4R prova la Bravo col T-JET da 150 CV

Anche secondo me è valido come motore, ha cavalli come un buon 2000 aspirato, ma consuma meno, inoltre è all'inizio del suo sviluppo quindi in futuro può crescere ancora e poi su un turbo è più facile salire di cavalleria che con un aspirato.
 
ford focus 2.0 16v 145cv 206 km/h
cesso C5 2.0 16v 140cv 210 km/h
opel astra 1.8 16v 140cv 208 km/h

non stiamo parlando di marchi blasonati e con utilitarie
certo il 1.4 T è + piccolo però anche il 1.4 T da 140cv della Golf ha una vel di punta + alta
 
hai mica i dati sul km da fermo di queste 3 vetture?

a parte questo, trovo più interessanti questi dati (fonte 4R):

ford focus 2.0 16v 145cv 9,4 accel 0-100 in secondi
citroen C4 2.0 16v 140cv accel 0-100 in 10,1 secondi
opel astra 1.8 16v 140cv accel 0-100 in 10,2 secondi


mentre la bravo fa 8.8 s

Sinceramente preferisco di gran lunga avere 4 o 5 km/h in meno come vel max ma avere uno scatto migliore.
 
spino":xepq6e9q ha detto:
hai mica i dati sul km da fermo di queste 3 vetture?

a parte questo, trovo più interessanti questi dati (fonte 4R):

ford focus 2.0 16v 145cv 9,4 accel 0-100 in secondi
citroen C4 2.0 16v 140cv accel 0-100 in 10,1 secondi
opel astra 1.8 16v 140cv accel 0-100 in 10,2 secondi


mentre la bravo fa 8.8 s

Sinceramente preferisco di gran lunga avere 4 o 5 km/h in meno come vel max ma avere uno scatto migliore.


Quotone per spino...:jolly)

Cmq la massa a secco della bravo è 1300 kg ed è quella che conta per il paragone perche il peso del pilota e del carburante sono variabili nell'uso quotidiano.
 
Cosa pretendete? 150 cv a prescindere dal motore o altro sono sempre 150cv. La vettura ha un suo peso, queste sono le velocità di punta, mancheranno 4-5 km/h ma ha molto più scatto nei bassi rispeto ai 2.0 aspirati della concorrenza. La differenza (oltre all'assicurazione RCA) è nelle sensazioni di guida e in che modo eroga il motore. Poi forse l'aerodinamica non è al top, ma l'accelerazione è più che buona. da provare sicuramente. :elio) :D
 
non ho resistito ed ho sprecato 4.2 euri per il 4R :D

Che dire, i tizi di 4r sono entusiasti di questo motore. 5 stelle su 5 per quanto riguarda i consumi, 4.5 stelle per motore/accelerazione/ripresa.

Lo descrivono come un motore sempre pronto, che tira da 1500 giri fino alla zona rossa, pronto ai bassi come un motore di cubatura superiore.

la vettura in totale ha preso 83/100.

ps: 5 stelle anche come comportamento dinamico e posto guida (era la versione sport). 4 stelle allo sterzo, cambio e freni.
 
Vabbè 4r è sempre stato di parte...sarebbe da provare personalmente...
Peccato che non facciano uscire questo motore sulla 147 che con il suo peso farebbe faville... :mecry)

Per quanto riguarda l'areodinamica,come già scritto in altri post,le crucche ce l'hanno più curata perchè da loro non ci sono sempre i limiti e quindi anche la velocità di punta conta molto...
Da noi ci sono i limiti quindi oltre i 130 km/h non ti deve interessare quanto fa un'auto... :sarcastic)

Aggiungo che ho appena letto che la VW sostituirà il 1.6 da 120cv con il nuovo 1.4 turbo da 120cv su tutta la gamma,quindi la Golf avrà questo motore per chi chiedeva di montarlo anche sulla 147...
 
No, dipende da chi lo legge.

E di solito, se da entrambe le parti si viene criticati è segno che dovrebbe esserci una sostanziale imparzialità.
 
spino":ctsgmwdo ha detto:
Che dire, i tizi di 4r sono entusiasti di questo motore. 5 stelle su 5 per quanto riguarda i consumi, 4.5 stelle per motore/accelerazione/ripresa.

Ricordo che quando è uscita la Golf 1.4 TFSI è stata la stessa musica.... hanno addirittura detto che era meglio della 2.0 TDI 170cv.... ma quando mai?? Voglio vederle a fare uno Stelvio in 5 persone....
Comunque la strada del downsizing sarà molto seguita in futuro, poichè questi motori garantiscono ridotte emissioni di scarico nei cicli di prova e (teoricamente) dati di targa uguali a quelli di motori di cubatura superiore.

