3.2 V6 - qualche problemino

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
ebbene la mia GT sta iniziando ad avere qualche problemino.. spero non serio.
1) l'hanno scorso avevo scritto che il ctek mi dava problemi, bene... dopo 1 anno e provato a cambiare batteria mi da ancora problemi, ma solo sulla GT, sulle altre macchine carica e mantiene. Quindi deduco che sia un problema della GT... e ne sono più convinto quando ho attaccato i cavi fissi del ctek alla nuova batteria, dove toccando solo il positivo si verificavano delle scintille. L'elettrauto dice che c'è un assorbimento pari ad una luce di posizione sempre accesa, ma non sappiamo da dove arriva.

2) rumore di rotolamento dalle cinghie al salire di giri con il clima acceso, qui credo che sia il cuscinetto del compressore che sta partendo, ma il meccanico non trova l'anomalia.

3) perdita di potenza, la macchina non è pronta al salire, da calda si accende male, non da la classica sgasata, anche a fredda al minimo sembra perdere qualche colpo, da centralina non ci sono mancate accensioni. Possibili cause: bobina (ma quale dato che non è segnalato in centralina) o candele che potrebbero avere qualche difetto.. di fatto la macchina non va bene. In immissione in autostrada cambiando marcia un po' velocemente subito ha avuto un tentennamento.
 
Butto lì qualche idea non si sa mai :)

1) Può capitare che la radio anche da spenta assorba qualche watt, prima di metterti a cercare la fonte dell'assorbimento verifica se è presente anche con la radio scollegata. Se hai un antifurto proverei a fare la stessa cosa anche con quello.

2) Con il compressore inserito aumenta il carico lungo tutta la cinghia, quindi se è stato escluso il cuscinetto del compressore dovresti controllare anche gli altri, il tendicinghia e la cinghia.

3) da quanto ricordo le mancate accensioni vengono registrate solo se si verificano con una certa cadenza, e l'anomalia viene segnalata solo se superano una soglia tale che potrebbero causare problemi (ad esempio al catalizzatore). Se non risolvi con bobine o candele potrebbero essere causate anche (e non solo) da manicotti crepati (dopo il debimetro), sonde lambda o debimetro difettosi, collettori di scarico crepati (prima delle lambda), iniettori.
 
Ciao , allora il CTEK a me dava problemi e avevo uno dei modelli più costosi, quando lo usavo pareva quasi mandasse in tilt la batteria e/o l'elettronica. In pratica mi ha quasi rovinato una batteria, cambiato con un altro modello e mai più avuto problemi..E non era rotto perchè l'ho prestato ad un amico e a lui andava benissimo :ka) forse il 3.2 o la sua elettronica non digerisce molto il CTEK.. :elio)
Prova a cambiarlo con un altro modello per prova.. ;)

Capitolo rumori cinghie, ci sto "combattendo" da circa 2 mesi, sento appunto un rumore di rotolamento dai 1000 ai 2000 giri circa e poi basta ( viene dalla cinghia distribuzione) , ho colto l'occasione per rifare la seconda distribuzione completa dato che era ora, sperando di risolvere il problema ( cambiato tutti i vari tendicinghia possibili, più ovviamente cinghia distribuzione-servizi e pompa acqua ). E il rumore è rimasto , sia con clima spento che acceso non cambia nulla. Dai 1000 ai 2000 giri si sente sto rotolamento/sibilo e non si capisce come mai, l'auto va benissimo, nessun problema. Fatta sentire a 3 meccanici , fra cui il Capofficina Alfa BGF di Piove di Sacco che mi ha fatto personalmente la distribuzione e che mi ha detto che è solo rotolamento, dato che è tutto nuovo ( ma fino a 3 mesi fa non lo faceva o forse non ci facevo caso..) e un altro meccanico Alfa che è anche preparatore di vetture da gara ( sono andato fino a Gorizia ) che anche lui mi ha detto di star tranquillo che è solo rotolamento di cinghie ( forse dovuto anche alle scritte sulle cinghie e/o all'umidità ).. :ka) :ka) Ho notato che me lo fa più a freddo e meno a caldo.. Volendo potremmo anche trovarci e "confrontare" i rumori.. :elio)

