A6 3.0TDI - mezza delusione

Diabolik":swfxg4gw ha detto:
superalex78":swfxg4gw ha detto:
Bè, essendo una pista visto che si parlava di assetto morbido, handling non buono, pigrizia del motore rispetto alla 159 2.4 Jtdm, volevo aggiungere qualche dato concreto... :shrug03)

Oppure per fare un giro in pista il fattore peso, prestazioni, agilità, assetto ed handling non conta?
secondo te il tempo sul giro a monza dà le stesse informazioni che il tempo sul giro a varano?

inoltre
kkkfrankie":swfxg4gw ha detto:
ascoltate qui la discussione sta degenerando....sinceramente non me ne frega una cippa dei tempi che fanno in pista e dei dati delle riviste, io dico solo che quella che uso io è lenta e pesante, e la 159Q4 secondo me si guidava meglio.
Questa è l'esperienza che ho avuto modo di fare io, non sono dati giornalistici. Dite che mi sbaglio? Può essere ma le mie impressioni sono queste ;)
kkkfrankie ha perfettamente ragione
per me la A6 rimane più scomoda della classe E, per lui la A6 è insoddisfacente rispetto alla 159 qualunque sia il tempo sul giro

Ahhh... e certo, ognuno dice la sua... difatti io credo l'assoluto contrario :OK)
 
kkkfrankie":261qvx7m ha detto:
ascoltate qui la discussione sta degenerando....sinceramente non me ne frega una cippa dei tempi che fanno in pista e dei dati delle riviste, io dico solo che quella che uso io è lenta e pesante, e la 159Q4 secondo me si guidava meglio.
Questa è l'esperienza che ho avuto modo di fare io, non sono dati giornalistici. Dite che mi sbaglio? Può essere ma le mie impressioni sono queste ;)

Ma la 159 Q4 che hai e' Q-ronic o Manuale ?
Perche' anche qusto conta....

I tempi sul giro vennero fatti se non erro con tutte auto con il cambio automatico tranne la 159 che aveva il 6 marce manuali.

CMQ che la 159 sia piu' agile e' anche legato a delle dimensioni comunque piu' "snelle" di una nave come lo e' A6

Ripeto cmq il V6 audi e' un buon motore. Certo non ail ivelli del 3.0 Diesel BMW da 286 CV.....(non oso immaginare una 159 con il motore BMW)
 
superalex78":2gyl12bi ha detto:
Ahhh... e certo, ognuno dice la sua... difatti io credo l'assoluto contrario :OK)
credere, obbedire, combattere!

scusa ma non ce la faccevo proprio a non dirla

almeno kkkfrankie le ha provate tutte e due, tu che fai, "credi" in base a un paio di numeri su una rivista?
 
Diabolik":213jsiuj ha detto:
superalex78":213jsiuj ha detto:
Ahhh... e certo, ognuno dice la sua... difatti io credo l'assoluto contrario :OK)
credere, obbedire, combattere!

scusa ma non ce la faccevo proprio a non dirla

almeno kkkfrankie le ha provate tutte e due, tu che fai, "credi" in base a un paio di numeri su una rivista?

No, io ho provato la 159... e temo che sia davvero difficile riuscire a fare peggio... un auto da 210cv che (come prestazioni) va esattamente come una 147 o una GT da 150cv, non parliamo nemmeno dell'agilità perchè non c'è paragone, o volete dirmi il contrario? :elio) , la A6 al contrario non l'ho mai provata...

