ABS troppo invasivo?

Quadrifoglio inca

Nuovo Alfista
13 Luglio 2007
1,735
0
36
59
Roma
Allora, l'altro giorno stavo uscendo da via del foro italico (x chi è di Roma, dopo l'olimpico, verso il lungotevere), appena presa la rampa di uscita, c'è una specie di giunzione, ero abbastanza veloce e l'ho presa in frenata, è intervenuto l'ABS per tutta la frenta, facendola allungare nonostante l'aderenza fosse tornata normale, ho tenuto il piede sul freno premendo anche un po' di+, a quel punto ho avuto un bloccaggio alle ruote posteriori, che mi provocava uno sbandamento del :culo) della :inocchio) , a quel punto ho mollato i freni x poi rifrenare (stavolta in maniera efficace e senza l'intervento dell'ABS).
Ora mi chiedo, è la normale taratura del dispositivo ad essere un po' sballata? O c'è qualche anomalia nel comportamento della mia :inocchio) ? Spesso interviene dove, secondo me, nn ce ne sarebbe bisogno e dove sulla focus che avevo prima, nn sarebbe intervenuto :shrug03)

+ di uno si è lamentato di come lavora l' ABS quando trova un tombino o simile.
A me il problema sembra scomparso dopo il cambio degli ammo post scarichi...

I miei nn sono nuovi (70k km), ma nn mi sembrano nemmeno così scarichi, la cosa che mi sembra + strana è il bloccaggio delle posteriori

Tranquillo,sulla nasona è normale :shrug03) ,quando sei in frenata e prendi una buca,tombino ecc........rilascia il freno......ma poi rifrena mi raccomando :OK)

cica":3m3hw7gr ha detto:
Tranquillo,sulla nasona è normale :shrug03) ,quando sei in frenata e prendi una buca,tombino ecc........rilascia il freno......ma poi rifrena mi raccomando :OK)
Si su quello ci stò (anche se di norma nn andrebbe fatto), è il :culo) che va dove gli pare che nn mi convince

Una volta per evitare una volpe che evidentemente prima di partire dall'incrocio guardava dentro le mutande al posto di guardare me che arrivavo ho frenato di botto, e l'abs continuava a funzionare anche quando ero fermo....
In pratica il pedale pulsava e si sentiva il rumore della pompa per un 5 secondi dopo l'arresto, per poi diminuire fino a fermarsi...
Mai successo sulla bravo, che devo dire mi sembrava un filo più sevglia con l'abs

Mah quello non mi è mai successo, e credo che la colpa sia dell'EBD (ok, sempre parte dell'ABS è) che interpretando il tombino o simile come una forte mancanza di aderenza davanti, ha sbilanciato troppo dietro la frenata.

Comunque a me da già fastidio il fatto che prendendo una sconnessione, l'ABS interviene in maniera pesante e ci mette qualche istante (troppi) a ridare coppia frenante all'anteriore. Me ne accorgo ogni volta che faccio 2 curve un pò veloci tornando a casa mia: a circa 1 km c'è appunto un tornante dove proprio in frenata c'è una sconnessione... ormai lo so quindi mollo un istante il freno e poi freno dinuovo, altrimenti davvero il comportamento dell'auto non è piacevole in quella situazione.

beh, forse è anche un pò colpa degli ammo che dopo 70k km non sono certo al massimo della loro efficienza. a me comunque non è mai successo fino ad oggi.

Quoto chi parla dell'EBD in queste situazioni.... il retro è molto più critico da controllare perchè scarico (rispetto all'avantreno) quindi salta anche molto di più sulle asperità... specie se gli ammo sono sullo scarico! E magari viene attuata una errata ripartizione della frenata (vedi bloccaggio del retro o all'opposto sensazione del retro che scoda perchè non frenato) rispetto a quanto servirebbe per frenare al meglio la vettura, ma è sempre un compromesso dovuto all'aderenza effettiva, visto che l'EBD si basa sul delta di velocità tra le due ruote dello stesso asse... Tipo passo con la ruota davanti e la "perturbazione" dura 200 ms (perchè il carico ristabilisce l'aderenza) poi passo con la ruota dietro e la perturbazione dura 500 ms.... e qui l'elettronica (pur "addestrata" a considerare i diversi carichi) considera un'inferiore livello di aderenza quindi regola diversamente la frenata al posteriore.

