3.0 jtd... perchè è in attesa??

due cose....

1) speriamo che si tramutino in realtà queste notizie :OK) :hail)

2) perchè in fiat c'è la "mentalità" di presentare i motori 1-2 anni prima di poterni montare?? il jtd della VM è stato presentato l'ANNO SCORSO e lo monteranno FORSE nel 2006... mentre i concorrenti ringraziano.... lo stesso è stato fatto per il 1.3 m-jet

e intanto la concorrenza sforna e commercia quai subito....

ah, questo modo di fare, ultimamente, colpisce tutta la fiat in generale... vedi 159, brera... commercializzate con notevole ritardo :mecry2)
 
doctorAR":31jkystn ha detto:
Facciamo un pò di chiarezza perchè come al solito girano tante chiacchere ma poche fondate.

3.0 V6 JTDm 250 CV sviluppato con VM
Il motore sviluppato in collaborazione con VM è pronto da 1 anno (era esposto al Motor Show di Bologna dell'anno scorso allo stand VM).
I dati tecnici (già noti) tra cui la potenza di 250 CV e la coppia max di 550 Nm li avevo giuà pubblicati in un topic aperto un pò di tempo fa (potete cercarlo se vi interessa).
Il motore non è ancora stato commercializzato per una serie semplice di motivi:
- il propulsore è stato originariamente destinato alla 159 ed alla Brera ed è stato perciò inserito nel programma di aggiornamento della gamma che prevede di presentare le varie novità in maniera scaglionata nell'arco di 18 mesi per mantenere vivo l'interesse del pubblico
- la VM che lo produrrà sta allestendo la catena di montaggio e si stanno terminando le prove di affaticamento sia al banco che su muletti di prova
- la Magneti Marelli sta finendo di mettere a punto la sosfisticata elettronica del motore. Inoltre questo propulsore monterà probabilmente un common rail di terza generazione.
- ma il MOTIVO PRINCIPALE è che attualmente non è ancora pronta una trasmissione in grado di reggere la possente coppia di questo turbodiesel. Secondo indiscrezioni da fonti affidabili il motore, infatti, verrà inizialmente presentato solo in associazione alla trasmissione automatica Aisin o in alternativa al nuovo cambio robotizzato EcoShift a doppia frizione (simile al DSG VW ma con frizioni a secco e non a bagno d'olio) attualmente in avanzata fase di collaudo presso il CRF (attualmente è montato su muletti Thesis). Solo successivamente verrà reso disponibile il cambio manuale

Un'ultima precisazione: questo V6 è stato appositamente sviluppato in maniera "modulare" in maniera da poterne rivare (al bisogno) un V8 di 4.0 lt con spese si sviluppo contenute (si mantengono pistoni, bielle, valvole, ecc. ecc.). Questo nel caso l'impiego dei diesel si dovesse affermare anche nel campo delle berline superiori sportive, come la Maserati Quattroporte (si stanno monitorando i movimenti di Porsche che sembra potrebbe adottare un V8 diesel sulla Cayenne e sulla futura Panamera).

1.9 JTDm 16v doppia sovralimentazione
Si sa che è in sperimentazione da tempo una versione con doppia sovralimentazione (turbo bistadio o, in alternativa, compressore volumetrico-turbo) del noto 1.9 Multijet 16v che dovrebbe avere una potenza attorno ai 200 CV ( ma forse all'esordio attorno ai 180 CV per no pregiudicare l'affidabilità) e che nel tempo sostituirà l'attuale 2.4 JTDm 20v dotato della medesima potenza. Allo studio anche l'eventuale accoppiamento con il sistema Multiair che a partire dal 2007-8 equipaggerà progressivamente tutti i propulsori Alfa sia a benzina (Uniair già a partire dal 2007) che diesel (Multiair).