X Salvatore - Per quanto riguarda invece le differenze di cv non mi sembrano così abissali... bisognerebbe capire invece dove vanno a finire i cv sulla 159 :asd)
Bmw 530D 235 CV
Alfa 159 2.4 jtdm 210cv
Audi 3.0tdi quattro 225cv
Merc E320cdi 224cv
 
superalex78":1ku2mj0i ha detto:
No, io ho provato la 159... e temo che sia davvero difficile riuscire a fare peggio... :elio)
guida una classe E e poi ne riparliamo
 
Secondo me la dalla A6 non bisogna pretendere troppo.
E' uno strano intermedio tra una E (confort "assoluto") e una 5er (ottima guidabilità). Volendo imitare un po' entrambe le cose in Audi hanno fatto un ibrido che è troppo pesante e impacciato (saranno anche i 5m di lunghezza :p) per essere sportivo e troppo rigido per essere confortevole.
In versione SW però è la mia segmento E preferita esteticamente....scendendo da una A6 Avant e provando una 5er Touring però sembra quasi di guidare un segmento inferiore tanto è agile.

Concordo in sostanza con kkkfranky
 
la 159 e' di categoria inferiore alle varie E,5er,A6...cmq devo dire una cosa,avete mai guidato la 166???una signora auto in tutto....guidabilita'(anche se lo sterzo non e' direttissimo),silenziosita',tenuta straordinaria,manegevolezza al top,si guida come un auto di 4 metri....
 
Saturno147":19gqb34c ha detto:
la 159 e' di categoria inferiore alle varie E,5er,A6...cmq devo dire una cosa,avete mai guidato la 166???una signora auto in tutto....guidabilita'(anche se lo sterzo non e' direttissimo),silenziosita',tenuta straordinaria,manegevolezza al top,si guida come un auto di 4 metri....

La 166 sul piano "non estetico" secondo me ha 2 pecche: motori scarsi e trazione anteriore.
 
confermo che la 166 dinamicamente piace molto anche a me, l'ho sempre reputata una gran macchina.

X rispondere a Franz: la 159Q4 che ho provato era Manuale, e questo sicuramente aiutava. Il Q-tronic non l'ho mai provato.
 
kkkfrankie":12e51i9n ha detto:
confermo che la 166 dinamicamente piace molto anche a me, l'ho sempre reputata una gran macchina.

X rispondere a Franz: la 159Q4 che ho provato era Manuale, e questo sicuramente aiutava. Il Q-tronic non l'ho mai provato.

Immaginavo....

159 Q4 manuale Vs A6 automatica

Se provi il Q-tronic ti renderai conto che nemmeno lui brilla per velocita' sebbene sia un ottimo cambio automatico.

159 brillerebbe in tutto se solo avesse motori BMW :
UN 2.0 da 204Cv e un 3.0 da 250Cv....
 
Per 159 basterebbe il 1.9 TST che, come disponibilità di coppia, è già ora superiore al 2.0d BMW 204cv, e il 3.0 JTDm che, però, arriverà non prima del 2009.
 
il matto":3iy9ftfz ha detto:
Per 159 basterebbe il 1.9 TST che, come disponibilità di coppia, è già ora superiore al 2.0d BMW 204cv, e il 3.0 JTDm che, però, arriverà non prima del 2009.


Quello che equipaggia la SAAB ?
Sono daccordo ma nel 2009 e' tardissimo : BMW avra' gia' 250CV sul 2.0 !!!!

Scherzi a parte per 159 basterebbe un 180Cv nella classe 1.9/2.0 e almeno 230/250Cv nella classe 2.5/3.0

Credo che sfornare un bel 2.5 6 cilindri diesel da 230/240Cv andrebbe un po contro corrente e nel contempo si avrebbe un ottimo compromesso.
 
