6 mesi con mobil 1 0w 40... un portento

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi circa sei mesi fa dopo innumerevoli seghe mentali su quale olio mettere ( sono un maniaco della manutenzione : in 60 mila km 6 cambi olio :p ) avevo messo il mobil 1 full sint 0w 40 ... fino a quel momento avevo sempre messo il selenia semisintetico alfa .....

Bene ho notato sin da subito un miglioramento nelle fasi di avviamento e spegnimento del mio jtd ma ho aspettato un bel po prima di dire la mia perche non volevo che le mie impressioni fossero dettte ""dal momento"" ..... ebbene dopo sei mesi non posso far altro che confermarvi che questo olio è davvero ottimo sotto moltissimi punti di vista!!! esempio in fase di spegnimento, dopo il classico cool down, il mio jtd, a volte, si spegneva con qualche vibrazione ( non sempre ma a volte soprattutto con il fredddo ...... ) ora invece la silenziosita è migliorata tantissimo come del resto all'accensione dove la rumorosita è nettamente inferiore in qualsiasi condizione!!!!
Sara' ma ho notato anche un seppur lieve miglioramento nella risposta del motore ai bassi ( ovvio nulla di miracoloso ma rispetto agli altri cambi olio si è notato molto di piu!!!! ).
Insomma io mi trovo davvero da dio ( calcolando che qui la mattina la temperatura è gia in questo periodo prossima allo zero ).

unico difetto ? il prezzo un po alto ma secondo me ne vale davvero la pena!!

lo consiglio veramente

mito84":ru5gb5f6 ha detto:
perchè poi? io lo prendo a 9,50 al litro, il selenia a 11 o 13 non ricordo bene..in ogni caso costa meno del selenia ed è moolto meglio :nod)

io anche volevo mettere il mobil1... magari non quella gradazione! ma giancarlo ha dovuto fare tutto al volo e ha trovato solo il castrol. gli ho detto che andava bene lo stesso perchè è cmq un olio validissimo! il tagliando l'ho fatto oggi quindi aspetto a giudicare!

antoboy":3g3zbwd9 ha detto:
frib":3g3zbwd9 ha detto:
mito84":3g3zbwd9 ha detto:
perchè poi? io lo prendo a 9,50 al litro, il selenia a 11 o 13 non ricordo bene..in ogni caso costa meno del selenia ed è moolto meglio :nod)
Dove costa 9.50 al litro?
azz... qui si trova a 12 € dove costa meno...

Certamente è molto meglio de seleniaccio....ma mi sembra strano che ti vibri di meno la macchina, specie all'accensione non avendo come me le punterie idrauliche ma meccaniche...curiosità, hai cambiato anche la gradazione dell'olio?
Io mi trovo benissimo col mio Bp Visco 5000 5w40 full sinth che ha specifiche in tutto e per tutto simili al mobil 1 ma costa un pelo di meno (si fa per dire, da me 18 euro al litri contro 21 del Mobil 1.... :KO) )
Una curiosità: dove li trovate a prezzi così stracciati sti olii...da me a 9 o 12 euro neanche il friol full mais :asd) )
Caxxo l'ultimo tagliando 90 euro d'olio :mad2)

biscione85.ing":3uhprm83 ha detto:
Certamente è molto meglio de seleniaccio....ma mi sembra strano che ti vibri di meno la macchina, specie all'accensione non avendo come me le punterie idrauliche ma meccaniche...curiosità, hai cambiato anche la gradazione dell'olio?
Io mi trovo benissimo col mio Bp Visco 5000 5w40 full sinth che ha specifiche in tutto e per tutto simili al mobil 1 ma costa un pelo di meno (si fa per dire, da me 18 euro al litri contro 21 del Mobil 1.... :KO) )
Una curiosità: dove li trovate a prezzi così stracciati sti olii...da me a 9 o 12 euro neanche il friol full mais :asd) )

A me costa 12 euro con il 20% che ha l'officina sui ricambi... 9.50 è un prezzo quasi stock secondo me...

antoboy":ehsk79u2 ha detto:
biscione85.ing":ehsk79u2 ha detto:

A me costa 12 euro con il 20% che ha l'officina sui ricambi... 9.50 è un prezzo quasi stock secondo me...
Comunque anto verrebbe sui 15 al massimo....non 21!!!
Da me sono ladri....e l'ho comprato pure da un amico...che ha un ingrosso di lubrificanti...

il fatto è che l'olio è un po' come le gomme: listini del tutto pompati per spennare la gente in maniera arbitraria...io acquisto da un normale ricambista che (per quanto riguarda gli oli) ha prezzi "giusti". il selenia wr, che a listino è 16,50 lui lo vende 13 mi sembra, il mobil 1, che a listino sarebbe 23,40 al litro lui lo fa 9,50...
cmq se l'olio ve lo da direttamente l'officina (es. tagliandi all'alfa) il prezzo si avvicina sempre al listino, è inutile :ka)
se volete risparmiare potete provare nei supermercati/centri commerciali, dove si trovano buoni olii a prezzi inferiori, ma purtroppo non sempre si trova ciò che si cerca (es. il mobil è più facile trovarlo 5w50 che 0w40). meglio ancora se provate a fare un giro da qualche ricambista, meglio se uno di quelli old style...per intenederci uno col bancone consunto e dove non c'è traccia di paccottaglia simoni racing :sarcastic)

per me vi fate troppe seghe mentali con sti oli....

