240 Euro per 4 pastiglie freno!!!

madbob

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2005
209
0
16
Questo il conto che mi hanno presentato per la sostituzione di 4 pastiglie freno (davanti e dietro) alla mia 147 (1.6TS 120cv). Mi pare pura follia, considerando 2 ore e 80 Euro di manodopera!!!

Che ne dite?

madbob":2glx6cjh ha detto:
Questo il conto che mi hanno presentato per la sostituzione di 4 pastiglie freno (davanti e dietro) alla mia 147 (1.6TS 120cv). Mi pare pura follia, considerando 2 ore e 80 Euro di manodopera!!!

Che ne dite?

8 Pastiglie :asd) :asd) :p :p ...
in verità dipende dal tipo di pastiglie montate..
40€/ora di manodopera è nella media.. ovviamente dipende da dove si è in Italia, qui in zona milano e provincia.. 40€/ora te li sogni :asd) :asd)

160€ di pezzi di ricambio.. mi sembrano abbastanza nella norma ;) dovrebbero essere sui 100€ le 4 anteriori e sui 60 le 4 posteriori

pensare che Ferodo Premier ant e post ti vengono circa ottanta euro e che un generico te le monta per 20 euro...
Totale 100 euro
Meglio evitare le officine autorizzate se possibile

Qix":10kb68ga ha detto:
pensare che Ferodo Premier ant e post ti vengono circa ottanta euro e che un generico te le monta per 20 euro...
Totale 100 euro
Meglio evitare le officine autorizzate se possibile

Esatto, mai più officine autorizzate, negli ultimi 2 anni i prezzi sono aumentati in maniera vertiginosa! Bella politica, complimenti.

madbob":19iuegcw ha detto:
Esatto, mai più officine autorizzate, negli ultimi 2 anni i prezzi sono aumentati in maniera vertiginosa! Bella politica, complimenti.
non solo nelle autorizzate, purtroppo... :sic)
Sembra che le case comepnsino le minori vendite con rincari sui ricambi e sui costi di manutenzione (es. canoni delle officine per i servizi della casa ecc.)

giangirm":24slvkm4 ha detto:
madbob":24slvkm4 ha detto:
non solo nelle autorizzate, purtroppo... :sic)
Sembra che le case comepnsino le minori vendite con rincari sui ricambi e sui costi di manutenzione (es. canoni delle officine per i servizi della casa ecc.)

Ed i clienti ringraziano ... ripeto, fino a 2 o 3 anni fa non era così, per lo meno in Alfa.
L'anno prox devo rifare la distribuzion, vado da un generico e stop, altrimenti rischio di pagare una follia con queste premesse!

Xanto.net":bqbz26az ha detto:
madbob":bqbz26az ha detto:

Che ne dite?

8 Pastiglie :asd) :asd) :p :p ...
in verità dipende dal tipo di pastiglie montate..
40€/ora di manodopera è nella media.. ovviamente dipende da dove si è in Italia, qui in zona milano e provincia.. 40€/ora te li sogni :asd) :asd)

160€ di pezzi di ricambio.. mi sembrano abbastanza nella norma ;) dovrebbero essere sui 100€ le 4 anteriori e sui 60 le 4 posteriori

giusto, sono 8, ops ...
I ricambi come prezzo sono giusti anche perchè c'è una promozione Alfa nel mese di agosto che permette uno sconto del 20/25% su pastiglie, dischi e batterie.
Ma gli 80 Euro di manodopera (2 ore) per un lavoro di 40 minuti ... FOLLIA!!!

Alex629":ujuiqpo0 ha detto:
Mi preoccupa sempre di più il momento del primo tagliando :afraid)

olio e filtri?saran sui 200€

io a 10mila ho fatto cambiare olio e filtro olio..130€.. ;)

Andy96":26l4g073 ha detto:
Alex629":26l4g073 ha detto:

Mi è passata la voglia. Per fortuna che i tagliandi si fanno ogni 40.000km.....vero? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Alex629":2nskkdps ha detto:
Andy96":2nskkdps ha detto:
Alex629":2nskkdps ha detto:

Mi è passata la voglia. Per fortuna che i tagliandi si fanno ogni 40.000km.....vero? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:crepap) o anche 80k.. è a discrezione.. :p

purtroppo andare dagli ufficiali è diventato molto caro... a volte però è sintomo di maggior qualità dei ricambi e del servizio... ma molte altre volte nò.. và un pò a zone e a culo.. :backb)

PaoloBitta87":2vc0f37b ha detto:

purtroppo andare dagli ufficiali è diventato molto caro... a volte però è sintomo di maggior qualità dei ricambi e del servizio... ma molte altre volte nò.. và un pò a zone e a culo.. :backb)

in verità è solo sintomo dei diversi costi di gestione lavorativa delle conce ufficiali rispetto i meccanici generici (inteso proprio come costi operativi, tasse etc etc)

la qualità è assolutamente simile... i ricambi sono gli stessi,, spesso basta prenderli anche solo della stessa marca, ma non confezionati con i marchi delle case di automobili per sconti anche del 10/20%

e poi ricordo che con i decreti Bersani e europei TUTTI possono fare manutenzione ufficiale e con la garanzia che viene MANTENUTA
l'unico obbligo per poter essere valida è che ci siano le relative fatture e che su queste vengano specificati i ricambi con i loro codici UFFICIALI ;)

Xanto.net":25ay6fo3 ha detto:
PaoloBitta87":25ay6fo3 ha detto:

in verità è solo sintomo dei diversi costi di gestione lavorativa delle conce ufficiali rispetto i meccanici generici (inteso proprio come costi operativi, tasse etc etc)

la qualità è assolutamente simile... i ricambi sono gli stessi,, spesso basta prenderli anche solo della stessa marca, ma non confezionati con i marchi delle case di automobili per sconti anche del 10/20%

e poi ricordo che con i decreti Bersani e europei TUTTI possono fare manutenzione ufficiale e con la garanzia che viene MANTENUTA
l'unico obbligo per poter essere valida è che ci siano le relative fatture e che su queste vengano specificati i ricambi con i loro codici UFFICIALI ;)
Questa è cosa buona e giusta :D . Quindi io posso andare da un generico fina dal primo tagliando se non ho capito male.

Alex629":3akzr9hz ha detto:
Xanto.net":3akzr9hz ha detto:
PaoloBitta87":3akzr9hz ha detto:

Questa è cosa buona e giusta :D . Quindi io posso andare da un generico fina dal primo tagliando se non ho capito male.

esatto la garanzia non decade...

Xanto.net":1ue8unye ha detto:
PaoloBitta87":1ue8unye ha detto:

si concordo.. infatti ho scritto appunto che va a culo e a zone inteso che, in paesi "relaivamente piccoli" dove la scelta è poca ci si può trovare il meccanico generico che lavora su una 147 come fosse un caterpillar e la conce con i guanti in velluto.. oppure l'esatto contrario...
ovviamente i costi di gestione sono inferiori ..come da te citato gli ufficiali hanno dei costi per il solo fatto di essere ufficiali (monopolio nell'acquisto dei ricambi, garanzie a volte non rimborsate ..etc etc..)

Xanto.net":2pol7pux ha detto:
PaoloBitta87":2pol7pux ha detto:

Tasse diverse? ???
Sui costi operativi diversi non ci metterei la mano sul fuoco ... l'unica cosa sui quali gli ufficiali hanno un effetivo vantaggio tecnico sui genrici ed un aggravio di costo è sull'elettronica ivi compresi apparecchiature e costi per aggiornamenti delle risorse umane.

Ma sulla sostituzione di pastiglie, meccanica in generale e taglindi di routine non vedo aggravio di costi.

Xanto.net":2pol7pux ha detto:
PaoloBitta87":2pol7pux ha detto:

Quello del decreto Bersani è un'arma a doppio taglio; anche se hai montato ricambi originali le concessionarie ufficiali incolperanno un eventuale guasto ad imperizia nel fare il tagliando.

secondo me ti hanno fatto una vera e propria rapina. cambiate io la scorsa settimana. le ho comprate in un centro autorizzato alfa a 55 euro la coppia anteriore, e poi fatte montare ad un generico al prezzo di 10 euro

quasi OT:
mi sembra che il decreto di cui parliate non è Bersani, è un decreto di qualche anno prima (non ricordo il nome)