Io ho portato l'estate scorsa l'Audi A6 SW con i suoi 350.000km sulle spalle,è del papà di un mio amico,è del 2004,a livello di capienza nulla da dire,anzi abbiamo viaggiato in 6 con auto piena di bagagli,eravamo tre coppie,facendo un viaggio per andare Roma/Marina di Sibari e per tornare Marina di Sibari/Roma,ho guidato io perchè nessuno se la sentiva di portarla avevano paura che mozzicasse l'auto :asd) ,a livello di agilità si è vero è un pò scarsina ma è anche una mezzo Titanic bisogna calcolare,lo sterzo quello della mia :inocchio) è decisamente superiore per non parlare di quello della 159 gli dà una pista,gli interni nonostante tutti quei km erano perfetti sicuramente conta tanto anche come uno tratta l'auto ma anche per la qualità dei materiali e vi giuro nessuno scricchiolio,frenava molto bene questo lo ricordo,ottimo impianto frenante,ottima stabilità però secondo il mio modesto parere è un auto fatta per macinare tanti e tanti km e fatti su strade a lunga percorrenza come autostrada non adatta per guida sportiva,non gli si addice proprio,nel complesso la giudicherei buona per una famiglia,come consumi nonostante tutti quei km sulle spalle abbiamo fatto ottime medie autostradali e appena sfioravi l'accelleratore rispondeva bene :OK)
 
io sti transatlantici non li ho mai guidati e conto di non farlo mai.per me il limite massimo dell'auto è 4 metri e mezzo di lunghezza e non più di 1400-1500 kg di peso.se no avrei preso le patenti C e D :asd)
 
il matto":32uwmrb2 ha detto:
Alex....ha un handling troppo turistico, ciò non toglie che sia dura. Sono due cose che tra di loro non c'entrano nulla.

E' rigida perchè, per il peso che si ritrova, deve per forza di cose essere dura di ammortizzatori e barre stabilizzatrici altrimenti risente troppo dei trasferimenti di carico e diventa impegnativa da controllare.

mmhh handling turistico e "troppo dura" non van daccordo....
 
paperino":258rxta9 ha detto:
mmhh handling turistico e "troppo dura" non van daccordo....
possono andare d'accordissimo: duro non è sinonimo di sportivo
 
A casa abbiamo una A6 Avant Quattro 3.0TDI V6 con cerchi da 18 e assetto sportivo...beh, dire che è lenta credo sia un po un eresia, con il cambio in posizione S tira da far paura, il motore è sempre pieno e con una progressione esaltante. Inoltre non disprezza le curve, e nonostante la mole e le dimensioni è agile nel misto ed incollata all'asfalto, grazie soprattutto alla trazione Quattro.
 
MarcoG.":3pb4gca2 ha detto:
A casa abbiamo una A6 Avant Quattro 3.0TDI V6 con cerchi da 18 e assetto sportivo...beh, dire che è lenta credo sia un po un eresia, con il cambio in posizione S tira da far paura, il motore è sempre pieno e con una progressione esaltante. Inoltre non disprezza le curve, e nonostante la mole e le dimensioni è agile nel misto ed incollata all'asfalto, grazie soprattutto alla trazione Quattro.

Concordo in pieno, stessa auto che ho a casa, avevo aperto un topic poco tempo fa in area soci con foto dettagliate, anche del sistema MMI.

Difficile trovare di meglio nel segmento, se la gioca solamente con BMW 530xd, che comunque non è a pari livello per la trazione integrale.
 
realboy":3hdgw4ke ha detto:
MarcoG.":3hdgw4ke ha detto:
A casa abbiamo una A6 Avant Quattro 3.0TDI V6 con cerchi da 18 e assetto sportivo...beh, dire che è lenta credo sia un po un eresia, con il cambio in posizione S tira da far paura, il motore è sempre pieno e con una progressione esaltante. Inoltre non disprezza le curve, e nonostante la mole e le dimensioni è agile nel misto ed incollata all'asfalto, grazie soprattutto alla trazione Quattro.

Concordo in pieno, stessa auto che ho a casa, avevo aperto un topic poco tempo fa in area soci con foto dettagliate, anche del sistema MMI.

Difficile trovare di meglio nel segmento, se la gioca solamente con BMW 530xd, che comunque non è a pari livello per la trazione integrale.

Giusto! e direi che oltre alla trazione integrale di livello superiore, l'Audi ha anche degli interni più belli e meno freddi e spigolosi di quelli BMW.
 
Top