3.5 la storia è compiuta motore chiuso!!

Stato
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adaide47gta":1g3c6uoz ha detto:
........Se anche fosse, non è detto che il fenomeno elaboratore in questione, sia tra di noi!!! :ignore)

:appa) .... :147) .. :eek:hmamma)

A questo ci sono arrivato ;)
Conosco praticamente tutti i frequentatori assidui del forum, e nessuno (me compreso ovviamente) è nemmeno in grado di immaginare questo tipo di elaborazioni.
Per dire che di questi geniacci meccanici ce ne saranno 50 in tutta Italia, dalle mie parti nessuno...conosco un bravissimo meccanico-tornitore, ma non ha cognizioni di progettazione.
 
-Principe-":3bax7dmy ha detto:
sbenga":3bax7dmy ha detto:
Scherzi a parte, uscendo totalmente dal discorso GTA, chi su questo forum è in grado di elaborare un motore, sia al livello di progettazione (dissipazione, modellatura testa e cielo dei pistoni, calcolo del riempimento della camera e giusto anticipo etc.), che al livello manuale (montaggio componenti e loro modifica, quindi manualità con fresa, tornio etc.).
Sinceramente non ho capito chi in questo forum ha simili capacità...forse il ragazzo di Officina Torelli, ma non so nemmeno loro se si spingono a tanto.

Non vorrei sembrare presuntuoso ma chi sta facendo i lavori, e cosa sta montando, ecco.....non è la semplice opera di un preparatore e non si tratta delle parti tuning "commerciali".
E comunque gli ospiti del forum sono i partecipanti all'evento (chi direttamente, chi come consigliere, chi come uccellaccio che manda le maledizioni sperando si rompa il motore dopo 2 giorni, ma io dico TIE' :ciao) :muaha) )
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

.......................e chi ci mette la macchina!!!!!!!!!!!!!! :jaw) :mad2)
 
adaide47gta":o56ia8ke ha detto:
-Principe-":o56ia8ke ha detto:
sbenga":o56ia8ke ha detto:
Scherzi a parte, uscendo totalmente dal discorso GTA, chi su questo forum è in grado di elaborare un motore, sia al livello di progettazione (dissipazione, modellatura testa e cielo dei pistoni, calcolo del riempimento della camera e giusto anticipo etc.), che al livello manuale (montaggio componenti e loro modifica, quindi manualità con fresa, tornio etc.).
Sinceramente non ho capito chi in questo forum ha simili capacità...forse il ragazzo di Officina Torelli, ma non so nemmeno loro se si spingono a tanto.

Non vorrei sembrare presuntuoso ma chi sta facendo i lavori, e cosa sta montando, ecco.....non è la semplice opera di un preparatore e non si tratta delle parti tuning "commerciali".
E comunque gli ospiti del forum sono i partecipanti all'evento (chi direttamente, chi come consigliere, chi come uccellaccio che manda le maledizioni sperando si rompa il motore dopo 2 giorni, ma io dico TIE' :ciao) :muaha) )
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

.......................e chi ci mette la macchina!!!!!!!!!!!!!! :jaw) :mad2)

aho non sei la cavia ufficiale????? :asd)
 
sbenga":4pcon8o8 ha detto:
Conosco praticamente tutti i frequentatori assidui del forum, e nessuno (me compreso ovviamente) è nemmeno in grado di immaginare questo tipo di elaborazioni.

esagerato :shrug03) :sic)

sicuramente stanno realizzando un prototipo, un mezzo altamente studiato da quello che fanno trasparire e ovviamente stanno curando al massimo tutti gli aspetti,ma questo non vuol dire che nessun altro sia in grado di farlo o che in tutta italia ne stiano altri 50 capaci di tanto...

hai mai visto gare di prestigio nazionale o europeo dove partecipano preparatori con team privati,tipo cronoscalate e cose simili?

bè li ci sono macchine che hanno prestazioni davvero entusiasmanti e dietro c'è molto studio e ricerca non solo bravura di qualche meccanico che si improvvisa preparatore o di preparatori bravi che si improvvisano progettisti...

non voglio togliere nessun merito con quello che ho scritto a chi si sta impegnando in questo progetto sicuramente impegnativo ma solo far capire che ovviamente dietro al mondo delle elaborazioni tuning esiste un'altro mondo quello fatto da gente seria e preparata che studia ogni minimo dettaglio e che rimane spesso nell'ombra rispetto a tanti altri che si fanno spesso pubblicità sui giornali, e sicuramente questo mondo è composto da piu' di una cinquantina di persone ;)
 
angelo81":1qsurdks ha detto:
sbenga":1qsurdks ha detto:
Conosco praticamente tutti i frequentatori assidui del forum, e nessuno (me compreso ovviamente) è nemmeno in grado di immaginare questo tipo di elaborazioni.

esagerato :shrug03) :sic)

sicuramente stanno realizzando un prototipo, un mezzo altamente studiato da quello che fanno trasparire e ovviamente stanno curando al massimo tutti gli aspetti,ma questo non vuol dire che nessun altro sia in grado di farlo o che in tutta italia ne stiano altri 50 capaci di tanto...

