a che pressione gira la vostra turbina?

birillom":176cztgb ha detto:
maxjtd116":176cztgb ha detto:
no caro mio lo stesso lavoro l'ha fatto anche su altre auto a benzina...fidati...
forse sei tu che non lo sai...

Max la wastegate noi diesel non l'abbiamo non si tratta di fidarsi o meno è un dato di fatto :shrug03)

i

La westgate c'è eccome, però gestisce l'inclinazione delle palette della geometria varibile :)

Quella che sembra un'attuatore della wastegate è solo l'attuatore pneumatico delle palette della geometria variabile!

Quoto dal dizionario tecnico dell'automobilismo:
WASTEGATE
E' una valvola di cortocircuitazione posta a monte della turbina del turbocompressore che ha la funzione di aprirsi alle alte velocita' di rotazione e ai carichi elevati, evitando che attraverso la turbina stessa passi una quantita' troppo rilevante di gas combusti. Viene comandata da una capsula pneumatica che entra in funzione quando la pressione di sovralimentazione raggiunge un determinato valore. Puo' anche essere gestita elettronicamente.

Quindi è comandata anch'essa da un attuatore pneumatico ma che non ha la stessa funzione nei turbo a geometria variabile! :)

Mi spaice ragazzi, però io ho una 140cv 16v, e la wastegate c'è! Tant'e vero che mi si è rotta e lo cambiata! E all'alfala vendono come valvola wastegate,sono sicuro eprchè sono andato io all'ALFA a comprare il ricambio per portarlo dal mio meccanico!

E' di colore grigio chiro e una parte è in plastica, l'altra parte è nera...e non so di che materiale sia, forse plasticha anch'essa!

Da quella valvola partono dei tubicini di gomma molto fini....avevo rotto quella parte lì....chissà come!

Ciao!

bestaleze":1nb39fj1 ha detto:
Mi spaice ragazzi, però io ho una 140cv 16v, e la wastegate c'è! Tant'e vero che mi si è rotta e lo cambiata! E all'alfala vendono come valvola wastegate,sono sicuro eprchè sono andato io all'ALFA a comprare il ricambio per portarlo dal mio meccanico!

E' di colore grigio chiro e una parte è in plastica, l'altra parte è nera...e non so di che materiale sia, forse plasticha anch'essa!

Da quella valvola partono dei tubicini di gomma molto fini....avevo rotto quella parte lì....chissà come!

Ciao!

e quella è una wastegate??? :crepap) :crepap) :crepap) ..in plastica... :crepap) :crepap) :crepap)

se sai leggere....leggeri che c'è scritto piergburg....

quindi quella è una pierburg,non una wastegate....

poi in alfa possono chiamarla anche vibratore....ma pur sempre pierburg rimane

Non è che magari era l'elettrovalvola overboost? Di certo la wastegate sulle 147 non c'è.
Comunque nel mio caso ho una pressione di picco di 1,4 bar e 1,2 stabilizzati.

Anche se so leggere, non mi ricordo se sopra c'è scritto pierburg, però se in alfa la chiamano westgate, io sono convinto che sia una westgate, poi se non lo è e mi convinci, ti do ragione...no problem...ecco perchè ero convinto...

Cmq grazie, non sapevo nemmeno cosa fosse una pierburg!!!

Anzi se puoi spiegarmelo mi fai piacere :OK)

Ciao