..A breve perderò la turbina.. [Filmato/suono]

Stefano75":s6v1tp01 ha detto:
mito84":s6v1tp01 ha detto:
In rilascio è la westgate che sfiata la pressione accumulata

perdonami ma stai scherzando vero???

questo è l'unico modo e ti assicuro che non è un lavoro impossibile nè che servono attrezzi che normalmente non si hanno a casa...
in caso se ti serve aiuto sul da farsi fammi sapere ...

Fumo e puzza dai gas di scarico al 90% sono ok, gli ho dato un occhiata/annusata l'altro giorno mentre l'ho accesa un pò per sciogliere la neve...

Appena torniamo in temperature umane farò questi controllini.. Quelli che riesco a fare, e sentirò un altro meccanico... Oppure visto che siamo compaesani passo da te a fartela sentire ;)

azz non avevo letto altrimenti te lo dicevo subito.... è l'età che incombe :matto)

beh quando vuoi appena si scioglie la neve mi dai un colpo di telefono per organizzarci (il numero te lo lascio in privato), passi e mentre ci prendiamo un caffè gli si da uno sguardo!!! :spin)

ascolta la mia turbina da sempre a sibilato(soprattutto a freddo) attualemnte(ma da sempre)il rumore segue i giri del motore la sento chiaramente..........adesso(all'alba dei 200.000km)la turbina è ancora qlla l'auto nn mi mangia una goccia d'olio e le prestazioni sono al top........è risaputo cmq che le turbe dei nostri jtd/mjet nn sono il max della silenziosità(ancora di piu su stilo,marea fedra ecc ecc)pero qnto ad affidabilita sicuramente durano di piu di qlle installate su altri propulsuri di marche ancora di piu blasonate!

è normale che la turbina faccia quel rumore dando sgassate da fermo a motore non in temperatura o freddo

ho sentito/visto il video...francamente mi sembra' tutto normale...la mia fa lo stesso rumore ed ho raggiunto 150oookm,idem la lybra di mio padre con 170oookm... :OK)
viaggia tranquillo e sereno... :drive)

Stefano75":gcppdki0 ha detto:
mito84":gcppdki0 ha detto:
In rilascio è la westgate che sfiata la pressione accumulata

perdonami ma stai scherzando vero???
tutti i motori JTD a partire dal 110cv montano turbine a geometria variabile che per ridurre la velocità e quindi la pressione di sovralimentazione non hanno la valvola wastegate per deviare i fumi dalla girante ma palette che vengono orientate in modo da allungare o accorciare la lunghezza del condotto dei fumi prima di arrivare alla girante, comunque anche fosse a geometria fissa (e non lo è) quello che scarica la pressione dall'aspirazione è la valvola POPOFF che è presente solo sui motori turbo benzina e serve appunto a scaricare la pressione a valle della turbina quando la farfalla di aspirazione si chiude per evitare il cosiddetto colpo d'ariete alla turbina che potrebbe rompersi...
in ogni caso i JTD ed in genere i motori diesel non hanno ne la popoff ne la farfalla collegata all'acceleratore, al massimo hanno una farfalla per ridurre le vibrazioni in fase di spegnimento ma in accensione è sempre aperta)... scusa ma era dovuto fare chiarezza!!!

:OK) però non sapevo che il jtd non avesse la valvola a farfalla "collegata" all'acceleratore come sui motori benzina! :scratch)

:D addirittura i primi jtd (1.9@105cv e 2.4@130-136) non ce l'avevano nemmeno è stata introdotta solo ed esclusivamente per confort perchè riduce leggermente la vibrazione del motore in fase di spegnimento altrimenti rimane spalancata, in oltre è comandata elettronicamente da una valvola pierburg che attua un pistoncino idraulico a depressione.

in caso di modifiche importanti è comunque possibile rimuovere la farfalla per modificare ed aumentare il diametro dell'imbocco del collettore di aspirazione. (anche sulla mia 147 è stata rimossa senza fastidi)