360.000 km e urgono lavori. Consigli?

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
La mia 147 è giunta al traguardo dei 360.000km (quasi 80.000 fatti col il nuovo motore). La piccola però ha bisogno di lavori di manutenzione straordinaria.
Elenco i problemi che la affliggono.
-Ammortizzatori con 180.000km oramai scarichi.
-Eccessivo gioco delle componenti che formano le sospensioni anteriori (bracci Sup. e Inf)
-Giunto omocinetico sx che fa rumore in sterzata
-Braccetti sospensioni posteriori da sostituire (uno leggermente piegato)
-Ammortizzatori portellone posteriore completamente scarichi
-Maniglia portaoggetti traballante
-Alzata sedile guida fuori uso

Alla luce di tutto questo, mi sono messo a cercare i ricambi su internet. Ho trovato praticamente tutto e la spesa complessiva non dovrebbe superare i 900 euro in pezzo di ricambio. Per esempio tutti i componenti delle sospensioni anteriori su Ebay li ho trovati a meno di 200€...

A questo devo aggiungere il connect che mi ha mollato e quindi usato in buono stato non meno di 300€

La mia domanda è: Esiste un modo per comprare i pezzi on line e poi farli montare in un'autofficina? Mi sono rivolto ad alcune autofficine e si rifiutano di montare pezzi che non prendono loro direttamente dal ricambista. Secondo me c'è una mafia sui pezzi e sui prezzi.

Ditemi voi. Io ho tutta l'intenzione di ripristinarla... e poi più avanti una bella rinfrescata alla carrozzeria, nessuna ammaccatura.. ma quasi 10 anni necessitano di rinfrescata.

Per il resto trovo la 147 un'auto ancora bella da guidare.. ed io un malato da manicomio Alfa Romeo :))) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

La mia domanda è: Esiste un modo per comprare i pezzi on line e poi farli montare in un'autofficina? Mi sono rivolto ad alcune autofficine e si rifiutano di montare pezzi che non prendono loro direttamente dal ricambista. Secondo me c'è una mafia sui pezzi e sui prezzi.

semplicemente i meccanici/officine autorizzate hanno un margine di ricavo sulla scontistica dei ricambi. (es a caso: a te fanno 15% di sconto sul pezzo, il fornitore/ricambista gliene fa 30-35 e riescono a guadagnare qualcosa extra).

molti meccanici in effetti fan così. a me è arrivato a dirlo addirittura un amico.

di fronte al rifiuto prova a dire che così ci rimettono la manodopera, nonché un futuro cliente. magari proponi di poter pagare qualcosina in più di manodopera. non è detto, ma qualcuno potrebbe convincersi

qualcuno che li monta c'è.

quando ho cambiato la barra stabilizzatrice son andato dal meccanico solito. mi ha fatto il suo preventivo. poi ho trovato online una barra rinforzata allo stesso prezzo dell'originale e ho chiesto se me l'avrebbe montata nel caso avessi optato per quella. misi subito le mani avanti che se voleva qualcosina in più per la manodopera non c'erano problemi.

mi ha risposto subito che potevo prenderla e la manodopera sarebbe rimasta invariata.

poi però non l'ho presa e ha montato lui l'originale

tra l'altro sei qua vicino, se vuoi domando al mio meccanico se è disposto a farti lui il lavoro :D

Anche io ho fatto lo stesso discorso, ho proposto di pagare un po' di piu la manodopera.. 5 officine mi hanno detto no. Il ricambista mi ha confermato che qui a Pescara c'è una specie di "cartello" tra officine e ricambisti. Continuerò la ricerca, anche perchè il risparmio su internet è notevole...

rdieci":2coiqm72 ha detto:
tra l'altro sei qua vicino, se vuoi domando al mio meccanico se è disposto a farti lui il lavoro :D

Non ho aggiornato.. adesso vivo a Pescara.. cmq i miei abitano a Bologna, magari se me lo dai in pvt mi potrei organizzare per una visita.

proponevo di mettere le mani avanti perchè tramite lui abbiamo acquistato tutte e 5 le auto che abbiamo in casa, quindi forse è anche per quello che ci tratta bene. in ogni caso ti mando il contatto in privato

c'è chi li monta :nod) sempre manodopera guadagnata è se uno ha volgia di lavorare..di questi tempi poi

autoren":2amds1z8 ha detto:
di questi tempi poi

sempre sentito dire che in tempi di crisi van forte i meccanici e male i carrozzieri, in tempi di vacche grasse van forte i carrozzieri e male i meccanici.

chiesto al meccanico, mi ha risposto che è una cagata :asd) :asd)

Grandee ATARUUU :A) allora non sei andato dai Crukki !!! ;-)

:lol2) cmq un consiglio _ tieni l'Alfa ancora perchè hai investito sul motore e la tua è ancora Tenuta Bene _

se vuoi un consiglio x i tuoi lavori , cerca la persona giusta , e ti sistema l'auto con i pezzi tuoi ,

se rifai tutti quei lavori descritti poi per altri 100kKm (distrib a parte ) sei a posto . :spin)

PS quanto ti fà di media consumi il nuovo motore ? a 60-80mila dovrebbe avere il max rendimento in fatto di resa endotermica !!! :clap)

Scusa, compra i ricambi e vai con i ricambi in auto a prendere appuntamento da qualcuno e assumiti la responsabilità sui ricambi che compri. E' ovvio che se non li hai ti dicono NO. Ti faccio vedere come acconsentono... Dicono che c'è crisi ma io vedo sempre le pizzerie e i ristoranti pieni, i negozi e i centri commerciali e ora ANCHE I MECCANICI CHE SI RIFIUTANO DI LAVORARE!!!!! L'Italia sta adando in malora...

musicotto":2a4mo895 ha detto:
Scusa, compra i ricambi e vai con i ricambi in auto a prendere appuntamento da qualcuno e assumiti la responsabilità sui ricambi che compri. E' ovvio che se non li hai ti dicono NO. Ti faccio vedere come acconsentono... Dicono che c'è crisi ma io vedo sempre le pizzerie e i ristoranti pieni, i negozi e i centri commerciali e ora ANCHE I MECCANICI CHE SI RIFIUTANO DI LAVORARE!!!!! L'Italia sta adando in malora...

Ci sono andato con un tubo dell'Intercooler nuovo da cambiare (il mio si era fessurato). Un lavoro semplice che avrei comunque pagato per un'ora intera di lavoro. Nulla da fare... certe cose ti fanno solo incazzare. Comunque qualcuno che lavora esiste ancora, quindi non dispero.

Ad alcuni meccanici probabilmente fanno schifo i soldi della manodopera: d'altronde loro stessi pagherebbero di più sicuramente per avere la stessa cosa...
ti consiglio di munirti di pazienza e di cercare qualche meccanico onesto.

Detto questo, ammortizzatori, braccetti ecc. li trovi facili su ebay (come ammo van bene bilstein b4 o kayaba excelg).
Giunti e ammortizzatorini non hanno nemmeno un costo eccessivo (di concorrenza).

Del resto, l'olio del cambio lo hai cambiato? L'olio freni da quando non lo cambi (con dischi e pastiglie in ordine)?
Il clima carica bene (il filtro abitacolo lo hai cambiato)?

Innanzitutto complimenti per i chilometri macinati con la tua 147.
Speriamo che anche la mia ne faccia tantissimi.
Sono a quota 179 mila km.
Voglio tenerla per almeno altri 4 anni, ce la farò?
Faccio mediamente sui 25 - 30 mila km annui.