..A breve perderò la turbina.. [Filmato/suono]

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Uff...
Ultimamente dalla turbina notavo un rumore, un sibilio che seguiva il motore, soprattutto in rilascio si sente questo viiiuuuuuummmm, palesemente delle palette delle turbina che girano... l'ho fatto sentire al mecca, mi ha dato uno scarto massimo di 30mila km di vita ancora...

ho 80mila km, ho già dovuto rifare la frizione... e tolti l'assicurazione e il bollo non ho piu un soldo ;) ...

[youtube] http://www.youtube.com/watch?v=A70PtKFT_E4 [/youtube]

Ho fatto un breve filmato con delle timide "sgasate" ma sembra si senta bene il rumore..

possibile????? hai provato a guardare i tubi dell IC?????, perchè piuttosto che cambiarla, fai revisionare la tua che costa meno!!!!

mi sembra strano che sia la turbina (a soli 80mila km!) e non i tubi ic, che invece sono un difetto comune.

Purtroppo può succedere che qualche turbina parta molto presto e rode parecchio perchè è un pezzo molto costoso.Comunque è cambiato il sibilo da prima da come ho capito giusto?L'hai sempre trattata bene facendo i dovuti cooldown dopo tirate e ovviamente non sempre a strapazzarla?I tubi sono stati controllati?

Secondo me ti stai fasciando la testa prima di rompertela! Goditi la macchina finchè va...che bisogno c'è di regalare soldi in anticipo? Comunque, io proverei a cambiare meccanico e a far controllare i tubi IC (superiore e inferiore...)

No no.. nessuna modifica...
E io come un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che prima di camminare ogni volta non supero nemmeno i 2500 giri se non stò in temperatura... -.-

E' quello che mi fà rodere il culo... Le tirate le faccio anche io, ma sono tirate "autostradali" in quinta ma per pochi secondi... Non mando mai il contagiri in zona rossa... Non tiro a freddo... non la strappo... non la strapazzo.. dopo lunghi viaggi stò fermo 4/5 minuti col motore acceso per farla "riposare" -.- e vaffanculo invece...

Farò controllare anche i tubi ic... Un pò di trasudo c'è... Ed inoltre tempo fà l'ho fatta anche mettere sul ponte per rinforzare con un pezzo di gomma la parte del tubo inferiore a contatto col famoso bullone che lo faceva rompere.. (sempre perchè sono un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..)

Il meccanico però è cmq un amico onesto, mi ha detto che gli capitò un caso simile su una 147 con 130mila km, con questo sibilio molto piu forte che iniziò come il mio, dato dalla turbina che aveva raggiunto il limite...

Prima a parte il classico sfiatino in rilascio non c'era nulla di anomalo.. ora invece anche se faccio salire i giri da fermo e rilascio sento sibilare... sembra tipo una sirena che si va a spegnere piano piano...
vaffanculo tutto...

Ah! Mi ha anche allertato sul fatto che se la cosa diventasse piu grave e le palette della turibna si rompessero c'è il rischio che entrino nel motore spaccando tutto.. bene...

.:MaVericK:.":2a66wu35 ha detto:
Ed inoltre tempo fà l'ho fatta anche mettere sul ponte per rinforzare con un pezzo di gomma la parte del tubo inferiore a contatto col famoso bullone che lo faceva rompere.. (sempre perchè sono un ******..)

Ah! Allora è famoso questo bullone?? Anche la mia GaTtona lo ha ed è stato protetto il tubo con uno spessore aggiuntivo di gomma.....
Mha! Speriamo che regga questa soluzione.....
Che ne dite è affidabile?

Che olio usi per il tuo motore?
Usi il 5-40 come consigliato?
Anche un cattivo olio puo' causare il tuo problema....

Angelo Petrucci":2q7yyp2o ha detto:
.:MaVericK:.":2q7yyp2o ha detto:
Ed inoltre tempo fà l'ho fatta anche mettere sul ponte per rinforzare con un pezzo di gomma la parte del tubo inferiore a contatto col famoso bullone che lo faceva rompere.. (sempre perchè sono un ******..)

