220.600km... muore la turbina! RISOLTO

giangirm":32e7ny1q ha detto:
huntersub84":32e7ny1q ha detto:
non capisco questa moria di turbine e come ne parlate sembra che sia normale rompere una turbina...la bmw motore e46 ne soffriva ma i jtd non difettano di questo problema tantè vero che conosco un bel po di jtd con 200/300/500km con turbocompressore originale.
beh moria è una parola grossa.
A memoria nel forum ricordo questa di ataru e una di cat

escludiamo il padrino che lui fa storia a parte.. :asd)
 
Mito_Alfa":z8qzcp3j ha detto:
yugs":z8qzcp3j ha detto:
ho appena guardato per curiosità. il jtd 8v euro3 ha turbina nuova a 1676 € e ricondizionata 657 €...
Infatti! Nuova cod. 55191596 € 1676,90; con carcassa ricondizionata cod. 71785250 € 657,72, entrambi IVA inclusa.
se i prezzi sono del ultimo eper mi sa che i prezzi detti ad aturu x la ricondizionata non tornano almeno che nn siano compresi di manodopera che comq mi pare tanta... attendiamo i dettagli del costo che gli faran sono curioso
 
Ho appena ricevuto la chiamata del capo officina Alfa, mi ha detto che dopo aver montato la nuova turbina ha fatto un giro di 200 metri e si è nuovamente rotta.. il termine esatto è stato "esplosa".
Hanno smontato tutto ed hanno trovato le bronzine di banco molto usurate e da sostituire, a dir loro causa di una pressione di lubrificazione non ottimale (ma io non ho mai visto nessun segnale di insuff. pressione Olio).
Stanno provvedendo con la sostituzione delle bronzine di banco.. ma la causa potrebbe essere la pompa dell'olio, e a quel punto dovrebbe farmi sapere.. io spero di no, altrimenti i miei buoni propositi di portarla a 380.000km vacillano.
Lui ha detto che c'era dell'olio vecchio..... beh l'ultimo tagliando l'ho fatto da loro 20.000km fa, vecchio si, ma come prescritto dalla casa.
Io resto un po' perplesso perchè prima della rottura della turbina è vero che aveva consumato 1kg di olio in 20.000km ma non avevo rilevato nessun calo di prestazioni.
 
ataru007":6lq62xhl ha detto:
Ho appena ricevuto la chiamata del capo officina Alfa, mi ha detto che dopo aver montato la nuova turbina ha fatto un giro di 200 metri e si è nuovamente rotta.. il termine esatto è stato "esplosa".
Hanno smontato tutto ed hanno trovato le bronzine di banco molto usurate e da sostituire, a dir loro causa di una pressione di lubrificazione non ottimale (ma io non ho mai visto nessun segnale di insuff. pressione Olio).
Stanno provvedendo con la sostituzione delle bronzine di banco.. ma la causa potrebbe essere la pompa dell'olio, e a quel punto dovrebbe farmi sapere.. io spero di no, altrimenti i miei buoni propositi di portarla a 380.000km vacillano.
Lui ha detto che c'era dell'olio vecchio..... beh l'ultimo tagliando l'ho fatto da loro 20.000km fa, vecchio si, ma come prescritto dalla casa.
Io resto un po' perplesso perchè prima della rottura della turbina è vero che aveva consumato 1kg di olio in 20.000km ma non avevo rilevato nessun calo di prestazioni.
sigh :sic)
 
ataru007":257z9kln ha detto:
Ho appena ricevuto la chiamata del capo officina Alfa, mi ha detto che dopo aver montato la nuova turbina ha fatto un giro di 200 metri e si è nuovamente rotta.. il termine esatto è stato "esplosa".
Hanno smontato tutto ed hanno trovato le bronzine di banco molto usurate e da sostituire, a dir loro causa di una pressione di lubrificazione non ottimale (ma io non ho mai visto nessun segnale di insuff. pressione Olio).
Stanno provvedendo con la sostituzione delle bronzine di banco.. ma la causa potrebbe essere la pompa dell'olio, e a quel punto dovrebbe farmi sapere.. io spero di no, altrimenti i miei buoni propositi di portarla a 380.000km vacillano.
Lui ha detto che c'era dell'olio vecchio..... beh l'ultimo tagliando l'ho fatto da loro 20.000km fa, vecchio si, ma come prescritto dalla casa.
Io resto un po' perplesso perchè prima della rottura della turbina è vero che aveva consumato 1kg di olio in 20.000km ma non avevo rilevato nessun calo di prestazioni.


:?: :?: :?:
 
mmm le cose si complicano. ti ha fatto vedere i pezzi logorati?
il tubo di mandata olio alla turbina con relativa vite di fissaggio l'han cambiato? (in caso di sostituzione turbo è consigliato).
non è che arriva appunto poco olio alla turbina e tutto il resto quindi è ancora a posto?

