4 giorni di stabilimento Pirelli

Great... :asd)

L'ho sempre detto : "l'unico difetto della Pirelli è esser sponsor dell'Inter..."

Grazie per le info.. Ma non riesci a farci fare le 235/35 R18 90Y per le GTA...


Magari con il nome : PZero GTA
 
Sai già come stai messo...
Al max se vuoi proprio Pirelli ti monto le Pzero System Asimm 86Y e le facciamo riempire così risolvi anche il problema delle forature :sarcastic)
lelesch81":2rkycar4 ha detto:
L'ho sempre detto : "l'unico difetto della Pirelli è esser sponsor dell'Inter..."
Grazie per le info.. Ma non riesci a farci fare le 235/35 R18 90Y per le GTA...
 
squalettoge":1q43rj4q ha detto:
gt140":1q43rj4q ha detto:
2-ci sono 3 tipi di gomme:
-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico) vengono riparate e date ai gommisti
-quelle di terza scelta che con qualche difetto più visibileo + importante dopo essere state riparate vengono vendute ai supermercati.

quindi è vero che quelle di primo equippaggiamento sono migliori di quelle dei gommisti... :?:
si e io non lo sapevo proprio... :?:
 
TommyBS":2f43rdoi ha detto:
Sai già come stai messo...
Al max se vuoi proprio Pirelli ti monto le Pzero System Asimm 86Y e le facciamo riempire così risolvi anche il problema delle forature :sarcastic)
lelesch81":2f43rdoi ha detto:
L'ho sempre detto : "l'unico difetto della Pirelli è esser sponsor dell'Inter..."
Grazie per le info.. Ma non riesci a farci fare le 235/35 R18 90Y per le GTA...

:p Shhh!!! Il mondo no sa che lavoro in segreto per Yokohama... :crepap)
 
:clap) :clap) Bravo marco :OK) :worship) Pensa che a me hanno sempre detto che la mescola è identica :nono02)
Continua ad investigare i segreti delle gomma... :elio) :elio)
PZERO RULEZ!! :champion) :champion) :champion)
 
Altra curiosità..sapete cosa servono i cosiddetti baffetti...si insomma i pelucchi di gomma che ci sono sia sul fianco che sul battistrada quando la gomma è nuova...... fondamentalmente sono gli sfiati dello stampo della vulcanizzazione..infatti il disegno del battistrada viene impresso durante la vulcanizzazione e gli sfiati servono a togliere l'aria..il problema è che è materiale sprecato..allora alcuni costruttori es.goodyear usano delle valvoline elttriche che chiudono gli sfiati quando tutta l'aria è uscita..il problema è che sono + costose e siccome bisogna pulirli gli sfiati, questa operazione risulta + lunga..
 
gt140":2algt8z6 ha detto:
Altra curiosità..sapete cosa servono i cosiddetti baffetti...si insomma i pelucchi di gomma che ci sono sia sul fianco che sul battistrada quando la gomma è nuova...... fondamentalmente sono gli sfiati dello stampo della vulcanizzazione..infatti il disegno del battistrada viene impresso durante la vulcanizzazione e gli sfiati servono a togliere l'aria..il problema è che è materiale sprecato..allora alcuni costruttori es.goodyear usano delle valvoline elttriche che chiudono gli sfiati quando tutta l'aria è uscita..il problema è che sono + costose e siccome bisogna pulirli gli sfiati, questa operazione risulta + lunga..

:clap) :clap)
 
gt140":hlcsqjta ha detto:
2-ci sono 3 tipi di gomme:
-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico) vengono riparate e date ai gommisti
-quelle di terza scelta che con qualche difetto più visibileo + importante dopo essere state riparate vengono vendute ai supermercati.

1. Mi è sembrato strano che ai gommisti arrivino solo gomme di seconda scelta (ma forse ho capito male)... ma c'è un modo per capire se si tratta di una gomma di prima scelta o riparata?

2. Io ultimamente ho usato solo bridgestone, ma visto che non so' se le mie S-03 riusciranno a vedere il 2006... volevo capire bene le differenze tra Pzero nero/rosso e direzionale/asimmetrico... mi aspetto che il direzionale sia studiato per alte velocità, l'asimmetrico sia piu' eficente sul bagnato e sconnesso... ma comunque lascio a te la parola.
 
antos":zk107oe2 ha detto:
gt140":zk107oe2 ha detto:
2-ci sono 3 tipi di gomme:
-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico) vengono riparate e date ai gommisti
-quelle di terza scelta che con qualche difetto più visibileo + importante dopo essere state riparate vengono vendute ai supermercati.