Ah! Allora è famoso questo bullone?? Anche la mia GaTtona lo ha ed è stato protetto il tubo con uno spessore aggiuntivo di gomma.....
Mha! Speriamo che regga questa soluzione.....
Che ne dite è affidabile?

Che olio usi per il tuo motore?
Usi il 5-40 come consigliato?
Anche un cattivo olio puo' causare il tuo problema....
per non avere piu' problemi con il famoso bullone del supporto del cambio,non bisogna rinforzare il tubo,ma spostare il prigioniero troppo lungo con una delle altre 2 viti del supporto stesso

Ma sono sicuro che non è quel bullone.. prima di bucarmi il tubo dovrebbe tagliarmi altri 2 cm di gomma...

L'olio prima usavo il bardhal non ricordo quale... ora un longlife della motul... ce li ho segnati da qualche parte...

Gemini89":354ub2hz ha detto:
possibile????? hai provato a guardare i tubi dell IC?????, perchè piuttosto che cambiarla, fai revisionare la tua che costa meno!!!!
non credo.
a me nella mia zona hanno detto tutti che non conviene farla revisionare, costa meno prenderne una rigenerata.
cmq la mia sono almeno 40.000 km che fischia. e tiene ancora botto, anche se da freddo è proprio fastidioso, sembra una sirena di ambulanza :D

.:MaVericK:.":38nove6c ha detto:
No no.. nessuna modifica...
E io come un ****** che prima di camminare ogni volta non supero nemmeno i 2500 giri se non stò in temperatura... -.-
non ti offendere, ma non vorrei dire, eh... 2500 da freddo non sono pochi. già a 2000 la turbina comincia a girare molto veloce...

Non mando mai il contagiri in zona rossa...
e grazie al c**o... ci mancherebbe altro :)
mi ha detto che gli capitò un caso simile su una 147 con 130mila km, con questo sibilio molto piu forte che iniziò come il mio, dato dalla turbina che aveva raggiunto il limite...
come la mia. solo che a parte il fastidio, sono almeno 40.000 km che vado avanti così
Prima a parte il classico sfiatino in rilascio non c'era nulla di anomalo.. ora invece anche se faccio salire i giri da fermo e rilascio sento sibilare... sembra tipo una sirena che si va a spegnere piano piano...
idem. però il fischio lo fa in accelerazione, non in rilascio.
in rilascio lo sfiato è normale, è la valvola wastegate che scarica la pressione residua quando non serve più la turbina, altrimenti le palette si rovinerebbero.

Io proverei a sentire un altro meccanico, che così ad orecchio ti abbia dato 30mila km di vita alla turbina mi sembra strano, tra l'altro anche il fatto che la turbina si rompa in manera così rovinosa da sparare pezzi in camera di scoppio mi pare alquanto inusuale. I km sono pochini per avere cedimenti così gravi alla turbina a meno che tu non abbia rimappe molto pesanti o utilizzi la macchina strigliando il turbo senza ritegno.

Mi auguro che non sia la turbina, in effetti è strano dopo così pochi chilometri avere problemi con la turbina, sempre che tu non abbia mai montato un modulo o fatto una rimappa.

anche secondo me se la sfiatata la fa solo in rilascio di acceleratore è normale come ha detto am78 (am per cosa sta?) è la wastegate. e ora ci fai più caso perchè l'hai sentita.. te la fa ogni qualvolta cambi marcia? e a qualsiasi giri del motore?

