_Tagliando fai da te_

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao a tutti :) vorrei fare da solo il tagliando dei 100.000km alla mia 147 1.9 jtd 16v del 2003. :lol: Un minimo di esperienza cel'ho perchè lavorai come "aiuto meccanico" in un'officina circa 7 anni fa,però era assistenza Peugeot e non ricordo se ho mai fatto il tagliando ad una 147. :sgrat)
Comunque vorrei sapere che chiave mi serve per smontare il tappo della coppa dell'olio,ma soprattutto vorrei sapere che olio ci va e quanto ci va :scratch) , l'olio è tutto uguale per i diesel?Oppure ogni motore diesel ha il suo olio specifico? :help)
E quanto costano più o meno 4 cavalletti che mi servono per tenere sospesa la macchina,altrimenti(pure se sono magro) non saprei come infilarmi sotto per svitare il tappo dell'olio.
Poi un'ultima cosa che mi è appena adesso adesso venuta in mente, ma conviene farsi il tagliando da solo buttanto 2/3 ore e anche con la paura di sbagliare qualcosa?O conviene portarla direttamente dal meccanico,buttando quei circa 80/100€ di manodopera ma almeno stiamo tranquilli e senza paura?
Rispondetemi a tutto :grazie)

Ora vado a :smokin) e approfitto anche per :cesso)

Allora le istruzioni per fare il tagliando si trovano in molte discussioni, una molto completa è quella che ho aperto io qualche settimana fa, ci sono delle ottime istruzioni ad opera di marcok e mito84 :nod) Per quanto riguaeda i cavalletti ne bastano 2 per l'anteriore, da sotto si cambia anche il filtro dell'aria e quello dell'olio. Atteento perchè il filtro dell'aria ti farà imprecare e non poco. L'olio non è tutto uguale ovviamente va rispettata la gradazione ottimale e va scelto anche un buon olio, io ti consiglierei il bardhal xtc60 5w40 davvero un ottimo olio te lo consiglio, i filtri anno bene tutti quelli di marche note come purflux o ufi :OK) Per quanto riguarda se ne vale la pena o no la risposta è scontata: certo che si !!!!! Ovviamente sai cosa metti (il mio filtro clima in 100mila km non era mai stato cambiato in officina :splat) ) metti un olio buono e non il selenia semisintetico che usano le officine. Se hai un minimo di manualità impieghi anche meno di 2-3 ore, io ne ho impiegate 3 la prima volta che non sapevo nulla, se tu hai già esperienza ce la fai in poco tempo di sicuro. L'unica cosa che ti serve oltre ai cavalletti è una buona chiave a nastro o a catena per smontare il filtro olio :OK)

Ankio avevo pensato inizialmente che 2 cavalletti mi potevano bastare,ma con 2 cavalletti sull'anteriore,la macchina è in "salita" e ciò paura che rimane dell'olio vecchio dentro alla coppa. Perchè ricordo che quando lavoravo in officina, per cambiare l'olio la macchina dev'essere dritta altrimenti l'olio non scola del tutto.Mi puoi confermare o smentire a riguardo?
E un'altra cosa,io vorrei mettere i filtri originali alfa,ma devo per forza andare all'Alfa?O a qualsiasi autoricambi?Tanto ho visto che si aggirano intorno ai 10/15€ l'uno, quindi tanto vale mettere gli originali,non è meglio,o non cambia un kaiser? Comunque :grazie) fin'ora per i consigli

chospin":23gi9o9s ha detto:
Ankio avevo pensato inizialmente che 2 cavalletti mi potevano bastare,ma con 2 cavalletti sull'anteriore,la macchina è in "salita" e ciò paura che rimane dell'olio vecchio dentro alla coppa. Perchè ricordo che quando lavoravo in officina, per cambiare l'olio la macchina dev'essere dritta altrimenti l'olio non scola del tutto.Mi puoi confermare o smentire a riguardo?
E un'altra cosa,io vorrei mettere i filtri originali alfa,ma devo per forza andare all'Alfa?O a qualsiasi autoricambi?Tanto ho visto che si aggirano intorno ai 10/15€ l'uno, quindi tanto vale mettere gli originali,non è meglio,o non cambia un kaiser? Comunque :grazie) fin'ora per i consigli

Se mi ricordo bene il tappo dell'olio e' nella parte posteriore della coppa, quindi il fatto di essere in salita fcilita la fuoriuscita dell'olio. Se puoi prendi una chiave a nastro, a mio avviso e' meglio.
Ciao.

