A.R. 147 1.6 GPL - SPIA Controllo avaria motore fisso/lampeg

FranzV6

Nuovo Alfista
29 Maggio 2011
141
0
16
41
Acerra
www.francescopalermofotografo.it
Salve ragazzi... oramai sono alla disperazione.. spero che voi potiate darmi qualche informazione.. se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema che ad oggi persiste...
premetto ho una 147 serie restyling 1.6 105cv con GPL LANDI (impianto istallato ad aprile 2010)

Il problema è il seguente, e vi dico da subito che l'auto a BENZINA non trasmette nessun problema di potenza ed elettronica (spie comprese)

Da un mese circa ad oggi, l'auto appena passa a GPL, si accende la spia controllo motore e fin qui potrebbe anche andarmi a genio... perchè bene o male l'auto non sembra risentirne... i problemi iniziano quando la suddetta spia comincia a lampeggiare ad intermittenza... l'auto cala notevolmente le prestazioni.. strattona.. non spinge.. e affoga.. e ad oggi.. nessuno ha saputo dirmi nulla...

di seguito da quando è nato il problema, sono state cambiate le 8 candele mettendo le originali NGK, tempo 2 giorni.. è tornato il problema...
settimana scorsa sono stati puliti iniettori GAS, cambiati i filtri del gas ed eseguite due mappature della centralina del gas... dato che nel week end non c'ero l'ho usata ieri per andare a lavoro.. tempo 10 minuti e di nuovo il problema...

sono stati effettuati diversi check alla centralina, apparentemente presentava problemi a tutti e quattro i cilindri, facendo il check a spia fissa e tenendola a benzina... resettati gli errori e rifatto il check nulla da segnalare.. sia a gas che a benzina...

sinceramente sto andando al manicomio... e non so più che pesci prendere... il problema è nato all'improvviso da un mese.. ho speso un bordello di soldi ma il problema persiste...

qualcuno sa dirmi di piu??????

sicuramente qualche componente dell'impianto a GPL, o qualche sonda che legge male i valori , l'impiantista cosa dice?
i ho un brc e c'è la diagnosi anche sulla centraline del GPL ,è gia stata fatta?
come mai 2 mappature? forse indendi sempre la stessa ricaricata?
gli iniettori del GPL sono tutti ok?

Mister Bny":kqtrd6wz ha detto:
sicuramente qualche componente dell'impianto a GPL, o qualche sonda che legge male i valori , l'impiantista cosa dice?
i ho un brc e c'è la diagnosi anche sulla centraline del GPL ,è gia stata fatta?
come mai 2 mappature? forse indendi sempre la stessa ricaricata?
gli iniettori del GPL sono tutti ok?

la diagnosi forse no, devo chiedere.
le due mappature perché dopo aver fatto la prima, mio padre che ha provato l'auto ha notato il lampeggiare della spia, e quindi tornando dal impiantista e' stata fatta la seconda mappata... gli iniettori sono stati puliti, quindi ok sui componenti

a ok, cmq se il problema si è presentato dopo la prima mappatura significa che il problema è in qualche modo legato a quella
l'impiantista dovrebbe riuscire a fare una diagnosi e risolvere il problema, "è il suo lavoro"
io in circa 170 k kim non ho mai avuto problemi (impianto BRC)

Se l'auto da avaria motore è necessario, se non fondamentale oserei dire, fare una diagnosi alla centralina dell'auto con examiner per vedere cos'è che fa accendere la spia in continuazione, una volta individuata la causa si procede.ù
A mio modo di vedere alcuni interventi fatti si potevano benissimo evitare, vedi cambio candele,pulizia iniettori gpl, cambio filtri... mi pare proprio che il tuo meccanico stia procedendo per tentativi e non sappia bene nemmeno lui che pesci pigliare..
Se la macchina a benzina va bene, propendo anch'io per qualcosa di anomalo nell'impianto a gpl, fossi in te mi rivolgerei ad un centro autorizzato BRC serio ;)

aleTS120":2i83k1xy ha detto:
Se l'auto da avaria motore è necessario, se non fondamentale oserei dire, fare una diagnosi alla centralina dell'auto con examiner per vedere cos'è che fa accendere la spia in continuazione, una volta individuata la causa si procede.ù
A mio modo di vedere alcuni interventi fatti si potevano benissimo evitare, vedi cambio candele,pulizia iniettori gpl, cambio filtri... mi pare proprio che il tuo meccanico stia procedendo per tentativi e non sappia bene nemmeno lui che pesci pigliare..
Se la macchina a benzina va bene, propendo anch'io per qualcosa di anomalo nell'impianto a gpl, fossi in te mi rivolgerei ad un centro autorizzato BRC serio ;)

il mio impianto è Landi.. non brc.. quindi devo vedere per un centro Landi in tal caso.. il cambio candele cmq a prescindere andava fatto perchè le mie erano ossidate.. in quanto credo di non averle mai cambiate e l'auto la presi usata a 55milaKm quindi è probabile che erano le originali di mamma alfa.. ora ne ha 130mila...
Per l'accensione.. dava a quanto mi ha riferito mio padre che era andato dal meccanico in quanto io assente per week end fuori porta, che segnalava anomalie imprecisate sui cilindri/bobine dell'impianto stesso..

FranzV6":1mmama8f ha detto:
il mio impianto è Landi.. non brc.. quindi devo vedere per un centro Landi in tal caso..