1.6 JTDm 16v 130 CV
Ormai in dirittura d'arrivo (2007) anche il nuovo 4 cilindri di 1.6 lt multijet 16v con potenze erogate tra i 90 e i 130 CV che prenderà il posto dell'attuale 1.9 JTDm 8v. A questo propulsore, già Euro5 con filtro DPF "for life", sembra possa essere interessata anche Ford che potrebbe preferirlo al 1.6 HDi di origine francese (nato dalla collaborazione PSA-Ford) attualmente non omologabile Euro5. Tra i possibili acquirenti esterni anche il gruppo GM, sia per le Opel che già montano i 1.3 M-Jet di origine FIAT, sia per Suzuki, anch'essa già acquirente del piccolo 4L diesel, ma che potrebbe trovare interessante acquisire anche il nuovo 1.6 per montarlo sulla nuova fuoristrada compatta costruita in collaborazione con FIAT (si sà già che questo motore equipaggerà in futuro anche la FIAT Sedici).

1.4 Turbo 16v Uniair
secondo automobilismo il CRF starebbe sperimentando da tempo un veloce 1.4 16v Turbo con potenze di 120 e 150 CV che dovrebbe trovare posto sulla nuova 149. Anche questo motore (probabilmente dotato di Uniair, visto il debutto non prima della prima metà del 2007) avrebbe incontrato l'interesse di Ford che vorrebbe acquistarlo per le future generazioni di Focus e Mondeo. Potrebbe inoltre trovare applicazione su altri modelli del Gruppo come Nuova Stilo, Delta, Punto, Fulvia HF, anche se le versioni più "sportive" nella messa a punto saranno riservate ad Alfa Romeo.

Dal 2007 tutti con l' Uniair. Multiair dall'anno seguente
La tecnologia Uni-Multiair si diffonderà a macchia d'olio nella gamma del Gruppo FIAT (comprese Ferrari e Maserati, che saranno, assieme ad Alfa, le prime ad adottarlo) e verrà applicato progressivamente su tutti i nuovi proprulsori benzina e diesel di fascia medio-alta.
Per quanto concerne Alfa, fonti interbe al CRF assicurano un'aumento della potenza del 10% ed un pari decremento dei consumi e delle emissioni inquinanti (omologazione Euro5): per fare degli esempi il 3.2 JTS raggiungerà una potenza di 280-300 CV (rispetto ai 260 attuali; oltre 300 nelle versioni destinate alla Maserati), il 4.3 Ferrari della F430 dovrebbe arrivare ai 540 CV e il 12V di 6 lt della Enzo a circa 770 CV (destinato alla nuova supercar attesa nel 2009).
Si possono ipotizzare una potenza attorno ai 200 CV per il 2.2 JTS e 165 CV per il 1.9 JTS.
Sul fronte dei diesel il chiaccherato 1.9 TwinTurbo potrebbe già essere dotato di Multiair, mentre per il V6 VM si ipotizzano potenze attorno ai 300 CV (Multiair e turbina bistadio).

tutto mooolto interessante speriamo solo ke si tramuti tutto in realta!!! e secondo i tempi previsti...
 
LOL, mi fa sorridere che non esiste una trasmissione che regga solo 550nm...tutte le concorrenti hanno motori anche da 600-700-800-1000nm...e non hanno problemi con semplici automatici CVT...
 
Mollan":1dxqjcrf ha detto:
LOL, mi fa sorridere che non esiste una trasmissione che regga solo 550nm...tutte le concorrenti hanno motori anche da 600-700-800-1000nm...e non hanno problemi con semplici automatici CVT...
boh sembraiamo dei mongoli noi italiani possibile che non riescano a fare un cambio decente già sulla 147 si dice che non possa reggere più di 320nm il 3.2biturbo è stato sospeso per i cambi!!!ma dico io possibile che si progettano motoroni e poi si mettono in cantina perchè non ci sono cambi in grado di reggere :KO)
 
fillojtd":5qz6k3g1 ha detto:
Mollan":5qz6k3g1 ha detto:
LOL, mi fa sorridere che non esiste una trasmissione che regga solo 550nm...tutte le concorrenti hanno motori anche da 600-700-800-1000nm...e non hanno problemi con semplici automatici CVT...
boh sembraiamo dei mongoli noi italiani possibile che non riescano a fare un cambio decente già sulla 147 si dice che non possa reggere più di 320nm il 3.2biturbo è stato sospeso per i cambi!!!ma dico io possibile che si progettano motoroni e poi si mettono in cantina perchè non ci sono cambi in grado di reggere :KO)

c'è gente che cmq ha già caricato 400Nm nel cambio del jtd ed ancora non hanno spaccato nulla...... quindi i cambi meccanici reggono, sono gli automatici che ancora devono nascere...
 
doctorAR ha scritto:
Facciamo un pò di chiarezza perchè come al solito girano tante chiacchere ma poche fondate.