hai mai visto gare di prestigio nazionale o europeo dove partecipano preparatori con team privati,tipo cronoscalate e cose simili?

bè li ci sono macchine che hanno prestazioni davvero entusiasmanti e dietro c'è molto studio e ricerca non solo bravura di qualche meccanico che si improvvisa preparatore o di preparatori bravi che si improvvisano progettisti...

non voglio togliere nessun merito con quello che ho scritto a chi si sta impegnando in questo progetto sicuramente impegnativo ma solo far capire che ovviamente dietro al mondo delle elaborazioni tuning esiste un'altro mondo quello fatto da gente seria e preparata che studia ogni minimo dettaglio e che rimane spesso nell'ombra rispetto a tanti altri che si fanno spesso pubblicità sui giornali, e sicuramente questo mondo è composto da piu' di una cinquantina di persone ;)
.......... :OK)
 
sbenga":v8a9mvhz ha detto:
adaide47gta":v8a9mvhz ha detto:
...Colombo, lascia perdere e cambia lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :crepap)
OK, così dovrebbe andare...

rocco3.jpg


:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Scherzi a parte, uscendo totalmente dal discorso GTA, chi su questo forum è in grado di elaborare un motore, sia al livello di progettazione (dissipazione, modellatura testa e cielo dei pistoni, calcolo del riempimento della camera e giusto anticipo etc.), che al livello manuale (montaggio componenti e loro modifica, quindi manualità con fresa, tornio etc.).
Sinceramente non ho capito chi in questo forum ha simili capacità...forse il ragazzo di Officina Torelli, ma non so nemmeno loro se si spingono a tanto.



Noi???
Chissà... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Officina Torelli":1tlanhuq ha detto:
Noi???
Chissà... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Veramente, te ce la faresti ad elaborarlo garantendo un discreto aumento di potenza e una media affidabilità aumentando la cilindrata?
Come procederesti in un caso simile a questo?
 
sbenga":1mq9ckw7 ha detto:
Officina Torelli":1mq9ckw7 ha detto:
Noi???
Chissà... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Veramente, te ce la faresti ad elaborarlo garantendo un discreto aumento di potenza e una media affidabilità aumentando la cilindrata?
Come procederesti in un caso simile a questo?

Arrivati a questo punto non si tratta più di realizzare la classica mappetta per un turboidesel dove alzi qualche valore qui ed incrementi qualche curvetta là.
Elaborare un aspirato, gia quasi al limite come il 3.2 V6, e garantire un discreto margine di affidabilità è un impegno importante, ma non impossibile.
Credo che si tratti innanzitutto di dover scegliere con perizia i componenti da utilizzare( cammes, biell, pistoni, valvole,...), di effettuare un certosino lavoro di adattamento( vedi barenatura del basamento...anche se sinceramente sono contrario all'incremento di cilindrata...), di effettuare un rimontaggio maniacale andando a correggere eventuali imperfezioni e tolleranze che su un motore di serie sarebbero accettabili e dopodichè effettuare un lunghissimo lavoro di messa a punto utilizzan do tutti gli strumenti possibili ed immaginabili come:
-sensori di detonazione;
-sensori temparature gas di scarico;
-sensori Lambda;
-banco prova;
Quindi come vedete non è un operazione da effettuare in un ora.
Perciò onore e rispetto a chi vorrà avventurarsi in questo discorso.
 
sbenga":1bf9m9s4 ha detto:
Officina Torelli":1bf9m9s4 ha detto:
Noi???
Chissà... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Veramente, te ce la faresti ad elaborarlo garantendo un discreto aumento di potenza e una media affidabilità aumentando la cilindrata?
Come procederesti in un caso simile a questo?

Secondo me qualsiasi preparatore è in grado di aumentare la cilindrata, la potenza e mantenere una discreta (forse) affidabilità.

Quello che manca sono le prove mirate e l'esperienza su ogni singola modifica e su ogni singolo motore.
In parole povere quante volte gli capita di riaprire un motore elaborato per verificare lo stato di usura e fare le dovute misurazioni per comprendere meglio dove e come "ritoccare"?

Qui di gente che ha elabrato spendendo probabilmente quanto il costo di una GTA nuova (ancora devo capire il perchè) e che per un anno si è vantata di avere il motore top per poi lasciarlo a terra alla prima tirata in pista ne abbiamo vista.....
Ma non perchè fosse incapace il preparatore sia chiaro...è che ogni elaborazione è una cosa personalizzata e si va per esperienza generica....poi dopo la rottura ci si accorge che quel foro di lubrificazione sulla bronzina andava allargato...ma chi poteva pensarlo....o similia...

Noi stiam facendo un'altra cosa, permettetemi di affermarlo con tranquillità, e lo dico sia a Sbenga che all'officina Torelli.
;)
 
-Principe-":1jzu3m0q ha detto:
sbenga":1jzu3m0q ha detto:
Officina Torelli":1jzu3m0q ha detto:
Noi???
Chissà... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Veramente, te ce la faresti ad elaborarlo garantendo un discreto aumento di potenza e una media affidabilità aumentando la cilindrata?
Come procederesti in un caso simile a questo?