Ops, nella fretta avevo letto il post di Mister Bny "spacciandolo" per tuo, il succo del discorso comunque non cambia, io cercherei un bravo impiantista che tratta Landi :)

il cambio candele cmq a prescindere andava fatto perchè le mie erano ossidate.. in quanto credo di non averle mai cambiate e l'auto la presi usata a 55milaKm quindi è probabile che erano le originali di mamma alfa.. ora ne ha 130mila...

E allora bene hai fatto a cambiarle ;)

Per l'accensione.. dava a quanto mi ha riferito mio padre che era andato dal meccanico in quanto io assente per week end fuori porta, che segnalava anomalie imprecisate sui cilindri/bobine dell'impianto stesso..

Ripeto, con questo tipo di macchine non c'è cosa migliore che fare una bella diagnosi elettronica per individuare a colpo sicuro(o quasi) possibili anomalie.
Se la diagnosi rileva dei misfire è probabile che la causa dei tuoi problemi si da ricercare in una o più bobine.

aleTS120":3lwktrzp ha detto:
FranzV6":3lwktrzp ha detto:

Ripeto, con questo tipo di macchine non c'è cosa migliore che fare una bella diagnosi elettronica per individuare a colpo sicuro(o quasi) possibili anomalie.
Se la diagnosi rileva dei misfire è probabile che la causa dei tuoi problemi si da ricercare in una o più bobine.

ma quello che non mi torna... se fossero le bobine.. non dovrebbe darmi lo stesso problema quando cammino a benzina?

cmq ultimamente ho un altro tarlo.. bene o male questo problema è sorto dopo aver montato il kit 2 vie audio.. e aver collegato l'amplificatore direttamente dal positivo della batteria avanti... domanda stupida.. protrebbe aver creato il problema?

stai presto a verificare , scollega l'amplificatore e prova.
cmq si se la macchina a benzina funziona bene il problema sta nell'impianto GPL, senti un'altro impiantista LANDI e facci sapere

Mister Bny":hxwkdk0z ha detto:
cmq si se la macchina a benzina funziona bene il problema sta nell'impianto GPL, senti un'altro impiantista LANDI e facci sapere

sono stato da altro istallatore landi.. che ha provato anche a cambiare centralina.. ma il passaggio a gas va in blocco con conseguente (bip bip bip) e passaggio automatico a benzina... morale.. secondo lui è un problema di cablaggio dell'impianto a gas.. e van cambiati tutto il rapporto anteriore.. iniettori gas.. centralina.. cablaggio..

FranzV6":zpbloesx ha detto:
Mister Bny":zpbloesx ha detto:

sono stato da altro istallatore landi.. che ha provato anche a cambiare centralina.. ma il passaggio a gas va in blocco con conseguente (bip bip bip) e passaggio automatico a benzina... morale.. secondo lui è un problema di cablaggio dell'impianto a gas.. e van cambiati tutto il rapporto anteriore.. iniettori gas.. centralina.. cablaggio..
l'impianto a mai funzionare regolarmente?

si ha sempre funzionato regolarmente.
scusa la risposta in ritardo ma non entravo da un pò e non mi sono arrivate email di notifica.

comunque ho risolto, ho smantellato l'impianto e ora ho su un ROMANO GAS che da 2 mesi a questa parte non mi da nessun tipo di problema.
Ho segnalato alla Landi Gas l'incompetenza del centro assistenza.

Grazie a tutti

FranzV6":1r6z57bj ha detto:
scusa la risposta in ritardo ma non entravo da un pò e non mi sono arrivate email di notifica.

comunque ho risolto, ho smantellato l'impianto e ora ho su un ROMANO GAS che da 2 mesi a questa parte non mi da nessun tipo di problema.

Grazie a tutti
oddio addirittura cambiare impianto :?:
ma probabilmente era la l'ultimasoluzioen e più veloce perè avrai spe3so minimo 1600€ un po caretta come soluzione, cmq l'importaten che ora tutto funzioni!
p.s.
non è che dove sei stato ti volessero vendere il nuovo impianto?

Mister Bny":1k7t9nkc ha detto:
FranzV6":1k7t9nkc ha detto:

Grazie a tutti
oddio addirittura cambiare impianto :?:
ma probabilmente era la l'ultimasoluzioen e più veloce perè avrai spe3so minimo 1600€ un po caretta come soluzione, cmq l'importaten che ora tutto funzioni!
p.s.
non è che dove sei stato ti volessero vendere il nuovo impianto?

no, sono andato deciso per cambiarlo, mi è' costato 950€ non è' quello ad iniezione gassosa ma il sequenziale standard.
purtroppo io con l auto per andare a lavoro percorro 350km a settimana e metterli di benzina in 3 mesi e' stato molto dispendioso :/
era l unica soluzione, in quanto il centro landigas dove mi venne fatto l'impianto nel 2010 ha fatto ben intendere che non sapeva che pesci prendere con l'anomalia che si era presentata.
ho cambiato perchè oramai avevo perso fiducia e speranze e avevo un senso di rigetto verso la Landi.
certo e' che non lo auguro a nessuno :)

FranzV6":3snrltig ha detto:
no, sono andato deciso per cambiarlo, mi è' costato 950€ non è' quello ad iniezione gassosa ma il sequenziale standard.

Son tutti a iniezione gassosa i moderni impianti ;)