A6 3.0TDI - mezza delusione

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Ci lamentiamo tanto del peso della 159 (io per primo), del consumo e delle prestazioni, ma recentemente ho avuto modo di capire che anche macchine di concorrenza 'blasonata' hanno i loro bei problemi.
Infatti in azienda abbiamo comprato da un paio di mesi una A6 Avant 3.0TDI Quattro, e se le aspettative alla voce comfort e finiture sono state ampiamente soddisfatte, non si può dire altrettanto alla voce 'prestazioni'!

L'auto è veramente un 'pachiderma', pesantissima, e questo la ammazza completamente: l'accelerazione è appena dignitosa (eufemismo per dire che non va veramente un c...o), il consumo è elevatissimo (da 8 a 9km/lt uso medio e 5-6 km/lt. in città) e il cambio Tiptronic fa pena (lento, indeciso sui rapporti da mettere e con uno slittamento del convertitore troppo elevato).
In sostanza, una delusione, di sicuro la 159 q4 210cv che provai qualche mese fa non andava meno di questa, e in compenso era molto più divertente da guidare e permetteva anche qualche 'libertà' nella guida sportiva, cosa di cui con l'A6 non se ne parla nemmeno.
 
Si...la A6 comunque è di categoria superiore. In ogni caso la vettura, concordo con te, non è molto veloce e soprattutto ha un hanlding troppo turistico, fa quasi fatica a sterzare con spiglio.

Per quanto riguarda l'accelerazione, comunque, è un difetto dell'automatico. Perchè una volta innestata la seconda, cioè in progressione, la vettura acquista piglio anche se, almeno a sensazione, resta piatta come emozioni.

Decisamente meglio una 530d Touring Steptronic.

La 159 cmq è di un segmento inferiore.
 
il matto":1rn11d31 ha detto:
Si...la A6 comunque è di categoria superiore. In ogni caso la vettura, concordo con te, non è molto veloce e soprattutto ha un hanlding troppo turistico, fa quasi fatica a sterzare con spiglio.

Per quanto riguarda l'accelerazione, comunque, è un difetto dell'automatico. Perchè una volta innestata la seconda, cioè in progressione, la vettura acquista piglio anche se, almeno a sensazione, resta piatta come emozioni.

Decisamente meglio una 530d Touring Steptronic.

La 159 cmq è di un segmento inferiore.

La A6 appartiene al segmento della 166, della classe E, della serie 5...
E' chiaro che è un pachiderma, è più grossa e pesante della 159, ha anche un target diverso... :scratch)

Poi hai provato la quattroruote con cambio automatico, prova la 159 Q4 con cambio automatico e ne riparliamo :eek:o)
 
Tra l'altro... pesa solo 50Kg in più ed è di segmento superiore, più larga, più lunga, un motore più grosso....

Alfa 159 2.4 JTDm 20V (210) Q4
Velocità max. 225 km/h
Acc 0 a 100 km/h 8,2 sec
Consumi misto 6,8
Massa in ordine di marcia 1690 Kg


Audi A6 3.0 V6 TDI F.AP. qu. tip.
Velocità max. 247 km/h
Acc 0 a 100 km/h 7,1 secondi
Consumi misto 8,5
Massa in ordine di marcia 1745 Kg
 
non so, i dati qui riportati non mi tornano: ricordo che sulla prova di quattroruote l'accelerazione 0-100 della versione che abbiamo noi (224cv, fine anno 2005) era molto oltre gli 8 secondi.
E comunque anche guidandola appare chiaro che è impossibile che li faccia in 7,1.
La vel.max di 247 poi non la vede nemmeno in cartolina, ve lo posso assicurare, quindi presumo che il modello attuale abbia subito delle modifiche.

E' vero che A6 e 159 sono in 2 segmenti diversi, ma le dimensioni esterne non differiscono poi tanto quindi ho fatto il paragone (non dimentichiamo però che una è 2.4 e l'altra 3.0!)
Vero quel che dice Il Matto: la progressione del 530d BMW è tutt'altra cosa.

