mito84":22f3izzy ha detto:
In rilascio è la westgate che sfiata la pressione accumulata
perdonami ma stai scherzando vero???
tutti i motori JTD a partire dal 110cv montano turbine a geometria variabile che per ridurre la velocità e quindi la pressione di sovralimentazione non hanno la valvola wastegate per deviare i fumi dalla girante ma palette che vengono orientate in modo da allungare o accorciare la lunghezza del condotto dei fumi prima di arrivare alla girante, comunque anche fosse a geometria fissa (e non lo è) quello che scarica la pressione dall'aspirazione è la valvola POPOFF che è presente solo sui motori turbo benzina e serve appunto a scaricare la pressione a valle della turbina quando la farfalla di aspirazione si chiude per evitare il cosiddetto colpo d'ariete alla turbina che potrebbe rompersi...
in ogni caso i JTD ed in genere i motori diesel non hanno ne la popoff ne la farfalla collegata all'acceleratore, al massimo hanno una farfalla per ridurre le vibrazioni in fase di spegnimento ma in accensione è sempre aperta)... scusa ma era dovuto fare chiarezza!!!
comunque tornando alla turbina il sibilo è certamente prodotto dalla girante di aspirazione ma non ti allarmare il rumore tende a presentarsi con un tot di km ma non è assolutamente detto che ti stia abbandonando, puo dipendere da tanti fattori... intanto giusto per tranquillizzarti fai una verifica visiva dei fumi di scarico, purtroppo si può fare solo all'accensione della vettura a motore freddo, lo fai girare 1 minuto che entra in circolo l'olio e poi sgasando leggermente da fuori in piedi guardi se il fumo invece di nero si presenta tra il bianco e l'azzurrognolo e c'è puzza di olio bruciato allora è il turbo altrimenti stai tranquillo...
piuttosto io farei controllare che la leva di attuazione della geometria sia libera e si muova bene, può darsi che con i depositi carboniosi si sia leggermente indurita ed in rilascio fa fatica a richiudere le palette facendo girare la turbina piu velocemente del richiesto il chè crea un vuoto d'aria e si sente il sibilo...
poi come ti hanno già detto controlla anche il girotubi e l'intercooler che non siano bucati e per sicurezza controlla pure il filtro dell'aria che non sia tappato, in quel caso il sibilo è dovuto dal vuoto d'aria che si crea in aspirazione e la turbina sale di giri a vuoto...
da smanettone appassionato nel weekend ti direi nel dubbio di smontare anche la scatola filtro con il tubo che va alla aspirazione della turbina e il prekat per sentire a mano se l'alberino ha preso gioco radiale e le giranti toccano le pareti interne delle chiocciole (in particolare quella di aspirazione) o c'è presenza di olio tanto in aspirazione che in scarico segno che le boccole e gli anelli di tenuta sono usurati e trafilano... certo se vuoi la sicurezza senza farti spennare a buffo questo è l'unico modo e ti assicuro che non è un lavoro impossibile nè che servono attrezzi che normalmente non si hanno a casa...
in caso se ti serve aiuto sul da farsi fammi sapere ...