1. Mi è sembrato strano che ai gommisti arrivino solo gomme di seconda scelta (ma forse ho capito male)... ma c'è un modo per capire se si tratta di una gomma di prima scelta o riparata?

2. Io ultimamente ho usato solo bridgestone, ma visto che non so' se le mie S-03 riusciranno a vedere il 2006... volevo capire bene le differenze tra Pzero nero/rosso e direzionale/asimmetrico... mi aspetto che il direzionale sia studiato per alte velocità, l'asimmetrico sia piu' eficente sul bagnato e sconnesso... ma comunque lascio a te la parola.
1. non sono di seconda scelta semplicemente hanno avuto qualche difetto riparabile e che le riporta ad essere gomme :OK) magari che richiederanno un equilibratura accurata (che in Fiat non fanno...) Non cè alcun modo di capire se lo sono, perchè i segni che vengono fatti in fabbrica vengono eliminati prima di spedirle

2. Nero e Rosso sono 2 gomme completamente diverse. Il nero è quello che come comportamento si avvicina di più alle S-03 infatti come ho già detto ha la stessa mescola battistrada del Pzero Corsa.
In generale le differenze tra direzionali e asimmetrici sono:
Direzionale: PRO ottimo sul bagnato in curva e in rettilineo e ottima trazione. CONTRO: precisione di guida, rumorosità
Asimettrico: il battistrada ha zone specializzate spalla esterna + rigida di quella interna, zona con RIB continuo per elevata precisione di guida e zona interna + scolpita per garantire trazione e tenuta sul bagnato.

Diciamo che l'Asimmetrico è sicuramente quello + equilibrato, il direzionale te lo consiglio solo se ritieni fondamentale un'ottimo comportamento sul bagnato. Poi ovviamente dipende dalla mescola ecc.
CONTRO
 
gt140":3gmm7nrw ha detto:
1. non sono di seconda scelta semplicemente hanno avuto qualche difetto riparabile e che le riporta ad essere gomme :OK) magari che richiederanno un equilibratura accurata (che in Fiat non fanno...)
allora si tratta solo di velocizzare le operazioni di montaggio in fabbrica (si risparmia il tempo dell' equilibratura)....
 
giangirm":3tw7ndw9 ha detto:
gt140":3tw7ndw9 ha detto:
1. non sono di seconda scelta semplicemente hanno avuto qualche difetto riparabile e che le riporta ad essere gomme :OK) magari che richiederanno un equilibratura accurata (che in Fiat non fanno...)
allora si tratta solo di velocizzare le operazioni di montaggio in fabbrica (si risparmia il tempo dell' equilibratura)....
si hai centrato l'obbiettivo ed inoltre ridurre i costi..sembrerà una stupidata ma ti assicuro che i pesetti costano...
 
Zaffo147":3g9v0mb1 ha detto:
Ciao, ma ing dell'automobile dove la fai?
non mi sembra che ci sia al politecnico..
nooo... non c'è! a torino? ing. dell'autoveicolo? ma quando mai! :asd)
complimentoni, io invece ho scelto di stare in sardegna e quindi mi devo accontentare della specialistica in ing. meccanica con percorso energetico o gestionale. per ora son solo laureato in ing mecc. e basta.
com'è l'ambiente tra colleghi? ad esempio a prato, in ing del motoveicolo un mio caro amico mi ha detto che gli iscritti hanno uno scarso interesse per le moto... e qui da me pure, l'interesse per le auto è davvero scarso...
 
gt140":1ix5t2ik ha detto:
bene, eccomi giunto al 3° anno di ing.dell'autoveicolo ed eccomi allo stage obbligatorio in azienda. Sono riuscito ad entrare in Pirelli reparto competizioni pneumatici vettura stabilimento di Settimo Torinese.

è da 3 giorni che ci lavoro e vi spiego un pò di cose che ho ritenuto molto interessanti:

1- Nel reparto competizioni oltre alle gomme da gara vengono prodotti anche i Pzero Rosso Asimmetrico Direzionale e Corsa oltre agli Scorpion Zero nelle misure più di nicchia (es. 305\35 R20 101Y) in quanto essendo di nicchia i lotti sono relativamente esigui.

2-ci sono 3 tipi di gomme:
-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico) vengono riparate e date ai gommisti
-quelle di terza scelta che con qualche difetto più visibileo + importante dopo essere state riparate vengono vendute ai supermercati.

3-Pzero Rosso e Nero sono completamente diversi sia dal punto di vista della mescola che della struttura, mentre il Pzero nero ha la stessa mescola battistrada del Pzero Corsa.


Ora a voi i primi commenti...

alla faccia della privacy aziendale eh :D :D :D
 
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