Sicuramente il cambio penalizza tantissimo l'Audi, e ad onor del vero devo dire che la 159SW che provai io era sì Q4 ma col cambio manuale.
Però dall'Audi mi aspettavo molto di più, è un'auto x viaggiare comodamente nel silenzio assoluto, ma se ci si vuol divertire meglio lasciar perdere....è emozionante come una sedia a dondolo.
 
recentemente mi è capitato di fare il passeggero un paio di volte su questa A6, la mia delusione va ben oltre
a parte le prestazioni e il comportamento che in quanto passeggero non posso giudicare, il comfort è decisamente inferiore alle aspettative: taratura degli ammortizzatori molto, troppo dura; sì è silenziosa, ma le irregolarità dell'asfalto si sentono eccome
e anche la finitura interna: molto ben assemblata e questo si sapeva, ma la qualità dei materiali non mi ha per nulla impressionato; quando mi scarrozzano con la classe E mi fa un'impressione migliore
 
sono assolutamente d'accordo, è troppo dura per il tipo di macchina, ma soprattutto gli interni scricchiolano un bel po', decisamente una cosa che su auto di questa classe non dovrebbe succedere.
L'ho anche portata in concessionaria x fare eliminare un po' di scricchiolii, ma dopo un paio di settimane sono tornati fuori tutti, dal primo all'ultimo...

Però a me di questo frega poco, ciò che mi dà fastidio sono le prestazioni, e soprattutto il rapporto prestazioni/consumi
 
non ho scritto che l'handling è troppo turistico: l'handling è ok, solo che le asperità si sentono troppo all'interno (probaiblmente x via delle gomme da 18).
A me va bene che sia così, l'ho scritto solo per confermare ciò che ha scritto Diabolik (ma magari al cliente-tipo di quest'auto la cosa non sarà gradita)
 
Alex....ha un handling troppo turistico, ciò non toglie che sia dura. Sono due cose che tra di loro non c'entrano nulla.

E' rigida perchè, per il peso che si ritrova, deve per forza di cose essere dura di ammortizzatori e barre stabilizzatrici altrimenti risente troppo dei trasferimenti di carico e diventa impegnativa da controllare. Si nota comunque, soprattutto, sulle asperità a basse frequenze.

Però è incredibilmente lenta e impacciata nei cambi di direzione, e lo sterzo lascia intendere ben poco di quello che succede, con risposte approssimative.

E' un auto da mettere in autostrada, sui rettilinei, a 200 km/h. E basta...
 
giustissime le tue considerazioni sulle sospensioni, però non è così lenta ed impacciata nel misto....sotto questo aspetto non la trovo malaccio, ed è certamente meglio del Mercedes CLS.
Lo sterzo invece è veramente carente di feeling, non pessimo come il Mercedes ma poco ci manca.

Siamo d'accordo anche sulla destinazione d'uso principale: AUTOSTRADA. Per tutto il resto ci sono auto decisamente migliori che costano molto meno.
 
antoboy":3ej3np19 ha detto:
Io ho portato un A6 come la tua manuale tutto mi è sembrato tranne che ferma...

Quoto

Pure io in azienda ho un A6 3.0 TDI Quattro e le prestazioni sono piu' che ottime dato il corpo vettura.

non ho paragoni rispetto al nostro 2.4 MJET in quanto non ne ho mai guidato uno ma in compenso posso dire che il 6 cilindri audi riesce a muovere molto bene l'auto.
Credo poco tuttavia allo 0-100 in 7.1 secondi (cosi' come la A5 3.0 TDI dichiara 5.9 secondi ma ne fa 7.2 reali.....)

Ricordo comunque che e' una vettura tutt'altro che sportiva e il suo peso fa si che consuma circa 9 litri per 100 Km nell'utilizzo misto (con prevalenza autostradale, in citta' meglio lasciar perdere...)
 
Franzzz":2q3uwp1h ha detto:
Ricordo comunque che e' una vettura tutt'altro che sportiva
è proprio per questo che la trovo estremamente deludente sul piano del comfort
al confronto la classe E è molto più confortevole
 
Allora, ecco qualche info in più:

Audi A6 3.0 TDI quattro vs Alfa Romeo 159 2.4 JTDm

Autozeitung test track 1:51.8 vs 1:55.2

Qual'è quella impacciata?

