Sul discorso crash test, penso che l''impatto visivo' finale sia quello che conta meno. Parlo da profano ma mi piacerebbe fare un ragionamento con voi, per capire se dico stupidaggini o magari sono sulla 'retta via' del ragionamento.
Di fatto come è ridotta una vettura esteticamente dopo il crash test poco conta, o meglio la cosa importante è che la cellula attorno a pilota e occupanti sia il più intatta possibile. Quello che è importante è infatti misurare le sollecitazioni che hanno avuto i dummies all'interno dell'abitacolo durante il test (che presumo abbiano dei sensori per rilevare appunto queste sollecitazioni); di fatto, non lo scopro io e quindi tanto meno ve lo sto a insegnare perchè lo sapete sicuramente meglio di me, paradossalmente più l'auto si distrugge. più energia assorbe la carrozzeria e parte del telaio, meno energia solleciterà la cellula abitativa e quindi anche gli occupanti.
Questo solo per dire che non è che una vettura è meno sicura di un'altra perchè il montante anteriore ha un movimento elastico (perchè comunque da filmato non si può parlare di cedimento; se ci fosse stato un cedimento o un accartocciamente sarebbe stato a quel punto inquietante e pericoloso, ma così non è stato), con il quale si avverte che anche quella parte assorbe parte dell'energia dovuta all'urto e ritorna dopo l'urto in una posizione molto vicina a quella iniziale (e, attenzione, questo a mio avviso è prova del fatto che non è il telaio che si piega, altrimenti non riuscirebbe a tornare in una 'posizione 0' ma rimarrebbe a quella dopo l'urto), ma ciò che hanno registrato i dummies in un urto o in un altro.
La cosa importante per esempio nei crash test è che la porta, anche dopo un incidente tipo, abbia la capacità di aprirsi (e anche questo aumenta o toglie punti all'esito finale del test).
Con questo non voglio potificare o meno una o un'altra vettura, ma unicamente dire che i dati registrati sulle nuove vetture medie, compresa Giulietta, dimostrano che sono vetture sicure, molto sicure, anche se ovviamente si comportano in maniera differente al crash test (ma è inevitabile, dato che si parla di vetture diverse).
Adesso ovviamente faccio un esempio esagerato rispetto alla nostra discussione (soprattutto paragonando due vetture con un'età di progetto con circa vent'anni di progetto e soprattutto di categorie differenti), ma una situazione di montante 'critico' è sicuramente questo, non quello della Giulietta.
[youtube]NlDS8SMWTf8[/youtube]
Confrontando poi il Crash test di Giulietta con quello di 147 (nonostante anche la Nasona sia un'auto piuttosto sicura anche se ovviamente risente dell'età del progetto rispetto alle vetture più moderne e di ultima generazione, tra cui anche la sua erede), mi pare che di passi avanti se ne siano fatti, e tanti tra l'altro. :nod)
Crash test 147
[youtube]SYHJIum3obk[/youtube]
Crash test Giulietta
[youtube]2i3yGAkyhhU[/youtube]