-55% il peggior dato é alfa romeo:-(

beh si sa che brera è stata un flop nelle vendite..emtti il peso elevato.
la 147 ormai sul mercato è fiacca..si predilige l'usato che spendere più di 20000 euro per un auto "vecchia" .

la GT credo sia l'unica che ancora vada bene.
la 159 subisce il blasone delle tedesche nel settore di appartenenza,idem sportwagon.

spider coem brerera ma cmq è un auto di nicchia..costa pur sempre 40000 euro.

la mito è quella che andrà a trainare il mercato alfa romeo,semmai avesse un riscontro positivo sulla folla.
 
con la fabbrica di Pomigliano chiusa per 2 mesi era ben previsto il tracollo della quota di mercato

adesso resta da vedere se con la fabbrica di nuovo in funzione le cose tornano come prima a livello di quote
 
ma pomigliano non è rimasta chiusa a febbraio '08 ?

Il dato di riferimento è gen '07 - gen '08, quindi la chiusura non dovrebbe influire (almeno non il 55%)
 
Railman":3cny4m0v ha detto:
ma pomigliano non è rimasta chiusa a febbraio '08 ?

Il dato di riferimento è gen '07 - gen '08, quindi la chiusura non dovrebbe influire (almeno non il 55%)

No, Pomigliano ha chiuso 2 mesi (gennaio-febbraio). Quindi è più che normale che ci sia stato quel calo di vendite. (se non monti le macchine, come fai a mandarle in concessionaria per l'immatricolazione?)
 
yugs":6yxxvr0j ha detto:
Pomigliano ha chiuso 2 mesi (gennaio-febbraio). Quindi è più che normale che ci sia stato quel calo di vendite.
esatto
inoltre come detto da altri, c'è calo di interesse per questi "vecchi modelli" e attesa per i nuovi (Mito, 149)
 
Io comunque vedo un numero impressionante di nuove 147 e anche la GT inizia a vedersi con una certa frequenza.
Di 159 poi ne vedo a pacchi : Station sopratutto.
Solo da me aziendali ne abbiamo almeno 24

Io non capisco questo "flop " che al limite riguarda solo brera e spyder.

mha
 
yugs":2b2lr2nx ha detto:
Railman":2b2lr2nx ha detto:
ma pomigliano non è rimasta chiusa a febbraio '08 ?

Il dato di riferimento è gen '07 - gen '08, quindi la chiusura non dovrebbe influire (almeno non il 55%)

No, Pomigliano ha chiuso 2 mesi (gennaio-febbraio). Quindi è più che normale che ci sia stato quel calo di vendite. (se non monti le macchine, come fai a mandarle in concessionaria per l'immatricolazione?)

..vabbè ma c'è qualcosa che non mi torna. Non voglio polemizzare quindi correggetemi se sbaglio.

Innanzitutto il dato non si sa se è riferito alle vendite o alle immatricolazioni.

1) Se parliamo di vendite allora non c'è scusa il dato è effettivo, poichè nessuno ha vietato ai clienti di andare in concessionaria e comprare la vettura (quindi firmare il contratto)

2) Se parliamo di immatricolazioni invece..discutiamone. E' vero che gennaio è probabilmente il mese con il maggior numero di immatricolazioni (anche se dicembre tra sconti e km0 fanno numero eh..) ma dire che per "soli" 2 mesi si sia venduto il 55% in meno ..beh, sapete già che vuol dire...che nei restanti 10 mesi dell'anno vendono solo il 45% della produzione totale...un pò pochino mi pare.

3) inoltre credo ci sia una discreta percentuale di clientela che non ha tempo/voglia/possibilità di attendere 2 mesi per la consegna e quindi si "accontenta" di una vettura presente nella rete di vendita, quindi diciamo un prodotto a fondo scorta (..buffer??)

Concludo dicento che sicuramente la chiusura dello stabilimento incide sulla percentuale negativa, ma non completamente. Così ad occhio direi che per i primi 2 mesi dell'anno improduttivi il dato sarebbe stato attorno al 20-25%.
 
C'è che nn ci sono i motori.... ecco il xkè del calo

il 1.9 biturbo i vari 1.8 turbenza il 3.2 buso (mito in tutto il mondo) pensionato il 2.5 anche...il 2.4 è un vampiro, i twin spark sn ottimi ma anche loro sono alla frutta...il 1.9 fermo a 150cv e consuma, visto la concorrenza...tecnologie cm il q2 o il q4 usate solo cm nicchia...

Allora xkè uno dovrebbe comprare alfa, "La bellezza nn basta" e ancora nn gli è entrato in testa... Troppi vecchi lassù, sn lenti ad innovarsi, nn capisco le reali esigenze dell'appasionato, sn destinati al fallimento di stò passo...

c'è che una volta nn poco tempo fà i motori alfa erano diversi in qualcosa e cmq avevano cavalli e coppia, adesso và bene se sono a livello di skoda e cmq sono sempre di potenza e tecnologia uguale a fiat.