Discorso irregolarità varie e/o "fiacchezza" che candele hai e da quanti km le hai cambiate ? ho notato che, specie se non si fa benzina buona, si consumano molto più in fretta di quanto previsto. Le ultime le ho cambiate dopo circa 40.000 km e non erano prese benissimo e poi ho notato subito un miglioramento.
Io le bobine mai cambiate ma concordo sul fatto che se partono del tutto appare ovviamente l'errore missfire cilindro X ma se cominciano a "zoppicare" è dura capire quale o quali siano partite e cambiarle tutte, anche prendendo le Bosch in rete si pagano minimo 75-80 euro l'una.. :splat)
 
per il ctek devo fare quest'ultimo tentativo: stacco la batteria e provo a mettere il mantenitore solo sulla batteria. Se non mi da problemi ho trovato che il problema è qualcosa nella macchina. Ho anche pensato all'alternatore, il che spiegherebbe anche il problema numero 2 forse, voi mi pare che l'avete cambiato, che sintomi vi dava? Ora ho il patema e ogni settimana la devo accendere e fare un giro, non che mi dispiaccia prenderla, ma vorrei evitare di avere l'ansia. L'elettrauto mi dice che posso staccare il polo fino a che non troviamo la causa, ma non mi va tanto anche per via della centralina che è autoadattiva e dovrei ogni volta settare tutto.
Lui dice che può essere o il body computer o qualche centralina. Luci lo escludo dato che, anche se accese, dovrebbero spegnersi dopo 20 minuti di inattività.

Sul discorso cinghie, mi sento di escludere la distribuzione, dato che lo fa con il clima acceso, credo il problema sia sulla cinghia servizi. Compressore clima, servosterzo o alternatore, dato che mi pare sia tutto su un'unica cinghia... faccio l'ipotesi, il clima chiede potenza e gli altri si sovraccaricano.. tanto più che pensavo anche alla perdita di potenza come conseguenza.. ma il clima lo accendo praticamente più da quando fa il rumore.

Le candele hanno circa 15000 km e hanno quasi 3 anni. le ho cambiate in occasione della distribuzione/differenziale/frizione. Non ricordo la marca.
Ora l'auto è dal meccanico e per prima cosa proviamo a cambiare quelle... altrimenti proveremo le bobine...
 
falconero79":2m7nghfl ha detto:
per il ctek devo fare quest'ultimo tentativo: stacco la batteria e provo a mettere il mantenitore solo sulla batteria. Se non mi da problemi ho trovato che il problema è qualcosa nella macchina. Ho anche pensato all'alternatore, il che spiegherebbe anche il problema numero 2 forse, voi mi pare che l'avete cambiato, che sintomi vi dava? Ora ho il patema e ogni settimana la devo accendere e fare un giro, non che mi dispiaccia prenderla, ma vorrei evitare di avere l'ansia. L'elettrauto mi dice che posso staccare il polo fino a che non troviamo la causa, ma non mi va tanto anche per via della centralina che è autoadattiva e dovrei ogni volta settare tutto.
Lui dice che può essere o il body computer o qualche centralina. Luci lo escludo dato che, anche se accese, dovrebbero spegnersi dopo 20 minuti di inattività.

Sul discorso cinghie, mi sento di escludere la distribuzione, dato che lo fa con il clima acceso, credo il problema sia sulla cinghia servizi. Compressore clima, servosterzo o alternatore, dato che mi pare sia tutto su un'unica cinghia... faccio l'ipotesi, il clima chiede potenza e gli altri si sovraccaricano.. tanto più che pensavo anche alla perdita di potenza come conseguenza.. ma il clima lo accendo praticamente più da quando fa il rumore.

Le candele hanno circa 15000 km e hanno quasi 3 anni. le ho cambiate in occasione della distribuzione/differenziale/frizione. Non ricordo la marca.
Ora l'auto è dal meccanico e per prima cosa proviamo a cambiare quelle... altrimenti proveremo le bobine...