E la concorrenza fa:

1. Bmw 530d 1:49.7
2. Audi A6 3.0 TDI 1:51.8
3. Merc E320cdi 1:52.3
4. Alfa 159 2.4 Jtdm 1:55.2

Lontana 3 secondi addirittura dalla Classe E.... il nuovo slogan della pubblicità dovrebbe essere:
"La sportività non basta..." :sarcastic) :sarcastic)
 
superalex78":1cb5hc93 ha detto:
Allora, ecco qualche info in più:

Audi A6 3.0 TDI quattro vs Alfa Romeo 159 2.4 JTDm

Autozeitung test track 1:51.8 vs 1:55.2

Qual'è quella impacciata?

E la concorrenza fa:

1. Bmw 530d 1:49.7
2. Audi A6 3.0 TDI 1:51.8
3. Merc E320cdi 1:52.3
4. Alfa 159 2.4 Jtdm 1:55.2

Lontana 3 secondi addirittura dalla Classe E.... il nuovo slogan della pubblicità dovrebbe essere:
"La sportività non basta..." :sarcastic) :sarcastic)

che cappero c'entra il tempo sul giro con l'agilità?
 
Diabolik":t3xc41gx ha detto:
superalex78":t3xc41gx ha detto:
Allora, ecco qualche info in più:

Audi A6 3.0 TDI quattro vs Alfa Romeo 159 2.4 JTDm

Autozeitung test track 1:51.8 vs 1:55.2

Qual'è quella impacciata?

E la concorrenza fa:

1. Bmw 530d 1:49.7
2. Audi A6 3.0 TDI 1:51.8
3. Merc E320cdi 1:52.3
4. Alfa 159 2.4 Jtdm 1:55.2

Lontana 3 secondi addirittura dalla Classe E.... il nuovo slogan della pubblicità dovrebbe essere:
"La sportività non basta..." :sarcastic) :sarcastic)

che cappero c'entra il tempo sul giro con l'agilità?

Bè, essendo una pista visto che si parlava di assetto morbido, handling non buono, pigrizia del motore rispetto alla 159 2.4 Jtdm, volevo aggiungere qualche dato concreto... :shrug03)

Oppure per fare un giro in pista il fattore peso, prestazioni, agilità, assetto ed handling non conta?
 
ascoltate qui la discussione sta degenerando....sinceramente non me ne frega una cippa dei tempi che fanno in pista e dei dati delle riviste, io dico solo che quella che uso io è lenta e pesante, e la 159Q4 secondo me si guidava meglio.
Questa è l'esperienza che ho avuto modo di fare io, non sono dati giornalistici. Dite che mi sbaglio? Può essere ma le mie impressioni sono queste ;)
 
superalex78":1uc47en5 ha detto:
Bè, essendo una pista visto che si parlava di assetto morbido, handling non buono, pigrizia del motore rispetto alla 159 2.4 Jtdm, volevo aggiungere qualche dato concreto... :shrug03)

Oppure per fare un giro in pista il fattore peso, prestazioni, agilità, assetto ed handling non conta?
secondo te il tempo sul giro a monza dà le stesse informazioni che il tempo sul giro a varano?

inoltre
kkkfrankie":1uc47en5 ha detto:
ascoltate qui la discussione sta degenerando....sinceramente non me ne frega una cippa dei tempi che fanno in pista e dei dati delle riviste, io dico solo che quella che uso io è lenta e pesante, e la 159Q4 secondo me si guidava meglio.
Questa è l'esperienza che ho avuto modo di fare io, non sono dati giornalistici. Dite che mi sbaglio? Può essere ma le mie impressioni sono queste ;)
kkkfrankie ha perfettamente ragione
per me la A6 rimane più scomoda della classe E, per lui la A6 è insoddisfacente rispetto alla 159 qualunque sia il tempo sul giro
 
superalex78":1zq1uo4g ha detto:
Allora, ecco qualche info in più:

Audi A6 3.0 TDI quattro vs Alfa Romeo 159 2.4 JTDm

Autozeitung test track 1:51.8 vs 1:55.2

Qual'è quella impacciata?

E la concorrenza fa:

1. Bmw 530d 1:49.7
2. Audi A6 3.0 TDI 1:51.8
3. Merc E320cdi 1:52.3
4. Alfa 159 2.4 Jtdm 1:55.2

Lontana 3 secondi addirittura dalla Classe E.... il nuovo slogan della pubblicità dovrebbe essere:
"La sportività non basta..." :sarcastic) :sarcastic)


Uè Alex...che cappero scrivi???????
Un confronto fatto davvero alla pari....con auto che in media hanno forse 50cv in più E la trazione posteriore....
 
Top