Secondo me qualsiasi preparatore è in grado di aumentare la cilindrata, la potenza e mantenere una discreta (forse) affidabilità.

Quello che manca sono le prove mirate e l'esperienza su ogni singola modifica e su ogni singolo motore.
In parole povere quante volte gli capita di riaprire un motore elaborato per verificare lo stato di usura e fare le dovute misurazioni per comprendere meglio dove e come "ritoccare"?

Qui di gente che ha elabrato spendendo probabilmente quanto il costo di una GTA nuova (ancora devo capire il perchè) e che per un anno si è vantata di avere il motore top per poi lasciarlo a terra alla prima tirata in pista ne abbiamo vista.....
Ma non perchè fosse incapace il preparatore sia chiaro...è che ogni elaborazione è una cosa personalizzata e si va per esperienza generica....poi dopo la rottura ci si accorge che quel foro di lubrificazione sulla bronzina andava allargato...ma chi poteva pensarlo....o similia...

Noi stiam facendo un'altra cosa, permettetemi di affermarlo con tranquillità, e lo dico sia a Sbenga che all'officina Torelli.
;)

.......esistono ancora personaggi al mondo che i sensori di detonazione e di temperatura sono trapiantati all'interno dell'orecchio!!!!!!!.........vecchia scuola!!! :smokin)
 
adaide47gta":3g6na2oq ha detto:
.......esistono ancora personaggi al mondo che i sensori di detonazione e di temperatura sono trapiantati all'interno dell'orecchio!!!!!!!.........vecchia scuola!!! :smokin)
Parlavo di questi, purtroppo troppo pochi...
 
adaide47gta":2p897s23 ha detto:
-Principe-":2p897s23 ha detto:
sbenga":2p897s23 ha detto:
Officina Torelli":2p897s23 ha detto:
Noi???
Chissà... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Veramente, te ce la faresti ad elaborarlo garantendo un discreto aumento di potenza e una media affidabilità aumentando la cilindrata?
Come procederesti in un caso simile a questo?

Secondo me qualsiasi preparatore è in grado di aumentare la cilindrata, la potenza e mantenere una discreta (forse) affidabilità.

Quello che manca sono le prove mirate e l'esperienza su ogni singola modifica e su ogni singolo motore.
In parole povere quante volte gli capita di riaprire un motore elaborato per verificare lo stato di usura e fare le dovute misurazioni per comprendere meglio dove e come "ritoccare"?

Qui di gente che ha elabrato spendendo probabilmente quanto il costo di una GTA nuova (ancora devo capire il perchè) e che per un anno si è vantata di avere il motore top per poi lasciarlo a terra alla prima tirata in pista ne abbiamo vista.....
Ma non perchè fosse incapace il preparatore sia chiaro...è che ogni elaborazione è una cosa personalizzata e si va per esperienza generica....poi dopo la rottura ci si accorge che quel foro di lubrificazione sulla bronzina andava allargato...ma chi poteva pensarlo....o similia...

Noi stiam facendo un'altra cosa, permettetemi di affermarlo con tranquillità, e lo dico sia a Sbenga che all'officina Torelli.
;)

.......esistono ancora personaggi al mondo che i sensori di detonazione e di temperatura sono trapiantati all'interno dell'orecchio!!!!!!!.........vecchia scuola!!! :smokin)


Non per peccare di presunzione, ma credo che uno di quelli sia mio babbo; d'altronde come avrebbe mai ftto a tirar fuori 167 cavalli da un 1.3 fiat del 128.
Io onestamente, e lo dico senza peli sulla lingua, non ho questo tipo di "orecchie" e perciò preferisco affidarmi agli strumenti di misura.
A volte riconoscere i propri limiti è un segno di forza piuttosto che di debolezza.
Detto questo ribadisco comunque che chiunque stia realizzando questo tipo di lavoro ha tuta la mia ammirazione ed il mio rispetto.
In bocca al lupo signori cari :OK)

P.S.
E' vero che ci delizierete le orecchie con il sound del vostro v6? :X) :X) :X)
 
Per quello devi andare di domenica a Monza sul rettilineo e aspettare che passino i JTD pompati....sai che fumate :asd) :asd) :asd) :asd)

Si mormora di collettori artigianali dal valore di un motore :?: :?: :?: qui stanno impazzendo...
va bene fare le cose uniche, ma di questo passo la F1 non basta più e si arriva a Cape Canaveral... :drive) :drive) :drive)
 
-Principe-":2whprrfh ha detto:
Per quello devi andare di domenica a Monza sul rettilineo e aspettare che passino i JTD pompati....sai che fumate :asd) :asd) :asd) :asd)

Si mormora di collettori artigianali dal valore di un motore :?: :?: :?: qui stanno impazzendo...
va bene fare le cose uniche, ma di questo passo la F1 non basta più e si arriva a Cape Canaveral... :drive) :drive) :drive)

Il fumo a Monza.. negli ultimi tempi più che Mc12, Ferrari, Porsche GT e Carrera GT3 non visto.

Occhio che in F1 i motori durano al max 2 granpremi.... :asd) :asd)
 
Stato
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