PS Divertiamoci finchè possiamo.... :mecry2)
 
dallas140cv":1k6mgh87 ha detto:
spino":1k6mgh87 ha detto:
Che dire, i tizi di 4r sono entusiasti di questo motore. 5 stelle su 5 per quanto riguarda i consumi, 4.5 stelle per motore/accelerazione/ripresa.

Ricordo che quando è uscita la Golf 1.4 TFSI è stata la stessa musica.... hanno addirittura detto che era meglio della 2.0 TDI 170cv.... ma quando mai?? Voglio vederle a fare uno Stelvio in 5 persone....

Quindi la GTD sarebbe più prestante della GT? Mi pare strano.....
Hanno la stessa cavalleria, in più la GT ha il volumetrico per i bassi regimi e pesa anche meno......secondo me non c'è storia, e non è stato solo 4r a dirlo!
Poi un'auto non è migliore di un'altra solo perchè va meglio in salita!
 
soloalfa":2jpfc6js ha detto:
Aggiungo che ho appena letto che la VW sostituirà il 1.6 da 120cv con il nuovo 1.4 turbo da 120cv su tutta la gamma,quindi la Golf avrà questo motore per chi chiedeva di montarlo anche sulla 147...

la golf è già di una serie successiva..
 
dallas140cv":2n1oh8gw ha detto:
spino":2n1oh8gw ha detto:
Che dire, i tizi di 4r sono entusiasti di questo motore. 5 stelle su 5 per quanto riguarda i consumi, 4.5 stelle per motore/accelerazione/ripresa.

Ricordo che quando è uscita la Golf 1.4 TFSI è stata la stessa musica.... hanno addirittura detto che era meglio della 2.0 TDI 170cv.... ma quando mai?? Voglio vederle a fare uno Stelvio in 5 persone....
anche io..vedrai che il TDI le prende sonoramente..senza dsg ha un bel lag,cosa che il 1.4 non ha assolutamente grazie al volumetrico...
per quanto riguarda questo motore i dati sono ottimi fà mezzo secondo in meno del mjet di pari cv e la velocità è praticamente la medesima...
per curiosità sapete se monta lo stesso cambio a 6 marce dell'mjet??
 
yugs":1sgj0ta8 ha detto:
soloalfa":1sgj0ta8 ha detto:
Aggiungo che ho appena letto che la VW sostituirà il 1.6 da 120cv con il nuovo 1.4 turbo da 120cv su tutta la gamma,quindi la Golf avrà questo motore per chi chiedeva di montarlo anche sulla 147...

la golf è già di una serie successiva..

Si ma adesso fa la concorrente della 147 che famo aspettiamo sempre le auto nuove con queste scuse?Le vendite sono ora yugs non tra un decennio...e allora che la mettessero fuori sta 149 oppure adeguassero in maniera concreta la 147 alla concorrenza...
 
dallas140cv":3e1lmv3f ha detto:
hanno addirittura detto che era meglio della 2.0 TDI 170cv.... ma quando mai??
E' meglio nel momento in cui il motore è sempre disponibile e non ha ritardi dovuti al lag.

E' il ragionamento che viene sempre fatto quando si dice che i motori a benzina aspirati sono inchiodati e vanno bene solo quando vengono tirati.
 
Purtroppo la fata turbina falsa tutto.... ma io rimango del mio parere che se avessi potuto prendere di nuovo il V6 sarei stato immensamente contento, mentre un frullino super-tirato non mi gusta. Anche se nel caso del VW da 170cv c'è pure il volumetrico (che non montano il 140cv e il 120cv), mentre in questi Fiat non c'è. Una cosa che di certo riduce il lag è la ridotta massa d'aria aspirata da un motore di piccola cilindrata, per cui un turbo piccolo basta e avanza, mentre un 2.0 richiede una turbina più grande che di certo avrà del lag. Comunque america docet, ragazzi.... un bel 5.000 aspirato con 3 marce..... altro che un 1.4 a 6 marce.... e magari la benzina a 0.25€! Ecco il piacere di guida. Ed ecco il perchè si dice che il diesel ha un maggior piacere di guida, richiede appunto di usare meno il cambio, cosa che un motore benzina di grossa cilindrata permette mentre un frullino come questo no.
 
Beh, dipende dai gusti, non troverò mai piacevole un motore che non gira alto, al massimo posso dire che sia confortevole.

Vorrei un compromesso, tanto per intenderci, il 2.0 TFSI, per rimanere su cilindrate medio-alte, è un esempio di motore per me ideale.

Probabilmente anche questi 1.4 mi piacciono, ma non ne ho ancora provato uno.
 
Top