a che regime entra la turbina sul 115cv ?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,435
17
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Chi me lo ricorda?
Se non erro ha due "scalini" a 1800 e 2400 giri, indipendentemente dalla marcia, giusto ?

giangirm":3lsvavl0 ha detto:
Chi me lo ricorda?
Se non erro ha due "scalini" a 1800 e 2400 giri, indipendentemente dalla marcia, giusto ?

che io sappia attacca prima ancora dei 1800 giri.. per scalini che intendi? buchi di erogazione? sul mio jtd lo noto intorno ai 2700 giri..

Attenzione, quello a 2700 giri circa è il famigerato buco che avevo pure io, ed ho risolto con l'aggiornamento della centralina. (grazie al famoso richiamo dove si accendeva la spia motore senza motivo, o qualcosa del genere).

Giangirm, tu quoque, con queste domande da pivellino... :lol: :fluffle)

Ascolta Joker e guardati la curva di coppia invece di parlare di turbina che "entra" :OK)

bigno72":2tzs77r7 ha detto:
Giangirm, tu quoque, con queste domande da pivellino... :lol: :fluffle)

Ascolta Joker e guardati la curva di coppia invece di parlare di turbina che "entra" :OK)
chi mi posta la curva?

NB: non parlo di buchi di erogazione, ma ci sono due punti in cui c'è quasi un gradino di spinta in più

vexator":3pxx7b6j ha detto:
se legge internik questa domanda ti bacchetta :asd)
non mi interessa.
spiego meglio:
Ho due picchi di erogazione, volevo confrontare a quale regime dovrei averli.

giangirm":1nlqkrg2 ha detto:
Secondo me non dovresti averne.

Non ho la curva, ma se in una marcia alta a 1000 giri (quindi abbondantemente "fuori coppia") affondi l'acceleratore e non fai altro, dovresti sentire la spinta che aumenta piuttosto velocemente (ma non a scalino) intorno ai 1800 e basta.

Scalini vari potrebbero essere da attribuirsi a cattivo funzionamento della EGR.
Il filtro aria e' a posto?

Eventualmente anche al debimetro che fa le bizze. Quando ho sostituito il mio a 76K km, avevo un vistoso buco tra i 2600 ed i 2900 giri al minuto.

bigno72":39lmveed ha detto:
giangirm":39lmveed ha detto:
Secondo me non dovresti averne.

Non ho la curva, ma se in una marcia alta a 1000 giri (quindi abbondantemente "fuori coppia") affondi l'acceleratore e non fai altro, dovresti sentire la spinta che aumenta piuttosto velocemente (ma non a scalino) intorno ai 1800 e basta.

Scalini vari potrebbero essere da attribuirsi a cattivo funzionamento della EGR.
Il filtro aria e' a posto?
ma non è un vero scalino.
L' accelerazione cresce maggiormente in due regimi (molto approssimativamente a 1800 e 2400)
Una volta si era detto che la turbina aveva un picco in due regimi, o sbaglio?

Non riesco a spiegarvelo con parole migliori.
Non ho buchi di accelerazioni, ma due regimi (soprattutto il primo) in cui la macchina spinge un po' di più che ne gli altri (ma non esageratamente).
Credo di averli sempre avuti

nessun altro è in grado di aggiornarmi ?
Io ricordo un topic di tempo fa in cui si diceva proprio di due regimi in cui la turbina cambiava il suo intervento...
Ma col cerca stavolta non lo trovo :D