-55% il peggior dato é alfa romeo:-(

Secondo me il motivo del calo delle vendite riguarda un progressivo distacco da quello che erano le vere origini ed esclusività del marchio Alfa...

E' inutile se mi fanno vedere la pubblicità dell'Alfa 8C experience (peraltro bellissima come impatto....) dove fra tutte le Alfa......l'unica VERA Alfa che rispecchia il fascino e il mito del marchio è proprio la 8C !!! Un'auto che più esclusiva non si può (visto i costi e la tiratura limitata !!!)

Ovviamente la 8C (che in realtà è una mezza Maserati....) è stata creata con lo scopo di ridare credibilità al marchio....è una pura e semplice auto d'immagine.....che pochissime persone a questo mondo potranno avere...

La 147 è un progetto vecchio.....così come l'Alfa GT che nonostante tutto fra le coupè è una delle più vendute..

159 e Brera....è stato il primo passo verso un'ulteriore distacco da quello che era il marchio originale.....quando la 159 esordì nella pubblicità si parlava esplicitamente di "nuova razza...." infatti al di la dell'impatto estetico che è sempre molto buono....la vettura non ha nulla a che vedere prestazionalmente parlando con la vecchia 156 che ha stravinto per 4 anni consecutivi nel campionato Gran Turismo (nonostante la trazione anteriore ma provvista di autobloccante !) così come la Brera a livello di prestazioni è bel lontana dalla vecchia Spider che con il buon busso 3.2 da 240 cv "volava" da 0-100 in poco più di 6 sec. e toccava i 255 Km/h...

La concorrenza (Mercedes, Audi, Volkswagen, BMW) invece è rimasta più fedele al marchio di appartenenza sfornando auto sempre più competitive in ogni ambito, dalla qualità costruttiva, alla sicurezza ed ultimo ma non meno importante ... le prestazioni !!! fondamentali per un'Alfa Romeo... mi rifiuto di pensare che la maggior parte dei clienti o appassionati compri un'Alfa solo perchè è bella.....chi compra Alfa vuole un livello di guida sportiva che poche vetture sanno offrire....

La nuova nata la Mi.To. parte già come flop solo per il nome che ha !!!! (perchè non chiamarla semplicemente Junior come tutti si aspettavano ?!?!?!) è la prova "vivente" che le nuove Alfa sono sempre più Fiat, sempre meno esclusive...sempre più carenti di motorizzazioni e soluzioni proprie del marchio !!! Questo non è un bene...(non tiratemi fuori le sospensioni contrattive che la differenziano da una GPunto ehhh !!! questa soluzione "positiva" abbinata a sospensioni da utilitaria è scandalosa !!!!)

Del gruppo Fiat lasciando stare la Lancia che per quanto mi riguarda è morta dopo la fine della vecchia Delta l'Alfa Romeo sta lentamente precipitando in un baratro....ed è ben lontana dal concetto di "sportività" che propone la concorrenza europea o giapponese ....

:shrug03)
 
Alex Murphy":2w5ukhcw ha detto:
Secondo me il motivo del calo delle vendite riguarda un progressivo distacco da quello che erano le vere origini ed esclusività del marchio Alfa...
forse sarà vero in generale, ma penso solo per un gruppo ristretto di amanti delle vecchie alfa.

Nel caso specifico, ci si riferisce a un limitato periodo di tempo in cui è stata chiusa una fabbrica.... Quindi la causa che tu dici c'entra molto poco
 
giangirm":17x6ck60 ha detto:
Nel caso specifico, ci si riferisce a un limitato periodo di tempo in cui è stata chiusa una fabbrica.... Quindi la causa che tu dici c'entra molto poco

Si c'è stata la chiusura di uno stabilimento è vero....però resta il fatto che negli ultimi 2-3 anni c'è stato un netto calo delle vendite Alfa Romeo generalizzato in parte dovuto all'andamento dei mercati ed in buona parte è dovuto al fatto che l'Alfa ha molte lacune e buchi...

