ABS che entra a caso, possibile?

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
37
Roma (Trieste/Salario)
salve ragazzi pochi minuti fa ero in giro e durante un frenatina ( circa 30 km h) ho sentito l abs entrare sul pedale a caso, premetto che la frenata era molto graduata e lenta e che qui a roma ora piove... è mai successo a qualcuno?

La frenata è avvenuta su qualche piccola buca? :) a me capita che anche a velocità moderate se freno su strade sconnesse o con piccole buche entra anche se molto poco l'abs... :OK)

Lacco79":3uuprasi ha detto:
La frenata è avvenuta su qualche piccola buca? :) a me capita che anche a velocità moderate se freno su strade sconnesse o con piccole buche entra anche se molto poco l'abs... :OK)

ciao m sembra d no , è entrato veramente a cavolo, ha dato 3 / 4 botte!

antoboy":35x38580 ha detto:
Selespeed":35x38580 ha detto:
le gomme in che stato sono? cmq si, può capitare che entra senza 'motivo'...sensore sporco! quanti km hai?

ciao selespeed, le gomme(con cerchio 15) hanno meno di 3000 km e l auto nel complesso ne ha poco piu di 27k !

probabilmente si tratta dell'ebd .... anche a me a volte capita

antoboy":ebg6gug4 ha detto:
quindi spero sintomo piu che normale?

bhe calcola che non sai mai cosa ha scatenato l'ingresso dell'antibloccaggio ... magari una ruota era su un tombino ed effettivamente tendeva al bloccaggio o magari c'era una buca che ha fatto tendere al bloccaggio una ruota ..... in ogni caso prima entra l'ebd e poi l'abs .......

Ogni volta che mi è successo ( per curiosita ) quando ho rifatto la strada ho dato un'occhiata e mi trovavo sempre o su un tombino viscido o su pave bagnato

mito84":e9n5tazo ha detto:
antoboy":e9n5tazo ha detto:

bhe calcola che non sai mai cosa ha scatenato l'ingresso dell'antibloccaggio ... magari una ruota era su un tombino ed effettivamente tendeva al bloccaggio o magari c'era una buca che ha fatto tendere al bloccaggio una ruota ..... in ogni caso prima entra l'ebd e poi l'abs .......

Ogni volta che mi è successo ( per curiosita ) quando ho rifatto la strada ho dato un'occhiata e mi trovavo sempre o su un tombino viscido o su pave bagnato

io quella strada la faccio praticamente da sempre da 2 / 3 anni e nn mi era mai successo!!!! boh...

antoboy":2y0gnqkn ha detto:
mito84":2y0gnqkn ha detto:
antoboy":2y0gnqkn ha detto:

io quella strada la faccio praticamente da sempre da 2 / 3 anni e nn mi era mai successo!!!! boh...

mah io starei tranquillo .... gia la strada era umida ( hai detto ) magari c'era del gasolio o un po di viscido in terra e le ruote hanno bloccato ....
in ogni caso l'abs ha una fase di diagnosi interna ... se qualcosa non andasse sarebbe gia comparsa un'anomalia sul BC

ragazzi...diciamolo chiaramente...è un difetto della 147...
capita spesso anche a me...e spesso mi capita anche di andare addosso a qualcuno, l'ultima volta mi si è rotto il paraurti...
il difetto si presenta su strada un pò disconnessa accompagnato da una specie di rumore nei dischi in particolare anteriori, agli incroci, spesso si sente uno sfiato sotto il pedale...l'abs entra quando è impensabile ke possa entrare...
ora c'è ki dice ke sono i sensori, chi l'ebd, chi che sono i dischi o le pasticche...
PURTROPPO SONO I FRENI AD ESSERE COSI'!!!! SE VAI IN CONCESSIONARIA TE LI PROVANO, TI FANNO LA DIAGNOSI E DICONO KE SONO A POSTO!
questo è uno dei difetti importanti che l'alfa dovrebbe riconoscere...

spesso il difetto non si presenta per lunghi periodi...quindi per chi pensa di non averlo, si tratta solo di attendere...mi dispiace dirlo, grattatevi, mah :KO)

se fate qualche ricerca nel sito...vedrete che moltissimi hanno notato il difetto...quindi se a tutti succede o a moltissimi, qualche problema ci sarà!

no, purtroppo lo fa sia che si va piano che veloce...è a quando capita...
quando ho rotto il paraurti andavo piano e ho avuto addirittura il tempo di pensare se tirare il freno a mano o meno, talmente che la frenata si è allungata...
comunque dipende se sei fortunato o meno, se vai all'Alfa per loro è tutto normale...

nelle frenate più o meno leggere l'abs è impostato per mantenere la massima direzionalità, quindi non sfrutterà tutta la potenza frenante intervenendo spesso, se però si va a premere a fondo il pedale passa in una modalità meno conservativa che pensa solo a farti fermare prima.

sulla mia segue proprio questa regola...chi ha dei problemi anche in frenate soft ha provato a fare così?

Quando avevo la serie 0 dopo quasi 4 anni iniziò a intervenire l'ABS in maniera anomala anche su fondo stradale apparentemente buono. Dopo un mese è morta la batteria. Cambiata la batteria con una Bosch da 60Ah e l'ABS ha ricominciato a funzionare bene. Questi comportamenti anomali dei dispositivi di sicurezza sono successi anche ad alcuni amici con macchine di altre marche.

147jet":thq3way9 ha detto:
nelle frenate più o meno leggere l'abs è impostato per mantenere la massima direzionalità, quindi non sfrutterà tutta la potenza frenante intervenendo spesso, se però si va a premere a fondo il pedale passa in una modalità meno conservativa che pensa solo a farti fermare prima.

sulla mia segue proprio questa regola...chi ha dei problemi anche in frenate soft ha provato a fare così?

io infatti nelle frenate cittadine tendo a premere molto poco per fare frenate dolci ... praticamente lo accarezzo!