3.0 V6 JTDm 250 CV sviluppato con VM
Il motore sviluppato in collaborazione con VM è pronto da 1 anno (era esposto al Motor Show di Bologna dell'anno scorso allo stand VM).
I dati tecnici (già noti) tra cui la potenza di 250 CV e la coppia max di 550 Nm li avevo giuà pubblicati in un topic aperto un pò di tempo fa (potete cercarlo se vi interessa).
Il motore non è ancora stato commercializzato per una serie semplice di motivi:
- il propulsore è stato originariamente destinato alla 159 ed alla Brera ed è stato perciò inserito nel programma di aggiornamento della gamma che prevede di presentare le varie novità in maniera scaglionata nell'arco di 18 mesi per mantenere vivo l'interesse del pubblico
- la VM che lo produrrà sta allestendo la catena di montaggio e si stanno terminando le prove di affaticamento sia al banco che su muletti di prova
- la Magneti Marelli sta finendo di mettere a punto la sosfisticata elettronica del motore. Inoltre questo propulsore monterà probabilmente un common rail di terza generazione.
- ma il MOTIVO PRINCIPALE è che attualmente non è ancora pronta una trasmissione in grado di reggere la possente coppia di questo turbodiesel. Secondo indiscrezioni da fonti affidabili il motore, infatti, verrà inizialmente presentato solo in associazione alla trasmissione automatica Aisin o in alternativa al nuovo cambio robotizzato EcoShift a doppia frizione (simile al DSG VW ma con frizioni a secco e non a bagno d'olio) attualmente in avanzata fase di collaudo presso il CRF (attualmente è montato su muletti Thesis). Solo successivamente verrà reso disponibile il cambio manuale

Un'ultima precisazione: questo V6 è stato appositamente sviluppato in maniera "modulare" in maniera da poterne rivare (al bisogno) un V8 di 4.0 lt con spese si sviluppo contenute (si mantengono pistoni, bielle, valvole, ecc. ecc.). Questo nel caso l'impiego dei diesel si dovesse affermare anche nel campo delle berline superiori sportive, come la Maserati Quattroporte (si stanno monitorando i movimenti di Porsche che sembra potrebbe adottare un V8 diesel sulla Cayenne e sulla futura Panamera).

1.9 JTDm 16v doppia sovralimentazione
Si sa che è in sperimentazione da tempo una versione con doppia sovralimentazione (turbo bistadio o, in alternativa, compressore volumetrico-turbo) del noto 1.9 Multijet 16v che dovrebbe avere una potenza attorno ai 200 CV ( ma forse all'esordio attorno ai 180 CV per no pregiudicare l'affidabilità) e che nel tempo sostituirà l'attuale 2.4 JTDm 20v dotato della medesima potenza. Allo studio anche l'eventuale accoppiamento con il sistema Multiair che a partire dal 2007-8 equipaggerà progressivamente tutti i propulsori Alfa sia a benzina (Uniair già a partire dal 2007) che diesel (Multiair).

1.6 JTDm 16v 130 CV
Ormai in dirittura d'arrivo (2007) anche il nuovo 4 cilindri di 1.6 lt multijet 16v con potenze erogate tra i 90 e i 130 CV che prenderà il posto dell'attuale 1.9 JTDm 8v. A questo propulsore, già Euro5 con filtro DPF "for life", sembra possa essere interessata anche Ford che potrebbe preferirlo al 1.6 HDi di origine francese (nato dalla collaborazione PSA-Ford) attualmente non omologabile Euro5. Tra i possibili acquirenti esterni anche il gruppo GM, sia per le Opel che già montano i 1.3 M-Jet di origine FIAT, sia per Suzuki, anch'essa già acquirente del piccolo 4L diesel, ma che potrebbe trovare interessante acquisire anche il nuovo 1.6 per montarlo sulla nuova fuoristrada compatta costruita in collaborazione con FIAT (si sà già che questo motore equipaggerà in futuro anche la FIAT Sedici).

