...a me il termometro della temperatura esterna non mi convince...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Sarà una fissa, ma il termometro della mia nasona è fuori!
D'estate è abbastanza preciso, segna un grado in più o in meno della temperatura reale, ma d'inverno sembra che non voglia scendere proprio!
Oggi l'ho lasciata tutta la mattina fuori al freddo, -2°C, e lei segnava +3°C...
Qualche sera fa la temperatura fuori era di -7 e mi segnava -3...
L'altra sera la temperatura era di - 1 e segnava + 4.5...

Certo, sapendo che il sensore di temperatura è nello specchietto dx, uno dice giustamente che la plastica ripara dal freddo, ma nell'ultimo caso, sapendo che fuori c'è un grado sotto zero, il sensore rileva che ci sono 4.5 gradi sopra e vedendo che il compressore del clima automatico è acceso (la lucina sul tasto con l'*...) mi dice che c'è qualcosa che non va...
Sapendo che il compressore del clima funziona correttamente fino a +3°C e che al di sotto dei quali viene staccato, allora:

1) vedendo che a -1°C di temperatura esterna il sensore rileva una temperatura di 4.5°C ed il compressore è acceso, si può intuire che la temperatura di sicurezza del compressore del clima è collegata al sensore di temperatura esterno;
2) se la prima ipotesi è giusta rischio di spaccare il compressore del clima;
3) in concessionaria mi hanno sempre detto che il sensore ha una buona tolleranza e che non gli pare giusto di sostituire in garanzia tutto lo specchietto se il sensore funziona;

Secondo voi?
 
Il compressore del clima viene staccato da un sensore che non ha nulla a che fare con quello che segna la temp esterna, ma si basa di più sulle pressioni del gas. Quindi, se ti indica sbagliato (cosa abb comune) non pregiudica il funzionamento del clima.
 
Appunto perchè il compressore del clima non era stato disinserito dal pressostato nel motore. Tieni poi conto che con il motore in temperatura, se la temp esterna non è così rigida, il pressostato fa funzionare lo stesso il clima poichè sente una temp più alta di quella esterna e le pressioni in gioco lo permettono. Non è che necessariamente al di sotto di tot gradi il clima non deve più funzionare, viene dato un valore indicativo.
 
Senza discutere sul fatto che il termometro possa essere sballato, chi ti dice che la reale temperatura è quella segnata da un altro termometro?

Poi, il sensore è sullo specchietto sx e non dx.

Altra cosa, incide molto se per esempio l'auto è al sole oppure no... certo che di sera questo non accade.. bho!
 
Igor JTD 16v":3y4hed6w ha detto:
Sarà una fissa, ma il termometro della mia nasona è fuori!
D'estate è abbastanza preciso, segna un grado in più o in meno della temperatura reale, ma d'inverno sembra che non voglia scendere proprio!

Stessa impressione che ho avuto io ancora prima di leggerti, abbastanza in linea con i termometri che si vedono in giro l'estate e sempre costantemente almeno un 3-4 gradi di più d'inverno. :confusbig)

E se la macchina arriva da un locale al coperto, come ad esempio il garage (14gradi mi segna), faccio prima ad arrivare in ufficio (6 Km) che lui ad avvertirmi del pericolo di ghiaccio, tanto è lento a scendere. :?:

Se non altro è curioso questo comportamento a due facce del termometro, nulla di preoccupante s'intende :OK)
 
beh, il mio termometro mi pare efficiente!

Potrò avere un sacco di lamentele sui piccoli malfunzionamenti della mia :147) , ma almeno per quanto mi riguarda il termometro è preciso e abbastanza veloce nel rilevare la variazione di temperatura (la parcheggio in garage a 12C° e poi esco la mattina a -1C°...).

Piuttosto mi incuriosisce capire perchè il compressore del condizionatore viene disattivato sotto i 4C° ? Ho notato che in altre auto questo non succede. :confusbig)
 
giampim":3vn011ds ha detto:
Igor JTD 16v":3vn011ds ha detto:
Sarà una fissa, ma il termometro della mia nasona è fuori!
D'estate è abbastanza preciso, segna un grado in più o in meno della temperatura reale, ma d'inverno sembra che non voglia scendere proprio!

Stessa impressione che ho avuto io ancora prima di leggerti, abbastanza in linea con i termometri che si vedono in giro l'estate e sempre costantemente almeno un 3-4 gradi di più d'inverno. :confusbig)

E se la macchina arriva da un locale al coperto, come ad esempio il garage (14gradi mi segna), faccio prima ad arrivare in ufficio (6 Km) che lui ad avvertirmi del pericolo di ghiaccio, tanto è lento a scendere. :?:

Se non altro è curioso questo comportamento a due facce del termometro, nulla di preoccupante s'intende :OK)

Si, strano, ma sulla 206 della mia girl queste storie non le fa, è molto preciso, appena esce da locali caldi o gallerie si riellinea alla temperatura esterna in neanche 200 metri...
 
Re: beh, il mio termometro mi pare efficiente!

federico74":ndqklmpj ha detto:
Piuttosto mi incuriosisce capire perchè il compressore del condizionatore viene disattivato sotto i 4C° ? Ho notato che in altre auto questo non succede.
Perchè altrimenti potrebbe rovinarsi.