@ Quadrifoglio

Come fai ad essere sicuro che la Focus non lo avrebbe fatto? Io ritengo che ogni frenata che facciamo sia irriproducibile, per differenze nel fondo stradale, nella temperatura, nella pressione e nelle condizioni dei pneumatici.

una domanda per Quadrifoglio: hai ribassato/irrigidito l' assetto? perchè in questo caso il discorso cambia parecchio e il bloccaggio sarebbe più giustificato, secondo me.

PEr la nasona è normale avere questi "inconvenienti" in frenata su asperità.
Per il bloccaggio ruote posteriori sinceramente non mi è mai capitato sulla mia (che non ha l'EBD).

Comunque non quoto chi dice che con sospensioni nuove ha risolto, ho avuto 2 nasone, 1mjet 140 :dead) e ora il 105 cv :drive) .
e posso affermare con certezza che il problema dell'intervento eccessivo dell'ABS c'è sempre stato, con entrambe , sia nuove che con un pò di km alle spalle (prorpio oggi 100 mila KM :Ball) )

Ciao
MArco

murox23":2gdgvafw ha detto:
Per il bloccaggio ruote posteriori sinceramente non mi è mai capitato sulla mia (che non ha l'EBD).

Ciao
MArco

Tutte hanno l'edb(elettronico, appunto e che sfrutta i sensori abs), semmai non hai l'ESP :)

147jet":25bijteb ha detto:
murox23":25bijteb ha detto:

Ciao
MArco

Tutte hanno l'edb(elettronico, appunto e che sfrutta i sensori abs), semmai non hai l'ESP :)
Quoto...

dallas140cv":248dvp2a ha detto:
@ Quadrifoglio

Come fai ad essere sicuro che la Focus non lo avrebbe fatto? Io ritengo che ogni frenata che facciamo sia irriproducibile, per differenze nel fondo stradale, nella temperatura, nella pressione e nelle condizioni dei pneumatici.
L'ABS della focus era molto meno invasivo, ci sono strade che faccio sempre (rampe con dislivelli ecc.), dove la focus si comportava diversamente, l'ABS lo sentivo molto + raramente, con la nasona mi tocca ritardare la frenata su certi punti x nn far entrare in azione l'abs, dove con la focus nn ce ne era bisogno

joker66":4f47lpcu ha detto:
una domanda per Quadrifoglio: hai ribassato/irrigidito l' assetto? perchè in questo caso il discorso cambia parecchio e il bloccaggio sarebbe più giustificato, secondo me.
No no, tutto originalissimo :nod)

Anche io comunque noto una bella differenza rispetto al 306 che avevo prima; certo anche quello (come tutte le auto con ABS) prendendo un buco in frenata un accenno di colpetto di ABS lo dava, ma finiva immediatamente appena passata la buca; qui invece, vedo che l'anteriore continua a frenare poco anche negli istanti successivi al passaggio sulla sconnessione, per cui è più efficace mollare i freni e poi frenare dinuovo, il che non è proprio una bella cosa.

Ora non so se questo sia dovuto alla taratura (a livello elettronico) dell'ABS in sé, o se invece sia (anche) la parte idraulica ad avere una certa inerzia nell'intervento, cosa che comunque non escluderei visto che alcune volte pare (non solo a me, ricordo che anche il Fusi lo diceva) che la frenata non sia immediatamente potente, anzi alcune volte la prima pompata porta ad una frenata meno forte e meno reattiva rispetto ad una seconda pompata data con la stessa intensità.