3.2 v6 made GM????

Resnick":1blw5ig6 ha detto:
JackAubrey":1blw5ig6 ha detto:
Ah perchè le Alfa a nafta invece sono nella piena tradizione ... :vomito)

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Ma si dai !
L'Alfa ha sempre avuto nel suo dna motori a benzina, e guarda caso non li ha mai condivisi con nessuno.
I Ts della 147 sono di derivazione Fiat, ma li monta solo Alfa
In precedenza il Ts della 75 era Alfa al 100%, i boxer dell'Alfasud 33 e 145/146 erano 100% Alfa.
Oggi il Jts sono di derivazione GM ma li ha solo Alfa, che poi non siano all'altezza dei precedenti motori a benzina Alfa è un altro paio di maniche.

I diesel invece ? Ottimi propulsori, per carità, ma non solo esclusivi Alfa.
I primi Jtd, comparsi per la prima volta nel gruppo Fiat sulla 145/146 e la 156, sono stati condivisi da tutte le auto del gruppo. I Mjet non li ha solo Fiat ma mezza Europa e alnche oltre ... insomma, dove sta l'esclusività Alfa Romeo ?
Prendo una 147 o una 159 Mjet 150cv e ha lo stesso motore di Croma Astra Saab etc etc etc :eek13)

Poi si guarda il 3.2 di derivazione Holden e mi si dice che è un buon motivo per non prendere Alfa a benzina ? :confusbig)

JackAubrey":o3e1nrgi ha detto:
Ma si dai !
L'Alfa ha sempre avuto nel suo dna motori a benzina, e guarda caso non li ha mai condivisi con nessuno.
I Ts della 147 sono di derivazione Fiat, ma li monta solo Alfa
In precedenza il Ts della 75 era Alfa al 100%, i boxer dell'Alfasud 33 e 145/146 erano 100% Alfa.
Oggi il Jts sono di derivazione GM ma li ha solo Alfa, che poi non siano all'altezza dei precedenti motori a benzina Alfa è un altro paio di maniche.

I diesel invece ? Ottimi propulsori, per carità, ma non solo esclusivi Alfa.
I primi Jtd, comparsi per la prima volta nel gruppo Fiat sulla 145/146 e la 156, sono stati condivisi da tutte le auto del gruppo. I Mjet non li ha solo Fiat ma mezza Europa e alnche oltre ... insomma, dove sta l'esclusività Alfa Romeo ?
Prendo una 147 o una 159 Mjet 150cv e ha lo stesso motore di Croma Astra Saab etc etc etc :eek13)

Poi si guarda il 3.2 di derivazione Holden e mi si dice che è un buon motivo per non prendere Alfa a benzina ? :confusbig)
Sono d'accordo con te, ma quando penso che il mio stesso amatissimo propulsore è montato anche sulla Stilo, sulla Croma, sull'Astra ecc., mi sento come "privato" di qualcosa. Sarebbe bello poter avere qualcosa di "nostro", che possa spingere gli appassionati a spendere per avere qualcosa di "unico" e il "Busso" lo era.
Credo che sia arrivato il momento di tornare a distinguerci dagli altri, di fare un bel V8 a benzina Alfa da montare SOLO sulle Alfa e pure un bel V8 Mjet da non dare a nessuno.

A me non dispiace il fatto che molte case usino il jtd Alfa, segno che il progetto è buono, tanto che la golf con il suo TDI è in via di abbandono.
Per i motori benzina vorrei rivedere lo stabilimento ad Arese funzionare nuovamente, ora chi montava il 3.2 ad Arese che fine ha fatto?

lorenzinetto":2ezuksdw ha detto:
mivar":2ezuksdw ha detto:
..........."oh,ragazzi,ho appena sentito da mio cugino che la Panda la fanno in Polonia...ma è vero?Ma no dai,non ditemi cosi',altrimenti non compro piu' una Fiat"........................

si la nuova Panda è fatta in Polonia...
e c'è chi dice che la nuova Panda nn fa un rumore nn fa uno scricchiolio

non tutte le panda le fanno in Polonia ;)

si cmq la Panda è la regina del marchio in affidabilità ;)

il 3,2Gm è Holden solo il basamento e l'assemblaggio....

era un motore di origine GM che sapendo l'esperienza che hanno qui (come per il telaio) GM aveva lasciato carta ai motoristi qui di metterci le "mani"... non è solo la testata made in AR... ma anche lo studio dei pistoni, albero motore supporti etc etc... solo il basamento è rimasto praticamente orginale....

infatti per passare dai 5500/6000rpm massimi originali a i quasi 2000 giri in più di lavoro ne è stato fatto tanto (anche perchè GM non ha una grande tradizione di motori dal "comportamento Europeo" in cilindrate di questo tipo)...

il motore è tra l'altro poi costruito e assemblato in Australia e arrivano via mare in Italia, in container da 300/400 pezzi mi pare... per poi venir unito in catena di montaggio ai corpi macchina
:OK)

io sull'Holden non dico nulla.. fin quando non : :culo) sul sedile e smanetto un po'... :D

anche se : "E' meglio che sto zitto, altrimenti scoppia una guerra..:"
:crepap) :crepap) :crepap)

luca2501":2pm2egmc ha detto:
A me non dispiace il fatto che molte case usino il jtd Alfa, segno che il progetto è buono, tanto che la golf con il suo TDI è in via di abbandono.
Per i motori benzina vorrei rivedere lo stabilimento ad Arese funzionare nuovamente, ora chi montava il 3.2 ad Arese che fine ha fatto?
Cioè scusa, le VW monteranno motori JTD???

minkiux":3ntm6czd ha detto:
luca2501":3ntm6czd ha detto:
Dovrebbe abbandonare definitivamente il sistema iniettore pompa e quindi "convertirsi" in toto ai common rail (perciò tipo JTD, ma come il 98% dei turbodiesel il giro...)
Dico definitivamente perchè già come iniettore pompa sono rimasti solo i 4 cilindri...

minkiux":2qfntbqr ha detto:
luca2501":2qfntbqr ha detto:
Quoto Paul :OK)

Molte case usano il Common Rail, ormai affinato e sviluppato da più di un costruttore.

Common Rail che comunque è stato studiato da Fiat, non da Alfa Romeo.

iniettore pompa c'è ancora il 1.4 tdi da 70 e 80 cv (polo ibiza fabia)e sono 3 cilindri. il 1.9 tdi da 105 cv (golf a3 octavia leon altea toledo) il 2.0 tdi da 140 cv(golf a3 octavia leon altea toledo a4 a6 passat) e il 2.5 r5 tdi montato sulla touareg da 174 cv. e poi il vecchio ma ancora glorioso 1.9 tdi da 130 cv (polo ibiza fabia), il 1.9 tdi da 101 cv (polo ibiza fabia) il 1.9 tdi da 160 cv (ibiza cupra) e il 1.9 tdi da 115 cv (audi a4)