220.000 km considerazioni ( e ne devo fare ancora 160.000) F

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Sono quasi arrivato a quota 220.000km, per l'esattezza 217739.
Dopo quasi sei anni dall'acquisto (li compie il 4 marzo 2009) posso ritenermi estremamente soddisfatto di questa auto per due motivi fondamentali: Affidabilità e piacere di guida.
La prima è un dato di fatto visto che in 220.000km gli unici interventi straordinari sono stati il cambio di un sensore di giri e dell'alternatore (tra l'altro quest'ultimo per colpa di un meccanico maldestro), il piacere di guida, poi, è la caratteristica che ancora oggi mi fa desiderare di tenere ancora a lungo questa auto.
Quando l'acquistai ero stato super critico (ricordo i primi post sul forum), non mi andavano a genio certe plastiche montate male, la radio che non funzionava bene e qualche altra piccola cosetta per me inammissibile su un auto all'epoca costata 23.000euro.
Ho imparato che una buona assistenza risolve tutto e da soddisfazioni, ed infatti, ho sfruttato al massimo la garanzia dei 2 anni previsti per legge ed ho fatto sistemare ogni particolare (roba di poco conto). Con il tempo poi ho imparato a lagnarmi di meno e a godermi quest'Alfa.
E' una buona auto, lo dico perchè la mia non è diversa dalle altre che stanno in giro, gli interni sono ancora nuovissimi la vernice è lucente gli scricchiolii passati.. e se ogni tanto fa gnek gnek dalle barre anteriori ma chissenefrega!!
Il segreto? Trattala bene.. semplice, non trascuratela, leggete il libretto di uso e manutenzione.... tagliandi regolari e lavaggi per la sua carrozzeria e se l'auto non ha particolari difetti di fabbrica vi potrà dare solo belle emozioni.
Spesso leggo di frizioni bruciate.. freni alla frutta dopo poco.. dischi ovalizzati.. rotture.. interni che si disfano.. ma siamo sicuri che è sempre e comunque colpa dell'Alfa? E' un dubbio che ho e non cerco risposta.
Un grazie va al forum a ai suoi utenti, che dal 2003 sono stati preziosi per consigli e scambi di opinioni... e poi alcuni sono diventati amici. :)
Aspettando la 149 terrò la mia 147 non meno di 3-4 anni preventivando altri 160.000km al massimo... e poi??? E poi se lo staff ha un garage la dono all'associazione 147virtual club.. è un'idea che mi sta frullando per la testa, ci tengo troppo per venderla e sono orgogliosodi lei e non potrei rottamarla... questa mi è sembrata una buona idea.:)
Buon Natale.




















 
ataru007":1c662us6 ha detto:
Con il tempo poi ho imparato a lagnarmi di meno e a godermi quest'Alfa.
E' una buona auto, lo dico perchè la mia non è diversa dalle altre che stanno in giro, gli interni sono ancora nuovissimi la vernice è lucente gli scricchiolii passati.. e se ogni tanto fa gnek gnek dalle barre anteriori ma chissenefrega!!
Il segreto? Trattala bene.. semplice, non trascuratela, leggete il libretto di uso e manutenzione.... tagliandi regolari e lavaggi per la sua carrozzeria e se l'auto non ha particolari difetti di fabbrica vi potrà dare solo belle emozioni.
Spesso leggo di frizioni bruciate.. freni alla frutta dopo poco.. dischi ovalizzati.. rotture.. interni che si disfano.. ma siamo sicuri che è sempre e comunque colpa dell'Alfa? E' un dubbio che ho e non cerco risposta.

Innanzitutto complimenti per il chilometraggio...concordo davvero su tutto !!
Tanti auguri anche a te
Luca
 
Un grande report... una grande testimonianza sul valore reale e affettivo che questa vettura ha avuto e mantiene per i veterani del club! Grazie e in bocca al lupo per i prossimi km, che certamente non saranno diversi da questi quanto a soddisfazione. Tanti auguri anche a te.
 
Sotto Natale fa piacere leggere quanto hai scritto :clap) :clap) :clap)

complimenti x la tua ottima macchina :bravo) , auguri :kerstsmi)
 
ataru007":2w6d2l8u ha detto:
Spesso leggo di frizioni bruciate.. freni alla frutta dopo poco.. dischi ovalizzati.. rotture.. interni che si disfano.. ma siamo sicuri che è sempre e comunque colpa dell'Alfa? E' un dubbio che ho e non cerco risposta
Allora la verità è dura da svelare diciamo che sta sempre nel mezzo. Quà naturalmente sentiamo sempre una sola campana e quando un'auto ha problemi può capitare di fare tutto di un'erba un fascio. Naturalmente esistono auto nate male, officine pessime ma esistono anche fenomeni alla guida che stranamente quà nel forum ne siamo esenti :lol: Non c'è mai uno che ammetta una virgola di errore.
Ti dico che io su 3 alfa che vedi in firma non ho avuto problemi ai dischi e solo una(presa usata a 90 mila km) un indurimento di frizione risolto con un'ingrassata. E dico anche che su 2 abbiamo già sostituito la cinghia servizi causa rottura tendicinghia prematuramente, in questo caso la mia nasona ci è caduta dentro sui 40 mila km, l'altra la 156 sw presa usata e fatto la distribuzione prima di portarla a casa si è rotta dopo 2-3 mila km. Pertanto analizzando l'ultimo caso per ,me potrebbe essere facile a dire alfa di m...., però la colpa va o ad un componente dayco oppure all'officina che non ha svolto il suo lavoro al meglio.
 
