Onestamente è successo anche a me di trovare differenze così "importanti", anche di più a volte, e con le due 147 in casa e con altre vetture prima.
Non ho mai capito se alzano o abbassano i prezzi in base al volume di lavoro che hanno o in base a che parametro. Le officine in zona son sempre quelle.
L'unica è chiedere, chiedere e richiedere.
Magari perdi un'ora, ma ci "guadagni" una giornata.
Una nota sui pezzi originali. FCA non fa in casa nessuno dei pezzi necessari per la sostituzione (da quel che mi risulta). I kit forniti dalle marche "serie", spesso sono gli stessi, solo che costano meno. Tutto sta all'onestà del meccanico nel prendere ricambi di qualita'.
Sinceramente non c'è un "modo", un sistema o un riferimento.
Mi è successo di pagare meno presso un'officina autorizzata che da un generico...per l'assurdo.
Sinceramente sono combattuto. Meglio il detto "chi più spende, meno spende" oppure no?
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Da un lato dici: Troppo poco sono falsi
Dall'altro dici: Cosa costano tre cuscinetti al giorno d'oggi? (La cosa più complicata è forse la pompa...)
Onestamente non ho la risposta. Purtroppo.