9 ottobre 1963 - 9 ottobre 2013

yugs":qw2cc1ar ha detto:
Di tutto questo rimangono i fatti: una valanga di morti senza giustizia effettiva, una diga ancora in piedi (quindi perlomeno la tecnica costruttiva usata era ottima) a muta testimonianza per il futuro, e istituzioni che ad oggi hanno ignorato ogni commemorazione in merito (dato che sono 50 anni esatti dalla tragedia).

Vergogna 2 volte!!!!

:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

Sottoscrivo.
 
am78_ud":3nchecrg ha detto:
la montagna si chiamava "tôc"... in friulano "patôc" (o tôc) vuol dire marcio,

Orazione civile, Marco Paolini...magari la faran vedere alle 3 di notte, la fiction è più importante...

Ne ho lette di cose sul Vajont, raccontate da esperti, da gente semplice, da Paolini, dalla Merlin...

Chi magari mette l'accento su alcune cose, chi mescola alcuni fatti (senza inventarli, si intenda) per additare di più questo o quello...

L'unica cosa che balza agli occhi di chiunque, è che praticamente in tanti, ma davvero tanti sapevano che le cose prima o poi sarebbero andate male...

E nessuno ha fatto niente. La montagna praticamente è venuta giù di colpo, ma...il Toc da un pezzo dava segnali...inquietanti...(anni)...


Svuotare la diga? l'invaso era di 168 milioni di metri cubi..., vero che verso Erto è rimasto un pò di vuoto...ma... Forse volevano utilizzare la parte posteriore dell'invaso, già ci avevano pensato ai tempi della galleria di bypass, prima ancora di metterci l'acqua...
Il progettista aveva incaricato anni prima il figlio per fare delle indagini geologiche...ed erano nati i problemi...

Da notare che è stato smentito da più di un esperto "statale"...

Sempre lo stesso stato di oggi...

«Questo disastro - dice - si sarebbe evitato se una maggiore considerazione della vita umana avesse prevalso su interessi economici e strategici. Non si possono sottacere le pesanti responsabilità umane che hanno determinato la catastrofe».

Sono le parole di uno Stato che chiede scusa. «Sono qui oggi - ricorda Grasso - per inchinarmi di fronte alle vittime e ai sopravvissuti. Sono qui per portare le scuse dello Stato. Sono qui per riparare, per sanare, per quanto possibile, quella ferita che da 50 anni separa questo popolo delle istituzioni, convinto che solo con la verità e la giustizia questo processo potrà trovare pieno compimento»


Ho ascoltato un'intervista lunedì: il ricordo di un sopravvissuto. Il giorno della tragedia un rappresentante mandato dallo stato, o dalla regione, (mi sfugge il nome), ha promesso giustizia.
Al processo dell'Aquila difendeva la controparte...
 
boxer17":1ghgx76a ha detto:
am78_ud":1ghgx76a ha detto:
la montagna si chiamava "tôc"... in friulano "patôc" (o tôc) vuol dire marcio,

Orazione civile, Marco Paolini...magari la faran vedere alle 3 di notte, la fiction è più importante...

Ne ho lette di cose sul Vajont, raccontate da esperti, da gente semplice, da Paolini, dalla Merlin...

Chi magari mette l'accento su alcune cose, chi mescola alcuni fatti (senza inventarli, si intenda) per additare di più questo o quello...

L'unica cosa che balza agli occhi di chiunque, è che praticamente in tanti, ma davvero tanti sapevano che le cose prima o poi sarebbero andate male...

E nessuno ha fatto niente. La montagna praticamente è venuta giù di colpo, ma...il Toc da un pezzo dava segnali...inquietanti...(anni)...


Svuotare la diga? l'invaso era di 168 milioni di metri cubi..., vero che verso Erto è rimasto un pò di vuoto...ma... Forse volevano utilizzare la parte posteriore dell'invaso, già ci avevano pensato ai tempi della galleria di bypass, prima ancora di metterci l'acqua...
Il progettista aveva incaricato anni prima il figlio per fare delle indagini geologiche...ed erano nati i problemi...

Da notare che è stato smentito da più di un esperto "statale"...

Sempre lo stesso stato di oggi...

«Questo disastro - dice - si sarebbe evitato se una maggiore considerazione della vita umana avesse prevalso su interessi economici e strategici. Non si possono sottacere le pesanti responsabilità umane che hanno determinato la catastrofe».

Sono le parole di uno Stato che chiede scusa. «Sono qui oggi - ricorda Grasso - per inchinarmi di fronte alle vittime e ai sopravvissuti. Sono qui per portare le scuse dello Stato. Sono qui per riparare, per sanare, per quanto possibile, quella ferita che da 50 anni separa questo popolo delle istituzioni, convinto che solo con la verità e la giustizia questo processo potrà trovare pieno compimento»


Ho ascoltato un'intervista lunedì: il ricordo di un sopravvissuto. Il giorno della tragedia un rappresentante mandato dallo stato, o dalla regione, (mi sfugge il nome), ha promesso giustizia.
Al processo dell'Aquila difendeva la controparte...
Tutto vero...
 
Sono le 22.39, esattamente 50 anni fa la presunzione e l'ignoranza dell'uomo uccisero 1910 persone e cancellarono 5 paesi. Porgiamo il nostro ricordo e rivolgiamo il nostro pensiero, anche solo per un attimo, a tutti loro... Grazie.
 
Re: R: 9 ottobre 1963 - 9 ottobre 2013

olikver":2pmw2gwc ha detto:
Sono le 22.39, esattamente 50 anni fa la presunzione e l'ignoranza dell'uomo uccisero 1910 persone e cancellarono 5 paesi. Porgiamo il nostro ricordo e rivolgiamo il nostro pensiero, anche solo per un attimo, a tutti loro... Grazie.
Da parte mia rispetto a tutte le vittime e superstiti

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Re: R: 9 ottobre 1963 - 9 ottobre 2013

L'umano è stupido ripeterá in eterno errori già comessi in passato a noi adesso tocca solo ricordare la gente che non c'è piú, pregare che esse povere anime faccian si che non succeda una seconda volta. Riposate in eterno e vegliate su noi

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
gli errori si ripetono sì. basta pensare a fukushima... anche lì l'uomo ha voluto sfidare la natura e i risultati li abbiamo visti...
con la differenza che col vajont sono morte 1900 e passa persone, ma una sola volta.
con un'esplosione nucleare gli effetti persistono per decenni.
 
Re: R: 9 ottobre 1963 - 9 ottobre 2013

C.Burton":1w20ou6j ha detto:
Chicco80":1w20ou6j ha detto:
[Edit by C.Burton]

Chicco davvero, fammi e fatti una cortesia, impiega 2 minuti a rileggere il regolamento, a me sembra che certe volte proprio ve ne dimenticate o lo ignorate.

viewtopic.php?f=2&t=61972
Scusa ho riletto il regolamento già ieri sera perché ero con un dubbio. Farò più attenzione grazie della precisazione.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
il film non è eccelso. .. Se vi capita guardate la registrazione dello spettacolo teatrale di Paolini. È veramente ben fatto
 
giangirm":3ucvynkw ha detto:
il film non è eccelso. .. Se vi capita guardate la registrazione dello spettacolo teatrale di Paolini. È veramente ben fatto
Ho il DVD a casa... Ma il film non è così malvagio dai...
 
Top