Prova a cambiare proprio mantenitore.. fattene prestare uno non CTEK qualsiasi e vedi se fa lo stesso problema. Io mai cambiato alternatore.. ho una batteria Varta AGM e va alla grande. Prima con quella non AGM ogni tanto mi dava insufficiente carica batteria ecc.

Ma che rumore di rotolamento cinghie fa ? la mia fa tipo un "vuuum vuuum" tipo sibilo ma non molto acuto col salire dei giri, dai 1000 a poco più di 2000.. Controllato tutto, compreso servosterzo, muovendo il volante ecc il rumore non cambia. Pare tutto ok e infatti va tutto bene ma la cosa mi infastidisce non poco :mad2)

Le candele sono NGK , presumo hai le originali , io ho le NGK Iridium IX e appunto dopo averle messe ho notato miglioramenti, le originali erano peggio di come credevo nonostante fossero ampiamente sotto i km previsti per la sostituzione... Hai provato a fare anche un reset dei parametri autoadattativi centralina motore con Examiner ? Le bobine mi par strano.. la tua se non erro ha pure pochi km rispetto alla mia che non le ho mai cambiate e non mi danno avarie evidenti, anche se come dicevo non escludo siano un pò usurate.. ma spendere quasi 500 euro per cambiarle, magari per niente, mi seccherebbe un pochino..
 
il mio mantenitore non è proprio il base, ricarica anche la batteria.. quando lo presi era uno dei più grossi. L'elettrauto ne ha uno bello grosso, dovrei provare da lui.

Il rumore non te lo so spiegare a parole, ma è bello fastidioso ed invadente, e più sali di giri e più si sente.. tanto più che a 5000 giri ti viene da cambiare anche se stai tirando perchè è insopportabile e la macchina sembra sia arrivata alla potenza massima... ovviamente con il clima acceso...
fatto anche una prova consumo se così si può chiamare, impostato una velocità di cruise, con il clima acceso il computer mi dava anche 2,5 km/l in meno.

Probabile che siano le NGK, ma non lo so. Adesso cambiamo le candele è già mi vien male pensare alla bancata dietro, e poi vediamo... mi scoccerebbe cambiare le bobine per nulla e spendere tutti quei soldi.
Ah dimenticavo, farò cambiare il filtro benzina... in modo da eliminare un problema di benzina sporca...
Io di km sono a 60000 e mi pare molto presto avere tutti si problemi... ok ha fatto parecchia pista, ma non credo che incida così tanto.
 
ciao Andrea,

anche io ho un ctek come mantenitore e sulla 159 non da problemi, se faila prova di attaccarlo alla sola batteria vedrai che va bene...secondo il problema è qualcosa nella macchina...ma è come trovare un ago in un pagliaio se non da segnalazioni anomale...
 
falconero79":3g3xjsfg ha detto:
il mio mantenitore non è proprio il base, ricarica anche la batteria.. quando lo presi era uno dei più grossi. L'elettrauto ne ha uno bello grosso, dovrei provare da lui.

Il rumore non te lo so spiegare a parole, ma è bello fastidioso ed invadente, e più sali di giri e più si sente.. tanto più che a 5000 giri ti viene da cambiare anche se stai tirando perchè è insopportabile e la macchina sembra sia arrivata alla potenza massima... ovviamente con il clima acceso...
fatto anche una prova consumo se così si può chiamare, impostato una velocità di cruise, con il clima acceso il computer mi dava anche 2,5 km/l in meno.

Probabile che siano le NGK, ma non lo so. Adesso cambiamo le candele è già mi vien male pensare alla bancata dietro, e poi vediamo... mi scoccerebbe cambiare le bobine per nulla e spendere tutti quei soldi.
Ah dimenticavo, farò cambiare il filtro benzina... in modo da eliminare un problema di benzina sporca...
Io di km sono a 60000 e mi pare molto presto avere tutti si problemi... ok ha fatto parecchia pista, ma non credo che incida così tanto.

