5 stelle euroncap alla Giulietta

ottimo risultato.

Per il montante, si vede che assorbe l'urto scaricando le forze verso la parte superiore della vettura. Ad ogni modo, l'importante è che i manichini non riportino danni gravi e non rimangano schiacciati dalla plancia.
 
Peccato che la nuova Astra sia stata testata a Novembre 2009, dunque con le vecchie normative..........vedo che qui i sapientoni/denigratori non si informano molto bene.....
E cmq i dati anche se non paragonabili perchè con diverse normative sono:
Adult: 97% Giulietta 95% Astra
Child: 85% Giulietta 84% Astra
Pedoni: 63% Giulietta 46% Astra
Sistemi di sicurezza: 86% Giulietta 71% Astra

Mi sembra che i dati parlino chiaro o c'è per caso qualcosa da obbiettare??? Giulietta STRAVINCE il confronto con Astra......
 
tone":gct2t6t0 ha detto:
Vedo che anche qui dove il test è oggettivo qualcuno cerca di denigrare la Giulietta, a sto punto penso ci sia gente che a priori non dirai mai una parola a favore di Giulietta, si vede che le fette di salame sono belle spesse sugli occhi di qualcuno.
Qui non si tratta di giudicare soggettivamente se piace o meno, ma se sia sicura o no, e il test la mette come + sicura della cateogria con risultati eccellenti.
Ricordo che il test di giulietta è stato fatto secondo le normative Euroncap 2010, molto + severe di quelle che sono state fino all'anno scorso (il test linkato della golf è un test con normative vecchie in quanto l'auto è uscita l'anno scorso).

Poi se qualcuno ancora vuol spendere parole negative sulla sicurezza di Giulietta lo può pure fare ma sa che fa la figura del pollo...................


Questo è da quotare :OK)

Alucard":gct2t6t0 ha detto:
E' inoltre vero che le strutture elastiche assorbono l'urto ma la cellula vitale DEVE essere rigida... è tutto il resto che assorbe l'urto.

Ma sei un esperto in materia che dici/sai come deve essere fatta l'auto? :sgrat)
 
Per la felicità di alucard, ecco un'altro video della Giulietta dove il montante non si piega. Evidentemente quell'altro faceva vedere un modello preserie di Giulietta.

Al test EuroNCAP sono state sottoposte tre novità: l’Alfa Romeo Giulietta, la nuova BMW Serie 5 e la Mazda CX-7 restyling. La compatta del Biscione e la berlina bavarese hanno conquistato il massimo punteggio di cinque stelle, mentre la crossover nipponica si è aggiudicata solo 4 stelle. La Giulietta ha brillato soprattutto nella protezione degli occupanti, conquistando i risultati del 97% per gli adulti e dell’85% per i bambini. Rispettivamente, la Serie 5 si è fermata al 95% e all’83%, mentre la CX-7 ha conquistato il 76% e il 79%.
Per quanto riguarda la dotazione dei dispositivi di sicurezza, la BMW Serie 5 ha conquistato il 100%, l’Alfa Giulietta l’86% e la Mazda CX-7 il 71%. Invece, nella protezione dei pedoni, la tedesca è sicura al 78%, l’italiana al 63% e la giapponese solo al 43%. Dopo il salto, potete trovare i video relativi ai crash test di BMW Serie 5 e Mazda CX-7, di cui vi invitiamo alla visione per poter comprendere al meglio il valore dei dati precedentemente elencati.


[youtube]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/HIPMMbf4SyA&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/HIPMMbf4SyA&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]
 
:scratch) :scratch) :scratch) personalmente rivedendo entrambi i crash mi sembra che la macchina si comporti molto bene ....

Come gia detto occhio a confrontare i test di golf e astra perche fatti con criteri differenti e meno stringenti .... personalmente il lieve movimento del montante nel primo incidente mi SEMBRA sia di tipo elastico e non certo un principio di cedimento mentre per il vetro che esce dalla sede nell'urto laterale bhe ... chi se ne importa ... quello che conta sono le sollecitazioni sui passeggeri ....
 
Alucard":14esn3s3 ha detto:
vuoi uno contemporaneo? guarda quello della astra ...la storia non cambia. E' inoltre vero che le strutture elastiche assorbono l'urto ma la cellula vitale DEVE essere rigida... è tutto il resto che assorbe l'urto.

Quanto alle fette di salame... evito inutili flame con i "tennici" e sapientoni.


perdonami, ma mi pari proprio uno che vada a cercare il classico pelo nell'uovo, tanto per trovare qualcosa per forza che non va..


a si che culo!
la Giulietta nel video si vede che flette un po' di più il montante..
invece su Astra e Golf vedi come rimane bello dritto quando picchiano a 10km/h in meno e non disassate..
e chi se ne frega che dai dati sui manichini (guarda caso quelli che contano) su Astra e su Golf ho il 10% e più di probabilità di rompermi più costole rispetto
ad un urto simile su Giulietta.. l'importante è che nei filmati il montante rimanga dritto ;) :p


e poi ritirare ancora fuori la storia del montante della 147 dopo che è stato spiegato e rispiegato trito e ritrito con tanto di faq :ka) :ka) :ka)
 
Bravo Xanto, qui davvero sembra che alcuni ci godano a sparlare di Giulietta.........anche davanti ad ottimi risultati qualcuno fa finta di nulla.
 
Mi accodo agli ultimi 2 post e ringrazio Xanto per la precisazione.


