altrimenti, nemmeno un cambio dell'olio...

quindi potrebbero aver staccato il connettore dell'impianto Selespeed.. Fai verificare quello per iniziare, e anche le masse del cablaggio collegate al cambio.

Ebbene, ho fatto controllare il cablaggio ed ecco cosa hanno trovato:

http://i273.photobucket.com/albums/jj21 ... ecAlfa.jpg

Grande, eh!? Mi dice il meccanico che questo bel pasticcio devono averlo combinato quando mi hanno sostituito il motore (ricordate?). Ho subito chiamto l'officina che aveva cambiato il motore. La risposta è stata: normale, ci sono stati problemi su diverse JTS e c'è una circolare che spiega come risolverlo.
Yugs, ti risulta? Non posso credere che l'Alfa Romeo possa mandare delle circolari chiedendo di operare in questo modo. La macchina è stata mandata da chi ha combinato sto casino con il carro attrezzi. Spero solo che adesso non vengano a dirmi magari che il problema non è lì ma che è alla centralina o vai a sapere dove. Secondo voi, come dovrei fare? Consigli, per favore.
 
yugs":fqi87fj2 ha detto:
gporzio":fqi87fj2 ha detto:
No, nessun intervento. L'unica cosa che mi viene in mente è che poco prim che cominciasse sta storia mi hanno sostituito l frizione. Altrimenti, nemmeno un cambio dell'olio...

quindi potrebbero aver staccato il connettore dell'impianto Selespeed.. Fai verificare quello per iniziare, e anche le masse del cablaggio collegate al cambio.

Finalmente dopo una settimana, il problema è stato individuato e risolto: fascio di cavi difettoso fra il pedale dell'acceleratore e il connettore sotto al cofano.
Grazie a tutti per l'aoiuto e i consigli.

:grazie)
 
Top