Secondo me potrebbe essere il compressore andato! Anche il mio è parecchio rumoroso quando è acceso e se fa tanto caldo a meno di stare sui 2/3000 giri praticamente non fredda un cavolo! Inoltre se lo vedi è tutto imbrattato di olio... Negli anni lo sistemai un paio di volte e 3 o 4 anni fa d'estate col clima acceso si sentiva l'elettrocalamita che attaccava e staccava di continuo... poi riprese a funzionare senza fare più sto difetto.

Io sto quasi a 150mila km e non noto nulla di quello che dite voi... distribuzione fatta a circa 90mila (la dovrei rifare), candele fatte nello stesso momento.

Invece è da un po' che noto un difettuccio d'erogazione: in piena accelerazione cambiando veloce dalla terza alla quarta in particolare, al momento di lasciare la frizione e ridare tutto il gas, c'è un incertezza, come se la macchina tagliasse l'alimentazione... Non vorrei dire una cazzata ma mi pare che sta cosa l'abbia notata da quando misi i collettori skat del 3.0...
 
anche a me è capitata la perdita di erogazione, come dici te, non tra 3 e 4 però.. e la mia è completamente originale.

Mi ricordo che tu hai cambiato l'alternatore, che sintomi ti ha dato?
 
Che memoria!! :D Sì lo cambiai quasi subito quando la comprai (47k km) mi dava avaria sulla batteria. Cioè funzionava e non funzionava, infatti la portai dal meccanico con un voltmetro attaccato volante, per vedere quando mi durava la batteria! :asd)

La tua perdita di erogazione quando la sentivi? La mia è di tipo improvviso per una frazione di secondo, come se l'acceleratore non rispondesse immediatamente
 
Marco147 2.0":13z2tmrk ha detto:
Che memoria!! :D Sì lo cambiai quasi subito quando la comprai (47k km) mi dava avaria sulla batteria. Cioè funzionava e non funzionava, infatti la portai dal meccanico con un voltmetro attaccato volante, per vedere quando mi durava la batteria! :asd)

hihih :D
beh il ctek mi da avaria sulla batteria infatti
Marco147 2.0":13z2tmrk ha detto:
La tua perdita di erogazione quando la sentivi? La mia è di tipo improvviso per una frazione di secondo, come se l'acceleratore non rispondesse immediatamente

io non ho ancora risolto, lo spero di fare cambiando solo le candele e filtro benzina, ma stesso modo tuo, cambiata veloce acceleratore giù tutto e non risponde per una frazione di secondo
 
non ne ho idea, in teoria dovrebbe essere sotto il pianale... io lo faccio cambiare perché la uso poco e non vorrei ci fossero dei residui.
Quando avevo la macchina a gpl facevo il cambio un tagliando si e uno no.
 
E questo allora ?

8a28d07ff22d2afe55b4d3f4c8961abb.jpg



Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Uhmm... una serie interconnessa di problemi del genere di "affaticamento" ( rotolamento dalle cinghie, perdita di potenza), si possono giustificare con un`usura generale della macchina. Che non vuol dire necessariamente troppi chilometri, ma anche uso sportivo ;-)
Comunque bella bestia. Ne stanno vendendo una qua in zona, rossa, con 52.000 chilometri certificati, unipro, e sono fortemente tentato. Il prezzo e` davvero bassissimo...
Hai comprato la macchina usata o nuova?
 
era a km 0.
Beh che sia stata usata sportivamente non ci piove, dato che vado in pista 2-3 volte l'anno... e quando la uso non la risparmio... ma non credo che sia questo il motivo... i motori alfa non hanno mai sofferto di questo
 
^Luca72GTA^":mxzagu04 ha detto:
E questo allora ?

8a28d07ff22d2afe55b4d3f4c8961abb.jpg



Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D

Ai tempi l'ho trovato anche in vendita ma se guardi su eper non c'è. Neanche fisicamente non lo trovi. Di solito e sotto la macchina o nel compartimento motore ma non c'è . Nel serbatoio c'è solo la pompa...
 
Top