Ragazzi oggi mi sono arrivati i filtri che ho preso su ebay, volevo sapere: quando monto il filtro gasolio nuovo, prima di montarlo devo x caso riempirlo di gasolio? O devo montarlo vuoto?

io l'ho riempito..poi per caricare accendevo il quadro 4 sec..spegnevo e riaccendevo..per far caricare il cir uito.

Io non l'ho riempito. Ho girato la chiave ed aspettato che si riempisse. E' andata in moto subito e non si è spenta ed il minimo era pure regolare.

C'è la pompa a bassa pressione apposta :OK) basta aspettare 5-6 secondi prima di accendere la macchina.

Grazie ragazzi, e grazie al140 per la spiegazione. Ormai sei diventato un esperto dopo il tagliando dei 100000km eh! Ho letto tutto l'argomento,spero che il filtro dell'aria non mi faccia imprecare :swear) come è successo a te :ciao)

Già te lo auguro anche io, mi sono dovuto smontare praticamente quasi tutto l'airbox per cambiare il maledetto filtro :swear)

Misa che mi toccherà smontare anche a me l'intero l'airbox perchè sono riuscito a rimediare solo un cavalletto,quindi credo che non avrò abbastanza spazio per cambiare il filtro da sotto. Cmq visto che ti ho "beccato", non è che per caso ti ricordi che numero è la brugola del tappo dell'olio? :hail)

Mi pare sia da 13 ma non ne sono sicuro perchè ho preso la scatola e le ho provate tutte finche non è ho trovata una giusta, comunque è bella grossa :nod) e ti ci vorrà anche qualcosa per fare da leva perchè è bella dura da svitare. Con un cavalletto solo non vorrei dire una cavolata ma non sono sicuro che fuori esca tutto l'olio meglio che sta in piano quando scola l'olio. Magari dopo averla svitata tira giù la macchina e lascia scolare bene l'olio :OK)

K@zzo io ho la 12,che sfiga! :mad2) Tra l'altro domani è pure sabato e gli autoricambi mi sembra che qui a Roma so tutti chiusi.
Cmq grazie x il consiglio, si avrei prima allentato il tappo e poi abbassato la macchina, pure se è una palla perchè poi dovrò rialzarla però preferiscofare così :ka) . 2 cavalletti li ho trovati su ebay,ma costano 15€ l'uno,meno male che ho rimediato almeno questo da un amico gommista. Un'altra cosa, se gli rimetto la guarnizione in rame che già ci sta nel tappo dell'olio va bene? O è obbligatorio metterla nuova? Telo chiedo perchè metti caso che va bene la brugola che ho,poi mi manca la guarnizione e come dicevo gli autoricambi sono chiusi il sabato,quindi andrà bene rimettere quella che già c'è o no?

Errata corrige il tappo è da 8, ricordavo male :asd) Per quanto rigaurada la guarzionione è meglio cambiarla ma anche se si lascia quella non dovrebbe essere un problema eccessivo, tira bene il tappo e alla peggio al tagliando successivo la cambi. Per i cavalletti ti sconsiglio ebay e ti sconsiglio di fare in economia, ti ci devi infilare sotto la macchina, meglio prenderne 2 belli robusti e non rischiare, ti giuro che a me infilare la testa li sotto ha fatto una bruttissima impressione la prima volta, magari ritarda il tagliando ma trovati 2 cavalletti fatti bene e belli robusti :OK) Oppure presta molta attenzione con uno solo e non ti affidare mai al cric.

Sei sicuro al 99% o al 100% che è da 8 e non da 13,12,11,10 o 9? Telo chiedo perchè non vorrei oltre che buttare soldi per chiavi che non mi serviranno a niente,non vorrei neanche fare avanti e indietro :sic) e alzare e abbassare la macchina :ka) finchè non azzecco la chiave giusta :sedia)

Sicuro al 90% che sia da 8 ti autorizzo ad insultarmi se non fosse così :asd) , anche se fossi in te prenderei un set completo che tanto fa sempre comodo :OK) Inoltre ne serve anche una più piccola pr smontare il paramotore :nod)

Ma si :nod) prenderò un set completo,di sicuro risparmio,e poi fanno sempre comodo.
Per il fatto della guarnizione in rame del tappo dell'olio che mi dici,è da cambiare o va bene quella che già c'è? :help)
A proposito ti è arrivato circa 3/4 giorni fa il mio "messaggio privato" sulla valvola egr?Cmq ormai l'ho pulita,tutto a posto! :OK)

Confermo che la brugola del tappo dell'olio è da 8. E non devo comprarla, già cel'ho :D Che :backb)