5 stelle euroncap alla Giulietta

L’Alfa Romeo Giulietta conquista le 5 stelle Euro NCAP, ma soprattutto lo fa con 106 punti totali, un punteggio che le consente di essere la migliore vettura del proprio segmento per la sicurezza così come viene misurata dall’ente europeo di riferimento. Davvero notevoli i punteggi conseguiti dalla nuova Alfa Romeo nelle singole aree di giudizio.

Per gli occupanti adulti 35 punti (97% dei disponibili) parlano da soli. Eccellente il comportamento nei crash test frontale, definito invece adeguato quello nell’urto laterale contro un palo dove c’è qualche rischio per la zona del tronco. Ottimo anche l’85% (42 punti) raggiunto per i bambini sia per il seggiolino fino a 18 mesi sia con quello fino a 3 anni, con un unico appunto formale: non è abbastanza chiara l’indicazione fornita al guidatore riguardo allo stato di attivazione dell’airbag frontale del passeggero che si può disinserire. Di notevole rilievo, soprattutto se confrontato con la concorrenza e con l’interno panorama automobilistico, è il 63% (23 punti) riguardante l’impatto con il pedone per il quale la Giulietta offre le massime garanzie per le gambe, ampie per la testa di un bambino, con qualche pericolo invece per il capo dell’adulto, soprattutto per quelli più alti o nel caso l’urto avvenga nella parte del cofano più vicina al parabrezza. Elevatissimo infine l’86% (6 punti) per quanto riguarda la dotazione di sicurezza.

I risultati conseguiti dalla nuovaGiulietta sono ancora più di rilievo poiché le permetterebbero di avere le 5 stelle anche nel 2012 quando ci sarà un ulteriore inasprimento dei parametri di giudizio. Questo dimostra anche la bontà progettuale della nuova piattaforma Compact sulla quale la nuova Alfa Romeo è basata e la cosa più sorprendente è che questi standard elevatissimi sono stati raggiunti con l’ausilio di soli 4 prototipi mentre il resto è stato affidato alla simulazione virtuale. Questo tuttavia non significa che si possa fare a meno della sperimentazione pratica come dimostrano le oltre 200 prove su componenti e sottosistemi della scocca, oltre 100 simulazioni sulla slitta Hyge e oltre 80 crash test. I benefici si vedono tutti nella nuova Giulietta e ne faranno sicuramente tesoro gli altri modelli dei gruppi Fiat e Chrysler che si avvarranno della nuova architettura sviluppata a Torino.

:clap) :A) :spin)
 
Be si sapeva dai, ottimo comunque :spin)

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Tuttavia a dispetto delle concorrenti e di retaggio sin dalla 147..il montante sinistro si piega..sta cosa succede solo nelle alfa. Fateci caso...
 
Alucard":ibnm7vks ha detto:
Tuttavia a dispetto delle concorrenti e di retaggio sin dalla 147..il montante sinistro si piega..sta cosa succede solo nelle alfa. Fateci caso...
me lo sono guardato bene e non vedo nessun piegamento del montante della giulietta
 
Diabolik":33etd4wl ha detto:
Alucard":33etd4wl ha detto:
Tuttavia a dispetto delle concorrenti e di retaggio sin dalla 147..il montante sinistro si piega..sta cosa succede solo nelle alfa. Fateci caso...
me lo sono guardato bene e non vedo nessun piegamento del montante della giulietta

il montante si gonfia... sull'impatto frontale basta guardare il tetto..
 
lelesch81":5ug7xf6u ha detto:
Diabolik":5ug7xf6u ha detto:
Alucard":5ug7xf6u ha detto:
Tuttavia a dispetto delle concorrenti e di retaggio sin dalla 147..il montante sinistro si piega..sta cosa succede solo nelle alfa. Fateci caso...
me lo sono guardato bene e non vedo nessun piegamento del montante della giulietta

il montante si gonfia... sull'impatto frontale basta guardare il tetto..

Timer 0:11 è evidentissimo.
 
Alucard":2vosugyj ha detto:
lelesch81":2vosugyj ha detto:
Alucard":2vosugyj ha detto:
Tuttavia a dispetto delle concorrenti e di retaggio sin dalla 147..il montante sinistro si piega..sta cosa succede solo nelle alfa. Fateci caso...


il montante si gonfia... sull'impatto frontale basta guardare il tetto..

Timer 0:11 è evidentissimo.

è una deformazione elastica :)
 
angelo81":231bpe37 ha detto:
è una deformazione elastica :)

mica tanto...e comunque nelle auto di altre marche....non c'è. E' comunque segno di "debolezza" della struttura. Poi se vogliamo dire "tanto è tutta distrutta, cosa vuoi che cambi" non c'è molto da aggiungere :)

A riconferma..guarda il test del palo...è la prima auto in cui vedo il vetro fuoriuscire dal montante.. anche se era un prototipo di preserie...
 
teknomotion":22va9bwe ha detto:
Sbaglio,oppure si gonfia,ma torna come prima..?Mi sembra una deformazione elasticizzata,e non permanente...

mah a me non pare che torni come prima...il nero maschera molto...
comunque tanto per un raffronto....
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direi che c'è na bella differenza....e non dite la golf, potrei prendere la astra o altre auto...
 
