A quando i Multiair?

Se ho inteso bene la domanda, c'è il 170cv(argomento del topic) atteso per fine anno, sembra Novembre.
 
147jet":1vr7axwo ha detto:
Se ho inteso bene la domanda, c'è il 170cv(argomento del topic) atteso per fine anno, sembra Novembre.

A quindi come Multiair ci saranno 135 e 170 :scratch) , nient'altro ne al di sotto dei 135 ne al di sopra dei 170 ?
 
Come 1.4 non ci sarà nulla al di sotto dei 135cv, almeno così so io; sopra i 170cv per ora non so niente.
 
Ho un paio di domandine...

Leggendo le pagine precedenti ho visto che il MultiAir sarà applicato solo alle valvole di aspirazione...a questo punto:
Il 1.4 e il 1.750 sono entrambi DOHC?
Perchè su 4ruote leggevo che il 1.4 sarebbe monoalbero ma non vedo come si possa agire solo sull'aspirazione con un sistema del genere avendo solo un albero a camme... :scratch)
Sarà in futuro applicabile alle valvole di scarico (ovviamente solo se DOHC)?
Si avrebbero benefici tali da giustificare l'impiego anche all'altro albero a camme?
Questa ultima domanda è per sapere se siano già state fatte prove o realizzati prototipi ;)
Il MultiAir è già stato testato su 1.750?

Grazie ciao!
 
Al di sotto del Turbo Multiair 135cv c'è il 1.4 Multiair 105cv aspirato.

Per quanto riguarda la domanda sulla distribuzione, il 1750 TBI (che non è Multiair) è DOHC con roller finger, il 1.4 Turbo normale è DOHC con comando diretto a bicchierino, mentre il Multiair è SOHC (oltre ai due lobi per le valvole di scarico c'è un terzo lobo dedicato all'aspirazione, che muove il pistone idraulico del Multiair). Questo sostanzialmente per questioni di packaging, considerando l'ingombro del modulo Multiair e il fatto che l'albero a camme d'aspirazione, nel 1.4 Turbo normale, è trascinato dall'albero dello scarico tramite ingranaggio posto lato volano, e non comandato direttamente dalla cinghia di distribuzione.
 
Certo. I dati dichiarati sono:

- Velocità massima: 207 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h (1 persona + 30 kg): 8,4"

- Consumo ciclo urbano: 7,4 l/100km
- Consumo ciclo extraurbano: 4,5 l/100km
- Consumo ciclo combinato: 5,6 l/100km

- Emissioni CO2: 129 g/km
 
MacGeek":cfqleooz ha detto:
Al di sotto del Turbo Multiair 135cv c'è il 1.4 Multiair 105cv aspirato.

Per quanto riguarda la domanda sulla distribuzione, il 1750 TBI (che non è Multiair) è DOHC con roller finger, il 1.4 Turbo normale è DOHC con comando diretto a bicchierino, mentre il Multiair è SOHC (oltre ai due lobi per le valvole di scarico c'è un terzo lobo dedicato all'aspirazione, che muove il pistone idraulico del Multiair). Questo sostanzialmente per questioni di packaging, considerando l'ingombro del modulo Multiair e il fatto che l'albero a camme d'aspirazione, nel 1.4 Turbo normale, è trascinato dall'albero dello scarico tramite ingranaggio posto lato volano, e non comandato direttamente dalla cinghia di distribuzione.

Mac, sono un po ignorante nella meccanica, fammi capire la tecnologia è applicabile volendo all'attuale 1750 TBI ?
 
MacGeek":1gm3edyn ha detto:
Certo. I dati dichiarati sono:

- Velocità massima: 207 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h (1 persona + 30 kg): 8,4"

- Consumo ciclo urbano: 7,4 l/100km
- Consumo ciclo extraurbano: 4,5 l/100km
- Consumo ciclo combinato: 5,6 l/100km

- Emissioni CO2: 129 g/km

Ammazza, non sono niente male :scratch) :scratch)
 
cuoresportivo86":2dk68l8y ha detto:
Mac, sono un po ignorante nella meccanica, fammi capire la tecnologia è applicabile volendo all'attuale 1750 TBI ?

se ne era già parlato
è applicabile anche sul 1750, ma per ora resta una esclusiva del 1.4
è applicabile persino sui diesel...anzi a dire il vero era nata per i diesel, ma poi è stata applicata e sviluppata prima per i benzina per motivi di necessità
 
simo__87":d4vxe6cm ha detto:
cuoresportivo86":d4vxe6cm ha detto:
Mac, sono un po ignorante nella meccanica, fammi capire la tecnologia è applicabile volendo all'attuale 1750 TBI ?

se ne era già parlato
è applicabile anche sul 1750, ma per ora resta una esclusiva del 1.4
è applicabile persino sui diesel...anzi a dire il vero era nata per i diesel, ma poi è stata applicata e sviluppata prima per i benzina per motivi di necessità

Si si che fosse disponibile per i diesel lo sapevo, e si dice sarà applicata in futuro. Ammazza, già il 1750 è una bomba di motore, con la tecnologia Multiair affinerebbe anche consumi e potenza..... :lingua) :lingua) :lingua)
 
MacGeek":193d9lmu ha detto:
Al di sotto del Turbo Multiair 135cv c'è il 1.4 Multiair 105cv aspirato.

Per quanto riguarda la domanda sulla distribuzione, il 1750 TBI (che non è Multiair) è DOHC con roller finger, il 1.4 Turbo normale è DOHC con comando diretto a bicchierino, mentre il Multiair è SOHC (oltre ai due lobi per le valvole di scarico c'è un terzo lobo dedicato all'aspirazione, che muove il pistone idraulico del Multiair). Questo sostanzialmente per questioni di packaging, considerando l'ingombro del modulo Multiair e il fatto che l'albero a camme d'aspirazione, nel 1.4 Turbo normale, è trascinato dall'albero dello scarico tramite ingranaggio posto lato volano, e non comandato direttamente dalla cinghia di distribuzione.

Grazie delle info...in effetti ho trovato un immagine girando su internet che mi ha un po chiarito il layout di questa soluzione...si vede che il gruppo bilancere-pistone-attuatori e il circuito di alimentazione dell'olio occupa proprio lo spazio dell'albero a camme lato aspirazione.
A questo punto mi viene da pensare che il sistema interferisca con l'applicazione dell'iniezione diretta visti gli ingombri (se non sbaglio nell 1.4 è ancora indiretta mentre il 1.750 diretta)...il problema è già stato risolto o si procede con l'indiretta visti gli ottimi risultati del Multiair ? :scratch)
Per l'applicazione al 1.750 passeranno ad una testata SOHC o stanno cercando geometrie diverse?

Grazie ciao!
 
MacGeek":17ck0lcf ha detto:
Certo. I dati dichiarati sono:

- Velocità massima: 207 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h (1 persona + 30 kg): 8,4"

- Consumo ciclo urbano: 7,4 l/100km
- Consumo ciclo extraurbano: 4,5 l/100km
- Consumo ciclo combinato: 5,6 l/100km

- Emissioni CO2: 129 g/km
i consumi dichiarati sono davvero interessanti!! :OK)
 
Top