Che qua si parte sempre a smontare il più grosso e costoso, dalle cose più semplici non si parte mai...
 
ataru007":gwgt6w2j ha detto:
Ho appena ricevuto la chiamata del capo officina Alfa, mi ha detto che dopo aver montato la nuova turbina ha fatto un giro di 200 metri e si è nuovamente rotta.. il termine esatto è stato "esplosa".
Hanno smontato tutto ed hanno trovato le bronzine di banco molto usurate e da sostituire, a dir loro causa di una pressione di lubrificazione non ottimale (ma io non ho mai visto nessun segnale di insuff. pressione Olio).
Stanno provvedendo con la sostituzione delle bronzine di banco.. ma la causa potrebbe essere la pompa dell'olio, e a quel punto dovrebbe farmi sapere.. io spero di no, altrimenti i miei buoni propositi di portarla a 380.000km vacillano.
Lui ha detto che c'era dell'olio vecchio..... beh l'ultimo tagliando l'ho fatto da loro 20.000km fa, vecchio si, ma come prescritto dalla casa.
Io resto un po' perplesso perchè prima della rottura della turbina è vero che aveva consumato 1kg di olio in 20.000km ma non avevo rilevato nessun calo di prestazioni.
che abbia ceduto la pompa dell'olio???

olio vecchio.... lo avran cambiato 20k km fa??

tienici aggiornati
 
yugs":mzagwi0c ha detto:
mmm le cose si complicano. ti ha fatto vedere i pezzi logorati?
il tubo di mandata olio alla turbina con relativa vite di fissaggio l'han cambiato? (in caso di sostituzione turbo è consigliato).
non è che arriva appunto poco olio alla turbina e tutto il resto quindi è ancora a posto?

Che qua si parte sempre a smontare il più grosso e costoso, dalle cose più semplici non si parte mai...

I pezzi non li ho visti, io mi trovo a Padova e l'auto e all'Autorallye di Bologna, li ho sentiti per telefono e tra qualche minuto richiamo.
Secondo me è il tubo di mandata olio alla turbina, altrimenti perchè mai si sarebbe spaccata una turbina nuova di zecca dopo 200m (come dicono??)
e poi perchè sono andati a vedere subito le bronzine??
 
squalettoge":yu9divg0 ha detto:
se i prezzi sono del ultimo eper mi sa che i prezzi detti ad aturu x la ricondizionata non tornano almeno che nn siano compresi di manodopera che comq mi pare tanta... attendiamo i dettagli del costo che gli faran sono curioso
Eper del 16 settembre 2008.
 
ataru007":2l0fcf2w ha detto:
Io resto un po' perplesso perchè prima della rottura della turbina è vero che aveva consumato 1kg di olio in 20.000km ma non avevo rilevato nessun calo di prestazioni.
1 kg d'olio in 20.000 km è niente...
Chiaramente non pagargli la turbina che hanno rotto loro! ;)
 
Ultime notizie telefoniche.....
Quando si è rotta la nuova turbina hanno pensato fosse difettosa e invece si sono accorti che non arrivava sufficiente pressione al turbo.. quindi ispezionando le bronzine di banco si sono accorti che una era leggermente segnata.. insomma mi hanno detto che hanno sostituito le bronzine di banco e di biella.. cambiato il pescante dell'olio.. pulito tutto il circuito.. olio + filtri...
Sta per uscire e provarla... aspetto una telefonata alle 18:30.
Speriamo bene.
P.S. secondo lui il danno alla turbina non è stato per usura ma per poca lubrificazione dovuta a bassa pressione.
 
ataru007":3c16f5k7 ha detto:
Ultime notizie telefoniche.....
Quando si è rotta la nuova turbina hanno pensato fosse difettosa e invece si sono accorti che non arrivava sufficiente pressione al turbo.. quindi ispezionando le bronzine di banco si sono accorti che una era leggermente segnata.. insomma mi hanno detto che hanno sostituito le bronzine di banco e di biella.. cambiato il pescante dell'olio.. pulito tutto il circuito.. olio + filtri...
Sta per uscire e provarla... aspetto una telefonata alle 18:30.
Speriamo bene.
P.S. secondo lui il danno alla turbina non è stato per usura ma per poca lubrificazione dovuta a bassa pressione.

no ma... c'è poca pressione olio e van subito a guardare le bronzine? ho anch'io i tuoi dubbi.
che poi, c'è anche una Service di un paio d'anni fa sui turbocompressori e viene segnalato che va cambiato ad ogni sostituzione turbo anche il tubo di mandata olio con relativo fissaggio al basamento (è una vite forata con filtrino di plastica integrato).
 
yugs":1m5wjlni ha detto:
c'è anche una Service di un paio d'anni fa sui turbocompressori e viene segnalato che va cambiato ad ogni sostituzione turbo anche il tubo di mandata olio con relativo fissaggio al basamento (è una vite forata con filtrino di plastica integrato).

esatto

come detto precedentemente sono parecchie cosette, diciamo minuterie (che poi non lo sono) che vanno sostituite oltre al pezzo grosso che è la turbina...

nella mia lista della spesa :asd) c'e perfino la guarnizione in acciaio dei collettori.... :ka)
 
ataru007":2sn7pvw5 ha detto:
Ultime notizie telefoniche.....
Quando si è rotta la nuova turbina hanno pensato fosse difettosa e invece si sono accorti che non arrivava sufficiente pressione al turbo.. quindi ispezionando le bronzine di banco si sono accorti che una era leggermente segnata.. insomma mi hanno detto che hanno sostituito le bronzine di banco e di biella.. cambiato il pescante dell'olio.. pulito tutto il circuito.. olio + filtri...
Sta per uscire e provarla... aspetto una telefonata alle 18:30.
Speriamo bene.
P.S. secondo lui il danno alla turbina non è stato per usura ma per poca lubrificazione dovuta a bassa pressione.

insomma altre novità?
 
Tutto ok, ritirata questa mattina.
Turbina, cuscinetti di banco e di biella, lavaggio circuito olio, filtro olio e olio.
La spesa supera i 1500€, la fattura con il dettaglio devo ancora ritirarla oggi ho solo dato un anticipo di 1000€
L'auto sembra più silenziosa, mi hanno detto di fare comunque un rodaggio breve (1000km).
 
Top