Ormai Giulietta è uscita, non vedo perchè continuare a denigrarla per forza, uno se non è interessato non legga e non posti dove c'è gente che invece è interessata alla vettura. Tanto ormai la macchina è sotto gli occhi di tutti, chiunque può farsi un giudizio personale, non vedo perchè continuare a cercare il classico pelo nell uovo per creare discussione
 
Sul discorso crash test, penso che l''impatto visivo' finale sia quello che conta meno. Parlo da profano ma mi piacerebbe fare un ragionamento con voi, per capire se dico stupidaggini o magari sono sulla 'retta via' del ragionamento. :p

Di fatto come è ridotta una vettura esteticamente dopo il crash test poco conta, o meglio la cosa importante è che la cellula attorno a pilota e occupanti sia il più intatta possibile. Quello che è importante è infatti misurare le sollecitazioni che hanno avuto i dummies all'interno dell'abitacolo durante il test (che presumo abbiano dei sensori per rilevare appunto queste sollecitazioni); di fatto, non lo scopro io e quindi tanto meno ve lo sto a insegnare perchè lo sapete sicuramente meglio di me, paradossalmente più l'auto si distrugge. più energia assorbe la carrozzeria e parte del telaio, meno energia solleciterà la cellula abitativa e quindi anche gli occupanti.

Questo solo per dire che non è che una vettura è meno sicura di un'altra perchè il montante anteriore ha un movimento elastico (perchè comunque da filmato non si può parlare di cedimento; se ci fosse stato un cedimento o un accartocciamente sarebbe stato a quel punto inquietante e pericoloso, ma così non è stato), con il quale si avverte che anche quella parte assorbe parte dell'energia dovuta all'urto e ritorna dopo l'urto in una posizione molto vicina a quella iniziale (e, attenzione, questo a mio avviso è prova del fatto che non è il telaio che si piega, altrimenti non riuscirebbe a tornare in una 'posizione 0' ma rimarrebbe a quella dopo l'urto), ma ciò che hanno registrato i dummies in un urto o in un altro. :)
La cosa importante per esempio nei crash test è che la porta, anche dopo un incidente tipo, abbia la capacità di aprirsi (e anche questo aumenta o toglie punti all'esito finale del test).

Con questo non voglio potificare o meno una o un'altra vettura, ma unicamente dire che i dati registrati sulle nuove vetture medie, compresa Giulietta, dimostrano che sono vetture sicure, molto sicure, anche se ovviamente si comportano in maniera differente al crash test (ma è inevitabile, dato che si parla di vetture diverse). :) :) :) :)


Adesso ovviamente faccio un esempio esagerato rispetto alla nostra discussione (soprattutto paragonando due vetture con un'età di progetto con circa vent'anni di progetto e soprattutto di categorie differenti), ma una situazione di montante 'critico' è sicuramente questo, non quello della Giulietta.
[youtube]NlDS8SMWTf8[/youtube]


Confrontando poi il Crash test di Giulietta con quello di 147 (nonostante anche la Nasona sia un'auto piuttosto sicura anche se ovviamente risente dell'età del progetto rispetto alle vetture più moderne e di ultima generazione, tra cui anche la sua erede), mi pare che di passi avanti se ne siano fatti, e tanti tra l'altro. :nod)

Crash test 147
[youtube]SYHJIum3obk[/youtube]

Crash test Giulietta
[youtube]2i3yGAkyhhU[/youtube]
 
E' confortante sapere che si siano fatti simili passi avanti sulla tecnologia di protezione, però io ritengo la 147 un ottima macchina molto sicura, sono convinto che se al posto della 147 avessi fatto il mio incidente con un'altra macchina meno robusta non me la sarei cavata con un semplice bernoccolo.
 
No no i test non servono a nulla... alucard chiama quelli del euroncap e digli che il montante si pega, quindi non va bene!!! :specchio)

Cmq si vede benissimo ceh flette e torna al suo posto... secondo te xchè nn si fanno + paraurti in ferro belli duri duri, invece si fanno dei paraurti che assorbono l'impatto??? Secondo me è al stessa cosa di dare un pugno su una superficie rigida, e darne un'altro su una morbida (si piega ma non si spezza), non so "se sono stato spiegato bene"!!! :matto)
 
VirusT":q0wsiaoq ha detto:
No no i test non servono a nulla... alucard chiama quelli del euroncap e digli che il montante si pega, quindi non va bene!!! :specchio)

Cmq si vede benissimo ceh flette e torna al suo posto... secondo te xchè nn si fanno + paraurti in ferro belli duri duri, invece si fanno dei paraurti che assorbono l'impatto??? Secondo me è al stessa cosa di dare un pugno su una superficie rigida, e darne un'altro su una morbida (si piega ma non si spezza), non so "se sono stato spiegato bene"!!! :matto)

ci sono zone ad assorbimento controllato ed zone che devono rimanere indeformabili (cellula vitale). Prova a mettere zone ad alto assorbimento lateralmente e poi vedi cosa esce fuori nel test del palo... potrà anche avere 5 stelle, ma resta il fatto che da anni ed anni il montante sulle alfa si piega, mentre su altre marche no..e giulietta non è la sola 5 stelle...

Quanto ai test nessuno ha mai detto che non servono a nulla....guarda come era la 147 nei crash test (si la pugnetta della saldatura mancante bla bla bla, fatto sta che i test non sono mai stati rifatti per vedere se era davvero migliorata...) è indubbio che siano migliorate le auto moderne.
 
Top