Sicuro che sulle altre non si disattivi anche se la spia resta accesa?
 
giampim":1ocqdoyy ha detto:
faccio prima ad arrivare in ufficio (6 Km) che lui ad avvertirmi del pericolo di ghiaccio, tanto è lento a scendere. :?:
:scratch) in qualunque strumento di misura la velocità con cui si adegua a nuove condizioni è in rapporto inversamente proporzionale alla precisione
 
giangirm":dhkq02c0 ha detto:
in qualunque strumento di misura la velocità con cui si adegua a nuove condizioni è in rapporto inversamente proporzionale alla precisione

Bene, allora dato che Alfa dall'alto della sua magnanimità ci ha regalato un potente e preciso strumento di misurazione, d'ora in poi lo userò tutte le domeniche per regolare la temperatura dell'acqua nella vasca da
bagno, così finalmente non mi scotto più :crepap)

Sto scherzando!!!!! ;)
 
giampim":8dj4lnbf ha detto:
giangirm":8dj4lnbf ha detto:
in qualunque strumento di misura la velocità con cui si adegua a nuove condizioni è in rapporto inversamente proporzionale alla precisione

Bene, allora dato che Alfa dall'alto della sua magnanimità ci ha regalato un potente e preciso strumento di misurazione, d'ora in poi lo userò tutte le domeniche per regolare la temperatura dell'acqua nella vasca da
bagno, così finalmente non mi scotto più :crepap)

Sto scherzando!!!!! ;)

Prova a fare un taglietto sulla plastica del sensore...
con un coltellino o un seghetto elimina un po' di plastica e vedi la temperatura come schizza...
 
Devo dire che invece il mio funziona perfettamente. Ogni qualvolta passo davanti ad un rilevatore di temperatura per la strada, il termometro della mia :inocchio) è sempre in linea. Al massimo un grado in più o in meno. Sul fatto del clima, la temperatura esterna non implica il blcco del compressore. Per cui vai tranquillo.ù
 
il mio è piuttosto preciso, anche nel freddo... ho il barometro con temperatura esterna e coincide con quello dell'auto, con scarti di 0,5
però devi muoverti, da fermo è impreciso
 
gasato":1pi31i0b ha detto:
...Sul fatto del clima, la temperatura esterna non implica il blcco del compressore. Per cui vai tranquillo.

Sicuro? A meno che sia una modifica introdotta sui modelli più recenti, a me risulta che tutte le 147, compresa la mia (luglio 2001) e a seguire, stacchino automaticamente il compressore del clima quando la temperatura esterna scende sotto i 4°C. Sì può dire con assoluta certezza da diversi segnali, quali lo spegnimento della spia sul tasto del clima, il rumore di stacco del giunto, il comportamento del motore (che diventa più rapido a salire di giri perchè non si trascina più dietro il carico del compressore), il fatto che i vetri si appannano... :thk)
 
Lupen1978":gqp74x4m ha detto:
giampim":gqp74x4m ha detto:
giangirm":gqp74x4m ha detto:
in qualunque strumento di misura la velocità con cui si adegua a nuove condizioni è in rapporto inversamente proporzionale alla precisione

Bene, allora dato che Alfa dall'alto della sua magnanimità ci ha regalato un potente e preciso strumento di misurazione, d'ora in poi lo userò tutte le domeniche per regolare la temperatura dell'acqua nella vasca da
bagno, così finalmente non mi scotto più :crepap)

Sto scherzando!!!!! ;)

Prova a fare un taglietto sulla plastica del sensore...
con un coltellino o un seghetto elimina un po' di plastica e vedi la temperatura come schizza...

Come scusa? Puoi precisare meglio?
Tu l'hai fatto?
Funziona?
Come si fa?
 
Igor JTD 16v":15tgvoz1 ha detto:
Lupen1978":15tgvoz1 ha detto:
Prova a fare un taglietto sulla plastica del sensore...
con un coltellino o un seghetto elimina un po' di plastica e vedi la temperatura come schizza...

Come scusa? Puoi precisare meglio?
Tu l'hai fatto?
Funziona?
Come si fa?

Sotto lo specchietto sinistro c'è una sporgenza... dentro quella sporgenza è anneggato il sensore. Con una lima o con un seghetto taglia l'estremità arrotondata facendo affiorare la parte sensibile del sensore... non c'è bisogno che levi tutta la plastica, basta che fai uscire fuori un'estremità del sensore.
Io l'ho fatto e la temperatura si aggiorna in maniera molto veloce. :OK)
 
il motivo per cui il compressore si stacca al di sotto dei 5° SU TUTTE LE MACCHINE (solo che ci sono quelle che lo segnalano e altre che non lo segnalano) e dovuto ad una cosa molto semplice :?:

come sapete il fluido che scorre nel circuito di condizionamento è l R134-a (un tempo era il freon ma per motivi ecologici lo hannop cambiato) bene sapete a quale temperatura si arriva nel evaporatore (cioè dove viè lo scambiatore tra l'aria inviata all'abitacolo e R134-a pre-compresso e inviato ad una valvola che lo fa espandere sotraendo calore all'ambiente esterno)?

diciamo che di norma con aria esterna di 30° la temperatura dello scambiatore è di tra gli 0 e -3 ° :?: :?:
ed è per questo che vedete l'acqua che scende dal sotto della macchina è l'aria calda che incontrando una superfice a 0° si condensa rapidamente e diventa liquido.

ora se la cosa avvennisse con l'aria a5° si formerebbe troppa brina sulla superficie del evaporatore che porterebbe alla rottura dell'evaporatore stesso... per questo il compressore del clima si stacca e attacca quando vuole lui (anche nelle mezze stagioni per non far formare brina lui si attacca e stacca a suo piacimento per evitare che si formi un blocco di ghiaccio che romperebbe l'evaporatore)

Ergo, è del tutto normale che qualsiasi climatizzatore al disotto di una certa temp. non funzioni è per evitare danni al circuito
 
Top