a che pressione gira la vostra turbina?

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
ciao ragazzi ho installato il manometro di pressione turbo e ho fatto aumentare la pressione dal mio meccanico oggi...

insomma appena installato girava a 1.5 circa di picco ora è a 1.9 di piccolo poi ovviamente scende per la geometria variabile come tutti sappiamo...

voi a quanto girate?
 
ma ti sei fatto alzare la pressione turbia a seguito di mapp o hai l'auto ancora originale???

Alzare la pressione non è pericoloso, poi da altri forum non sembre un alzamento delle turbina porta ad un vero guadagno di prestazioni. Perche si si h un guadagno data dalla pressione maggiore ma di contro si ha anche una perdita data dall'alzamento della temperatura dell'aria, dato dalla maggiore pressione.

Quindi bisogna valutare quanto di guadagna e quanto si perde, e poi tirre le somme per care se il gioco e valso la candela.
Cosa migliore sarebbe a seguito dell'alzamento pressione T cambiare l'ic con uno maggiorato, per aver una minora perdita data dalla temperatura.
 
beh non è proprio originale, ho scarico dritto e aspirazione diretta...
la centralina è originale, ha aumentato la pressione tramite wastgate...cmq siamo tutti uguali dai...il mio meccanico ha detto che l'aveva portata addirittura a 2.5 bar ma era esagerato cosi mel'ha messa cosi... :OK)
 
maxjtd116":3mg06eba ha detto:
no caro mio lo stesso lavoro l'ha fatto anche su altre auto a benzina...fidati...
forse sei tu che non lo sai...

beh...infatti i benzina hanno la wategate perchè sono a geometria fissa (porsche turbo nuova...esclusa)



dopo è ovvio che possa sbagliarmi... ;)
 
teoricamente però cambiando la turb. e mettendola a geo fissa.... si potrebbe fare....ma credo che non sia il caso che stiamo trattando ....vedi Max : la valvola wategate e una valvola di cortocircuitazione posta a monte della turbina del turbocompressore e non fa altro che(a velocità di rotazione elevate e quindi con carichi alti) bypassare la turbina che altrimenti avrebbe un carico di aria e press troppo alti! con la geometria var questo inconveniente dei carichi eccessivi e stato ovviato poichè, per fartela breve, é la tua turbina che "decide" quanta aria immagazzinare mediante la geometria var..... :asd) :asd) quindi a meno che il tuo meccanico nn abbia fatto quello che ti ho scritto sopra é impossibile che tu abbia la wategate ( e in quel caso il tuo manometro dovrebbe stare fisso su una certa press)


:lol1)
 
Ciao La mia m-jet mappata sta su 1.5 costanti.. ma ho un problema che non riesco a risolvere in quanto la lancetta del manometro vibra fastidiosamente sotto i 2500 giri.. oltre questo regime la vibrazione sparisce.. qualcuno puo aiutarmi vi prego.. :mecry) :mecry) :mecry) dimenticavo che hopraticato il foro direttamente sulla valvola di spegnimenttodel motore.. grazie mille ciao davide..Ciao La mia m-jet mappata sta su 1.5 costanti.. ma ho un problema che non riesco a risolvere in quanto la lancetta del manometro vibra fastidiosamente sotto i 2500 giri.. oltre questo regime la vibrazione sparisce.. qualcuno puo aiutarmi vi prego.. :mecry) :mecry) :mecry) dimenticavo che hopraticato il foro direttamente sulla valvola di spegnimenttodel motore.. grazie mille ciao davide..
 
raga potete mettere foto di manometri turbo montati sul montante??
io lunedì lo farò fare in concessionaria se riescono, cmq quanti euro ci vorrebbero a farlo montare?
grazie a tutti
 
Top