Come mai sulla Golf non ci sono i tratti gialli sul montante?Cmq,ho riguardato il video della Giulietta 3 volte,mi sembra che torni normale,altrimenti i riferimenti gialli si avvicinerebbero tra di loro.. :scratch)
P.S. non sono affatto un fan di Euroncap,l'ho detto molte volte.. ;)
 
boh, non ho idea perchè non ci siano...comunque si vede bene che non piega...e nel palo il vetro si spezza ma non esce dal montante..

quanto ai puntini gialli..onestamente la mia vista non è tale da giudicare se son più vicini o no...
 
la giulietta assorbe meglio gli urti a quanto pare, e per qusto motivo si ha una deformazione lievemente + accentuata delle strutture piu' esterne, questo consente di raggiungere un ottimo risultato .

ricordo che alla fine deitest non devono risultare lesioni sui manichini, mentre l' auto puo'deformarsi molto, mantenendo comunque la possibilita' di apertura delle portiere
 
Alucard":2hu1sky8 ha detto:
angelo81":2hu1sky8 ha detto:
è una deformazione elastica :)

mica tanto...e comunque nelle auto di altre marche....non c'è. E' comunque segno di "debolezza" della struttura. Poi se vogliamo dire "tanto è tutta distrutta, cosa vuoi che cambi" non c'è molto da aggiungere :)
questo tipo di deformazioni,appunto elastiche ,servono ad assorbire e quindi dissipare energia che non verrà trasmessa a chi è nell'abitacolo.
una cella molto rigida non da questi vantaggi a meno di avere sedili e cinture di sicurezza simil F1.
le strutture rigide in oltre tendono a deformare in maniera plastica senza cedimenti elastici quindi senza preavviso e non in maniera progressiva dopo un impatto che impegna la struttura con carichi maggiori di quelli di progetto.
in altre parole se il test fosse eseguito a velocità superiori la giulietta probabilmente farebbe meno danni agli occupanti rispetto a "golf" che subirebbe una deformazione immediata e superiore.
 
Vedo che anche qui dove il test è oggettivo qualcuno cerca di denigrare la Giulietta, a sto punto penso ci sia gente che a priori non dirai mai una parola a favore di Giulietta, si vede che le fette di salame sono belle spesse sugli occhi di qualcuno.
Qui non si tratta di giudicare soggettivamente se piace o meno, ma se sia sicura o no, e il test la mette come + sicura della cateogria con risultati eccellenti.
Ricordo che il test di giulietta è stato fatto secondo le normative Euroncap 2010, molto + severe di quelle che sono state fino all'anno scorso (il test linkato della golf è un test con normative vecchie in quanto l'auto è uscita l'anno scorso).

Poi se qualcuno ancora vuol spendere parole negative sulla sicurezza di Giulietta lo può pure fare ma sa che fa la figura del pollo...................
 
tone":1bp4unym ha detto:
Vedo che anche qui dove il test è oggettivo qualcuno cerca di denigrare la Giulietta, a sto punto penso ci sia gente che a priori non dirai mai una parola a favore di Giulietta, si vede che le fette di salame sono belle spesse sugli occhi di qualcuno.
Qui non si tratta di giudicare soggettivamente se piace o meno, ma se sia sicura o no, e il test la mette come + sicura della cateogria con risultati eccellenti.
Ricordo che il test di giulietta è stato fatto secondo le normative Euroncap 2010, molto + severe di quelle che sono state fino all'anno scorso (il test linkato della golf è un test con normative vecchie in quanto l'auto è uscita l'anno scorso).

Poi se qualcuno ancora vuol spendere parole negative sulla sicurezza di Giulietta lo può pure fare ma sa che fa la figura del pollo...................

Aggiungo inoltre che nel 2012 le normative diventerenno ancora più restrittive e comunque prenderebbe le 5 stelle quindi il progetto (vedi pianale) risulta essere ben fatto. I vari denigratori cominciano ad avere sempre meno argomenti da tirar fuori quando i dati parlano da soli.
 
SandroG":2nikwjb8 ha detto:
tone":2nikwjb8 ha detto:
Vedo che anche qui dove il test è oggettivo qualcuno cerca di denigrare la Giulietta, a sto punto penso ci sia gente che a priori non dirai mai una parola a favore di Giulietta, si vede che le fette di salame sono belle spesse sugli occhi di qualcuno.
Qui non si tratta di giudicare soggettivamente se piace o meno, ma se sia sicura o no, e il test la mette come + sicura della cateogria con risultati eccellenti.
Ricordo che il test di giulietta è stato fatto secondo le normative Euroncap 2010, molto + severe di quelle che sono state fino all'anno scorso (il test linkato della golf è un test con normative vecchie in quanto l'auto è uscita l'anno scorso).

Poi se qualcuno ancora vuol spendere parole negative sulla sicurezza di Giulietta lo può pure fare ma sa che fa la figura del pollo...................

Aggiungo inoltre che nel 2012 le normative diventerenno ancora più restrittive e comunque prenderebbe le 5 stelle quindi il progetto (vedi pianale) risulta essere ben fatto. I vari denigratori cominciano ad avere sempre meno argomenti da tirar fuori quando i dati parlano da soli.

Ecco dimenticavo appunto che prenderebbe già 5 stelle con le prossime normative.
Bravo SandroG......e cmq nn pensare che qualcosa avranno sempre da ridire i denigratori......ormai bisogna rassegnarsi che sta Giulietta a qualcuno non va giù a priori........io la ordino lo stesso , quello che dicono poco mi importa perchè oltre che sul mio gusto personale, io mi baso su dati certi, quali la sicurezza nei test
 
vuoi uno contemporaneo? guarda quello della astra ...la storia non cambia. E' inoltre vero che le strutture elastiche assorbono l'urto ma la cellula vitale DEVE essere rigida... è tutto il resto che assorbe l'urto.

Quanto alle fette di salame... evito inutili flame con i "tennici" e sapientoni.
 
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