avete delle macchine di serie....e venite a dirmi che sentite diversità cambiando un olio????

sarà che ne ho provati molti di olii.....e molto migliori di quell'olio da supermercato.....ma differenze "sensibili" non se ne sentono....ok,ci sono olii migliori che proteggono di +,che resistono a temp maggiori....ma dirmi che aumenta la ripresa....mi sà molto di asta ebay di modulo x benzina da +20cv...

rapidello":x2zxjlxu ha detto:

avete delle macchine di serie....e venite a dirmi che sentite diversità cambiando un olio????

sarà che ne ho provati molti di olii.....e molto migliori di quell'olio da supermercato.....ma differenze "sensibili" non se ne sentono....ok,ci sono olii migliori che proteggono di +,che resistono a temp maggiori....ma dirmi che aumenta la ripresa....mi sà molto di asta ebay di modulo x benzina da +20cv...

calma sinceramente ho aspettato apposta qualche mese prima di postare perche volevo proprio evitare l'effetto ""emotivo"" post manutenzione dove tutto sembra andare meglio ....
Che devo farci diciamo che sono una persona molto pignola quindi diciamo che tendo a meemorizzare i comportamenti della mia auto e a confrontarli nel tempo .... Magari sara capitato solo a me èper carita ma la mia rumorosita in accensione e spegnimento è nettamente diminuita .....
Per quanto riguarda la ripresa ho innanzitutto premesso che non parlo di variazioni significative ovvio pero c'è da dire che la prontezza è migliorata soprattutto ai bassi e questo l'ho sentito immediatamente e, ancora oggi, il rendimento ai bassi è migliorato rispetto a prima ... ripetto nulla di clamoroso è sia chiaro ma comunque sono sicuro del miglioramento.

detto questo ogniuno puo pensare quello che vuole per carita ma se riesco ad avere un prodotto che per me è migliore ( e non solo viste le caratteristiche tecniche ) e pagarlo piu o meno come uno che mi ha soddisfatto meno / è inferiore non vedo perche non dovrei acquistarlo no ? poi per carita nessuno doce che con il selenia il motore è un cesso, che si spacca tutto perche non protegge ecc ( ci mancherebbe ) ma secondo me mettendo il mobil qualche miglioramento si sente .....

Personalmente quindi posso solo confermare alla grande che è un ottimo prodotto

PS concordo in parte con quanto dici che, alla fine su una macchina originale, il selenia va gia benone ma se ragioniamo cosi su un jtd 115 cv servono delle gomme da 215 45 r17 ? no le 195 da 15 andrebbero bene comunque per i limiti delle strade no ? serve il clima elettronico ? no quello manuale alla fine puo produrre lo stesso risultato ecc ..... dipende dalle esigenze/scelte personali credo .....

rapidello":lme5wntn ha detto:
Standing ovation!
Standing%20Ovation.jpg

Bah... il fatto è che il Mobil costa pure meno del Selenia... quindi non vedo perchè se posso avere un prodotto di qualità superiore ad un prezzo inferiore devo continuare con l'altro...

Personalmente col Mobil1 0W40 ho notato anche io una minore rumorosità negli avviamenti a freddo (d'inverno) e una maggiore fluidità del motore nelle prime fasi di funzionamento; ovviamente si tratta di piccole differenze, ma che comunque sono avvertibili.
Dal punto di vista prestazionale non ho notato assolutamente nessun cambiamento, e credo che nessun olio, nemmeno da 50 €/l, possa produrre effetti tangibili in tal senso, sepcie su un motore di serie.

306 Maxi":1rk1m9eo ha detto:
Bah... il fatto è che il Mobil costa pure meno del Selenia... quindi non vedo perchè se posso avere un prodotto di qualità superiore ad un prezzo inferiore devo continuare con l'altro...

Personalmente col Mobil1 0W40 ho notato anche io una minore rumorosità negli avviamenti a freddo (d'inverno) e una maggiore fluidità del motore nelle prime fasi di funzionamento; ovviamente si tratta di piccole differenze, ma che comunque sono avvertibili.
Dal punto di vista prestazionale non ho notato assolutamente nessun cambiamento, e credo che nessun olio, nemmeno da 50 €/l, possa produrre effetti tangibili in tal senso, sepcie su un motore di serie.
Quoto in pieno techno!

306 Maxi":3r2gbo9v ha detto:

già questo giustifica il "presunto" (imho inesistente..) sbattimento :OK)

rapidello":3964ziq7 ha detto:

infatti mi sembra molto strano poter parlare di prestazioni migliorate! non vedo proprio nessun nesso!

306 Maxi":1cfpe562 ha detto:

Esatto, è quello che ho riscontrato pure io. Particolarmente noto che si avvia con meno fatica.