Le vendite della 147 sono calate tantissimo, ora si compra solo usato o Km zero..... la 147 è un progetto di oltre 10 anni fa....nonostante la bontà degli sforzi commerciali (varie Black line ecc..) L'Alfa non ha un'auto moderna e competitiva nel segmento C.....(nonostante su strada si comporti meglio di auto nuove ehhh intendiamoci !). Il ritardo della "sostituta" la 149 che arriverà (forse !!!) nel 2011 è una mossa azzardata....vista l'importanza del segmento.

Stessa cosa vale per la GT anche se nel suo caso specifico per la categoria delle coupè compatte risulta una delle migliori proposte....ma sotto c'è una 147.....e l'anzianità progettuale si sente...

La 159 non mi sento di definirla l'erede della 156.....in quanto c'è stata una netta rottura con le doti dinamiche che hanno reso celebre la "vecchia" 156, la 159 ha dimensioni da 166 a cui non corrisponde però lo stesso spazio interno....è un'auto "ingombrante" e maledettamente "pesante"....è un'auto ben fatta, comoda ma ha perso l'agilità e il DNA della precedente versione....

La Brera è stato un flop perchè chi compra un'auto da 40000 Euro di questa categoria è un utente che bada molto a prestazioni, consumi ed esige l'auto sportiva !!!!! La Brera è un'auto da gran signori quarantenni come comportamento su strada....è pesante, rollante...consuma uno sproposito.....(nella categoria detiene infatti il record dei consumi !!!!!!!)....E' tutto fuorchè una sportiva.....è andata male.....

Ora si cercano fondi immediati e nasce la nuova Alfa del segmento B che oggi va di moda, la Mi.To (anche perchè la gente non ha tanti soldini da spendere di questi tempi !!!) quindi l'Alfa cerca di fare cassa con questo modello "reciclato" dalla GPunto... ma che almeno stando sulla carta (visto che deve ancora uscire...) non possiede le credenziali da vera Alfa Romeo...(oltretutto in questo caso specifico stando sempre ai vari filmati che girano su internt è addirittura bruttina !!! Unica cosa che fin d'ora non si era mai potuto dire di un'Alfa !!!)
 
Alex Murphy":2c6qnd39 ha detto:
giangirm":2c6qnd39 ha detto:
Nel caso specifico, ci si riferisce a un limitato periodo di tempo in cui è stata chiusa una fabbrica.... Quindi la causa che tu dici c'entra molto poco

Si ........ le credenziali da vera Alfa Romeo...(oltretutto in questo caso specifico stando sempre ai vari filmati che girano su internt è addirittura bruttina !!! Unica cosa che fin d'ora non si era mai potuto dire di un'Alfa !!!)

Ti Stra Quoto! :nod) questo e il post precedente

La colonna sonora per l'8 experience days...doveva essere quella di MINA "Parole,Parole,Parole" :asd)

Purtroppo il rirtornello è quello "Passato Glorioso (quasi pure ai tempi di 145,156,gtv....) , Presente di merd..."

Incredibile anche un manager COREANO (cn tutto il rispetto..) saprebbe sfruttare meglio un tale potenziale del marchio...

p.s. la gt è su telaio 156... ;)
 
mi piange il cuore ma quoto tutto....
detto e ridetto....Alfa oramai è andata....per tornare alle vecchie glorie toccherà aspettare l'uscita di tutti i modelli nuovi di ogni settore...e poi vederemo.... :cry:
per la Mito...ma uno che ora deve cambiare la 147...la tiene ancora più di un anno e mezzo per aspettare la 149...o passa ad un altro marchio???
Riflettere riflettere.... :sgrat)
 
Cervantes":40wtq6g3 ha detto:
mi piange il cuore ma quoto tutto....
detto e ridetto....Alfa oramai è andata....per tornare alle vecchie glorie toccherà aspettare l'uscita di tutti i modelli nuovi di ogni settore...e poi vederemo.... :cry:
per la Mito...ma uno che ora deve cambiare la 147...la tiene ancora più di un anno e mezzo per aspettare la 149...o passa ad un altro marchio???
Riflettere riflettere.... :sgrat)

Io la 147 me la tengo ben stretta !!! :) poi.......fate vobis !!! ;)

