22.3 Km/litro con Focus SW 16 TDci

AgnoniF

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
308
0
16
Cori (LT) - Stoccolma (SE)
Non ci credevo nemmeno io. :jaw)
La Focus ha superato la mi vecchia Nasona che si era attestata a 21.5 Km/litro dopo 20000 Km. :hail)
La Mia nuova Focus dopo solo 8000 Km è già in grado di fare 22 Km/litro. :matto) :X) :X) :X)
Dopo 5 anni di consumi vicini al 18.5-19.0Km/litro con la Stoilo SW :KO)
ora non mi sembra vero.

Faccio 45 Euro di Gasolio ogni 15 gg. Con la stilo fro a 40 Euro a settimana.

Non male..
Il 16 JTD FIAT ha le stesse performances?

/Francesco

AgnoniF":yz2vjmjz ha detto:
Non ci credevo nemmeno io. :jaw)
La Focus ha superato la mi vecchia Nasona che si era attestata a 21.5 Km/litro dopo 20000 Km. :hail)
La Mia nuova Focus dopo solo 8000 Km è già in grado di fare 22 Km/litro. :matto) :X) :X) :X)
Dopo 5 anni di consumi vicini al 18.5-19.0Km/litro con la Stoilo SW :KO)
ora non mi sembra vero.

Faccio 45 Euro di Gasolio ogni 15 gg. Con la stilo fro a 40 Euro a settimana.

Non male..
Il 16 JTD FIAT ha le stesse performances?

/Francesco

Considera che Stilo e 147 erano 1.9 .... non so se parli dell'uniket o dell'mjet ma se parli dell'mjet c'è anche una discreta differenza di potenza e coppia erogata tra le due macchine ....... stai parlando del 1.6 ford da 90 cavalli ?

se parli del 1.6 da 90 cv ti dico sucbito che le performance puoi chiuderle in un cassetto se vuoi paragonarle a quelle del 1.9jtd Alfa/Fiat... :asd)
comunque ottimi consumi.. :clap)

Allora ricapitoliamo,con la tua nasona facevi 21,5 km/l,con la focus 22 km/l,cioè ogni litro fai 0,5 km in più.
Facendo un rapido calcolo con un pieno di circa 50 litri faresti 25 km in più.
Ora considerando che con la nasona facevi 21,5 km/l per percorrere quei 25 km ti servirebbe poco più di un litro,che per quelle che sono i prezzi del diesel oggi corrispondono a poco più di un euro.
Domanda : per risparmiare quell'euro è valsa la pena di scendere da una nasona per salire su quel polmone della focus ? é vero risparmi un euro su circa 50 euro di diesel cioè circa il 2%,ma vuoi mettere il piacere di guida ?

icaro821":26rix8bf ha detto:
Allora ricapitoliamo,con la tua nasona facevi 21,5 km/l,con la focus 22 km/l,cioè ogni litro fai 0,5 km in più.
Ora considerando che con la nasona facevi 21,5 km/l per percorrere quei 25 km ti servirebbe poco più di un litro,che per quelle che sono i prezzi del diesel oggi corrispondono a poco più di un euro.
Domanda : per risparmiare quell'euro è valsa la pena di scendere da una nasona per salire su quel polmone della focus ? é vero risparmi un euro su circa 50 euro di diesel cioè circa il 2%,ma vuoi mettere il piacere di guida ?

straquoto :OK)
visto che i diesel ford sono letargici :asd)

pierfrancesco19":273zp4bf ha detto:
icaro821":273zp4bf ha detto:

straquoto :OK)
visto che i diesel ford sono letargici :asd)

Faccio chiarezza.
non soo passato dalla Nasona alla Focus ma dalla Stilo SW alla Focus.
La nasona l'ho venduta dopo 2 anni quando è nata mia figlia e
visto che me la vlutarono 19000 euro l'ho cambiata con la Stilo.
Tornando indietro prenderei una Lybra.

La mia Stilo mi ha schiattato 3 Debimetri in 12 mesi, inoltre dovevo spenderci
2000 euro sopra per Gomme, Freni, Revisione, Tagliando e Distribuzione.

Ovviamente se fosse esistita una Nasona SW non avrei esitato un secondo ma
al momento il gruppo FIAT non ha SW di prezzo modico (intorno ai 20000)

La Focus è il 110 cv con 6 Marce.
La differenza rispetto alla Stilo deriva dal fatto che pesa 1300 Kg (come la nasona) a fronte di 1500 della Stilo.

Resto dell'opinione che le macchine FIAT siano superiori alle Ford ma le mie tasche mi permettevano solo quella.

Non è una buona media...è una media impossibile, a meno che non si iresca ad andare sempre nella marcia piu' alta a 90 all'ora costanti. . Come li calcoli i consumi? Dal computer di bordo? Come sono i consumi dichiarati dalla casa? (notoriamente inferiori dal 30 al 70% di quelli reali).

cn73":3j2tflr4 ha detto:
Non è una buona media...è una media impossibile, a meno che non si iresca ad andare sempre nella marcia piu' alta a 90 all'ora costanti. . Come li calcoli i consumi? Dal computer di bordo? Come sono i consumi dichiarati dalla casa? (notoriamente inferiori dal 30 al 70% di quelli reali).

se lui fa 90% autostrada i consumi possono anche starci.. questo lui non lo ha dichiarato..

cn73":2i6bfm8r ha detto:
in effetti sembrano impossibili dei consumi così :jaw)

sono un po' scettico riguardo ai consumi assoluti, nel senso che il percorso e l'utilizzo incidono talmente tanto che (a mio parere) non ha un gran senso dire "faccio 5-10-20 km/l".
Qui a Rimini in città con la caterva di turisti che ci sono 22km/l li vedi se stai fermo parcheggiato
---
Ben più interessante invece (supponendo una certa costanza d'utilizzo) il confronto in relazione ad altro veicolo.
Ti riferisci a percorrenze prevalentemente autostradali?

InterNik":27cd3ita ha detto:
sono un po' scettico riguardo ai consumi assoluti, nel senso che il percorso e l'utilizzo incidono talmente tanto che (a mio parere) non ha un gran senso dire "faccio 5-10-20 km/l".
Qui a Rimini in città con la caterva di turisti che ci sono 22km/l li vedi se stai fermo parcheggiato
---
Ben più interessante invece (supponendo una certa costanza d'utilizzo) il confronto in relazione ad altro veicolo.
Ti riferisci a percorrenze prevalentemente autostradali?
si ma se ti fa l'autostrada a 90 km/h fai quella media. :asd)
a 120-130km/h sei sotto i 20 km/l di sicuro

Uhm... Focus 1.6 110cv TDCI 22 al litro..

ed io che ho preso una fiesta 1.6 90cv TDCI quindi quando andrò a fare nafta potrò anche dare un bacetto al benzinaio e digli "Beh...ci si vede fra 20 giorni" :asd)

bello bello bello :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

un mio collega ha da poco acquistato una ford focus tdci 1.6 sw 110cv gommata 17 e mi ha confermato quanto scritto da AgnoniF: supera agevolmente i 20km/lt percorrendo prevalentemente strade statali.

joker66":21rje8i8 ha detto:
un mio collega ha da poco acquistato una ford focus tdci 1.6 sw 110cv gommata 17 e mi ha confermato quanto scritto da AgnoniF: supera agevolmente i 20km/lt percorrendo prevalentemente strade statali.

consumo effettivo o indicato dal computer di bordo?
non credo che con una mole da station wagon si facciano medie così alte.
a meno di avere un piede di piuma.

joker66":1adkroi5 ha detto:

forse sta facendo ancora il rodaggio? ;)