La brera e la 159 pachidermiche e per giunta cn un frontale identico... E La 147 tiene cn una marea dir ver. speciali ma nn ha anche lei motori da alfa. la Gt è stupenda, in un mondo di Suv e sw (nn me ne vogliate) è veramente la risposta giusta....e la vogliono cestinare... UN DISASTRO

La Mi.TO nn mi convince, ma se ha una sola cosa cm tutte le vere ALFA, cioè PRESTAZIONI allora vende, sennò è un flop, possono chiamre anche Pininfarina, ma l'abito nn fà il monaco sopratutto quando davanti hai un marchio di cosi grande blasone da cui ti aspetti cosa?!. Ci vuole tanto a capirlo? io la vedo così

Salutoni
 
Railman":3quk4uuj ha detto:
dire che per "soli" 2 mesi si sia venduto il 55% in meno ..beh, sapete già che vuol dire...che nei restanti 10 mesi dell'anno vendono solo il 45% della produzione totale...un pò pochino mi pare.
eh ?
Il 55% è senza dubbio riferito allo stesso periodo dell' anno precedente (es, nel perdiodo A 2007 ho venduto 100 auto, nel periodo A 2008 ne vendo il 55% in meno ovvero solo 45)
Il 45% della produzione totale che dici tu non c'entra nulla
 
yugs":1txqerby ha detto:
No, Pomigliano ha chiuso 2 mesi (gennaio-febbraio). Quindi è più che normale che ci sia stato quel calo di vendite. (se non monti le macchine, come fai a mandarle in concessionaria per l'immatricolazione?)

esattamente

se pomigliano nn avesse chiuso i dati sarebbero stati più o meno "in linea" con quelli dell'anno scorso
 
quando si parla di vendite si intende sempre l'immatricolazione del veicolo. Anche perchè secondo me le varie agenzie di statistica fanno i loro conti sulla base delle iscrizioni al PRA del mese in corso, differenziando poi per modelli/versioni e stilando le tabelle definitive.

Poi: chi di voi sapendo che uno stabilimento produttivo chiude per tot tempo andrebbe lo stesso ad ordinare l'auto? Non sarebbe più naturale attendere? Almeno all'epoca (dicembre) dell'annuncio di chiusura di Pomigliano molti sul forum in procinto di acquistare un'Alfa si sono messi in stand by ("se per due mesi non me la montano tanto vale che la ordini con l'anno nuovo" "magari trovo offerte diverse ecc").
 
BUSSODIABOLIKO":3hisi9j4 ha detto:
Variazione gennaio '07 gennaio '08. Perché? :sic)

brera/spider flop

159 deludente

tira un po la 147 e in parte la gt ma dai nn appassionati la 47 e' vista ""vecchia"" dati i motori nn piu aggiornati

stop a pomigliano x aggiornamento

:shrug03)

penso sia tutto


chissa se ora la mito tirera un po ma in pratica vi sara solo lei ed in parte 47 gt e 59 :shrug03)
 
squalettoge":20yhas5c ha detto:
BUSSODIABOLIKO":20yhas5c ha detto:
Variazione gennaio '07 gennaio '08. Perché? :sic)

brera/spider flop

159 deludente

tira un po la 147 e in parte la gt ma dai nn appassionati la 47 e' vista ""vecchia"" dati i motori nn piu aggiornati

stop a pomigliano x aggiornamento

:shrug03)

penso sia tutto


chissa se ora la mito tirera un po ma in pratica vi sara solo lei ed in parte 47 gt e 59 :shrug03)

Ok ma credo anche che il problema sia una certa saturazione del mercato in quei segmenti dove alfa ha appunto solo 3 auto (visto il flop brera spider) e non ultimo un po una crisi generale del mercato del nuovo sopratutto appunto in quei seggmenti medi (chi invece ha taaanti soldi continua a comprare auto...)
 
Mollan":3d8e0c85 ha detto:
http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/feb08_top_seg.pdf
http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/f ... op_car.pdf

Segmento C: 147 non è nelle prime 10
Segmento D: 159 ha venduto la metà della 3er (2486 vs 1268)
Cabrio: Spider ha venduto meno della metà di 3er (226 vs 101)
Coupè: GT e Brera insieme non fanno le vendite di A5 e 3er.


Dati sconfortanti si.
Si nota poi che a spopolare sono le utilitarie (che fanno numeri mostruosi specie punto e panda)
Spero che Mi.To possa in qualche modo risollevare il segmento C, il vero punto debole.
 
ciao, per me è un altro il motivo...

tu concessionario, sapendo della chiusura per rinnovo impianti a pomigliano per 2 mesi (gennaio-febbraio 2008), sei più o meno avvantaggiato a vendere nel periodo novembre-dicembre 2007, sapendo che il cliente la macchina la vedrebbe minimo a marzo del 2008?!

d'altro canto pure l'acquirente sapendo che ci potrebbe essere un attesa così lunga (e ci sarà) punta gli occhi su altre marche e modelli!!!

se poi parliamo di concessionari multi marca (che stanno nascendo come funghi) sono loro stessi a indirizzare il cliente su altre idee per tali motivi.

poi si, metti i motori sempre uguali, i modelli poco rinnovati e poche novità in generale, alla fine questa percentuale non mi sembra nemmeno tanto strana!

PS. io sto attendendo la nasona dal 28 febbraio e ho deciso in 10 gg che era la macchina per me... ma sinceramente avessi dovuto fare la scelta a dicembre 2007 una cosa del genere, un attesa di questo tipo non l'avrei resistita!

Io la penso così... :ka)
 
Top