.:MaVericK:.":2dgv9xo0 ha detto:
Uff...
Ultimamente dalla turbina notavo un rumore, un sibilio che seguiva il motore, soprattutto in rilascio si sente questo viiiuuuuuummmm, palesemente delle palette delle turbina che girano... l'ho fatto sentire al mecca, mi ha dato uno scarto massimo di 30mila km di vita ancora...

ho 80mila km, ho già dovuto rifare la frizione... e tolti l'assicurazione e il bollo non ho piu un soldo ;) ...

ma guarda che quello che descrivi è abbastanza normale ! In rilascio è la westgate che sfiata la pressione accumulata mentre in accelerazione se il sibilo è aumentato non vuol certo dire che a un tot di km salta tutto in aria!
Domanda : la macchina mangia olio tra un tagliando e l'altro ?? questo puo essere indice di usura grave del turbo .

La mia sibila da 100 mila km .... ne ha 208 e va benissimo ....

Piuttosto fai attenzione a che olio ci metti ... sempre un full synt !!!!! è importante ... inoltre a freddo non stare sui 2500 ma sui 2000 e leggero in accelerazione ... il cool down già lo fai correttamente

mito84":22f3izzy ha detto:
In rilascio è la westgate che sfiata la pressione accumulata

perdonami ma stai scherzando vero???
tutti i motori JTD a partire dal 110cv montano turbine a geometria variabile che per ridurre la velocità e quindi la pressione di sovralimentazione non hanno la valvola wastegate per deviare i fumi dalla girante ma palette che vengono orientate in modo da allungare o accorciare la lunghezza del condotto dei fumi prima di arrivare alla girante, comunque anche fosse a geometria fissa (e non lo è) quello che scarica la pressione dall'aspirazione è la valvola POPOFF che è presente solo sui motori turbo benzina e serve appunto a scaricare la pressione a valle della turbina quando la farfalla di aspirazione si chiude per evitare il cosiddetto colpo d'ariete alla turbina che potrebbe rompersi...
in ogni caso i JTD ed in genere i motori diesel non hanno ne la popoff ne la farfalla collegata all'acceleratore, al massimo hanno una farfalla per ridurre le vibrazioni in fase di spegnimento ma in accensione è sempre aperta)... scusa ma era dovuto fare chiarezza!!!

comunque tornando alla turbina il sibilo è certamente prodotto dalla girante di aspirazione ma non ti allarmare il rumore tende a presentarsi con un tot di km ma non è assolutamente detto che ti stia abbandonando, puo dipendere da tanti fattori... intanto giusto per tranquillizzarti fai una verifica visiva dei fumi di scarico, purtroppo si può fare solo all'accensione della vettura a motore freddo, lo fai girare 1 minuto che entra in circolo l'olio e poi sgasando leggermente da fuori in piedi guardi se il fumo invece di nero si presenta tra il bianco e l'azzurrognolo e c'è puzza di olio bruciato allora è il turbo altrimenti stai tranquillo...

piuttosto io farei controllare che la leva di attuazione della geometria sia libera e si muova bene, può darsi che con i depositi carboniosi si sia leggermente indurita ed in rilascio fa fatica a richiudere le palette facendo girare la turbina piu velocemente del richiesto il chè crea un vuoto d'aria e si sente il sibilo...
poi come ti hanno già detto controlla anche il girotubi e l'intercooler che non siano bucati e per sicurezza controlla pure il filtro dell'aria che non sia tappato, in quel caso il sibilo è dovuto dal vuoto d'aria che si crea in aspirazione e la turbina sale di giri a vuoto...

da smanettone appassionato nel weekend ti direi nel dubbio di smontare anche la scatola filtro con il tubo che va alla aspirazione della turbina e il prekat per sentire a mano se l'alberino ha preso gioco radiale e le giranti toccano le pareti interne delle chiocciole (in particolare quella di aspirazione) o c'è presenza di olio tanto in aspirazione che in scarico segno che le boccole e gli anelli di tenuta sono usurati e trafilano... certo se vuoi la sicurezza senza farti spennare a buffo questo è l'unico modo e ti assicuro che non è un lavoro impossibile nè che servono attrezzi che normalmente non si hanno a casa...
in caso se ti serve aiuto sul da farsi fammi sapere ...