1.4 Turbo 16v Uniair
secondo automobilismo il CRF starebbe sperimentando da tempo un veloce 1.4 16v Turbo con potenze di 120 e 150 CV che dovrebbe trovare posto sulla nuova 149. Anche questo motore (probabilmente dotato di Uniair, visto il debutto non prima della prima metà del 2007) avrebbe incontrato l'interesse di Ford che vorrebbe acquistarlo per le future generazioni di Focus e Mondeo. Potrebbe inoltre trovare applicazione su altri modelli del Gruppo come Nuova Stilo, Delta, Punto, Fulvia HF, anche se le versioni più "sportive" nella messa a punto saranno riservate ad Alfa Romeo.

Dal 2007 tutti con l' Uniair. Multiair dall'anno seguente
La tecnologia Uni-Multiair si diffonderà a macchia d'olio nella gamma del Gruppo FIAT (comprese Ferrari e Maserati, che saranno, assieme ad Alfa, le prime ad adottarlo) e verrà applicato progressivamente su tutti i nuovi proprulsori benzina e diesel di fascia medio-alta.
Per quanto concerne Alfa, fonti interbe al CRF assicurano un'aumento della potenza del 10% ed un pari decremento dei consumi e delle emissioni inquinanti (omologazione Euro5): per fare degli esempi il 3.2 JTS raggiungerà una potenza di 280-300 CV (rispetto ai 260 attuali; oltre 300 nelle versioni destinate alla Maserati), il 4.3 Ferrari della F430 dovrebbe arrivare ai 540 CV e il 12V di 6 lt della Enzo a circa 770 CV (destinato alla nuova supercar attesa nel 2009).
Si possono ipotizzare una potenza attorno ai 200 CV per il 2.2 JTS e 165 CV per il 1.9 JTS.
Sul fronte dei diesel il chiaccherato 1.9 TwinTurbo potrebbe già essere dotato di Multiair, mentre per il V6 VM si ipotizzano potenze attorno ai 300 CV (Multiair e turbina bistadio).

Grazie Doctor, mi hai chiarito non poco le idee con la tua precisa spiegazione! :OK)
Adesso capisco anche il perchè della sola possibiltà (almeno per l'inizio) del cambio automatico per il 3.0 jtd.
 
FIUUUU...meno male che almeno sulla storia del 3.0 Isuzu non ho toppato! Comunque grazie doctorAR, è un piacere avere tra noi persone così ben informate! :nod)
 
Progettare un cambio costa quasi quanto progettare un motore e quindi poi lo devi ammortizzare; se non lo progetti lo devi trovare sul mercato (accordi per quanto pagarlo e eventuali adattamenti al tuo telaio/motore).
Po ci dimentichiamo di una cosa: i tedeschi hanno una cosa che il gruppo Fiat non ha: il mercato Americano che assorbe il 90 % dei motoroni e delle macchinone, paga tanto e bene e quindi ammortizzi.
 
147 JTA":34mkmneb ha detto:
Progettare un cambio costa quasi quanto progettare un motore e quindi poi lo devi ammortizzare; se non lo progetti lo devi trovare sul mercato (accordi per quanto pagarlo e eventuali adattamenti al tuo telaio/motore).
Po ci dimentichiamo di una cosa: i tedeschi hanno una cosa che il gruppo Fiat non ha: il mercato Americano che assorbe il 90 % dei motoroni e delle macchinone, paga tanto e bene e quindi ammortizzi.

gia il mercato americano... motoroni che danno tanti dindi!! uff ma quando arriviamo... t fanno cascar le braccia
 
L'importante e non seguirne dopo l'esempio di stile. Provate a far caso alle Bmw serie 7, 5, X3, alle Mercedes M, Sl, S, o alla Porsche (con tutto il rispetto per quest'ultima) 996: sono tutte in stile USA, cariche di linee su, giù, di cromature, pesanti e per niente in linea con le linee snelle e/o eleganti tipiche di questi marchi.
Ricordiamoci che per sbarcare là bisogna avere un livello qualitativo testato.La fiat ha raggiunto i tedeschi (o viceversa ?) ma bisogna testarlo per un pò perchè negli Usa ti fanno chiudere con le sentenze (Mercedes e Ford insegnano).
 
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