Secondo me il motivo del calo delle vendite riguarda un progressivo distacco da quello che erano le vere origini ed esclusività del marchio Alfa...
E' inutile se mi fanno vedere la pubblicità dell'Alfa 8C experience (peraltro bellissima come impatto....) dove fra tutte le Alfa......l'unica VERA Alfa che rispecchia il fascino e il mito del marchio è proprio la 8C !!! Un'auto che più esclusiva non si può (visto i costi e la tiratura limitata !!!)
Ovviamente la 8C (che in realtà è una mezza Maserati....) è stata creata con lo scopo di ridare credibilità al marchio....è una pura e semplice auto d'immagine.....che pochissime persone a questo mondo potranno avere...
La 147 è un progetto vecchio.....così come l'Alfa GT che nonostante tutto fra le coupè è una delle più vendute..
159 e Brera....è stato il primo passo verso un'ulteriore distacco da quello che era il marchio originale.....quando la 159 esordì nella pubblicità si parlava esplicitamente di "nuova razza...." infatti al di la dell'impatto estetico che è sempre molto buono....la vettura non ha nulla a che vedere prestazionalmente parlando con la vecchia 156 che ha stravinto per 4 anni consecutivi nel campionato Gran Turismo (nonostante la trazione anteriore ma provvista di autobloccante !) così come la Brera a livello di prestazioni è bel lontana dalla vecchia Spider che con il buon busso 3.2 da 240 cv "volava" da 0-100 in poco più di 6 sec. e toccava i 255 Km/h...
La concorrenza (Mercedes, Audi, Volkswagen, BMW) invece è rimasta più fedele al marchio di appartenenza sfornando auto sempre più competitive in ogni ambito, dalla qualità costruttiva, alla sicurezza ed ultimo ma non meno importante ... le prestazioni !!! fondamentali per un'Alfa Romeo... mi rifiuto di pensare che la maggior parte dei clienti o appassionati compri un'Alfa solo perchè è bella.....chi compra Alfa vuole un livello di guida sportiva che poche vetture sanno offrire....
La nuova nata la Mi.To. parte già come flop solo per il nome che ha !!!! (perchè non chiamarla semplicemente Junior come tutti si aspettavano ?!?!?!) è la prova "vivente" che le nuove Alfa sono sempre più Fiat, sempre meno esclusive...sempre più carenti di motorizzazioni e soluzioni proprie del marchio !!! Questo non è un bene...(non tiratemi fuori le sospensioni contrattive che la differenziano da una GPunto ehhh !!! questa soluzione "positiva" abbinata a sospensioni da utilitaria è scandalosa !!!!)
Del gruppo Fiat lasciando stare la Lancia che per quanto mi riguarda è morta dopo la fine della vecchia Delta l'Alfa Romeo sta lentamente precipitando in un baratro....ed è ben lontana dal concetto di "sportività" che propone la concorrenza europea o giapponese ....
:shrug03)
E' inutile se mi fanno vedere la pubblicità dell'Alfa 8C experience (peraltro bellissima come impatto....) dove fra tutte le Alfa......l'unica VERA Alfa che rispecchia il fascino e il mito del marchio è proprio la 8C !!! Un'auto che più esclusiva non si può (visto i costi e la tiratura limitata !!!)
Ovviamente la 8C (che in realtà è una mezza Maserati....) è stata creata con lo scopo di ridare credibilità al marchio....è una pura e semplice auto d'immagine.....che pochissime persone a questo mondo potranno avere...
La 147 è un progetto vecchio.....così come l'Alfa GT che nonostante tutto fra le coupè è una delle più vendute..
159 e Brera....è stato il primo passo verso un'ulteriore distacco da quello che era il marchio originale.....quando la 159 esordì nella pubblicità si parlava esplicitamente di "nuova razza...." infatti al di la dell'impatto estetico che è sempre molto buono....la vettura non ha nulla a che vedere prestazionalmente parlando con la vecchia 156 che ha stravinto per 4 anni consecutivi nel campionato Gran Turismo (nonostante la trazione anteriore ma provvista di autobloccante !) così come la Brera a livello di prestazioni è bel lontana dalla vecchia Spider che con il buon busso 3.2 da 240 cv "volava" da 0-100 in poco più di 6 sec. e toccava i 255 Km/h...
La concorrenza (Mercedes, Audi, Volkswagen, BMW) invece è rimasta più fedele al marchio di appartenenza sfornando auto sempre più competitive in ogni ambito, dalla qualità costruttiva, alla sicurezza ed ultimo ma non meno importante ... le prestazioni !!! fondamentali per un'Alfa Romeo... mi rifiuto di pensare che la maggior parte dei clienti o appassionati compri un'Alfa solo perchè è bella.....chi compra Alfa vuole un livello di guida sportiva che poche vetture sanno offrire....
La nuova nata la Mi.To. parte già come flop solo per il nome che ha !!!! (perchè non chiamarla semplicemente Junior come tutti si aspettavano ?!?!?!) è la prova "vivente" che le nuove Alfa sono sempre più Fiat, sempre meno esclusive...sempre più carenti di motorizzazioni e soluzioni proprie del marchio !!! Questo non è un bene...(non tiratemi fuori le sospensioni contrattive che la differenziano da una GPunto ehhh !!! questa soluzione "positiva" abbinata a sospensioni da utilitaria è scandalosa !!!!)
Del gruppo Fiat lasciando stare la Lancia che per quanto mi riguarda è morta dopo la fine della vecchia Delta l'Alfa Romeo sta lentamente precipitando in un baratro....ed è ben lontana dal concetto di "sportività" che propone la concorrenza europea o giapponese ....
:shrug03)