Attendo la 149.......però se mi faranno una 149 con un posteriore a bracci interconnessi (vedi nuova Bravo e nuova Delta) passo a BMW o ad una giapponese ;)
 
Alex Murphy":26szrjxh ha detto:
Io la 147 me la tengo ben stretta !!! :) poi.......fate vobis !!! ;)

Attendo la 149.......però se mi faranno una 149 con un posteriore a bracci interconnessi (vedi nuova Bravo e nuova Delta) passo a BMW o ad una giapponese ;)
ma non era già stabilito di realizzare la 149 proprio su pianale bravo?
è quello che farò anche io....aspettare e poi decidere.
Bmw e Japan....hai già idee? :jolly)
 
Cervantes":16jgtisu ha detto:
Alex Murphy":16jgtisu ha detto:
Io la 147 me la tengo ben stretta !!! :) poi.......fate vobis !!! ;)

Attendo la 149.......però se mi faranno una 149 con un posteriore a bracci interconnessi (vedi nuova Bravo e nuova Delta) passo a BMW o ad una giapponese ;)
ma non era già stabilito di realizzare la 149 proprio su pianale bravo?
è quello che farò anche io....aspettare e poi decidere.
Bmw e Japan....hai già idee? :jolly)

Beh sulla BMW rimarrei su una 320 penso.....ma se dovessi andare di giappo il mio sogno è la Mitsubishi Lancer EVO X

----> http://img65.imageshack.us/img65/6805/evoxpic2bq.jpg

"il propulsore è l’ultima elaborazione del noto 4 cilindri da 2.0 litri, dotato del sistema MIVEC per l’alzata variabile delle valvole. La potenza, che molti si aspettavano maggiorata rispetto alla serie attuale, si attesta ai canonici 280 CV e tocca un valore di 430 Nm di coppia a 3.500 giri. I tecnici della Mitsubishi hanno ovviamente privilegiato l’erogazione e ottimizzato la curva di coppia, anche se alcuni potrebbero criticare la “mancanza” di non aver fatto “cifra tonda” toccando i 300 CV, una potenza su cui la nuova STI (si ipotizza), potrà contare. Il telaio invece è stato completamente rinnovato ed ora ha una rigidità torsionale maggiore del 40% rispetto alla EVO IX MR, un allestimento che già vantava grande precisione nella guida sportiva."

La Mitsubishi Lancer EVO X per i miei gusti sarebbe la sostituta più accreditata per un'Alfa Romeo :nod)

I prezzi per il mercato interno sono già stati annunciati ed equivalgono, senza considerare le tasse, a 21.500 Euro per la GSR con cambio manuale (1.500 Euro in più per il cambio SST), mentre per la versione alleggerita e meno accessoriata RS bastano circa 18.200 Euro.

Ovviamente in italia costerà molto di più ! :OK)
 
Sti cavoli...veramente 2 auto con i fiocchi... :?:
Però la Lancer (che macchina.... :jaw) ) mi sa che qua costerà sui 40 mila.... :mecry2)
 
Cervantes":2ke5yibx ha detto:
Sti cavoli...veramente 2 auto con i fiocchi... :?:
Però la Lancer (che macchina.... :jaw) ) mi sa che qua costerà sui 40 mila.... :mecry2)


Si per la base Lancer sarà sui 35 mila Euro temo..... :cry: però se pensi che per una Audi A3 2.0 TDI ben accessoriata spendi più o meno gli stessi soldi......mi prendo una Lancer.....tutt'altra cosa ;)
 
sulla 149 sembra si siano ravveduti, sembra che De Miao li abbia strigliati e che mettano multilink dietro e pare anche i quadrilateri davanti. Solo che dovrebbe essere solo a 5 porte e lunga quanto la 156....
 
Felix7":27zjnj17 ha detto:
sulla 149 sembra si siano ravveduti, sembra che De Miao li abbia strigliati e che mettano multilink dietro e pare anche i quadrilateri davanti. Solo che dovrebbe essere solo a 5 porte e lunga quanto la 156....
ma sempre sul pianale bravo???mi sembra strano il cambiamento delle sospensioni...mah...
 
Top