AAA Cerco esperti di domotica

i cavi li puoi anche mischiare, probbabilmente andrà, ma la bassa tensione di norma va separata dalla alta. Poi l'alimentazione della lampada ad esempio, non è come in un impianto tradizionale che parte dall'interruttore. in un impianto bus l'interrutore comanda un attuatore che di solito sono installati nel quadro generale dell'abitazione e da li vai alla lampadina!!
 
al140":1xyyxn64 ha detto:
... vorrei capire perchè se uso le canaline di rete per passare la linea dati, a patto di fare un buon lavoro di schematura, dovrei avere così tanti problemi ?
Posso dirti quelle due cose dette da qualche elettricista:
I tubi in sè sono collegati in modo differente perchè tutte le utenze vanno in centrale (che se non sbaglio è un computer vero e proprio o poco ci manca)
Punti luce, prese comandate, serrature, ventole, lucernari, tapparelle.....
I frutti (interruttori, pulsanti etc), sono collegati tutti in serie con una linea bus (o can-bus o come si dice) fatta ad anello.

Quindi rispetto ad un'impianto tradizionale potresti avere dei prbblemi proprio perchè ti mancano dei passaggi o devi fare fare al cavo un giro tremendo.

Per i passaggi condivisi dicono che "a volte" danno problemi, quindi cercano di evitarli.
Capita che il comando non funzioni, sostituiscono il comando e va.
A volte sfilano il cavo, lo collegano esternamente e va. Mentre se il cavo è a fianco degli altri non va. Oppure se accendi un punto luce collegato a quel cavo, l'interruttore non va....Le chiamano interferenze, poi nello specifico non saprei.

In sostanza cercano di dividerli per evitare gli eventuali problemi. Poi capitano gli incroci più strani e va tutto bene lo stesso.
 
Leggo costantemente argomenti simili, sull'automazione domestica, perché è tutto molto interessante, a volte guardo anche i video su YouTube, su argomenti simili, Non so perché, perché non possiedo nulla di simile, ma sono interessato a sapere, ma quanto costa?
 
Mi sembra che esistano soluzioni di controllo dei dispositivi molto più avanzate. Per quanto riguarda la domotica, non lo so ma non molto tempo fa ho saputo del marchio Ajax che permette di controllare il sistema di sicurezza direttamente dallo schermo del proprio smartphone. Mi sembra che esistano delle opzioni domotiche che ti permettono di controllare gli elettrodomestici direttamente dallo schermo del tuo smartphone, quindi perché non scegliere soluzioni simili? In modo da avere sempre tutto sotto controllo? Mi sembra che non ci sia soluzione migliore, ma questa è la mia opinione personale, ho deciso solo di condividerla con voi.
 
Perchè riprendere una discussione abbandonata dal 2012?
Comunque Ajax fa sistemi di allarme totalmente via radio e gestibile da app smartphone.
Ormai tutti i marchi di allarmi hanno l'app per smartphone, idem i marchi di impiantistica domestica tipo Vimar, bTicino e cosi via
 
Top