Complimentoni... Spero per te di farne ancora altrettanti di km.
E' sempre capace di stupirci la 147, di regalare emozioni nuove...
Non me ne vogliano le miss del forum, ma è come una bellissima donna.. ti fa girare tremendamente le palle a volte, ma nessuna è come lei!
Auguri Gente! :Ball)
 
Sono anch'io dell'idea che le auto te le ritrovi come le tratti.
Io sono quasi a quota 105000km e grossi problemi non ne ho avuti (tranne EGR e revisione pompa CR per leggero trafilaggio gasolio).
Eseguo personalmente cambio olio e filtri, quindi so cosa utilizzo e la cura che che ci metto nell'eseguire i lavori.
Poi non tiro mai a freddo, cool down dopo lunge tirate in autostrada.... ho ancora i freni originali.. Avete visto che prezzi dei dischi e pastiglie brembo\ferodo su ebay?
Saluti e buone feste
 
DaSilvaMJ":1f25vqji ha detto:
Sono anch'io dell'idea che le auto te le ritrovi come le tratti.
Io sono quasi a quota 105000km e grossi problemi non ne ho avuti (tranne EGR e revisione pompa CR per leggero trafilaggio gasolio).
Eseguo personalmente cambio olio e filtri, quindi so cosa utilizzo e la cura che che ci metto nell'eseguire i lavori.
Poi non tiro mai a freddo, cool down dopo lunge tirate in autostrada.... ho ancora i freni originali.. Avete visto che prezzi dei dischi e pastiglie brembo\ferodo su ebay?
Saluti e buone feste
L'egr sarebbe una buona norma dare una pulitina ogni 30 max 50 mila km per evitare problemi :OK)
 
Io ho sempre pensato che se una auto viene trattata per come previsto dal libretto uso e manutenzione e quindi eseguendo tutti gli interventi previsti, i km li macina...

Comunque complimenti all'autore del topic per le sue idee e complimenti per la cura che hai dedicato alla tua 47 che ancora a 220.000 km sà regalarti tante soddisfazioni :OK)
 
devo superare anch'io quel chilometraggio,tra 5-6 anni vediamo. :p
 
OTTIMO chilometraggio!!!! spettacolo.... concordo a pieno tutto quello che hai scritto..però la mia nonostante la sostituzione la frizione era è e sopratutto sarà sempre una merda.... :asd)

per il mio chilometraggio non potrò mai arrivarci...non usandola praticamente mai sono riuscito a fare 74.000km e a marzo compie 6 anni... pensa te...
 
Complimentissimi!! Carini l'idea della donazione... faremo un parco macchine... magari per andare in pista!!!

PS: Hey ma sei di carpi, qualche volta dobbiamo trovarci a metà via!
 
Complimenti per il chilometraggio raggiunto e soprattutto sei stato molto fortunato nell'aver trovato un esemplare che non ti abbia dato particolari grattacapi.La mia i suoi chilometrucci ce l'ha però mi ha dato pure un sacco di rogne impreviste,se lavorassi ancora a tutta quella distanza di prima ti avrei strasuperato alla grande e avrei deciso di tenerla ma dato che ora sono a poco meno di 10km dal lavoro non arriverò più a fare tutti quei km e voglio tornare ad un benza,per la cronaca sono a 181.900 e la mia :inocchio) è dell'1/2006
 
complimenti bel post.anmzitutto complimenti.

e comet e faccio parte della parrocchia del "diamo a cesare quel che è di cesare".

Gente che conosco si lamenta di pelle che si screpola...e dopo 5-6 anni non ha mai passato un qualsivoglia prodotto ammorbidente...o dei cerchi che non valgono nulla..e poi prendono buche di 8-10 cm a velocità elevate....le plastiche si rigano..e la ragazza poggia il tacco degli stivali sul coperchio dell'airbag.

Sarà che me le coccolo tutte (155 T.spark,145 junior,GTV V6 tb,147 T.spark)ma fin'ora non mi hanno dato alcun problema "ste maledette alfa/fiat".per ora la mi anasona va come un orologio.

ovvio non parliamo di maserati,le sue pecche ce l'ha.
ma c'è chi si lamenta di tutto e alla fine della fiera è stato carente nella manutenzione

poi se uno l'ha presa "nata male" e ha la sfortuna di vivere in un luogo dove il più vicino centro alfa è diretto da incompetenti..eh,mi dispiace,quella è sfiga e ma solidarietà,come si dice qui.


ma dopo tantissimi post di persone che non vedono l'ora di disfarsi della nasona,questo post ,per me,è come ossigeno.

ti auguri altri 300k km! :nod)
 
darracq":satmb7g1 ha detto:
complimenti bel post.anmzitutto complimenti.

e comet e faccio parte della parrocchia del "diamo a cesare quel che è di cesare".

Gente che conosco si lamenta di pelle che si screpola...e dopo 5-6 anni non ha mai passato un qualsivoglia prodotto ammorbidente...o dei cerchi che non valgono nulla..e poi prendono buche di 8-10 cm a velocità elevate....le plastiche si rigano..e la ragazza poggia il tacco degli stivali sul coperchio dell'airbag.

Sarà che me le coccolo tutte (155 T.spark,145 junior,GTV V6 tb,147 T.spark)ma fin'ora non mi hanno dato alcun problema "ste maledette alfa/fiat".per ora la mi anasona va come un orologio.

ovvio non parliamo di maserati,le sue pecche ce l'ha.
ma c'è chi si lamenta di tutto e alla fine della fiera è stato carente nella manutenzione

poi se uno l'ha presa "nata male" e ha la sfortuna di vivere in un luogo dove il più vicino centro alfa è diretto da incompetenti..eh,mi dispiace,quella è sfiga e ma solidarietà,come si dice qui.


ma dopo tantissimi post di persone che non vedono l'ora di disfarsi della nasona,questo post ,per me,è come ossigeno.

ti auguri altri 300k km! :nod)

Quotone :OK)
 
Top