A quanti giri entra in coppia il vs jtd?

olioale

Nuovo Alfista
9 Novembre 2011
52
0
6
Salve a tutti, avrei una domanda da fare a tutti i possessori del JTD 115 8v :
A quanti giri iniziate a sentire la spinta della coppia ?
Il mio jtd ha 235.000 km , originale e inizia a prendere sui 2000 giri ma se devo essere sincero
ci ho iniziato a fare caso che è poco perchè mi sembra un po' più fiacca sotto quella soglia.
Quindi non sono sicuro che sia sempre stata cosi' o chè forse una volta c'era meno sbalzo tra sotto i 2000 e sopra...
Le vostre come sono ?
Grazie
 
prova a controllare i manicotti dell'intercooler che non siano lesionati.......quando acceleri lo scarico fuma più del solito?
 
TunerDavide_13":1hx79nsx ha detto:
prova a controllare i manicotti dell'intercooler che non siano lesionati.......quando acceleri lo scarico fuma più del solito?
Ho da poco pulito il condotto dell'aspirazione dalla morchia di fuliggine/olio che dopo 235.000 km potete immaginare! in piu' dopo aver raschiato via tutta quella bella nutella ho fatto la pulizia col sintoflon DSC .
Dopo tutta sta pulizia mi è sembrato che la macchina tirasse da un regime di giri superiore rispetto a prima...
prima iniziava a 1800 ora a 2000 (devo pero' ammettere che ora tira un po' di più ...)
Poi successivamente ho pulito sensore pressione aria (ma non ho notato miglioramenti) e il debimetro (ecco qui ho notado decisamente un miglioramento anche se la coppia non si è spostata dai 2000 giri...)
non è che per caso togliendo la morchia dal collettore d'aspirazione (calcolate che lo spessore era 4-5 mm ) quindi è aumentato il diametro e di consequenza è calata la pressione di ingresso aria?
ah i manicotti sono ok.
 
anche la mia inizia a spingere subito già da 1500-1700. ed è progressiva, non senti né il calcio della turbina dei turbo a geometria fissa, né lag.
E' il bello del turbo a geometria variabile.
Se la tua è fiacca sotto i 2000, controlla prima l'egr, poi controlla la geometria variabile del turbo
 
am78_ud":gddi81rw ha detto:
anche la mia inizia a spingere subito già da 1500-1700. ed è progressiva, non senti né il calcio della turbina dei turbo a geometria fissa, né lag.
E' il bello del turbo a geometria variabile.
Se la tua è fiacca sotto i 2000, controlla prima l'egr, poi controlla la geometria variabile del turbo
Allora proprio l'altro giorno ho staccato il connettore dell'egr perchè la mia è del 2002 con la spia motore rossa quindi è quella che non segnala l'anomalia...
Documentandomi qui sul forum mi han detto che staccando il connettore l'egr rimaneva chiusa e quindi senza doverla flangiare si era a posto...
Cosa fatta ma non ho notato niente di diverso da prima.
:help)
 
olioale":ugmj1jdr ha detto:
am78_ud":ugmj1jdr ha detto:
anche la mia inizia a spingere subito già da 1500-1700. ed è progressiva, non senti né il calcio della turbina dei turbo a geometria fissa, né lag.
E' il bello del turbo a geometria variabile.
Se la tua è fiacca sotto i 2000, controlla prima l'egr, poi controlla la geometria variabile del turbo
Allora proprio l'altro giorno ho staccato il connettore dell'egr perchè la mia è del 2002 con la spia motore rossa quindi è quella che non segnala l'anomalia...
Documentandomi qui sul forum mi han detto che staccando il connettore l'egr rimaneva chiusa e quindi senza doverla flangiare si era a posto...
Cosa fatta ma non ho notato niente di diverso da prima.
:help)
controlla se si muove la geometria, cmq l'egr se ha problemi non è che staccando il connettore risolvi.
se non chiude (per problemi meccanici!!) non chiude e basta.
con o senza connettore.
 
am78_ud":2ngyh8iw ha detto:
olioale":2ngyh8iw ha detto:
am78_ud":2ngyh8iw ha detto:
anche la mia inizia a spingere subito già da 1500-1700. ed è progressiva, non senti né il calcio della turbina dei turbo a geometria fissa, né lag.
E' il bello del turbo a geometria variabile.
Se la tua è fiacca sotto i 2000, controlla prima l'egr, poi controlla la geometria variabile del turbo
Allora proprio l'altro giorno ho staccato il connettore dell'egr perchè la mia è del 2002 con la spia motore rossa quindi è quella che non segnala l'anomalia...
Documentandomi qui sul forum mi han detto che staccando il connettore l'egr rimaneva chiusa e quindi senza doverla flangiare si era a posto...
Cosa fatta ma non ho notato niente di diverso da prima.
:help)
controlla se si muove la geometria, cmq l'egr se ha problemi non è che staccando il connettore risolvi.
se non chiude (per problemi meccanici!!) non chiude e basta.
con o senza connettore.
Scasa ma come faccio a controllare la geometria?
e x egr metti caso che non chiuda se la tappo dal collettore di scarico sono a posto?
 
per controllare la geometria, fatti aiutare da un amico che dia un po'di sgasate e tu vedi se si muove l'attuatore (adesso non ho una foto ma usa il cerca, è già stato trattato)
Per l'egr, nel caso non chiuda, si tappa appunto, e risolvi il problema.
 
am78_ud":3ku5tzv1 ha detto:
per controllare la geometria, fatti aiutare da un amico che dia un po'di sgasate e tu vedi se si muove l'attuatore (adesso non ho una foto ma usa il cerca, è già stato trattato)
Per l'egr, nel caso non chiuda, si tappa appunto, e risolvi il problema.
Si, si mi sono documentato un pò sul web x controllare l'attuatore ho capito :OK) ,
ma se è bloccata ci dò il wd40 - svitol sull'asta giusto?
poi magari x far si che rimanga lubrificata un po' di grasso può andar bene?
 
Allora ho controllato l'attuatore e si muove appena si accellera (quindi dovrebbe essere ok?)
comunque ho lubrificato lostesso l'alberino con il wd 40 ma non ho notatato migliorie...
Nei prossimi giorni devo cambiare il filtro aria con il bmc e dalla via che sono sul ponte controllo i tubi che
arrivano al turbo che siano a posto e che non sfiatino...
qualcuno di voi l'ha già fatto e sà darmi qualche dritta?
Thanks :OK)
 
Top