4 giorni di stabilimento Pirelli

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Varese
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bene, eccomi giunto al 3° anno di ing.dell'autoveicolo ed eccomi allo stage obbligatorio in azienda. Sono riuscito ad entrare in Pirelli reparto competizioni pneumatici vettura stabilimento di Settimo Torinese.

è da 3 giorni che ci lavoro e vi spiego un pò di cose che ho ritenuto molto interessanti:

1- Nel reparto competizioni oltre alle gomme da gara vengono prodotti anche i Pzero Rosso Asimmetrico Direzionale e Corsa oltre agli Scorpion Zero nelle misure più di nicchia (es. 305\35 R20 101Y) in quanto essendo di nicchia i lotti sono relativamente esigui.

2-ci sono 3 tipi di gomme:
-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico) vengono riparate e date ai gommisti
-quelle di terza scelta che con qualche difetto più visibileo + importante dopo essere state riparate vengono vendute ai supermercati.

3-Pzero Rosso e Nero sono completamente diversi sia dal punto di vista della mescola che della struttura, mentre il Pzero nero ha la stessa mescola battistrada del Pzero Corsa.


Ora a voi i primi commenti...
 
soloalfa":2txbmi0o ha detto:
Anche io faccio Ingegneria!
Meccanica per la precisione!E da me c'è lo stage alla Magneti Marelli.
Ma li dove vai tu,ti danno per caso una retribuzione mensile??
si 620€ lordi non so quanto sottraggono di tasse ma è già molto buona considerando che di solito non pagano nulla e che in Pirelli gli stage li fanno fare min di 6 mesi mentre io lo devo fare di 2.... cmq l'ambiente è bello un pò incasinato..però impari un casino di cose sulle gomme
 
Capito!Anche qui mi pare di ricordare che paghino o 600€ o 800€!
Compreso i contributi statali e i buoni mensa!

Ma tu come hai fatto ad entrare?Hai fatto la domanda e poi ti hanno selezionato oppure in base alla tua media??
Xchè qui ci sono aziende che selezionano in base alla media!
 
gt140":9wgo9e1f ha detto:
3-Pzero Rosso e Nero sono completamente diversi sia dal punto di vista della mescola che della struttura, mentre il Pzero nero ha la stessa mescola battistrada del Pzero Corsa.
Quindi le varie considerazioni su Rosso e Nero, giudicando più performante il primo dovrebbero essere errate.
 
alk147":1sj95cbq ha detto:
gt140":1sj95cbq ha detto:
3-Pzero Rosso e Nero sono completamente diversi sia dal punto di vista della mescola che della struttura, mentre il Pzero nero ha la stessa mescola battistrada del Pzero Corsa.
Quindi le varie considerazioni su Rosso e Nero, giudicando più performante il primo dovrebbero essere errate.
dipende da cosa uno intende per performante... io ti posso assicurare perchè ho visto i fogli di specifica che le mescole sono diverse tra rosso e nero e che le strutture pure. in ufficio ho le sezioni sia del Corsa (che è moooolto rigido) sia del rosso e del nero e nessuna delle tre è = all'altra.
che il Rosso sia + performante del nero potrebbe essere vero nel senso che nel reparto competizioni dove si fanno le misure + grandi e ribassate io ho visto in maggioranza il Corsa il Rosso e il Giallo...
 
Si, hai ragione, considerate le carcasse diverse non è detto che sia meglio il Nero, però partivo dal presupposto, magari sbagliato, che data la mescola uguale al Corsa quella gomma possa dare prestazioni migliori.

Beh, continua ad indagare. :asd)
 
Allora Dot,mi dica :scratch) se non avessi il problema del codice di carico,usando la mia macchina spesso in montagna quale gomme mi consiglieresti? :elio) naturalmente sai che devono durare almeno 15mila km :OK)
 
Beh direi 1 stage inutile.. :asd) :culo) :asd) scherzo....quando ci si vede..?Fai+fotocopie possibili,così ci apriamo 1 ditta che produce gomme x conto nostro.. :elio)
 
alk147":3fn966p2 ha detto:
Si, hai ragione, considerate le carcasse diverse non è detto che sia meglio il Nero, però partivo dal presupposto, magari sbagliato, che data la mescola uguale al Corsa quella gomma possa dare prestazioni migliori.

Beh, continua ad indagare. :asd)
la mescola del battistrada uguale al corsa indica che le prestazioni in termini di grip specialmente sull'asciutto sono + elevate del rosso, ma indica anche che si consumano + rapidamente.
inoltre credo ma non ne sono sicuro che la mescola del battistrada del rosso sia fatta in modo da garantire un comfort di marcia + elevato...

cmq tutta la gamma Pzero è di elevata qualità e credo che le differenze tra le varie gomme si possano effettivamente sentire nell'uso in pista...

@valter: mmh 15000km... credo che i Pnero siano l'ideale.. in alternativa i Rosso; certo che se la durata non fosse un problema i Pzero Corsa sono come colla sull'asfalto...
 
gt140":89zamazn ha detto:
2-ci sono 3 tipi di gomme:
-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico)(...)
puoi scendere un po' più nel dettaglio? Oltre ai difetti solo estetici?
 
giangirm":1le15rc8 ha detto:
gt140":1le15rc8 ha detto:
2-ci sono 3 tipi di gomme:
-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico)(...)
puoi scendere un po' più nel dettaglio? Oltre ai difetti solo estetici?
per esempio ci possono essere le tele che hanno una giunzione non perfetta e lì dipende dalla gravità..è ovvio che ci sono dei parametri di tolleranza ben definiti e che se il difetto è eccessivo si butta via la gomma (il cosidetto cascame).

oggi per esempio c'era un Pzero giallo 305\40 R19 finito da buttar via perchè all'interno c'era uno strano rigonfiamento dovuto alle tele non riparabile.
 
gt140":n4mxy2e9 ha detto:
2-ci sono 3 tipi di gomme:
-quelle che escono senza nessun problema dal ciclo produttivo e vengono date esclusivamente ai produttori di autoiveicoli.
-quelle che con qualche difettuccio (magari solo estetico) vengono riparate e date ai gommisti
-quelle di terza scelta che con qualche difetto più visibileo + importante dopo essere state riparate vengono vendute ai supermercati.

quindi è vero che quelle di primo equippaggiamento sono migliori di quelle dei gommisti... :?:
 
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